IO penso che Z6, M1 o M3 siano ottime gomme per la Futura, indirizzare la scelta dipende solo un pelo dall'utilizzo che uno ne vuol fare.
Ma Z4 meglio lasciarla dove sono, e non rimontarle..
Secondo voi sono da cambiare ... ?
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Ti straquoto!zancky ha scritto:posso sbagliare, per carità, ma una piega del genere con le Z4, è da camikaze!
Si riusciranno anche a fare, per carità, ma forse dopo che le hai scaldate in forno a 180° per una mezzoretta...
E' chiaro che dipende poi anche da chi le adopera, sicuramente Valentino Rossi & Co. riuscirebbero con le Z4 a fare numeri che noi non e li sogneremmo neppure con le loro gomme da pista, ma a parità di "manico" non c'è confronto
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il problema, è opposto....RST'72 ha scritto:Ti straquoto!zancky ha scritto:posso sbagliare, per carità, ma una piega del genere con le Z4, è da camikaze!
Si riusciranno anche a fare, per carità, ma forse dopo che le hai scaldate in forno a 180° per una mezzoretta...
E' chiaro che dipende poi anche da chi le adopera, sicuramente Valentino Rossi & Co. riuscirebbero con le Z4 a fare numeri che noi non e li sogneremmo neppure con le loro gomme da pista, ma a parità di "manico" non c'è confronto
le z4 lavorano bene finchè non hanno una temperatura troppo elevata (come succede in pista); la mescola dura lavora meglio a temperature di esercizio inferiori rispetto alle gomme più morbide e sportive (Derf, se sbaglio correggimi) che hanno bisogno di temperature elevate per dare il massimo grip.
con le z4, dopo 2 giri di pista scivoleresti come un dannato....
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Non saprei, secondo me c'è molta componente psicologica, come in tanti aspetti del feeling con le moto. Io ho preso la moto l'estate scorsa e sono andato a prendermela a Padova, in un sabato torrido. Il precedente proprietario non aveva mai cambiato le gomme ed erano (e sono) le Z4 originali di serie, che allora avevano 7000 km circa.
La gomma davanti addirittura sembra uscita dal conce, mentre quella dietro è visibilmente consumata al centro. Beh quel giorno e i giorni successivi ho piegato più volte sugli Z4 molto più del precedente proprietario, arrivando sul posteriore a 2-3 mm dal bordo (lo so che sono una schiappa....).
Inutile dirvi cosa è successo quando pochi giorni dopo ancora ho letto i DOT ..... "improvvisamente" le gomme sono diventate nella mia mente di una mescola LEGNO-CEMENTO e non sono più riuscito a piegare come prima. Uso la Futura come uno scooter un po' pesante e penso che da questo trip mentale non ci uscirò almeno fino a quando non avrò cambiato i due massi che ho ai piedi.
Poi potranno essere Pirelli, Avon, Shinko, Metzeler ..... quello che volete, ma SICURAMENTE andranno meglio di queste .....
La gomma davanti addirittura sembra uscita dal conce, mentre quella dietro è visibilmente consumata al centro. Beh quel giorno e i giorni successivi ho piegato più volte sugli Z4 molto più del precedente proprietario, arrivando sul posteriore a 2-3 mm dal bordo (lo so che sono una schiappa....).
Inutile dirvi cosa è successo quando pochi giorni dopo ancora ho letto i DOT ..... "improvvisamente" le gomme sono diventate nella mia mente di una mescola LEGNO-CEMENTO e non sono più riuscito a piegare come prima. Uso la Futura come uno scooter un po' pesante e penso che da questo trip mentale non ci uscirò almeno fino a quando non avrò cambiato i due massi che ho ai piedi.
Poi potranno essere Pirelli, Avon, Shinko, Metzeler ..... quello che volete, ma SICURAMENTE andranno meglio di queste .....
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Hai ragione, lo so, ho usato un paragone sbagliato, infatti quel problema l'ho avuto anche con le Z6 sui "Giovi".il problema, è opposto....
le z4 lavorano bene finchè non hanno una temperatura troppo elevata (come succede in pista); la mescola dura lavora meglio a temperature di esercizio inferiori rispetto alle gomme più morbide e sportive (Derf, se sbaglio correggimi) che hanno bisogno di temperature elevate per dare il massimo grip.
Causa le tante scanalature delle Z6 posteriore in corrispondenza delle stesse le gomme si sono tutte scalinate e arricciate mentre con le M3 non mi è successo.
Inoltre, e questo è strano, a me sono durate di + le M3 delle stesse Z6...
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