parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 30/6/2006, 08:52

quoto rst, a me ricaricava sempre ma nel dubbio cmq l'ho fatta perchè non voglio trovarmi a piedi quando sono a 400km da casa...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 3/7/2006, 11:14

Questo e' il lavoro che ho fatto dopo la liquefazione :neutral: del connettore in ingresso al regolatore, quello con i fili marroni.

In questa foto si vede il danno fatto dal calore.

Immagine

Ho tagliato i fili bruciati e li ho sostituiti con cavo da 2,5 mm. Si vede un capo gia' saldato

Immagine

Il cavo e' stato isolato con termorestringente

Immagine

Il lavoro finito.

Immagine

La causa che porta a fondere il connettore dell'alternata non e' dovuta alla sezione troppo piccola dei fili o alla sporcizia che pio' eventualmente entrare nel connettore, ma IMHO, dai contatti a baionetta maschio/femmina dentro al connettore stesso. Il contatto non e' tra i piu' stabili e se si allenta troppo comincia a scintillare e quindi a fondere la plastica del connettore. Tutto il resto e' una conseguenza.

Questo l'ho notato dopo la riparazione d'emergenza fatta il giorno del guasto. Prima di ripartire ho fatto passare qualche minuto con il motore acceso per vedere se tutto funzionasse correttamente e se l'isolamento provvisorio reggesse. Toccando con le dita ho notato che la zona dei contatti era quella che scaldava di piu'. Per riportare la situazione a temperature accettabili ho stretto con le pinze i contatti facendo in modo che tutta la superfice fosse bene appoggiata sulla baionetta e che non scintillasse.
In conclusione, hanno cercato di risparmiare proprio dove non dovevano,bastava mettere un connettore di migliore qualita' e dei fili di sezione maggiore. Tutto sommato una spesa irrisoria, trattandosi di un solo connettore e un metro di filo in tutto.

Ciao Derf
Immagine

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 3/7/2006, 11:55

In conclusione, hanno cercato di risparmiare proprio dove non dovevano,bastava mettere un connettore di migliore qualita' e dei fili di sezione maggiore. Tutto sommato una spesa irrisoria, trattandosi di un solo connettore e un metro di filo in tutto.
esatto, infatti c'è chi ha sostituito solo il connettore... a me per ora gli attacchi puliti, schiacciati con la pinza e rivestiti di guaina reggono bene... staremo a vedere

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 3/7/2006, 15:39

Grazie Derf!!!
Ora ho almeno capito dove si trova "quella cosa lì" :oops: e potrò almeno fare una verifica visiva! Poi farò come ACTZE, una bella stretta con la pinza e un po' di isolante in più!
Ps: ho viaggiato in moto in tutta europa senza mai nemmeno un guaio eppure ho sempre avuto il terrore di restare a piedi :oops: :oops: :oops: accidenti...

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 18/5/2007, 10:13

Ricordate i miei problemi elettrici al futuraduno?

Bene ora la moto si riaccende quasi sempre (anche perchè sto mettendo spesso in carica la batteria) ma le ventole non riescono a raffreddare efficacenente. Il meccanico mi ha detto che è il regolatore di tensione ad essere partito. Stasera (pioggia permettendo) vado a ritirare la moto
e poi effettuo i miei personali controlli, comunque avevo dato una pulita ai connettori al rientro dal raduno ma non è cambiato molto. Sicuramente adesso levo connettori e mammut e saldo tutto a stagno rivestendo con la guaina termorestringente i punti, poi se il problema non si risolve
cerco un regolatore switching che garantisce un maggiore rendimento.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

chirone74
Cricchetto

Messaggio da chirone74 » 18/5/2007, 10:36

ebbbravoGig!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

teo750s
sei&50
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da teo750s » 18/5/2007, 10:46

lo sapete che il buon F. mi ha rimproverato perchè avevo messo del nastro attorno ai conettori per proteggerli da sporcizia ed untume che in quella zona abbondano..... fili e conettori devono essere liberi il piu' possibile poiche' scaldano tantissimo....

comunque la modifica del filo aggiuntivo mi è stata fatta con anche un fusibile prima dell'arrivo sul morsetto +

prima la ricarica era di 13, ora sono attorno i 14 - 14,2 :-7

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 18/5/2007, 10:51

di che fusibile parli teo? Io ho seguito il fai da te che parla solo di fili aggiuntivi... racconta

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 18/5/2007, 10:53

Dategli del WD40 e vedrete che non servono nastri adesivi e anche se si sporcano di morcia, funzionano perfettamente!
GRAPPA UBER HALLES

teo750s
sei&50
Contatta:

Messaggio da teo750s » 18/5/2007, 10:59

Actze ha scritto:di che fusibile parli teo? Io ho seguito il fai da te che parla solo di fili aggiuntivi... racconta
ha messo un filo che parte dal regolatore (non so nel dettaglio da quale morsetto che esce dal regolatore dovrei smontare la carena) ed erriva al morsetto del segno + della batteria, poco prima ha interrotto il filo con un fusibile (devo guardare da quanto)

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 18/5/2007, 11:01

Io ho visto una modifica su apriliaontheroad
che prevede il filo del positivo dal positivo del regolatore a quello della batteria con fusibile da 10 ampher
mentre se vai sotto ai fusibili (e non direttamente sulla batteria) il fusibile non serve.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

chirone74
Cricchetto

Messaggio da chirone74 » 18/5/2007, 13:18

lo sapete che il buon F. mi ha rimproverato perchè avevo messo del nastro attorno ai conettori per proteggerli da sporcizia ed untume che in quella zona abbondano..... fili e conettori devono essere liberi il piu' possibile poiche' scaldano tantissimo....
azz..
l'ho fatto aanche io!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/5/2007, 07:50

Ieri ho levato tutti gli spinotti, i mammut e i tirannosauri dal regolatore ed ho saldato tutto a stagno, poi ricoperto con nastro autoamalgamante e poi nastro isolanto. Prima a 4000 giri con luci accese la tensione sulla batteria era 12.7 ora 13.5...
Unico accogimento particolare, ho saldato insieme i due positivi ed i due negativi che vengono fuori dal regolatore.

Ho anch everificato il corretto funzionamento dell'alternatore (i tre fili gialli) a minimo danno 27 volt (alternata) a 4000 giri 67 v. Quindi tutto Ok.
Ringrazio la Gigga per il prezioso aiuto!
Immagine
Greywolf

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 21/5/2007, 08:30

Quindi adesso funziona tutto, anche le ventole?
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/5/2007, 09:04

Devo ancora verificare le ventole, comunque la tensione di ricarica è aumentata di quasi 1 volt, purtroppo non ho l apinza ampherometrica per verificare la corrente ma credo che sarà migliorata anche quella.

Stasera vedo se riesco a fare un giretto e vedo anche come si comportano le ventole.
Immagine
Greywolf

Rispondi