Critica della ragion pratica...

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Critica della ragion pratica...

Messaggio da chirone74 » 10/4/2007, 20:23

se disturbo il buon vecchio Kant un motivo ci sarà..
partiamo dalla critica della ragion pura cioè la mera teoria:
1) esiste un codice della strada fatto di norme generali ed astratte
2) esiste un sistema sanzionatorio per far sì che tali norme vengano rispettate
3) tali norme vanno rispettate a priori poichè determinate da uno stato di diritto nel quale siamo liberi cittadini

veniamo ora alla ragion pratica..
cioè la sostanza delle cose..
1) tali norme vengono applicate nel particolare e nel concreto in malo modo
2) le sanzioni non sono ragionate e colpiscono a tradimento (autovelox)
3) lo stato di diritto si trasforma in uno stato di polizia!!!

tutto questo per dire che in pratica stanno tempestando le strade di autovelox non segnalati con dei limiti di velocita obiettivamente irragionevoli..
e i punti della patenete se ne vanno.. e anche tanti soldini..

vedo sempre più motociclette con la targa illeggibile..
grasso...
foglie appiccicate...
fango...
luccheeti attorno alla targa stessa...
foulard...
di tutto di più per il banale rischio di 36 ,00 € di contravvenzione (a meno che la targa sia stata contraffatta e lì sono grane...)

e allora chiedo a voi, mostri sacri della ragion pratica...
qualche buona idea per nascondere in modo innocente la nostra targhetta così tanto esposta e non modificabile causa necessità borse laterali???

attendo cascata di risposte pratiche e, perchè no, anche idee toriche!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Futurossa
millone
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Futurossa » 10/4/2007, 20:42

Se per questo allora qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè in questo stato di polizia c'è un Italia che se non altro anche a fatica cerca di rispettare certe leggi (limitiamoci solo al codice della strada, và ...) e un'Italia che non le rispetta affatto, gira su una ruota, senza casco, fregandosene dei segnali stradali, dei semafori e del prossimo, il tutto davanti a chi dovrebbe applicare il "sistema sanzionatorio" e invece non lo applica.

Provati tu a Sondrio a mettere il naso fuori senza il casco solo perchè stai facendo manovra nella strada dietro casa, vedi se per caso passa una pattuglia della stradale, applica l'equazione 2+2 e osserva il risultato.

Lapalissiano.
Immagine

mirko
millone
Contatta:

Messaggio da mirko » 10/4/2007, 20:43

dopo svariati discorsi con gli amici che coprono la targa e non si fermano all'alt delle forze dell'ordine credo che la cosa migliore sia togliere la targa e portarla con se e se ti fermano dire che si è rotta e la stavi perdendo cosi al massimo porti a casa una contravvenzione da 36€
that God taxy driver!

Futurossa
millone

Messaggio da Futurossa » 10/4/2007, 20:48

Peraltro sono d'accordo con te che ormai l'autovelox è uno strumento per fare cassa e che certi limiti sono stati abbassati "ad hoc" solo per ciucciare soldini (dei TUOI punti della patente ai comuni che battono cassa ben poco gli frega...) al malcapitato di turno.

A 3 km da casa mia, in piena STATALE Cremona-Pavia, in un punto che FA FINTA di tagliare in due un paese (nel senso che da una parte ci sono 4 case spelacchiate e tutto il resto del paese sta dall'altra e non vi sono attività commerciali o passaggi di gente da giustificare tali limiti) hanno portato il limite dai realistici 70 km/h di prima ai meno realistici 50 (sì, è un rettilineo). Manco a dirlo sono spuntati come funghi vigili urbani del paese armati di pistole laser e fioccano multe come ridere ...
Immagine

Futurossa
millone

Messaggio da Futurossa » 10/4/2007, 20:52

Mirko .... dopo svariati discorsi con gli amici però non lamentarti se trovi un zelante poliziotto che invece di farti 36€ di multa pensa che sia più semplice farti trovare dalla parte sbagliata di una canna se non ti fermi all'alt .... :-11
Immagine

mirko
millone
Contatta:

Messaggio da mirko » 10/4/2007, 21:38

io non sono d'accordo con chi non si ferma infatti ho precisato che è meglio portarsi la targa con se e esibirla all'eventuale controllo cosi mal che ti vada ti danno i 36€ di multa e amen tant'è che la mia moto è assolutamente originale in tutto e la targa è sempre ben visibile.
that God taxy driver!

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 10/4/2007, 23:04

IO credo che se ti fermano con la targa nello zaino, e trovi uno pignolo, rischi una denuncia penale perché impedisci l'identificazione del mezzo, esattamente come quelli che contraffanno la targa in maniera "troppo evidente"; si impedisce ad un pubblico ufficiale di svolgere la propria funzione.
In senso lato non c'è molta differenza tra chi nasconde la propria targa per non prendere un velox e chi la nasconde perché va a fare cose losche, entrambi non vogliono essere identificati..

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 11/4/2007, 07:29

Io adesso che porto la carena dal carrozziere gli lascio anche la targa e la faccio fare nera... poi dico che non me ne ero accorto...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 11/4/2007, 07:36

Puoi sempre dire che un vandalo con una bomboletta ti ha rovinato la targa....
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 11/4/2007, 07:59

"purtroppo" sono un esperto della questione... io sulla raptor da tempo ho la targa sporca. Mi sono trovato davanti tre palette e non mi sono fermato, sono scappato a culo stretto e mi è sempre andata bene... però un amico che faceva come me e aveva sporcato la targa in modo troppo pacchiano è stato denunciato da un caramba che ora lo fa andare sul penale... quindi attenzione a come la si sporca... se p.e. la moto è linda e la targa è sporca la cosa puzza... meglio lasciare un pò tutto il codone bello sporco... non fa bene all'estetica della moto ma fa bene al borsello...

Poi per il discorso che sparino ai posti di blocco qui ci sono due errori e due luoghi comuni da sfatare (parola di uno stesso poliziotto, non lo dico io): quando ti mettono la paletta si chiamano controlli non posti di blocco. I posti di blocco prevedono auto in mezzo alla strada, e se vengono forzati in effetti il pulotto ptrebbe spararti. Quando invece ti mettono la paletta sono normali controlli e se non ti fermi non solo non ti possono sparare, ma se anche ti prendono dopo pochi km, te puoi dire che non avevi visto la paletta e becchi la multa senza andare sul penale...

per il discorso dei metodi per alterare la targa li avete già elencati, ma c'è anche il metodo di trasformare i 6 in 8, ma anche in questo caso uno deve scappare altrimenti...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

mirko
millone
Contatta:

Messaggio da mirko » 11/4/2007, 08:46

la sottile differenza sta nell'intenzione...cioè: se ti fermano con la targa fasciata o sporcata o ancora con qualche meccanismo atto a coprirla conviene scappare perchè c'è la volontà del proprietario del veicolo a non far vedere la stessa quindi può scattare anche la denuncia penale e la confisca, se ti fermano con la targa in borsa e riesci a dimostrare che la stavi perdendo (dimostrare = rivetti rotti e tua buona fede) becchi la multa normale senza tante complicazioni.
tra l'altro quando ti fermano 90 su 100 ti fermano con la paletta da davanti, non vedendo la targa, quindi se ti fermi hai già dimostrato la tua buona fede altrimenti scappi
that God taxy driver!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 11/4/2007, 08:49

Io sono stato fermato dopo un breve inseguimento, non li avevo neanche visti... vigili urbani di ferrara su gs 650 la targa era sporca come il resto della moto... 36 euri... e pulitina con il fazzoletto.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 11/4/2007, 13:47

io sto aspettando che lo scarico faccia il suo dovere....la targa è già bella spruzzettata, se riesco a tenerla lontano dai "geni del pulito" di turno (mio padre e mia morosa), conto che diventi illeggibile entro 2 o 3 mesi.

un mio amico ha preso un verbale da 36 euro e deve ringraziare il carabiniere che non ha voluto infierire; il "pistola" aveva spruzzato il grasso per catene su un paio di numeri..... :shock:

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 11/4/2007, 13:57

Io mi affido alle segnalazioni dei centauri in direzione opposta. :palle:
Per il resto sono abbastanza avvantaggiato, essendo un fermone DOC. :mrgreen:
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

iteuronet
millone

Messaggio da iteuronet » 11/4/2007, 13:59

Leggere ultimo di Motociclismo dove un tizio con targa sporca ma anche moto sporca si é visto confiscare il mezzo ed é finito in tribunale.Morale dipende da chi trovi e da come al momento viene interpretata la legge.

Rispondi