Problema elettrico....

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Problema elettrico....

Messaggio da rillo » 10/4/2007, 13:13

Ieri, in occasione di un raro "svicolamento" dalla famigghia, sono uscito, alle 12.30 per farmi un girello in zona lago di Como. Non me ne vogliano i "licantropi", solo una "rapida" gitarella senza meta.... :oops:

Rientrando, all'altezza dello stadio di Lugano, un "pistola" con una Golf supertaroccata, e DIESEL, si è messo a fare il pirla precedendomi in una preselezione semaforica. Nun c'ho vvisto ppiu': ho scalato due marce (xche' viaggio sempre due sopra, io), piegona a ds, accelerata con mini derapata (mai successo prima :shock: ), salitona invitante, apertura totale 2/3, sorpasso al Pirla, e poi, pensavo "adesso lo semino": ed invece mi ha tradito..... :twisted: nel modo peggiore, mi si è spento il motore con la spia EFI lampeggiante.... 4/3/2/..... blurp! Morta! :evil:
.... e quello del Golf mi ha superato con, ho notato, un bel sorriso stampato!!!!! Che gli venga un brufolo......!

Dopo un paio di quarti d'ora di sMadonnamenti, nominato i santi del calendario gregoriano dall'A-Z e dalla Z-A, ho smontato la batteria sperando di resettare la centralina -> niente. Ho unito i due cavetti di diagnosi presenti sotto la sella -> codice errore -1 (qualcuno sa cos'e'? :-? ).
Poi mi è saltato in mente di verificare i fusibili sotto il quadro.... e cosa ti scopro? Due dei connettori solidali con il portafusibili erano "affondati", arretrati tanto da non far piu' ben contatto con uno dei piedini dei fusibili. Come McGyver ho fatto leva col cacciavite in dotazione, ed ho riposizionato i fusibili alla meglio.
Si e' riaccesa........... e quello della Golf, intanto, era già a casa!!!!

Però il ritorno, per fortuna solo un paio di km, andava fortemente a strattoni. Non c'era verso di affondare l'acceleratore.
A breve farò controlli approfonditi e qualche foto.

Ergo -> Attenzione. Dateci un'occhiata pure voi, per sicurezza! :cool:
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 10/4/2007, 13:23

picciotti statevi a casa anziche abbandonare le famigghe per i girelli in solitaria :mrgreen:

aparte gli scherzi diciamo che sei stato fortunato
nel senso che amme è capitato qualche volta ma non ho mai capito perchè.......... :-14
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 10/4/2007, 13:40

Rillo cosa mi combini...
Non per la moto, ma per le gare!!!

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 10/4/2007, 13:49

:-14 a furia di leggere 'sto forumm........... :shock:
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 10/4/2007, 17:35

ummh qualche volta mi è capitato di vedere la spia EFI e il numero 1, pero senza problemi apparenti di funzionamento.

Spesso è sparita semplicemente spegnendo e riaccendendo.... boh ??
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 10/4/2007, 18:55

Allora ragassuoli.....
Smontato carterini laterali, blocco tachimetro/contagiri/ecc e portafusibili.
Ecco come apparivano i connettori al loro interno:

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/libond ... r=/25abre2

In buona sostanza, tre connettori su cinque erano infossati. I fusibili a lama non facevano un buon contatto. Due su cinque, ieri in occasione del mio panne, non passavano più la corrente con l'effetto sopra descritto.

Ho voltato la scatola dei fusibili e constatato che i fili possono essere facilmente tirati fuori. Ergo, quando si innestano i fusibili, i connettori posso sprofondare.
Mi sono armato di pistola colla a caldo, spinto a fondo i connettori nella scatola porta fusibili ed ho lasciato colare un po' di colla in modo da fermare i connettori.
Ho rimontato i fusibili controllando che non si infossassero i connettori.
Ho rimontato il tutto, provato l'accensione -> tutto ok

Ma qui viene il bello: ho provato anche la presa accendisigari e, sorpresa, adesso arriva corrente, bella, bella a 12.8v :-banana

Sono convinto che alcuni arresti della mia moto, in passato, siano stati causati da quella maledetta scatola porta-fusibili.

Consiglio: date o fate dare un'occhiata risolutoria! :wink:

r

PS: in un altro topo ci si chiedeva a cosa servono le feritoie ai lati interni del cupolino. Secondo me sono state fatte solo per bellezza. Solo per poter alloggiare il supporto che regge il quadro comandi (foto 1 e 3)
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 11/4/2007, 07:14

Bravo Rillo utilissima informazione
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 12/4/2007, 15:09

rillo ha scritto:Allora ragassuoli.....

In buona sostanza, tre connettori su cinque erano infossati. I fusibili a lama non facevano un buon contatto. Due su cinque, ieri in occasione del mio panne, non passavano più la corrente con l'effetto sopra descritto.
Ma vivi in una zona sismica ? A me, con tutte le buche che si sono a Roma, non si e' mosso mai niente.

Ciao Derf
Immagine

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 12/4/2007, 15:18

Beh visto che ho tutto smonta ci dò un'occhiata... non si sa mai.

Per le feritoie concordo con te, potrebbe essere quello il motivo.

Rilluzzo posta per favore foto della presa accendisigari e dei collegamenti che hai fatto.. grazie
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 12/4/2007, 15:32

trovi un connettore volante sotto il cruscotto... devi cercare un po ma alla fine lo trovi...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 12/4/2007, 17:09

Gig81 ha scritto:trovi un connettore volante sotto il cruscotto... devi cercare un po ma alla fine lo trovi...
Ci proverò.

Certo che li sotto però di tutto e di più.

Tra l'altro, se lo trovo, penso di poterlo utilizzare anche per collegarci il caco per la carica del navigatore.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Actze
Re degli Sboroni
Messaggi: 6465
Iscritto il: 16/8/2005, 16:12
Moto posseduta: Vtrattor 1000
Località: Ghibellinia

Messaggio da Actze » 13/4/2007, 08:33

ottimo rillo!! per il resto anche a me come pino un paio di volte si è accesa ma spengendo e riaccendendo è sparita
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 14/4/2007, 21:13

Gig81 ha scritto:trovi un connettore volante sotto il cruscotto... devi cercare un po ma alla fine lo trovi...
A Giggo io ci ho guardato sotto il cruscotto, di connettori ne ho trovati ma liberi nessuno (tanto per interdeci liberi come quelli che ci sono sotto la sella a dx).

Quindi Rilluzzo rinnovo l'invito, posta per favore foto della presa accendisigari e dei collegamenti che hai fatto.. grazie
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 16/4/2007, 09:49

Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene. Oooooooooooooooooook!
Vado!
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
Actze
Re degli Sboroni
Messaggi: 6465
Iscritto il: 16/8/2005, 16:12
Moto posseduta: Vtrattor 1000
Località: Ghibellinia

Messaggio da Actze » 16/4/2007, 15:03

rillo non farci venire anche questa fisima che sulla futura ne abbiamo già troppe :cheridere:
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti