Problema elettrico....
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- rillo
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Problema elettrico....
Ieri, in occasione di un raro "svicolamento" dalla famigghia, sono uscito, alle 12.30 per farmi un girello in zona lago di Como. Non me ne vogliano i "licantropi", solo una "rapida" gitarella senza meta....
Rientrando, all'altezza dello stadio di Lugano, un "pistola" con una Golf supertaroccata, e DIESEL, si è messo a fare il pirla precedendomi in una preselezione semaforica. Nun c'ho vvisto ppiu': ho scalato due marce (xche' viaggio sempre due sopra, io), piegona a ds, accelerata con mini derapata (mai successo prima ), salitona invitante, apertura totale 2/3, sorpasso al Pirla, e poi, pensavo "adesso lo semino": ed invece mi ha tradito..... nel modo peggiore, mi si è spento il motore con la spia EFI lampeggiante.... 4/3/2/..... blurp! Morta!
.... e quello del Golf mi ha superato con, ho notato, un bel sorriso stampato!!!!! Che gli venga un brufolo......!
Dopo un paio di quarti d'ora di sMadonnamenti, nominato i santi del calendario gregoriano dall'A-Z e dalla Z-A, ho smontato la batteria sperando di resettare la centralina -> niente. Ho unito i due cavetti di diagnosi presenti sotto la sella -> codice errore -1 (qualcuno sa cos'e'? ).
Poi mi è saltato in mente di verificare i fusibili sotto il quadro.... e cosa ti scopro? Due dei connettori solidali con il portafusibili erano "affondati", arretrati tanto da non far piu' ben contatto con uno dei piedini dei fusibili. Come McGyver ho fatto leva col cacciavite in dotazione, ed ho riposizionato i fusibili alla meglio.
Si e' riaccesa........... e quello della Golf, intanto, era già a casa!!!!
Però il ritorno, per fortuna solo un paio di km, andava fortemente a strattoni. Non c'era verso di affondare l'acceleratore.
A breve farò controlli approfonditi e qualche foto.
Ergo -> Attenzione. Dateci un'occhiata pure voi, per sicurezza!
r
Rientrando, all'altezza dello stadio di Lugano, un "pistola" con una Golf supertaroccata, e DIESEL, si è messo a fare il pirla precedendomi in una preselezione semaforica. Nun c'ho vvisto ppiu': ho scalato due marce (xche' viaggio sempre due sopra, io), piegona a ds, accelerata con mini derapata (mai successo prima ), salitona invitante, apertura totale 2/3, sorpasso al Pirla, e poi, pensavo "adesso lo semino": ed invece mi ha tradito..... nel modo peggiore, mi si è spento il motore con la spia EFI lampeggiante.... 4/3/2/..... blurp! Morta!
.... e quello del Golf mi ha superato con, ho notato, un bel sorriso stampato!!!!! Che gli venga un brufolo......!
Dopo un paio di quarti d'ora di sMadonnamenti, nominato i santi del calendario gregoriano dall'A-Z e dalla Z-A, ho smontato la batteria sperando di resettare la centralina -> niente. Ho unito i due cavetti di diagnosi presenti sotto la sella -> codice errore -1 (qualcuno sa cos'e'? ).
Poi mi è saltato in mente di verificare i fusibili sotto il quadro.... e cosa ti scopro? Due dei connettori solidali con il portafusibili erano "affondati", arretrati tanto da non far piu' ben contatto con uno dei piedini dei fusibili. Come McGyver ho fatto leva col cacciavite in dotazione, ed ho riposizionato i fusibili alla meglio.
Si e' riaccesa........... e quello della Golf, intanto, era già a casa!!!!
Però il ritorno, per fortuna solo un paio di km, andava fortemente a strattoni. Non c'era verso di affondare l'acceleratore.
A breve farò controlli approfonditi e qualche foto.
Ergo -> Attenzione. Dateci un'occhiata pure voi, per sicurezza!
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- pinobike
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ummh qualche volta mi è capitato di vedere la spia EFI e il numero 1, pero senza problemi apparenti di funzionamento.
Spesso è sparita semplicemente spegnendo e riaccendendo.... boh ??
Spesso è sparita semplicemente spegnendo e riaccendendo.... boh ??
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- rillo
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Allora ragassuoli.....
Smontato carterini laterali, blocco tachimetro/contagiri/ecc e portafusibili.
Ecco come apparivano i connettori al loro interno:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/libond ... r=/25abre2
In buona sostanza, tre connettori su cinque erano infossati. I fusibili a lama non facevano un buon contatto. Due su cinque, ieri in occasione del mio panne, non passavano più la corrente con l'effetto sopra descritto.
Ho voltato la scatola dei fusibili e constatato che i fili possono essere facilmente tirati fuori. Ergo, quando si innestano i fusibili, i connettori posso sprofondare.
Mi sono armato di pistola colla a caldo, spinto a fondo i connettori nella scatola porta fusibili ed ho lasciato colare un po' di colla in modo da fermare i connettori.
Ho rimontato i fusibili controllando che non si infossassero i connettori.
Ho rimontato il tutto, provato l'accensione -> tutto ok
Ma qui viene il bello: ho provato anche la presa accendisigari e, sorpresa, adesso arriva corrente, bella, bella a 12.8v
Sono convinto che alcuni arresti della mia moto, in passato, siano stati causati da quella maledetta scatola porta-fusibili.
Consiglio: date o fate dare un'occhiata risolutoria!
r
PS: in un altro topo ci si chiedeva a cosa servono le feritoie ai lati interni del cupolino. Secondo me sono state fatte solo per bellezza. Solo per poter alloggiare il supporto che regge il quadro comandi (foto 1 e 3)
Smontato carterini laterali, blocco tachimetro/contagiri/ecc e portafusibili.
Ecco come apparivano i connettori al loro interno:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/libond ... r=/25abre2
In buona sostanza, tre connettori su cinque erano infossati. I fusibili a lama non facevano un buon contatto. Due su cinque, ieri in occasione del mio panne, non passavano più la corrente con l'effetto sopra descritto.
Ho voltato la scatola dei fusibili e constatato che i fili possono essere facilmente tirati fuori. Ergo, quando si innestano i fusibili, i connettori posso sprofondare.
Mi sono armato di pistola colla a caldo, spinto a fondo i connettori nella scatola porta fusibili ed ho lasciato colare un po' di colla in modo da fermare i connettori.
Ho rimontato i fusibili controllando che non si infossassero i connettori.
Ho rimontato il tutto, provato l'accensione -> tutto ok
Ma qui viene il bello: ho provato anche la presa accendisigari e, sorpresa, adesso arriva corrente, bella, bella a 12.8v
Sono convinto che alcuni arresti della mia moto, in passato, siano stati causati da quella maledetta scatola porta-fusibili.
Consiglio: date o fate dare un'occhiata risolutoria!
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PS: in un altro topo ci si chiedeva a cosa servono le feritoie ai lati interni del cupolino. Secondo me sono state fatte solo per bellezza. Solo per poter alloggiare il supporto che regge il quadro comandi (foto 1 e 3)
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Ma vivi in una zona sismica ? A me, con tutte le buche che si sono a Roma, non si e' mosso mai niente.rillo ha scritto:Allora ragassuoli.....
In buona sostanza, tre connettori su cinque erano infossati. I fusibili a lama non facevano un buon contatto. Due su cinque, ieri in occasione del mio panne, non passavano più la corrente con l'effetto sopra descritto.
Ciao Derf
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Beh visto che ho tutto smonta ci dò un'occhiata... non si sa mai.
Per le feritoie concordo con te, potrebbe essere quello il motivo.
Rilluzzo posta per favore foto della presa accendisigari e dei collegamenti che hai fatto.. grazie
Per le feritoie concordo con te, potrebbe essere quello il motivo.
Rilluzzo posta per favore foto della presa accendisigari e dei collegamenti che hai fatto.. grazie
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Gig81
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trovi un connettore volante sotto il cruscotto... devi cercare un po ma alla fine lo trovi...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Ci proverò.Gig81 ha scritto:trovi un connettore volante sotto il cruscotto... devi cercare un po ma alla fine lo trovi...
Certo che li sotto però di tutto e di più.
Tra l'altro, se lo trovo, penso di poterlo utilizzare anche per collegarci il caco per la carica del navigatore.
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A Giggo io ci ho guardato sotto il cruscotto, di connettori ne ho trovati ma liberi nessuno (tanto per interdeci liberi come quelli che ci sono sotto la sella a dx).Gig81 ha scritto:trovi un connettore volante sotto il cruscotto... devi cercare un po ma alla fine lo trovi...
Quindi Rilluzzo rinnovo l'invito, posta per favore foto della presa accendisigari e dei collegamenti che hai fatto.. grazie
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