Meglio il consumo della Velocità (tratto da 2 RUOTE)
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Moto posseduta: Ape cross
per me te tu c'hai la moto a molla ;)rillo ha scritto:Ho un amico che con la sua VFR800 del 2001 ci poteva fare il bacon sulle sue coscie dopo pochi km in città..... e sua moglie c'aveva sempre le emorroidi!!!!
Oltre a ciò, i consumi erano paragonabili ai mei 17/17.5
r
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Tempo stupendo sole e aria a mitigare il caldorillo ha scritto:Com'è andata ieri?
r
Solita buona compagnia, ma giro fin troppo tranquillo per i miei gusti anche a causa del traffico eccessivo
Ci siamo fermati a prendere il sole in cima a Sighignola a fare un picnic e fra una bottiglia di spumante, biscotti patatine ecc ho preso la prima insolazione dell'anno....
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- rillo
- 39 e non di piede
- Moto posseduta:
Traffico: la zona dei laghi è un disastro da girare nei weSolita buona compagnia, ma giro fin troppo tranquillo per i miei gusti anche a causa del traffico eccessivo
Ci siamo fermati a prendere il sole in cima a Sighignola a fare un picnic e fra una bottiglia di spumante, biscotti patatine ecc ho preso la prima insolazione dell'anno....
Insolazione: per forza.... sei biondo!
Purtroppo non sono riuscito a liberarmi.... il piccolino mi guardava con ogghi supplicanti e la palla in mano.... non ho resistito!!
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- Maic
- the Dentist
- Moto posseduta: Ape cross
Il consumo non sarà una discriminante di scelta, però ora sono contento di avere una moto che fa quasi sempre i 20 e più con un litro invece dei 15..
Non sarà una discriminante, ma fai i conti di quanto si risparmia in un anno facendo 5 Km/L in più facendo mediamente 10.000 o 15.000 KM all'anno...
Giusto per fare un esempio breve, con gli stessi soldi con la Futura dai 15000 km, col GS ne fai 20000 (200 euro ogni 10.000 km con la benzina a 1,2 euro)
Ma basta qui, non voglio che diventi un confronto sterile..
Ribadisco una mia impressione però: il CBR del 98 di mio fratello, non solo ci metta una vita ad andare in temperatura (cioè dopo mezz'ora di uso normale arriva a regime, e se lasciato fermo fa in temp dopo 10 minuti), mentre la futura dopo 2 minuti da fermo ha già le ventole che partono, e non è questione di trucchi: secondo me "spreca" energia un po' per l'architettura (credo che un V90 si "autoscaldi" meno) e un po' forse perché progettato esclusivamente per la RSV...
Non sarà una discriminante, ma fai i conti di quanto si risparmia in un anno facendo 5 Km/L in più facendo mediamente 10.000 o 15.000 KM all'anno...
Giusto per fare un esempio breve, con gli stessi soldi con la Futura dai 15000 km, col GS ne fai 20000 (200 euro ogni 10.000 km con la benzina a 1,2 euro)
Ma basta qui, non voglio che diventi un confronto sterile..
Ribadisco una mia impressione però: il CBR del 98 di mio fratello, non solo ci metta una vita ad andare in temperatura (cioè dopo mezz'ora di uso normale arriva a regime, e se lasciato fermo fa in temp dopo 10 minuti), mentre la futura dopo 2 minuti da fermo ha già le ventole che partono, e non è questione di trucchi: secondo me "spreca" energia un po' per l'architettura (credo che un V90 si "autoscaldi" meno) e un po' forse perché progettato esclusivamente per la RSV...
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
io giro abitualmente con una zzr 1400..
una moto mostruosa e guidata da uno che ha manico da vendere..
beh..
vado sempre in riserva prima di lui..
una moto mostruosa e guidata da uno che ha manico da vendere..
beh..
vado sempre in riserva prima di lui..
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Invece mi sembra proprio sia una questione di "trucchi"e non è questione di trucchi
Se non erro il circuito di raffreddamento esclude il radiatore fino ai fatidici 76-77°, mentre a 90 e qualcosa attaccano le ventole.
Il fatto che si scaldi alla svelta è un pregio non un difetto, semmai il problema è nella posizione dei cilindri, è ovvio che con un cilindro praticamente sotto la sella il calore si avverta maggiormente che su un 4 in linea, su un V trasfersale o su un boxer come il tuo
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115