ATTENZIONE: Bollo
Moderatore: RST'72
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
ATTENZIONE: Bollo
Come da titolo, occorre far attenzione quando andrete a pagare il bollo della nostra beneamata Futura.
Infatti dai vari computer del PRA la Futura risulta essere omologata Euro 2, mentre se controllate sul libretto (almeno quelle immatricolate fino al 2003) viene riportata la dicitura: RISPETTA LA DIRETTIVA 97/24/CE CAP.5 E CAP.9, il che significa che in realtà è solo Euro 1
Abbiamo avuto infatti una divergenza di importo fra quello pagato da me e quello pagato da un altro futurista che ha la moto con la stessa dicitura della mia.
Un consiglio: prima di pagare informatevi bene per non rischiare di sbagliare
Infatti dai vari computer del PRA la Futura risulta essere omologata Euro 2, mentre se controllate sul libretto (almeno quelle immatricolate fino al 2003) viene riportata la dicitura: RISPETTA LA DIRETTIVA 97/24/CE CAP.5 E CAP.9, il che significa che in realtà è solo Euro 1
Abbiamo avuto infatti una divergenza di importo fra quello pagato da me e quello pagato da un altro futurista che ha la moto con la stessa dicitura della mia.
Un consiglio: prima di pagare informatevi bene per non rischiare di sbagliare
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
Il mio bollo scade ad agosto perciò non ho ancora pagato..
ma lo stesso problema mi si è presentato quando ho chiesto informazioni sull'importo presso l'ACI della mia zona!
Infatti secondo il libretto la Futura è Euro1 ma secondo la legge tutte le moto immatricolate dal 1° gennaio 2003 sono Euro2... (la mia è stata immatricolata a novembre 2003)
quindi... Boh!
non me ne sono dato pena più di tanto perchè avevo tempo...
e perchè credevo che questo governo non sarebbe riuscito ad approvare la finanziaria...
cmq chi sa di più parli...
e sappiamo che questo forum è pieno di gente che la sa lunga
ma lo stesso problema mi si è presentato quando ho chiesto informazioni sull'importo presso l'ACI della mia zona!
Infatti secondo il libretto la Futura è Euro1 ma secondo la legge tutte le moto immatricolate dal 1° gennaio 2003 sono Euro2... (la mia è stata immatricolata a novembre 2003)
quindi... Boh!
non me ne sono dato pena più di tanto perchè avevo tempo...
e perchè credevo che questo governo non sarebbe riuscito ad approvare la finanziaria...
cmq chi sa di più parli...
e sappiamo che questo forum è pieno di gente che la sa lunga
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- RST'72
- Karotino
All'ACI dovrebbero sapere bene se è Euro 1 o 2, basta leggere la dicitura di cui parlavo.Io ho pagato via internet e mi ha detto euro2.............ho speso meno e se c'è qualche problema me lo diranno........non è colpa mia se all'aci sono rincoglioniti.................
A me manca la scritta fase II però a questo punto non ci capisco più niente....
Possono essere i dati che il PRA ha registrato in origine che sono errati, ma ciò non esonera dal pagamento corretto, ne so qualcosa sui bolli degli autocarri che pago per l'azienda.
Forse per avere una conferma definitiva potrei andare in motorizzazione
Ti conviene comunque fare un controllo (almeno guarda sul libretto)
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- RST'72
- Karotino
Ho trovato questo, dal sito della motorizzazione di cuneo:
http://www.motorizzazionecuneo.191.it/C ... ettive.doc
Da questo non avendo la mia la dicitura fase II al punto v.9 sembrerebbe definitivamente essere Euro 1
Però siamo in Italia e siccome una legge chiara e precisa è pura utopia continuiamo con i SE e con i MAH...
http://www.motorizzazionecuneo.191.it/C ... ettive.doc
Da questo non avendo la mia la dicitura fase II al punto v.9 sembrerebbe definitivamente essere Euro 1
Però siamo in Italia e siccome una legge chiara e precisa è pura utopia continuiamo con i SE e con i MAH...
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
Sono andato ieri all'ACI a pagate il mio bollo.Actze ha scritto:se si va sul sito dell'aci e si mette la targa il sito dice che la nostra è euro 2, io direi di lasciare tutto così, senza agitarci tanto
Avevo già in mano la lettera inviatami dal servizio riscossioni della regione Piemonte che mi indicava un importo di circa € 119 (13 euro in più rispetto allo scorso anno), ed E2.
Anche all'ACI risulta così e quindi ho pagato quella cifra.
Ora poichè i controlli vengono fatti con i dati che sono registrati nei loro terminali, io non mi preoccuperi più di tanto.
Anche perchè volendo pagare un importo diverso non sarebbe stato posibile.
Mi era già capitato qualcosa di simile con il bollo della mia auto. C'era un errore nel mese di scadenza e fin tanto che non hanno corretto i dati sul computer (circa 2 mesi) non mi è stato possibile fare il bollo.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Maic
- the Dentist
- Moto posseduta: Ape cross
La mia futura che è una delle ultime prodotte (secondo me proprio l'ultima, visto anche il bicolore..) era come tutte le futura Euro1, da libretto.
Forse si sarebbe potuta omologare anche euro2, ma in aprilia non gli fregava niente, perchè tanto la mettevano fuori produzione: quindi anche se all'ACI per il bollo magari ve la fanno passare per euro2, sappiate che è una euro1; poichè la legge parla di moto prodotte dopo una data che devono essere euro2, ma se sono uscite dalla fabbrica prima, possono essere rimaste in giacenza del tempo, per cui essere state prodotte prima..
Quindi più che altro attenti se girate con il blocco del traffico pensando sia euro2..
Forse si sarebbe potuta omologare anche euro2, ma in aprilia non gli fregava niente, perchè tanto la mettevano fuori produzione: quindi anche se all'ACI per il bollo magari ve la fanno passare per euro2, sappiate che è una euro1; poichè la legge parla di moto prodotte dopo una data che devono essere euro2, ma se sono uscite dalla fabbrica prima, possono essere rimaste in giacenza del tempo, per cui essere state prodotte prima..
Quindi più che altro attenti se girate con il blocco del traffico pensando sia euro2..
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
No, invece il buon Giuliano. dove sono andato io, mi ha detto che è una specie di autocertificazione, l'operatore paga in base a ciò che dichiara il proprietario...
Io ho pagato 133 o 137, non ricordo... comunque euro 1.
E leggendo le direttive rispettate sul libretto risulta effettivamente euro 1.
Io ho pagato 133 o 137, non ricordo... comunque euro 1.
E leggendo le direttive rispettate sul libretto risulta effettivamente euro 1.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- RST'72
- Karotino
E' esattissimo quello che dici Gig
Chi ti ha fatto il bollo non prenderà MAI responsabilità per quello che paghi.
Poi se e come riescano a verificare che il bollo pagato sia corretto o meno è un altro discorso.
Per fare un esempio ho appena pagato i bolli dei camion aziendali (che pagano in base alla peso "caricabile") e a video risultava il dato del peso complessivo a pieno carico, quindi un camion con 115 q.li di peso complessivo avrebbe dovuto pagare come un autocarro molto più grosso, da qui la correzione effettuata.
L'unica cosa che fa fede in caso di controllo è ciò che è scritto sul libretto di circolazione e sulla Futura corrisponde a Euro 1
Chi ti ha fatto il bollo non prenderà MAI responsabilità per quello che paghi.
Poi se e come riescano a verificare che il bollo pagato sia corretto o meno è un altro discorso.
Per fare un esempio ho appena pagato i bolli dei camion aziendali (che pagano in base alla peso "caricabile") e a video risultava il dato del peso complessivo a pieno carico, quindi un camion con 115 q.li di peso complessivo avrebbe dovuto pagare come un autocarro molto più grosso, da qui la correzione effettuata.
L'unica cosa che fa fede in caso di controllo è ciò che è scritto sul libretto di circolazione e sulla Futura corrisponde a Euro 1
FUTURINA 115
FUTURINA 115