Impressioni di aprile...

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 3/5/2007, 09:36

Dopo aver provato la Fazer di ragazzino (solo per poco) e la GS di Maic (un po' di +) dico anch'io la mia

Fazer:

Posizione di guida: non mi piace, pedane troppo avanti ma ginocchia comunque eccessivamente piegate e busto troppo eretto

Motore: non l'ho provato oltre i 7-8000 giri e quindi non posso dare una valutazione obbiettiva, ma comunque ho avuto sensazioni molto positive (a me i 4 in linea piacciono sempre), regolarissimo, non strappa, riprende da meno di 2000 giri e non vibra

Guida: nonostante la posizione di guida con un po' di abitudine sono convinto che riuscirei a guidarla bene. Sembra più leggera della Futura, si inserisce molto bene in curva e grazie al motore trattabile (sempre sotto tot giri) esce fluida, inoltre la cosa di cui mi sono + meravigliato è che ha veramente degli ottimi freni, progressivi ma allo stesso tempo potenti

Passeggero (riferisco): Non è scomoda ma molto meno adatta rispetto alla Futura. Sella + piccola e soprattutto + corta (così da portare spesso il passeggero ad interferire con chi guida) e pedane non posizionate perfettamente.

GS:

Posizione di guida: manubrio eccessivamente largo, ma per il resto sembra di stare sul divano di casa, manca solo lo schienale col cuscino... Busto eretto ma con pedane ben posizionate, avrei preferito però i comandi di freno e cambio un po' più vicini alla pedana, ma forse la media dei tedeschi hanno piedi più grandi del mio 42. Menzione a parte per i comandi, a parte la diversa disposizione e praticità rispetto a quelli tradizionali sono eccessivamente distanti, ma probabilmente i tedeschi oltre ai piedi hanno anche mani + grandi....

Motore: rispetto alla Fazer ho provato anche a tirare di + le marce (tanto era la moto di Maic...) e quindi posso dare un parere un po' + completo. Vibra poco ed è regolarissimo dai bassi giri fino ai regimi + elevati senza mai avere picchi o cali. Questo può essere un pregio perchè non ti mette mai in difficoltà e alla fine è + reddittizio di altri + scorbutici, ma se cerchi scariche di adrenalina da questo motore non devi aspettarti molto.

Guida: in una parola "diversa". La prima curva che fai sembra che ti cada la moto da tanto che scende in piega velocemente, stabile e maneggevole allo stesso tempo (non ho però provato curvoni a 150-200 all'ora). Qualche piccola difficoltà sui tornanti, ma forse avrei dovuto abbassare leggermente la sella, anche se io non sono "piccolino" questa moto non è adatta alle piccole taglie. Strana la sensazione in frenata dove, anche se non ho fatto "staccatone", non affonda l'anteriore e la forcella tradizionale mi sembra ti faccia sentire meglio la strada (magari è una questione di abituarsi). Cambio accettabile, ma con la corsa un po' lunga e freni adeguati, inoltre mi è sembrato buono il reparto sospensioni. Confortevoli ma non cedevoli.

Passeggero (riferisco): In una parola "comoda", pure troppo comoda. La mia passeggera si stava addormentando (forse andavo troppo piano?). E' la prima volta che prova una moto + comoda della Futura, però sulla Aprilia si sente + partecipe della guida e meno "zaino ancorato alla sella"

Per farla breve la mia moto ideale sarebbe un bel cocktail

- Motore della Benelli (e qui non ce n'è per nessuno...)
- Posizione di guida e telaio della Futura
- Frenata della Fazer
- Comodità e facilità di guida del GS

Tutto questo è il mio parere personale, condivisibile o no, sono sensazioni che ti portano a fare una scelta o l'altra e non fa niente se sulle strade di tutti i giorni bastino moto con la metà dei cavalli, freni + scadenti o telai di burro per viaggiare a ritmi già troppo elevati
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Rispondi