Taratura Forcelle
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Taratura Forcelle
allora..
se in fase di rilascio brusco del gas le forcelle affondano un po' troppo bruscamente anche loro..
che si deve fare?
si agisce sulla vitona del precarico molla?
o si agisce sulla vitina col buchino?
grasssie..
io ho l'impostazione che il libretto di uso e manutenzione definisce rigida..
almeno mi pare..
se in fase di rilascio brusco del gas le forcelle affondano un po' troppo bruscamente anche loro..
che si deve fare?
si agisce sulla vitona del precarico molla?
o si agisce sulla vitina col buchino?
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VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Gig81
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Allora cambia l'olio..
io lo faccio dopo il raduno... se lo facessi prima vi dovrei aspettare troppo!
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Se solo mollando il gas si abbassano le forcelle hai dei seri problemi secondo me
Se invece parli di eccessivo affondamento in frenata, non avendo la Futura la regolazione in compressione non abbiamo grosse alternative se non quella di mettere un olio un po' più denso
Con la modifica che ho fatto ai dischi infatti ora succede anche a me che in frenata affondi un po' troppo.
Siccome io non so smontare la forcella (e non ci proverò MAI) aspetterò di dover sostituire i paraoli o altro per "ammortizzare" le spese di montaggio/smontaggio del mecca. Non vorrei per pochi Euro di olio dover spendere 100 Euri di manodopera...
Se invece parli di eccessivo affondamento in frenata, non avendo la Futura la regolazione in compressione non abbiamo grosse alternative se non quella di mettere un olio un po' più denso
Con la modifica che ho fatto ai dischi infatti ora succede anche a me che in frenata affondi un po' troppo.
Siccome io non so smontare la forcella (e non ci proverò MAI) aspetterò di dover sostituire i paraoli o altro per "ammortizzare" le spese di montaggio/smontaggio del mecca. Non vorrei per pochi Euro di olio dover spendere 100 Euri di manodopera...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
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- Gig81
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Io quando cambio il mono faccio la revisione completa alla forcella (o meglio faccio fare...)
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Greywolf
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Attenzione alla sindrome da "motociclista esperto" ......
...... Il montaggio del mono nuovo sembra semplice e tutto procede speditamente finchè nel fissare il serbatoio pressurizzato dell'olio, tirando per portarlo in posizione, il tubo improvvisamente si stacca e tutto l'olio viene schizzato a velocità ultrasoniche su 2 pareti del box, sulla moto e sul motociclista. Grondando olio per ogni dove il motociclista tenta di rialzarsi ma ovviamente scivola e cade urtando la moto che cade contro il muro provocando piccoli ma visibili danni sul serbatoio, mentre contemporaneamente si avvertono alcune scosse telluriche con epicentro in Vaticano.
...... Il montaggio del mono nuovo sembra semplice e tutto procede speditamente finchè nel fissare il serbatoio pressurizzato dell'olio, tirando per portarlo in posizione, il tubo improvvisamente si stacca e tutto l'olio viene schizzato a velocità ultrasoniche su 2 pareti del box, sulla moto e sul motociclista. Grondando olio per ogni dove il motociclista tenta di rialzarsi ma ovviamente scivola e cade urtando la moto che cade contro il muro provocando piccoli ma visibili danni sul serbatoio, mentre contemporaneamente si avvertono alcune scosse telluriche con epicentro in Vaticano.
- chirone74
- Cricchetto
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a dir la verità l'olio l'ho cambiato a 7500 km come prevede il libretto di uso e manutenzione.. ho fatto 7000 km da allora..
in frenata non affonda eccessivamente, è bella duretta..
tranne nei primi centimetri che c'è un affondo immediato!!!
vuoi che il riposo invernale abbia modificato la vischiosità dell'olio???
tra poco faccio il secondo tagliando..
e dal meglio mecca della zona (per quello precedente era in ferie e mi sono rivolto a uno a caso..)
ie faccio fà 'na verica???
che dite???
preferisco spendere ma essere sicuro!!!
in frenata non affonda eccessivamente, è bella duretta..
tranne nei primi centimetri che c'è un affondo immediato!!!
vuoi che il riposo invernale abbia modificato la vischiosità dell'olio???
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- Maic
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direi che RST ha fatto un discorso ragionevole...
Se affonda addirittura in chiusura di gas, allora forse la forcella andrebbe revisionata..
L'olio più denso rende più frenata (o meno veloce) la reazione dell'idraulica standard, quindi considera che si comprime meno velocemente, ma tende anche a tornare meno velocemente, quindi cambia il "rapporto" tra i pompanti standard della forcella e l'olio; se i pompanti sono stati pensati per una certa viscosità di olio, potrebbero funzionare peggio: per intenderci è come se in un imbuco fatto per far passare sabbia cerci di fare passare sassi piccoli..
O forse senti solo molto il trasferimento di carico tra anteriore scarico (accelerata) e anteriore carico (frenata o chiusura di gas)...
Attualmente l'unica prova che puoi fare è precaricare un po', ma è proprio un palliativo... la forcella si inizierà a muovere sotto un carico di forza maggiore; consiglio di farlo per entrambe le sospensioni, se no ti ritrovi un anteriore che quasi non reagisce alla strada e un posteriore che si muove
Se affonda addirittura in chiusura di gas, allora forse la forcella andrebbe revisionata..
L'olio più denso rende più frenata (o meno veloce) la reazione dell'idraulica standard, quindi considera che si comprime meno velocemente, ma tende anche a tornare meno velocemente, quindi cambia il "rapporto" tra i pompanti standard della forcella e l'olio; se i pompanti sono stati pensati per una certa viscosità di olio, potrebbero funzionare peggio: per intenderci è come se in un imbuco fatto per far passare sabbia cerci di fare passare sassi piccoli..
O forse senti solo molto il trasferimento di carico tra anteriore scarico (accelerata) e anteriore carico (frenata o chiusura di gas)...
Attualmente l'unica prova che puoi fare è precaricare un po', ma è proprio un palliativo... la forcella si inizierà a muovere sotto un carico di forza maggiore; consiglio di farlo per entrambe le sospensioni, se no ti ritrovi un anteriore che quasi non reagisce alla strada e un posteriore che si muove
- Maic
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Ho letto il tuo secondo post...
Frenata e rilascio, la forcella si comporta più o meno nello stesso, modo, la frenata è una sollecitazione maggiore, quindi è strana la sensazione che hai...
consiglio rapido, controlla la catena, tensione e stato...
perché è l'unica reazione differente tra chiusura di gas e frenata che mi viene in mente...
Frenata e rilascio, la forcella si comporta più o meno nello stesso, modo, la frenata è una sollecitazione maggiore, quindi è strana la sensazione che hai...
consiglio rapido, controlla la catena, tensione e stato...
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- chirone74
- Cricchetto
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ok ragazzi.. grazie!
e magari ha ragione Gigguzzo..
ke questo stop invernale mi abbia arrugginito troppo???
e magari ha ragione Gigguzzo..
ke questo stop invernale mi abbia arrugginito troppo???
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