Ho provato la "Trekkona"
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Ho provato la "Trekkona"
Sabato mattina in attesa che il mecca finisse di sistemarmi "Futurina" mi ha gentilmente prestato la Benelli Trek che finalmente gli è arrivata (aspettavo da novembre)
Impressioni statiche:
Esteticamente a me piace, ma questi sono pareri soggettivi.
Rifinita bene in alcuni particolari forse meno bene in altri come le saldature sullo scarico e lo scarico stesso che non è di per sè bellissimo
La posizione di guida non mi fa impazzire, busto troppo eretto e manubrio troppo largo mentre le pedane sono poco arretrate e quindi le gambe molto meno piegate che sulla Futura
Molto belli gli specchietti che offrono una visibilità discreta anche se personalmente preferisco quelli non ancorati al manubrio.
Impressione dinamica:
La prima impressione è IMPRESSIONANTE!
Il motore fa subito capire di cosa sarà capace grazie a un rombo molto gustoso (e qui si fa perdonare l'estetica dello scarico) che è solo in parte guastato da un'accentuata rumorosità meccanica (purtroppo su questo le jap sono imbattibili)
Mollo la frizione e subito mi si spegne , in effetti stacca molto prima della mia e non c'ero abituato, ma già al secondo tentativo c'ho preso le misure.
Appena ruoto la manopola dell'accelleratore capisco che dovrebbero scriverci sopra: "maneggiare con prudenza" tanta è la forza di questo motore, capace di farti uscire da un tornante a poco più di 1000 giri e dai 3000 in su avere una spinta impressionante, tanto che oltre i 5000 è meglio parzializzare il gas per evitare coreografici monoruota.
A quel regime infatti si apre una valvola sullo scarico e la spinta aumenta ulteriormente con l'unico neo di un lieve aumento delle vibrazioni che sotto quel regime sono pressochè assenti.
Altra nota positiva: la precisione di guida. Probabilmente grazie a un buon telaio, gomme stradali e sospensioni adeguate anche sui curvoni da 130-140 all'ora sembra su un binario inoltre grazie alla spinta regolare del motore si viene spinti fuori dalle curve col sorriso sulle labbra!
Nel misto stretto poi, ma questo era prevedibile, grazie alla posizione quasi da "motard" ha un'agilità eccellente e i 200 kg (e passa) di questa moto svaniscono quasi d’incanto.
L’unico difettuccio riscontrato è sempre sulla posizione di guida, in modo particolare sulla posizione delle pedane.
Forse perché non sono abituato io a questa postura, ma avrei preferito pedane leggermente più indietro, infatti in un paio di curve ho lasciato mezza suola delle mie Nike nuove, ma forse tenendo i piedi in posizione corretta non sarebbe successo sebbene le pedane sfiorino comunque l’asfalto abbastanza precocemente.
Perfino la mia solita passeggera nonostante la sella a prima vista striminzita e un po’ duretta è stata comunque molto soddisfatta del confort di questa moto, lamentandosi solo della temperatura elevata delle comunque comode maniglie di appiglio.
Conclusione:
A parte il prezzo di acquisto abbastanza elevato, ma in linea con i prodotti nazionali, è una moto che mi porterei molto volentieri nel box di casa.
Sicuramente in un giro di due ore non posso aver scovato tutte le qualità e le magagne di questa moto e non l’ho neppure provata in autostrada dove forse il piccolo capolino non proteggerà perfettamente però numeri molto positivi li ha eccome.
Impressioni statiche:
Esteticamente a me piace, ma questi sono pareri soggettivi.
Rifinita bene in alcuni particolari forse meno bene in altri come le saldature sullo scarico e lo scarico stesso che non è di per sè bellissimo
La posizione di guida non mi fa impazzire, busto troppo eretto e manubrio troppo largo mentre le pedane sono poco arretrate e quindi le gambe molto meno piegate che sulla Futura
Molto belli gli specchietti che offrono una visibilità discreta anche se personalmente preferisco quelli non ancorati al manubrio.
Impressione dinamica:
La prima impressione è IMPRESSIONANTE!
Il motore fa subito capire di cosa sarà capace grazie a un rombo molto gustoso (e qui si fa perdonare l'estetica dello scarico) che è solo in parte guastato da un'accentuata rumorosità meccanica (purtroppo su questo le jap sono imbattibili)
Mollo la frizione e subito mi si spegne , in effetti stacca molto prima della mia e non c'ero abituato, ma già al secondo tentativo c'ho preso le misure.
Appena ruoto la manopola dell'accelleratore capisco che dovrebbero scriverci sopra: "maneggiare con prudenza" tanta è la forza di questo motore, capace di farti uscire da un tornante a poco più di 1000 giri e dai 3000 in su avere una spinta impressionante, tanto che oltre i 5000 è meglio parzializzare il gas per evitare coreografici monoruota.
A quel regime infatti si apre una valvola sullo scarico e la spinta aumenta ulteriormente con l'unico neo di un lieve aumento delle vibrazioni che sotto quel regime sono pressochè assenti.
Altra nota positiva: la precisione di guida. Probabilmente grazie a un buon telaio, gomme stradali e sospensioni adeguate anche sui curvoni da 130-140 all'ora sembra su un binario inoltre grazie alla spinta regolare del motore si viene spinti fuori dalle curve col sorriso sulle labbra!
Nel misto stretto poi, ma questo era prevedibile, grazie alla posizione quasi da "motard" ha un'agilità eccellente e i 200 kg (e passa) di questa moto svaniscono quasi d’incanto.
L’unico difettuccio riscontrato è sempre sulla posizione di guida, in modo particolare sulla posizione delle pedane.
Forse perché non sono abituato io a questa postura, ma avrei preferito pedane leggermente più indietro, infatti in un paio di curve ho lasciato mezza suola delle mie Nike nuove, ma forse tenendo i piedi in posizione corretta non sarebbe successo sebbene le pedane sfiorino comunque l’asfalto abbastanza precocemente.
Perfino la mia solita passeggera nonostante la sella a prima vista striminzita e un po’ duretta è stata comunque molto soddisfatta del confort di questa moto, lamentandosi solo della temperatura elevata delle comunque comode maniglie di appiglio.
Conclusione:
A parte il prezzo di acquisto abbastanza elevato, ma in linea con i prodotti nazionali, è una moto che mi porterei molto volentieri nel box di casa.
Sicuramente in un giro di due ore non posso aver scovato tutte le qualità e le magagne di questa moto e non l’ho neppure provata in autostrada dove forse il piccolo capolino non proteggerà perfettamente però numeri molto positivi li ha eccome.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
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- Maic
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Bravo, io invece ho provato la Tiger, al open weekend triumph..
Devo dire che a parte la gomma quadra la moto è confortevole, ma solida come sospensioni, ripara discretamente, ma soprattutto il motore è in basso tipo quello della Futura, ma sopra ha più potenza e allungo..
Cosa non mi piace, la sella troppo differenziata tra guidatore e passeggero e un po' di vibrazioni...
La treK, mi sembra una moto più multistrada estrema che moto da turismo...
Devo dire che a parte la gomma quadra la moto è confortevole, ma solida come sospensioni, ripara discretamente, ma soprattutto il motore è in basso tipo quello della Futura, ma sopra ha più potenza e allungo..
Cosa non mi piace, la sella troppo differenziata tra guidatore e passeggero e un po' di vibrazioni...
La treK, mi sembra una moto più multistrada estrema che moto da turismo...
- RST'72
- Karotino
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Se fai turismo con la Multi lo puoi pare tranquillamente anche con la Trek.
E' comoda per pilota e anche per il passeggero, solo sulla la protezione erodinamica non mi posso esprimere perchè l'ho provata in montagna e quindi non saprei.
Quella che ho provato io era anche dotata di borse e attacchi, io le ho tolte per la prova perchè non mi servivano, ma erano aderenti alla moto e capienti anche se esteticamente non c'azzeccavano niente con le linee della moto.
Bella anche la Tiger, non mi dispiacerebbe provarla anche se a prima vista mi sembra un po' + ingombrante e pesante della Trek (opinione puramente "statica")
E' comoda per pilota e anche per il passeggero, solo sulla la protezione erodinamica non mi posso esprimere perchè l'ho provata in montagna e quindi non saprei.
Quella che ho provato io era anche dotata di borse e attacchi, io le ho tolte per la prova perchè non mi servivano, ma erano aderenti alla moto e capienti anche se esteticamente non c'azzeccavano niente con le linee della moto.
Bella anche la Tiger, non mi dispiacerebbe provarla anche se a prima vista mi sembra un po' + ingombrante e pesante della Trek (opinione puramente "statica")
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
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Un'altra particolarità interessante (anche se ormai si stà diffondendo) è un pulsantino sul cruscotto che permette di cambiare la mappatura (anche in movimento) per rendere il motore più trattabile su fondi a scarsa aderenza come le strade bagnate.
Io l'ho provato (solo su asciutto) e in effetti pur restando briosa, l'accellerazione è molto meno violenta e anche spalancando il gas non si rischia di sollevare la ruota davanti o di derapare.
Io l'ho provato (solo su asciutto) e in effetti pur restando briosa, l'accellerazione è molto meno violenta e anche spalancando il gas non si rischia di sollevare la ruota davanti o di derapare.
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anche io sabato ho provato la tiger mentre domenica ho provato la ktm 950 supermoto.
con la tiger ho girato circa mezzora su strade tortuose ma ahime con asfalto umido, quindi non l'ho potuta provare a fondo ma diciamo che mi sono fatto un'idea sulla moto
premetto che estiticamente non mi fà impazzire ma neanche ci sputerei sopra ma quello che mi ha colpito maggiormente è la leggerezza e un anteriore preciso che ti dà subito confidenza
e nonostante il peso e come se guidassi una 600
inoltre il motore non mette mai in difficoltà
solo la seduta non mi ha soddisfatto
cmq in due parole
la comprerei..........
mentre la ktm non mi è piaciuta per niente troppe vibrazioni ed un anteriore che non da confidenza
apparte il giro del kaiser che mi hanno fatto fare
con la tiger ho girato circa mezzora su strade tortuose ma ahime con asfalto umido, quindi non l'ho potuta provare a fondo ma diciamo che mi sono fatto un'idea sulla moto
premetto che estiticamente non mi fà impazzire ma neanche ci sputerei sopra ma quello che mi ha colpito maggiormente è la leggerezza e un anteriore preciso che ti dà subito confidenza
e nonostante il peso e come se guidassi una 600
inoltre il motore non mette mai in difficoltà
solo la seduta non mi ha soddisfatto
cmq in due parole
la comprerei..........
mentre la ktm non mi è piaciuta per niente troppe vibrazioni ed un anteriore che non da confidenza
apparte il giro del kaiser che mi hanno fatto fare
IL PADRINO PARTE II°
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provata la tiger sabato scorso per mezza giornata.
beh a parte l'estetica che ha valore soggettivo tant'è che ne stanno vendendo un casino è rifinita bene e ha buona componentistica.
il motore è senpre presente in qualsiasi marcia e senza incertezze agile e ben piantata come la trek (che mi piace un casino) tra l'altro in uscita curva ha una motricita anche migliore della nostra amata la ruota pela ma non derapa spaventosamente e gratti le pedane con una facilità estrema.
giudizio motore 9
estetica 7
stabilita 8
prezzo 8 11000 F.O.
beh a parte l'estetica che ha valore soggettivo tant'è che ne stanno vendendo un casino è rifinita bene e ha buona componentistica.
il motore è senpre presente in qualsiasi marcia e senza incertezze agile e ben piantata come la trek (che mi piace un casino) tra l'altro in uscita curva ha una motricita anche migliore della nostra amata la ruota pela ma non derapa spaventosamente e gratti le pedane con una facilità estrema.
giudizio motore 9
estetica 7
stabilita 8
prezzo 8 11000 F.O.
that God taxy driver!
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