batteria scarica
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Si dimezza, si dimezza....zancky ha scritto:la batteria, domenica, era ben carica; l'avevo ricaricata in settimana e ricollegata solo sabato pomeriggio; temo ci sia qualcosa di più grosso, mi sembra strano che si dimezzi la carica con un giro di 350km
Io prima di fare la modifica con la batteria nuova l'ho scaricata in 240 km (da Bergamo a Bologna) e quando sono arrivato ad Ancona era a terra completamente, quindi partenza a spinta
Come ho già detto ti consiglio di provare la carica con un tester, è un'operazione semplicissima e ti togli il dubbio
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- zancky
- non teng nulla a'fà
- Moto posseduta: Ape cross
è semplicissima se il tester lo sai adoperare.....RST'72 ha scritto:Si dimezza, si dimezza....zancky ha scritto:la batteria, domenica, era ben carica; l'avevo ricaricata in settimana e ricollegata solo sabato pomeriggio; temo ci sia qualcosa di più grosso, mi sembra strano che si dimezzi la carica con un giro di 350km
Io prima di fare la modifica con la batteria nuova l'ho scaricata in 240 km (da Bergamo a Bologna) e quando sono arrivato ad Ancona era a terra completamente, quindi partenza a spinta
Come ho già detto ti consiglio di provare la carica con un tester, è un'operazione semplicissima e ti togli il dubbio
purtroppo, il giorno che hanno distribuito la comprensione per elettricità/elettronica, dovevo essere assente ingiustificato, oppure ero dietro la lavagna
scherzi a parte, mi sono già organizzato per seguire il tuo consiglio
- RST'72
- Karotino
Non preoccuparti che se c'è uno che di elettricità non capisce un CAVO-lo sono proprio io.
Un'altra cosa da guardare è sotto il fianchetto sx dove c'è il regolatore (quell'affare metallico con le alette) da cui escono dei cavi attaccati con due morsetti, uno marrone ed uno bianco,
A molti di noi quello marrone si è colato, alcuni hanno risolto solo mettendo un mammut al posto del connettore o saldando direttamente i fili.
Io purtroppo ho dovuto anche sostituire il regolatore in quanto i fili erano "cotti" fino quasi alle alette, inoltre ho anche fatto la modifica alla ricarica perchè anche col regolatore nuovo non caricava abbastanza.
Il motivo per cui si scarica così rapidamente è che a 4-5000 giri carica meno che al minimo e quindi se tieni (giustamente) anche i fari accesi è come lasciarla col motore spento e con i fanali accesi
Un'altra cosa da guardare è sotto il fianchetto sx dove c'è il regolatore (quell'affare metallico con le alette) da cui escono dei cavi attaccati con due morsetti, uno marrone ed uno bianco,
A molti di noi quello marrone si è colato, alcuni hanno risolto solo mettendo un mammut al posto del connettore o saldando direttamente i fili.
Io purtroppo ho dovuto anche sostituire il regolatore in quanto i fili erano "cotti" fino quasi alle alette, inoltre ho anche fatto la modifica alla ricarica perchè anche col regolatore nuovo non caricava abbastanza.
Il motivo per cui si scarica così rapidamente è che a 4-5000 giri carica meno che al minimo e quindi se tieni (giustamente) anche i fari accesi è come lasciarla col motore spento e con i fanali accesi
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- zancky
- non teng nulla a'fà
quel connettore lo "conosco"; l'ho dovuto già pulire dopo che mi sono accorto che era completamente imbrattato di olio e sabbia, poco dopo averla comprata; probabilmente a Daniele era colato un po' d'olio dalla frizione, prima di metterla a posto ed il meccanico non s'è preoccupato di ripulirloRST'72 ha scritto:Non preoccuparti che se c'è uno che di elettricità non capisce un CAVO-lo sono proprio io.
spero di non aver squagliato niente; purtroppo ho sempre poco tempo per fare i controlli ed il più delle volte mi limito a girare la chiavetta e mettere benzina...
- RST'72
- Karotino
purtroppo ho sempre poco tempo per fare i controlli ed il più delle volte mi limito a girare la chiavetta e mettere benzina...
Siamo in due....
Con quello che ci si mette anche solo a smontare la carena della Futura mi viene il mal di pancia.
Però grazie anche a questo forum quando nelle Marche 2 anni fà non voleva saperne di partire sono andato quasi a colpo sicurom ho smontato la carena e il morsetto era colato, un mammut, una spita e via.
Quantomeno sono riuscito a finire la vacanza in tranquillità e tornare a casa.
Poi la modifica fatta bene compreso un fusibile da 30A l'ho fatta fara al mecca su direttive di Aprilia in quanto io non ci voglio mettere le mani...
Infatti questa modifica è consigliata proprio dalla casa, anche per le Caponord
P.S. Non ricordavo, la tua moto è quella di Daniele che ora ha la V-Strom?
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
Mah da quello che leggo credo che la batteria sia andata.........
A prescindere dai morsetti o dal regolatore, se una batteria è ben carica e "buona", non può dimezzare la sua carica rimanendo inattiva un solo giorno.
A prescindere dai morsetti o dal regolatore, se una batteria è ben carica e "buona", non può dimezzare la sua carica rimanendo inattiva un solo giorno.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- RST'72
- Karotino
Magari nel suo caso è la batteria però ti ripeto Pino, può scaricarsi anche se nuova, eccome!
Io con la batteria nuova, mai usata, appena ricaricata, da Bergamo a Bologna aveva già perso buona parte della carica
Glielo dico perchè io ho speso inutilmente i soldi per cambiare la batteria che invece non aveva niente, adesso ho 2 batterie ancora buone, una sulla moto e una (quella originale) in garage a prendere polvere
Io con la batteria nuova, mai usata, appena ricaricata, da Bergamo a Bologna aveva già perso buona parte della carica
Glielo dico perchè io ho speso inutilmente i soldi per cambiare la batteria che invece non aveva niente, adesso ho 2 batterie ancora buone, una sulla moto e una (quella originale) in garage a prendere polvere
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- RST'72
- Karotino
RST metti un'annuncio per vendere una batteria, magari a qualcuno sul forum serve!!
Buona idea, non ci avevo pensato
E' la Yuasa originale, meglio di quella che monto ora.
Prima di mettere l'annuncio però voglio vedere se tiene ancora la carica.
Stasera provo a caricarla e vedo se è ancora perfetta come 5 mesi fa quando l'ho cambiata.
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- teo750s
- sei&50
- Contatta:
mi mettete una pulce all'orecchio.... che mi punzecchia....
segnali particolari la mia non ne da, era ferma in garage da un mesetto dopo un giro di circa 200km e sabato e' partita subito piu' che bene...
ma solo il dubbio .. insomma forse è meglio che dia una controllata...
ma e' cosi' impervia la carenatura da smontare?
non vorrei far danni!
segnali particolari la mia non ne da, era ferma in garage da un mesetto dopo un giro di circa 200km e sabato e' partita subito piu' che bene...
non vorrei far danni!
- rillo
- 39 e non di piede
- Moto posseduta:
E' una modifica semplice, semplice che pero', secondo noi, va fatta.mi mettete una pulce all'orecchio.... che mi punzecchia....
non vorrei far danni!
La carena, e' vero, e' un po' ostica da smontare. Ci sono un sacco di viti da togliere, ma basta un pizzico di organizzazione e te la cavi a meraviglia. Anche grazie agli accoppiamenti non perfetti, non e' nemmeno cosi' difficile rimontare il tutto............
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!