dialogo fra un sedume e un prete.... realmente avvenuto
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
trovo che i preti e la chiesa in generale siano assolutamente i meno indicati a parlare di famiglia, visto che sono dei songle impenitenti.
io non sono sceso a nessun compromesso, tant'è che se avessi dovuto fare il classico corso prematrimoniale, mi sarei sposato in comune.
visto che il prete ha capito in questo caso che il rito misto era appropriato, ha accontentato tutti.
io non sono sceso a nessun compromesso, tant'è che se avessi dovuto fare il classico corso prematrimoniale, mi sarei sposato in comune.
visto che il prete ha capito in questo caso che il rito misto era appropriato, ha accontentato tutti.
Ciao Giorgio
- sedume sicilia
io ho i documenti per lo sbattezzo in mano.
per ora è una sorta di cancellazione dai registri dove ho ricevuto i sacramenti.
altro modo è farmi scomunicare, ma non ho intenzione di andare in una chiesa a bestemmiare col ca@@o di fuori...(sarebbe bello però!!!!!), in quanto rispetto chi non la pensa come me.
per cui vista l'impossibilità di farmi sbattezzare attraverso il diritto canonico, farò così.
per i 15 cavalli, meglio se sono "arabi".... musulmani.
per ora è una sorta di cancellazione dai registri dove ho ricevuto i sacramenti.
altro modo è farmi scomunicare, ma non ho intenzione di andare in una chiesa a bestemmiare col ca@@o di fuori...(sarebbe bello però!!!!!), in quanto rispetto chi non la pensa come me.
per cui vista l'impossibilità di farmi sbattezzare attraverso il diritto canonico, farò così.
per i 15 cavalli, meglio se sono "arabi".... musulmani.
Ciao Giorgio
- Maic
- the Dentist
Secondo quello che dice SED quindi i più adatti a parlare di malattie mentali non sono i dottori o gli studiosi, ma i pazzi...
Non capisco perché per essere conoscitori o esperti di una cosa bisogna averla "provata": certo in molti casi può essere utile, ma non è detto che sia fondamentale.
Appoggio perché trovo molto sensati i discorsi di Pino.
E come il GIG anch'io guardo le altre religioni con rispetto (finchè non diventano estremismi) e a volte anche con estremo interesse: dopo essere stato in grecia e avere visto molte chiese ortodosse, e "visto" questa religione con l'aiuto di un prete cattolico, mi sono piaciute alcune cose di questa Chiesa, soprattutto alcuni riti.
Non per questo non rispetto chi non crede, ma chiedo lo stesso rispetto, per la mia fede, per la mia religione e per la mia Chiesa
Non capisco perché per essere conoscitori o esperti di una cosa bisogna averla "provata": certo in molti casi può essere utile, ma non è detto che sia fondamentale.
Appoggio perché trovo molto sensati i discorsi di Pino.
E come il GIG anch'io guardo le altre religioni con rispetto (finchè non diventano estremismi) e a volte anche con estremo interesse: dopo essere stato in grecia e avere visto molte chiese ortodosse, e "visto" questa religione con l'aiuto di un prete cattolico, mi sono piaciute alcune cose di questa Chiesa, soprattutto alcuni riti.
Non per questo non rispetto chi non crede, ma chiedo lo stesso rispetto, per la mia fede, per la mia religione e per la mia Chiesa
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
scusa ma che rispetto devo dare a una chiesa che mi battezza quando sono neonato e non posso decidere da solo in cosa credere? In alcune scuole l'ora di religione non era neppure facoltativa ma obbligatoria, per fortuna non nel mio caso? Lasciando perdere i tremendi crimini passati della storia della chiesa, dei quali non sono colpevoli gli uomini di oggi, ancora oggi la Chiesa ha un'enorme influenza sullo stato e sulla vita delle persone, facendo si che molte leggi vengano create di conseguenza e vadano a impattare sulla vita delle persone che stanno fuori della chiesa...Non per questo non rispetto chi non crede, ma chiedo lo stesso rispetto, per la mia fede, per la mia religione e per la mia Chiesa
avrò scritto un commento astioso, in tal caso mi scuso, ma l'importante è che si capisca il senso di quello che ho scritto...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Ok per la libera chiesa nel libero stato, ma devi ammettere che la storia della chiesa è profondamente collegata a quella dello stato, è dare un taglio netto non credo sia possibile... anche perchè molte delle tradizioni, usi e costumi della chiesa sono gli stessi dell'italia...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- sedume sicilia
Gig81 ha scritto:Ok per la libera chiesa nel libero stato, ma devi ammettere che la storia della chiesa è profondamente collegata a quella dello stato, è dare un taglio netto non credo sia possibile... anche perchè molte delle tradizioni, usi e costumi della chiesa sono gli stessi dell'italia...
per maic: non accetto lezioni da chi non è sposato o non ha una relazione normale, non parliamo di matti ma di chi tratta le donne come esseri inferiori.
Io da questi non accetto lezioni, se tu senti il bisogno intimo, di ascoltare il clero, è una tua necessità e se per farlo hai bisogno di chiese, preti, trasmissione televisive, meeting e quant'altro, è giusto che tu disponga di tutto quello che ti serve.
Io non ne ho bisogno, non sento la fede, in quanto tale non mi sento una pecorella smarrita ma uno che ha un suo pensiero.
Il clero dovrebbe impara a rispettare, chi non la pensa secondo la loro filosofia, si può benissimo convivere senza che ci siano delle intromissioni o senza fare in modo che io venga additato come "il diverso".... è vero le dimensioni del mio culo, mi fanno diverso ma attenzione che non diventi un'arma altrimenti vi seppellisco sotto montagne di m@@@a
per gigguzzo:
l'italia è lo stato dove la chiesa alza la voce e si fa sentire.
in altri più emancipati, la chiesa è un supporto morale per chi la vuole, non fonte legislativa di legge.
la chiesa impera dove maggiore è l'ignoranza, paesi latino americani ec.
Ciao Giorgio
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Forse insieme all'ignoranza resistono dei valori che gli stati più civili hanno perso del tutto, anche se pure noi siamo sulla buona strada...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
Actze non è la chiesa che ti preleva da casa e ti battezza a forza... Sono i genitori che seguendo la loro fede cattolica fanno un passo da essa previsto.Actze ha scritto:scusa ma che rispetto devo dare a una chiesa che mi battezza quando sono neonato e non posso decidere da solo in cosa credere? In alcune scuole l'ora di religione non era neppure facoltativa ma obbligatoria, per fortuna non nel mio caso? Lasciando perdere i tremendi crimini passati della storia della chiesa, dei quali non sono colpevoli gli uomini di oggi, ancora oggi la Chiesa ha un'enorme influenza sullo stato e sulla vita delle persone, facendo si che molte leggi vengano create di conseguenza e vadano a impattare sulla vita delle persone che stanno fuori della chiesa...Non per questo non rispetto chi non crede, ma chiedo lo stesso rispetto, per la mia fede, per la mia religione e per la mia Chiesa
avrò scritto un commento astioso, in tal caso mi scuso, ma l'importante è che si capisca il senso di quello che ho scritto...
Così come avviene in seguito per la comunione e poi per la cresima.
A parte il battesimo, concordo che ognuno dovrebbe avere la possibilità di scegliere cosa fare.
Personalmente io sono uno di quelli che ha fatto la comunione e la cresima da "grande" e quindi per mia scelta.
Ma questo è legato principalmente al comportamento dei genitori e del loro modo di essere genitori, e questo ovviamente non solo per l'aspetto religioso.
Tieni presente comunque che per ogni religione, cattolica, protestante, musulmana ecc ecc esistono delle regole ben precise e i propri adepti le applicano.
Quindi c'è poco da dire, credo che ognuno di noi, alla nascita, ha ben poco da decidere su cosa vuole fare da grande perchè viene instradato di conseguenza.
In tal senso credo che nessuna religione sia meglio dell'altra.
Tu dici che un tempo l'ora di religione non era facoltativa... hai ragione! io che ho qualche anno più di te me lo ricordo benissimo.
Dici che la chiesa condiziona le istituzioni e lo stato civile..... hai ragione!
Parli dei crimini del passato... hai ragione!
Hai ragione e mi trovi daccordo se quando parli di "chiesa" ti riferisci alla chiesa in generale che sia essa chiesa cattolica, o protestante, o musulmana o tutte le altre che ci sono.
Perchè i crimini, i condizionamenti, le regole applicate senza che tu possa scegliere, l'impossibilità di cambiare fede (in qualche caso pena la morte) ecc ecc ecc, in modo diverso e con tutte le varianti che vuoi sono di tutte le religioni.......... purtroppo.
Concludo dicendo che personalmente rispetto le varie religioni e rispettivi seguaci fintanto che loro rispettano me, fintanto che nessuno vuole impormi qualcosa, fintanto che nessuno mi taccia di infedele perchè non credo alle loro regole, finchè nessuno vuole dirmi a chi devo pregare a casa mia, fintanto che non mi suonano il campanello di casa alle 7 del mattino di domenica per darni gli opuscoli del salvatore ecc. ecc.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
Sinceramente Sed non so cosa centri l'essere sposato e meno nella discussione.sedume sicilia ha scritto:Gig81 ha scritto:Ok per la libera chiesa nel libero stato, ma devi ammettere che la storia della chiesa è profondamente collegata a quella dello stato, è dare un taglio netto non credo sia possibile... anche perchè molte delle tradizioni, usi e costumi della chiesa sono gli stessi dell'italia...
per maic: non accetto lezioni da chi non è sposato o non ha una relazione normale, non parliamo di matti ma di chi tratta le donne come esseri inferiori.
Io da questi non accetto lezioni, se tu senti il bisogno intimo, di ascoltare il clero, è una tua necessità e se per farlo hai bisogno di chiese, preti, trasmissione televisive, meeting e quant'altro, è giusto che tu disponga di tutto quello che ti serve.
Io non ne ho bisogno, non sento la fede, in quanto tale non mi sento una pecorella smarrita ma uno che ha un suo pensiero.
Il clero dovrebbe impara a rispettare, chi non la pensa secondo la loro filosofia, si può benissimo convivere senza che ci siano delle intromissioni o senza fare in modo che io venga additato come "il diverso".... è vero le dimensioni del mio culo, mi fanno diverso ma attenzione che non diventi un'arma altrimenti vi seppellisco sotto montagne di m@@@a
per gigguzzo:
l'italia è lo stato dove la chiesa alza la voce e si fa sentire.
in altri più emancipati, la chiesa è un supporto morale per chi la vuole, non fonte legislativa di legge.
la chiesa impera dove maggiore è l'ignoranza, paesi latino americani ec.
E non capisco neanche il discorso della donna come essere inferiore.
Mi risulta che quest'ultimo aspetto è tipico principalmente dei paesi mediorientali.
Detto ciò uno dei concetti espressi all'inizio era che uno è e deve essere libero di pensare e professare come meglio crede. Tu non credi nella chiesa cattolica? e dov'è il problema libero di farlo e di avere in ogni caso il rispetto di tutti.
L'importante è avere, di contro, il rispetto di chi al contario è un credente e si comporta di conseguenza.
La "critica" iniziale, almeno da parte mia, nasceva dalla contraddizione che notavo tra chi come te non crede alla chiesa cattolica e alle sue regole, ma poi và a sposarsi in chiesa con il "compromesso" - ma io ho detto al prete che non credo e quindi se mi vuoi è così.
Io credo che il prete faccia il matrimonio cosiddetto "misto" perchè comunque ha da venire incontro ad una sua pecorella (in questo caso chi dei due ha la fede).
Ma sinceramente non credo che per questo il prete sia criticabile.
Trovavo più discutibile invece chi accetta una cosa che non è nelle sue convinzioni.
Poi per carità non è che la chiesa cattolica sia perfetta, ci sarebbero fiumi di parole da dire e molte critiche da fare.
Ma per favore vediamo di non fare di tutto un problema solo italiano.
Gli stessi problemi che ci sono in Italia ci sono in tutto il mondo e non solo per e con la chiesa cattolica ma anche con tutte le alre religioni.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Maic
- the Dentist
SED sei liberissimo di non accettare lezioni da nessuno, tanto lo fai sempre.
La Chiesa parla ai suoi credenti, che siano cittadini, preti, donne, ammalati, politici, manager, ecc... se li richiama, da credenti a seguire quella che dovrebbe essere la loro morale nell'esplicare tutte le funzioni della loro vita, penso che non faccia che il suo "dovere".
Poi sinceramente credo che di una religione che venera la madre di Gesù praticamente di più di quanto venga venerata qualsiasi altra figura, non sia giusto dire che tratta la donna come un essere inferiore; se poi ti riferisci ad un clero sono maschile, questa è una scelta, condivisibile o meno.
Pino ti trovo molto pacato e saggio, sarà l'età?
La Chiesa parla ai suoi credenti, che siano cittadini, preti, donne, ammalati, politici, manager, ecc... se li richiama, da credenti a seguire quella che dovrebbe essere la loro morale nell'esplicare tutte le funzioni della loro vita, penso che non faccia che il suo "dovere".
Poi sinceramente credo che di una religione che venera la madre di Gesù praticamente di più di quanto venga venerata qualsiasi altra figura, non sia giusto dire che tratta la donna come un essere inferiore; se poi ti riferisci ad un clero sono maschile, questa è una scelta, condivisibile o meno.
Pino ti trovo molto pacato e saggio, sarà l'età?