TAGLIANDO DEI 15.000 DAL GURU DELLA BASSA
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
TAGLIANDO DEI 15.000 DAL GURU DELLA BASSA
Ebbene sì..
Sono stato dal Guru del bicilindrico (così me lo hanno descritto e pure Sed me lo consigliò a suo tempo)
Sembra che anche tra le montagne ci sia gente che se ne intende dunque..
Dalla sua officina passano BMW, Suzuki, Yamaha TDM, Ducati e persino qualche Aprilia…
Più rara eccezione qualche plurifrazionata nuovo acquisto dei clienti storici dell’officina
Così ecco che porto la mia Futi per il tagliando dei 15000 km, carico di appunti scaricati dal forum e con mille indicazioni!!!
Allora..
1. Sostituzione sgancio rapido Aprilia con quello Triumph: NON SA DA FARE!!!
Il Guru dice che innanzitutto i tubi non sono dello stesso diametro e già questo è un bel problema; poi lo sgancio Triumph non ha la valvola che blocca il ritorno della benzina; poi quello Aprilia non è fatto male anzi… va solamente trattato con la giusta cautela!
Quindi niente interscambio culturale Triumph/Aprilia!
2. Modifica al regolatore di tensione: NON SA DA FARE!!!
Mi sono recato dal Guru con pagine stampate del nostro forum e foto a colori delle modifiche…
Dice che la morte per bruciatura è la morte inevitabile di ogni regolatore di tensione, bruciano perfino quelli BMW e conta addirittura due casi di incendio della motocicletta!!! Tra l’altro il mio carica egregiamente e non presenta alcun segno di usura o bruciatura di sorta: smontato e verificato! Lui consiglia di cambiare il pezzo una volta guasto senza operare alcuna modifica anche perché (lui dice) certi rappezzi stanno proprio male e dalla sua officina moto così non escono!
3. Stesso problema alla catena che aveva Gig: RISOLTO!
Una semplice questione di tensione!
4. Perdite d’olio dalla feritoia in basso a SX: RISOLTO!
Tappo che non chiudeva e guarnizione non funzionante ; in più rilevava gocciola costante di olio che usciva dalla frizione:stretta di bulloni e non gocciola più!
POI……………….
5. sostituzione liquidi freni;
6. sostituzione olio motore;
7. sostituzione liquido di raffreddamento (mi ha detto che dentro ce n’era dappertutto, probabilmente va in ebollizione e spurga male)
8. pulitura e ingrassaggio filtro aria BMC;
9. sostituzione olio frizione;
10. ingrassaggi vari;
11. registrazione valvole come da libretto uso e manutenzione (un lavoraccio c’è da smontare mezza moto)
12. verifica di tutto quanto c’era da verificare, compresa la pressione gomme!
E POI………………..
Mi ha lavato e lucidato la moto in ogni suo componente..
Cioè sembra nuova di negozio!!!
Incredibile.. perfino l’alluminio del monobraccio sembra nuovo!!!
Il tutto per 359 eurelli.. neanche poco!!!
Commento del Guru:
L’Aprilia proprio non la capisco.. è da vent’anni che fa le moto con gli stessi identici problemi! Tutti continuano a segnalarli ma lei continua per la sua strada! Mah.. però non è poi così male sta moto!
Sono stato dal Guru del bicilindrico (così me lo hanno descritto e pure Sed me lo consigliò a suo tempo)
Sembra che anche tra le montagne ci sia gente che se ne intende dunque..
Dalla sua officina passano BMW, Suzuki, Yamaha TDM, Ducati e persino qualche Aprilia…
Più rara eccezione qualche plurifrazionata nuovo acquisto dei clienti storici dell’officina
Così ecco che porto la mia Futi per il tagliando dei 15000 km, carico di appunti scaricati dal forum e con mille indicazioni!!!
Allora..
1. Sostituzione sgancio rapido Aprilia con quello Triumph: NON SA DA FARE!!!
Il Guru dice che innanzitutto i tubi non sono dello stesso diametro e già questo è un bel problema; poi lo sgancio Triumph non ha la valvola che blocca il ritorno della benzina; poi quello Aprilia non è fatto male anzi… va solamente trattato con la giusta cautela!
Quindi niente interscambio culturale Triumph/Aprilia!
2. Modifica al regolatore di tensione: NON SA DA FARE!!!
Mi sono recato dal Guru con pagine stampate del nostro forum e foto a colori delle modifiche…
Dice che la morte per bruciatura è la morte inevitabile di ogni regolatore di tensione, bruciano perfino quelli BMW e conta addirittura due casi di incendio della motocicletta!!! Tra l’altro il mio carica egregiamente e non presenta alcun segno di usura o bruciatura di sorta: smontato e verificato! Lui consiglia di cambiare il pezzo una volta guasto senza operare alcuna modifica anche perché (lui dice) certi rappezzi stanno proprio male e dalla sua officina moto così non escono!
3. Stesso problema alla catena che aveva Gig: RISOLTO!
Una semplice questione di tensione!
4. Perdite d’olio dalla feritoia in basso a SX: RISOLTO!
Tappo che non chiudeva e guarnizione non funzionante ; in più rilevava gocciola costante di olio che usciva dalla frizione:stretta di bulloni e non gocciola più!
POI……………….
5. sostituzione liquidi freni;
6. sostituzione olio motore;
7. sostituzione liquido di raffreddamento (mi ha detto che dentro ce n’era dappertutto, probabilmente va in ebollizione e spurga male)
8. pulitura e ingrassaggio filtro aria BMC;
9. sostituzione olio frizione;
10. ingrassaggi vari;
11. registrazione valvole come da libretto uso e manutenzione (un lavoraccio c’è da smontare mezza moto)
12. verifica di tutto quanto c’era da verificare, compresa la pressione gomme!
E POI………………..
Mi ha lavato e lucidato la moto in ogni suo componente..
Cioè sembra nuova di negozio!!!
Incredibile.. perfino l’alluminio del monobraccio sembra nuovo!!!
Il tutto per 359 eurelli.. neanche poco!!!
Commento del Guru:
L’Aprilia proprio non la capisco.. è da vent’anni che fa le moto con gli stessi identici problemi! Tutti continuano a segnalarli ma lei continua per la sua strada! Mah.. però non è poi così male sta moto!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Devo purtroppo contraddire quasi in toto quello che ha detto....2. Modifica al regolatore di tensione: NON SA DA FARE!!!
Mi sono recato dal Guru con pagine stampate del nostro forum e foto a colori delle modifiche…
Dice che la morte per bruciatura è la morte inevitabile di ogni regolatore di tensione, bruciano perfino quelli BMW e conta addirittura due casi di incendio della motocicletta!!! Tra l’altro il mio carica egregiamente e non presenta alcun segno di usura o bruciatura di sorta: smontato e verificato! Lui consiglia di cambiare il pezzo una volta guasto senza operare alcuna modifica anche perché (lui dice) certi rappezzi stanno proprio male e dalla sua officina moto così non escono!
3. Stesso problema alla catena che aveva Gig: RISOLTO!
Una semplice questione di tensione!
Non sono un meccanico e non mi permetterei di farlo se non avessi visto con i miei occhi il fax con le istruzioni che mamma Aprilia con tanto di nome e cognome del tecnico ha inviato al mio mecca (era relativa alla Capo ma è uguale per la Futura)
Io ho cambiato sia regolatore che batteria col risultato che ho una batteria nuova in garage senza risolvere il problema
Se la tua moto non ha problemi di carica tanto meglio, non l'avrei toccata nemmeno io, ma se in futuro dovesse averne ti consiglio di cambiare meccanico
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
cerca il post "catena" realizzato da te medesimo..Quale problema alla catena avevo io?
Io l'ho solo fatta tendere una volta...
non so come si fa a inserire il link..
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Ah.. pensa che me ne ero scordato.. comuqnue a me non c'era niente di strano... era solo troppo pulita! (senza manco il grasso)
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
in effetti non è che mi abbia sconvolto l'esperienza con il Guru..Se la tua moto non ha problemi di carica tanto meglio, non l'avrei toccata nemmeno io, ma se in futuro dovesse averne ti consiglio di cambiare meccanico
intendiamoci!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Re: TAGLIANDO DEI 15.000 DAL GURU DELLA BASSA
Se ci aggiungi la mia, forse è il terzo caso....chirone74 ha scritto: 2. Modifica al regolatore di tensione: NON SA DA FARE!!!
Mi sono recato dal Guru con pagine stampate del nostro forum e foto a colori delle modifiche…
Dice che la morte per bruciatura è la morte inevitabile di ogni regolatore di tensione, bruciano perfino quelli BMW e conta addirittura due casi di incendio della motocicletta!!! Tra l’altro il mio carica egregiamente e non presenta alcun segno di usura o bruciatura di sorta: smontato e verificato! Lui consiglia di cambiare il pezzo una volta guasto senza operare alcuna modifica anche perché (lui dice) certi rappezzi stanno proprio male e dalla sua officina moto così non escono!
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- teo750s
- sei&50
- Messaggi: 764
- Iscritto il: 27/9/2006, 15:30
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Rovigo-Nonm'intrigo
- Contatta:
Re: TAGLIANDO DEI 15.000 DAL GURU DELLA BASSA
ma quelli Aprilia non si trovano?? non so cosa mi abbia montato Fiore,chirone74 ha scritto:Sostituzione sgancio rapido Aprilia con quello Triumph: NON SA DA FARE!!!
comunque l'ha messo in metallo , il proprietario precedente della mia moto aveva avuto la rottura del raccordo e lo aveva trovato uguale identico in Ducati, pero' sempre di plastica (che ora giace nuovo in un cassetto ) quindi sempre soggetto a vibrazioni e rotture...
qua i piu' esperti potranno dire la loro...... anche il mio regolatore non presentava alcuna sorta di bruciatura o danno.... solo che la corrente di ricarica al polo positivo della batteria era attorno ai 13v(scarsi) ora sono sopra i 14v..... e negli avvii della moto si sente che la batteria e bella carica....chirone74 ha scritto:Modifica al regolatore di tensione: NON SA DA FARE!!!
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Messaggi: 2706
- Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Lussemburgo
quelli Triumph ci vanno perfettamente
io li ho messi su segnalazione di Derf
il problema e' straconosciuto
http://www.af1racing.com/store/Scripts/ ... oduct=2023
io li ho messi su segnalazione di Derf
il problema e' straconosciuto
http://www.af1racing.com/store/Scripts/ ... oduct=2023
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Di sgancio rapido che ne sappia io ce ne sono due tipi
Il primo era bianco ed era più fragile, io ho montato successivamente quello nero (sempre di plastica) che però dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) essere più resistente
Sul discorso ricarica ha ragione teo750s. Sulla mia con regolatore nuovo (cambiato perchè a forza di tagliare i fili bruciati non ce n'erano più) e batteria nuova (perchè convinto che fosse quella l'avevo cambiata) caricava poco meno dei 13, mentre con la modifica arriva quasi a 14 come previsto dal manuale d'officina
Il primo era bianco ed era più fragile, io ho montato successivamente quello nero (sempre di plastica) che però dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) essere più resistente
Sul discorso ricarica ha ragione teo750s. Sulla mia con regolatore nuovo (cambiato perchè a forza di tagliare i fili bruciati non ce n'erano più) e batteria nuova (perchè convinto che fosse quella l'avevo cambiata) caricava poco meno dei 13, mentre con la modifica arriva quasi a 14 come previsto dal manuale d'officina
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti