Problema Corpi Farfallati
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- pinobike
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Problema Corpi Farfallati
.... che palle ragazzi, pensavo di aver risolto tutto e invece ieri e spuntato fuori quest'altro problema.
Non sò se a qualcuno di voi è già capitato, o se avete idea del perchè succede quello che adesso vi dico, ma sul manuale non ho trovato spiegazioni.
Allora semplicemente si "BLOCCANO" le farfalle in chiusura.
In pratica fai per accelerare e la manopola non si muove, bloccata.
In prima battuta avevo pensato al filo dell'acceleratore, però poi toccando la guaina sentivo che andava in "tensione" quando cervaco di accelerare. Quindi deduzione che il blocco non era nella manopola.
Allora ho tirato su il serbatoio e smontato il coperchio dell'airbox.
Le farfalle erano perfettamente chiuse. Ho provato ad accelerare e vedevo un impercettibile movimento, in apertura, della prima farfalla.
Ho provato con il dito a tocare le farfalle spingendole, senza forzare, nel verso dell'apertura.
Niente da fare "dure" alla rotazione - appunto bloccate.
Ho poi guardato dove il cavo dell'acceleratore si infila nei leveraggi (quella specie di ruotina che gira quando si tira il filo dell'acceleratore).
Anche qui ho provando ad accelerare e toccando il cavo sentivo che andava in tensione.
Ho fatto poi qualche tentativo fi far girare la "ruotina", ma mi sembrava bloccata, e visto anche la difficolta di movimento onde evitare guai o desistito.
Ultima prova ho rimontato tutto e messo in moto, dopo pochi secondi ho prima sentito la monapola puntare e poi si è sbloccata e ha iniziato a funzionare.
Ho ritirato su il serbatoio e riaperto tutto per osservare cosa succede nel corretto funzionamento.
Girando la manopola le farfalle ruotano senza puntare. Ho riprovato a infilare il dito e spingere le farfalle e queste hanno ruotato dolcemente senza nessuna resistenza (c&&&o prima sembravano inchiodate).
Così pure la "ruotina" (che poi è quella che fà ruotare le farfalle) si muoveva senza alcuna resistenza (prima sembrava bloccata).
Scusate se sono stato prolisso ma la cosa andava spiegata per come è andata.
Detto ciò non capisco cha cosa succeda al corpo farfallato, ma la cosa mi preoccupa molto.
Anche perchè sul manuale c'è scritto che non si possono smontare i leveraggi e se ci sono problemi di funzionamento, non meglio specificati, bisogna sostituire tutto il corpo farfallato.
Oggi pomeriggio parlo con il mecca (anche se oggi è chiuso), però ho le palle "molto" girate.
Non sò se a qualcuno di voi è già capitato, o se avete idea del perchè succede quello che adesso vi dico, ma sul manuale non ho trovato spiegazioni.
Allora semplicemente si "BLOCCANO" le farfalle in chiusura.
In pratica fai per accelerare e la manopola non si muove, bloccata.
In prima battuta avevo pensato al filo dell'acceleratore, però poi toccando la guaina sentivo che andava in "tensione" quando cervaco di accelerare. Quindi deduzione che il blocco non era nella manopola.
Allora ho tirato su il serbatoio e smontato il coperchio dell'airbox.
Le farfalle erano perfettamente chiuse. Ho provato ad accelerare e vedevo un impercettibile movimento, in apertura, della prima farfalla.
Ho provato con il dito a tocare le farfalle spingendole, senza forzare, nel verso dell'apertura.
Niente da fare "dure" alla rotazione - appunto bloccate.
Ho poi guardato dove il cavo dell'acceleratore si infila nei leveraggi (quella specie di ruotina che gira quando si tira il filo dell'acceleratore).
Anche qui ho provando ad accelerare e toccando il cavo sentivo che andava in tensione.
Ho fatto poi qualche tentativo fi far girare la "ruotina", ma mi sembrava bloccata, e visto anche la difficolta di movimento onde evitare guai o desistito.
Ultima prova ho rimontato tutto e messo in moto, dopo pochi secondi ho prima sentito la monapola puntare e poi si è sbloccata e ha iniziato a funzionare.
Ho ritirato su il serbatoio e riaperto tutto per osservare cosa succede nel corretto funzionamento.
Girando la manopola le farfalle ruotano senza puntare. Ho riprovato a infilare il dito e spingere le farfalle e queste hanno ruotato dolcemente senza nessuna resistenza (c&&&o prima sembravano inchiodate).
Così pure la "ruotina" (che poi è quella che fà ruotare le farfalle) si muoveva senza alcuna resistenza (prima sembrava bloccata).
Scusate se sono stato prolisso ma la cosa andava spiegata per come è andata.
Detto ciò non capisco cha cosa succeda al corpo farfallato, ma la cosa mi preoccupa molto.
Anche perchè sul manuale c'è scritto che non si possono smontare i leveraggi e se ci sono problemi di funzionamento, non meglio specificati, bisogna sostituire tutto il corpo farfallato.
Oggi pomeriggio parlo con il mecca (anche se oggi è chiuso), però ho le palle "molto" girate.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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Ma spero sia così anche se fare una buona verifica bisogna smontare anche la base dell'airbox, cosa che a sto punto faccio fare al mecca.rillo ha scritto:Da come l'hai descritto non sembra un problema così grave. Magari è semplicemente un po' sporco qualche alloggiamento. Io proverei con aria compressa e qualche liquido "magico" (tipo WD-40).
r
Ma mi chiedo se è possibile che un pò di sporco possa "inchiodare" così la rotazione del leverismo e quindi delle farfalle.
Boh!!!!
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Ci sta', ci sta'.Ma mi chiedo se è possibile che un pò di sporco possa "inchiodare" così la rotazione del leverismo e quindi delle farfalle.
Io, spesso, lubrifico tutto il gruppo, manopola gas, guaina e filo (senza sfilarlo, ovviamente) e leveraggi corpo farfallato. Dopo, il gas, diventa come un dito nella.........
r
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Boh speriamo sia solo questo...rillo ha scritto:Ci sta', ci sta'.Ma mi chiedo se è possibile che un pò di sporco possa "inchiodare" così la rotazione del leverismo e quindi delle farfalle.
Io, spesso, lubrifico tutto il gruppo, manopola gas, guaina e filo (senza sfilarlo, ovviamente) e leveraggi corpo farfallato. Dopo, il gas, diventa come un dito nella.........
r
Comunque ho parlato con il mecca, verificherà appena gli porto la moto per il montaggio del pedale freno.
Mi ha però parlato del minimo (e quindi penso io, motorino passo passo), e della possibilità che le farfalle, in qaulche modo, si incastrino sulle pareti cilindriche... Booooh mi sembra tutta na roba strana.... vedremo
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Ciao
alla mia è successo lo stesso problema prima che la acquistassi a circa 3.000 km.
La soluzione è stata quella di sostituire i corpi farfallati in garanzia...semplice, no?
Mi sono infatti trovato la distinta dell'intervento bella e ripiegata nel libretto di uso e manutenzione.
Ovviamente il simpatico conce che me l'ha venduta si era ben guardato dal dirmelo...
alla mia è successo lo stesso problema prima che la acquistassi a circa 3.000 km.
La soluzione è stata quella di sostituire i corpi farfallati in garanzia...semplice, no?
Mi sono infatti trovato la distinta dell'intervento bella e ripiegata nel libretto di uso e manutenzione.
Ovviamente il simpatico conce che me l'ha venduta si era ben guardato dal dirmelo...
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PIno se hai preso una botta al semimanubrio di destra, è più facile che sia incastrato o abbia dei problemi il comando del gas...
Vai dal meccanico, apri il blocchetto controlla che sia a posto, dai un po' di lubrificante (credo meglio grasso adesivo che roba spary), poi richiudi e fai un po' di prove..
Vai dal meccanico, apri il blocchetto controlla che sia a posto, dai un po' di lubrificante (credo meglio grasso adesivo che roba spary), poi richiudi e fai un po' di prove..
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No Maic, è la cosa che ho subito pensato e controllato.Maic ha scritto:PIno se hai preso una botta al semimanubrio di destra, è più facile che sia incastrato o abbia dei problemi il comando del gas...
Vai dal meccanico, apri il blocchetto controlla che sia a posto, dai un po' di lubrificante (credo meglio grasso adesivo che roba spary), poi richiudi e fai un po' di prove..
Il filo andava in tensione cercando di dare gas.
Purtroppo erano proprio le farfalle e il leverismo che le comanda bloccate.
Comunque credo che con una regolazione e lubrificazione si possa risolvere il problema.... almeno spero.
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YESMaic ha scritto:stai anche attento che non si perda lo ZERO delle farfalle, altrimenti rischi che la moto resti accelerata a 2-3000 giri al minimo...
Maic
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Avevi proprio ragione rilluzzo.rillo ha scritto:Ci sta', ci sta'.Ma mi chiedo se è possibile che un pò di sporco possa "inchiodare" così la rotazione del leverismo e quindi delle farfalle.
Io, spesso, lubrifico tutto il gruppo, manopola gas, guaina e filo (senza sfilarlo, ovviamente) e leveraggi corpo farfallato. Dopo, il gas, diventa come un dito nella.........
r
Il problema era proprio quello, erano sporchissimi si vedeva addirittura il segno di dove rimaneva incastrata una delle due farfalle.
Adesso sono pulite a specchio e funziona che è una meraviglia.
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Ottimo Pino.....,
allora sulla mia che li hanno cambiati le ipotesi sono 2:
-- meccanico Aprilia che farebbe bene ad andare a zappare la terra
-- farfalle sfarfallate per davvero
Bo? (propendo per la prima....)
Per il momento tengo buona la tua esperienza casomai dovesse succedermi.
Bye
allora sulla mia che li hanno cambiati le ipotesi sono 2:
-- meccanico Aprilia che farebbe bene ad andare a zappare la terra
-- farfalle sfarfallate per davvero
Bo? (propendo per la prima....)
Per il momento tengo buona la tua esperienza casomai dovesse succedermi.
Bye
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Baffo ha scritto:Ottimo Pino.....,
allora sulla mia che li hanno cambiati le ipotesi sono 2:
-- meccanico Aprilia che farebbe bene ad andare a zappare la terra
-- farfalle sfarfallate per davvero
Bo? (propendo per la prima....)
Per il momento tengo buona la tua esperienza casomai dovesse succedermi.
Bye
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