batteria scarica
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
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batteria scarica
le ultime due volte che ho preso la moto, ho avuto grosse difficoltà a ripartire dopo (coincidenza) essermi fermato ad un distributore per fare il pieno.
la prima volta, è capitato sabato scorso; la moto è partita al primo colpo senza esitazioni (nonostante era ferma da almeno 15-20gg), poi, dopo 35km, la sosta al benzinaio ed il chiaro indice che la batteria non aveva sufficiente carica per la partenza; fortunatamente poi, Leon34 mi ha fatto ripartire a spinta (grazie ancora)
ieri, dopo 250km e 3 soste, ci si ferma per il rifornimento e la moto non ripsartiva (si spegne anche la strumentazione, una volta azionato il pulsante ed il motorino non riesce a girare); ho aspettato un minuto, poi c'ho riprovato e, con un po' più d'esitazione del solito, s'è accesa.
al momento ho la batteria sotto carica; l'idea è quella di staccarla e lasciarla a riposo qualche giorno per vedere se sia da sostituire perchè non tiene più la carica.
il timore è quello che ci sia qualcosa che non va: 1) una possibile dispersione; 2) l'alternatore che non carica (perchè il fatto che carichi poco, anche se non l'ho mai fatto verificare, non dovrebbe portare a fenomeni del genere)
che ne pensate?
avete qualche suggerimento?
la prima volta, è capitato sabato scorso; la moto è partita al primo colpo senza esitazioni (nonostante era ferma da almeno 15-20gg), poi, dopo 35km, la sosta al benzinaio ed il chiaro indice che la batteria non aveva sufficiente carica per la partenza; fortunatamente poi, Leon34 mi ha fatto ripartire a spinta (grazie ancora)
ieri, dopo 250km e 3 soste, ci si ferma per il rifornimento e la moto non ripsartiva (si spegne anche la strumentazione, una volta azionato il pulsante ed il motorino non riesce a girare); ho aspettato un minuto, poi c'ho riprovato e, con un po' più d'esitazione del solito, s'è accesa.
al momento ho la batteria sotto carica; l'idea è quella di staccarla e lasciarla a riposo qualche giorno per vedere se sia da sostituire perchè non tiene più la carica.
il timore è quello che ci sia qualcosa che non va: 1) una possibile dispersione; 2) l'alternatore che non carica (perchè il fatto che carichi poco, anche se non l'ho mai fatto verificare, non dovrebbe portare a fenomeni del genere)
che ne pensate?
avete qualche suggerimento?
- RST'72
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Quasi sicuramente dovrai fare la modifica alla ricarica che abbiamo fatto quasi tutti.
Non cambiare la batteria, sono soldi buttati, il problema è l'impianto di ricarica.
Il Derf aveva aperto un topic dove spiegava la modifica, ma non mi ricordo dove
Non cambiare la batteria, sono soldi buttati, il problema è l'impianto di ricarica.
Il Derf aveva aperto un topic dove spiegava la modifica, ma non mi ricordo dove
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
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Prova a guardare qui:
http://www.rst1000forum.it/lounge/viewt ... &start=120
Sotto la fiancata sx a me era capitato che il connettore marrone era letteralmente colato, prova a controllare
Per essere sicuro misura con un tester la carica sulla batteria, porta il motore a 4000 giri e dovrebbe dare almeno 13,5 V se stà sotto i 13 è meglio fare la modifica
http://www.rst1000forum.it/lounge/viewt ... &start=120
Sotto la fiancata sx a me era capitato che il connettore marrone era letteralmente colato, prova a controllare
Per essere sicuro misura con un tester la carica sulla batteria, porta il motore a 4000 giri e dovrebbe dare almeno 13,5 V se stà sotto i 13 è meglio fare la modifica
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
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Oppure, se non vuoi fare la modifica, basta comprare un caricabatteria da moto di quelli che caricano la batteria e ne mantengono la carica quando la moto resta ferma.zancky ha scritto:ah, la batteria ha "solo" un anno e mezzo.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Gig81
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Racconto la mia esperienza (sembriamo degli alcolisti anonimi)
A me non ha mai dato problemi fino a che nono ho notato che le frecce e la strumentazione facevano cose strane, dopo averla spenta non ripartiva più,
controllati i famosi connettori (sia sui cavi gialli che sugli altri) erano tutti squagliati, sostituiti con dei mammuth (come se scrive) il funzionamento è tornato normale. Lascio la moto ferma anche un mese e poi ripare senza problemi...
Saluti.
A me non ha mai dato problemi fino a che nono ho notato che le frecce e la strumentazione facevano cose strane, dopo averla spenta non ripartiva più,
controllati i famosi connettori (sia sui cavi gialli che sugli altri) erano tutti squagliati, sostituiti con dei mammuth (come se scrive) il funzionamento è tornato normale. Lascio la moto ferma anche un mese e poi ripare senza problemi...
Saluti.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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ossia l'accumatebasta comprare un caricabatteria da moto di quelli che caricano la batteria e ne mantengono la carica quando la moto resta ferma.
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- iteuronet
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concordo (visto che appoggiare puo dar luogo a dei fraintesi) la sostituzione con mammuth é a mio avviso da fare comunque indipendentemente dal fatto che i connettori siano squagliati o meno.Infatti allarmato dai vs post a suo tempo ho testato come da RST ed il valore ottenuto era sempre inferiore ai 12V.Probabilmente usura sporcizia vibrazioni con il tempo provocano dispersioni di corrente nonostante che i connettori appaiaiano del tutto okGig81 ha scritto:Racconto la mia esperienza (sembriamo degli alcolisti anonimi)
A me non ha mai dato problemi fino a che nono ho notato che le frecce e la strumentazione facevano cose strane, dopo averla spenta non ripartiva più,
controllati i famosi connettori (sia sui cavi gialli che sugli altri) erano tutti squagliati, sostituiti con dei mammuth (come se scrive) il funzionamento è tornato normale. Lascio la moto ferma anche un mese e poi ripare senza problemi...
Saluti.
- rillo
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Mmmmmmmmmmmm. Allora la cosa si fa' stranala batteria, domenica, era ben carica; l'avevo ricaricata in settimana e ricollegata solo sabato pomeriggio; temo ci sia qualcosa di più grosso, mi sembra strano che si dimezzi la carica con un giro di 350km
A questo punto mi toglierei di mezzo il dubbio che la batteria sia andata.
Solo a quel punto mi preoccuperei.
r
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