Prima volta in pista
Moderatori: zio, Derfflinger
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Ok, piccolo report...
Innanzi tutta caldo boia, arrivati a Binetto la tuta era già completamente zuppa... saliamo su, prenotiamo i vari turni prendiamo i bigliettini, i cappelli (e gli ombrelloni zazzà) il rpimo turno alle 10:30, mezzora di attesa in cui ci squagliamo al sole.
C'è meno gente di quello che ci aspettavamo, i turni sono da circa 20 moto...
10:15 casco guanti e via davanti all'ingresso... ci sono già altre 2 moto, senza targa senza frecce carene in vtr... uno con una kawa verde scende inizia a squadrare me e la futura dopo un po mi fa, ma questa è la mia vecchia moto, l'hai presa da bari, gli rispondo di no, lui mi fa si, comunque non è la moto adatta! Sigh...
Glia altri cominciano ad uscire, accendiamo i motori, dentro la prima, groppone in gola. Entro quasi per ultimo tutti tranquilli, mezzo rettilineo prima curva a destra, mi chiede che cosa stia facendo io li dentro... continuo un po dubbioso con una guida da strada... Rettilineo arrivo a 130, ora sono realmente l'ultimo, prima curva a destra ca@@o bello, comincio a prenderci gusto. Ad ogni giro si va un po di più, a fine turno mi ero reso conto di frenare troppo e comincio ad entrare più forte, la goduria aumenta. Dopo la prima curva trovo il tipo della kawa verde sdraiato, altri si erano fermati (sbagliato no!?!?!=), i commissari correvano, io continuo piano, ci sono le bandiere rosse, dopo un po mi accorgo che il tipo si è rialzato, ci fanno rientrare ai box, avvisandoci che mancano 3 minuti, io volevo continuare, ma tutti escono ed esco anche io...
Secondo turno 11:30. Entro, avevo dimenticato tutto... al secondo giro comincio a pensare al culone che deve muoversi, riesco a percorrere bene le prime tre curve a destra perchè ho tempo di prepararmi sul dritto, il tornantino a sinistra non mi convince, sbaglio marcia la seconda mi pare troppo lunga la prima troppo bassa, prendo un paio di folle da paura...
Rettilineo forzo un po, staccata, paura di andare lungo, come un cogli@ne uso il freno posterirore gomma bloccata! ca@@o sto facendo via il piede dal freno giù due marce (2°) Entro a canna goduria! terza, staccata seconda giu spalanco stccata sempre in seconda sempre giù a destra, un po di filler ma la tenuta c'è, spalanco di senconda senza mettere la terza così riesco a spostarmi per la curva a sinistra, staccata e giù per il tornantino finalmente fatto in maniera decente, terza a cannone per la cura più veloce sempre a sinistra staccata, seconda giù di nuovo a destra, questa volta sono un po fuori dalla sella, sento il vento che mi rinfresca le p@ll@ :-) spalanco per il breve rettilineo frenata dolce e poi bari1 e bari2 raccordate fatte in accelerazione ca@@o quanto sono giù alla bari2 ho quasi paura ma la saponetta non ne vuole sapere... qualche altro giro così ed alnche il secondo turno è andato.
Un ora e mezza di pausa non passa più... anche se la stanchezza comincia a sentirsi...
Alle 13:20 davanti all'ingresso ci siamo solo noi... poi si aggiunge qualche altra moto. stavolta entro un po più rilassato, capisco che il punto dove perdo maggiormente sono le staccate, in percorrenza ed in uscita non vado poi così male, il problema è che se forzo la staccata poi entro male...verso metà turno alla staccata del tramonto mi bruciano 2 (uno per lato) che forse erano in bagarre spavento invece di mettere la seconda metto la prima (!!!) gomma bloccata apro e riprende aderenza ma ero già in piega, subito seconda e mi riprendo, ma lo spavento è stato grande....
Verso fine turno riesco ad uscire un po meglio dal tornantino e faccio la ricciardi in terza in pieno piegando un bel po... prima la prendevo priprio a c@zz@...tra bari 1 e bari 2, uno mi rocca all'esterno!... niente di grave, ginocchio su ginocchio non mi sono neanche spaventato... e poi come al solito il turno è già finito....
Molte cose mi sono venute naturali... inizialmente bisticciavo un po col cambio, poi ho trovato le giuste cambiate, sembra assurdo che ai primigiri al curvone2 mi sembrava di avere una marcia troppo lunga invece ero in seconda a 4000 giri.... Poi ho migliorato anche il rettilineo evitando di mettere la 4 ma scannando la 3 a fondo... una volta in seconda ho visto la lancetta arrivare a 11000 giri, ma quando cavolo attacca sto limitatore?
Il mio miglior tempo cronometrato è di 1'13", il mio amico con la R1 57" (era tra i migliori, devo ammetterlo), comunque sono contento, ho parecchie cose da migliorare, la cosa bella è che non è frenetico come sembra, ma hai il tempo di riflettere su ogni curva e soprattutto si raggiunge un livello di concetrazione assoluto, non pensi a nient'altro...
2 cose forse vorrei per la futurona, i tubi in treccia (solo all'anterire, il posteriore non serve in pista) sperando di avere un maggior feeling in staccata, finalmente credo di aver capito cosa si intende per frenata spugnosa... E poi le pedane arretrate per migliorare la posizione di guida...
Per quanto mi riguarda... un po di esercizi per gambe e braccia e una decina (meglio 15) di chili in meno!!!
le foto le trovate quì:
Un selezione di foto (ritagliate):
E questa è la sequenza intera:
Un anticipino:
Questo è il lato sinistro dove c'erano solo 2 curve!
Ah, la pista:
Innanzi tutta caldo boia, arrivati a Binetto la tuta era già completamente zuppa... saliamo su, prenotiamo i vari turni prendiamo i bigliettini, i cappelli (e gli ombrelloni zazzà) il rpimo turno alle 10:30, mezzora di attesa in cui ci squagliamo al sole.
C'è meno gente di quello che ci aspettavamo, i turni sono da circa 20 moto...
10:15 casco guanti e via davanti all'ingresso... ci sono già altre 2 moto, senza targa senza frecce carene in vtr... uno con una kawa verde scende inizia a squadrare me e la futura dopo un po mi fa, ma questa è la mia vecchia moto, l'hai presa da bari, gli rispondo di no, lui mi fa si, comunque non è la moto adatta! Sigh...
Glia altri cominciano ad uscire, accendiamo i motori, dentro la prima, groppone in gola. Entro quasi per ultimo tutti tranquilli, mezzo rettilineo prima curva a destra, mi chiede che cosa stia facendo io li dentro... continuo un po dubbioso con una guida da strada... Rettilineo arrivo a 130, ora sono realmente l'ultimo, prima curva a destra ca@@o bello, comincio a prenderci gusto. Ad ogni giro si va un po di più, a fine turno mi ero reso conto di frenare troppo e comincio ad entrare più forte, la goduria aumenta. Dopo la prima curva trovo il tipo della kawa verde sdraiato, altri si erano fermati (sbagliato no!?!?!=), i commissari correvano, io continuo piano, ci sono le bandiere rosse, dopo un po mi accorgo che il tipo si è rialzato, ci fanno rientrare ai box, avvisandoci che mancano 3 minuti, io volevo continuare, ma tutti escono ed esco anche io...
Secondo turno 11:30. Entro, avevo dimenticato tutto... al secondo giro comincio a pensare al culone che deve muoversi, riesco a percorrere bene le prime tre curve a destra perchè ho tempo di prepararmi sul dritto, il tornantino a sinistra non mi convince, sbaglio marcia la seconda mi pare troppo lunga la prima troppo bassa, prendo un paio di folle da paura...
Rettilineo forzo un po, staccata, paura di andare lungo, come un cogli@ne uso il freno posterirore gomma bloccata! ca@@o sto facendo via il piede dal freno giù due marce (2°) Entro a canna goduria! terza, staccata seconda giu spalanco stccata sempre in seconda sempre giù a destra, un po di filler ma la tenuta c'è, spalanco di senconda senza mettere la terza così riesco a spostarmi per la curva a sinistra, staccata e giù per il tornantino finalmente fatto in maniera decente, terza a cannone per la cura più veloce sempre a sinistra staccata, seconda giù di nuovo a destra, questa volta sono un po fuori dalla sella, sento il vento che mi rinfresca le p@ll@ :-) spalanco per il breve rettilineo frenata dolce e poi bari1 e bari2 raccordate fatte in accelerazione ca@@o quanto sono giù alla bari2 ho quasi paura ma la saponetta non ne vuole sapere... qualche altro giro così ed alnche il secondo turno è andato.
Un ora e mezza di pausa non passa più... anche se la stanchezza comincia a sentirsi...
Alle 13:20 davanti all'ingresso ci siamo solo noi... poi si aggiunge qualche altra moto. stavolta entro un po più rilassato, capisco che il punto dove perdo maggiormente sono le staccate, in percorrenza ed in uscita non vado poi così male, il problema è che se forzo la staccata poi entro male...verso metà turno alla staccata del tramonto mi bruciano 2 (uno per lato) che forse erano in bagarre spavento invece di mettere la seconda metto la prima (!!!) gomma bloccata apro e riprende aderenza ma ero già in piega, subito seconda e mi riprendo, ma lo spavento è stato grande....
Verso fine turno riesco ad uscire un po meglio dal tornantino e faccio la ricciardi in terza in pieno piegando un bel po... prima la prendevo priprio a c@zz@...tra bari 1 e bari 2, uno mi rocca all'esterno!... niente di grave, ginocchio su ginocchio non mi sono neanche spaventato... e poi come al solito il turno è già finito....
Molte cose mi sono venute naturali... inizialmente bisticciavo un po col cambio, poi ho trovato le giuste cambiate, sembra assurdo che ai primigiri al curvone2 mi sembrava di avere una marcia troppo lunga invece ero in seconda a 4000 giri.... Poi ho migliorato anche il rettilineo evitando di mettere la 4 ma scannando la 3 a fondo... una volta in seconda ho visto la lancetta arrivare a 11000 giri, ma quando cavolo attacca sto limitatore?
Il mio miglior tempo cronometrato è di 1'13", il mio amico con la R1 57" (era tra i migliori, devo ammetterlo), comunque sono contento, ho parecchie cose da migliorare, la cosa bella è che non è frenetico come sembra, ma hai il tempo di riflettere su ogni curva e soprattutto si raggiunge un livello di concetrazione assoluto, non pensi a nient'altro...
2 cose forse vorrei per la futurona, i tubi in treccia (solo all'anterire, il posteriore non serve in pista) sperando di avere un maggior feeling in staccata, finalmente credo di aver capito cosa si intende per frenata spugnosa... E poi le pedane arretrate per migliorare la posizione di guida...
Per quanto mi riguarda... un po di esercizi per gambe e braccia e una decina (meglio 15) di chili in meno!!!
le foto le trovate quì:
Un selezione di foto (ritagliate):
E questa è la sequenza intera:
Un anticipino:
Questo è il lato sinistro dove c'erano solo 2 curve!
Ah, la pista:
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Sono contento che ti sia divertito!
Bene, bene...
Però guarda che il freno posteriore è comodo anche in pista...
Non lo si usa magari come su strada, ma quel tanto che serve per stabilizzare la moto sì...
Anche se poi tutto dipende dal tuo stile di guida: c'è chi lo usa, e chi no...
Pedane arretrate: le avevamo pensate per il Cucciolo...
Ma non riesci a darcele stare: interferiscono con il forcellone e altre rogne...
Peccato
Bene, bene...
Però guarda che il freno posteriore è comodo anche in pista...
Non lo si usa magari come su strada, ma quel tanto che serve per stabilizzare la moto sì...
Anche se poi tutto dipende dal tuo stile di guida: c'è chi lo usa, e chi no...
Pedane arretrate: le avevamo pensate per il Cucciolo...
Ma non riesci a darcele stare: interferiscono con il forcellone e altre rogne...
Peccato
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Li ho accesi perchè altrimenti non riuscivano a distinguermi per fare le foto, e poi scusa ma che cambia?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
questione di stile..scusa ma che cambia
ma è un mio libero pensiero, per carità..
e cmq c'è sempre ironia e mai presunzione..
GIURO!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Ok dimmi che in pista sono andato forte e che sicuramente la prossima volta giro almento in 50" secco e forse ti camio solo il nome...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Scherzi a parte ci dava giù quel tipo in piega.
Comunque per la prima volta è andata bene così penso, ti sei divertito, hai fatto esperienza, e la prossima volta consumerai le saponette.
Comunque per la prima volta è andata bene così penso, ti sei divertito, hai fatto esperienza, e la prossima volta consumerai le saponette.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
Ok dimmi che in pista sono andato forte e che sicuramente la prossima volta giro almento in 50" secco e forse ti camio solo il nome...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
SAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANOOOOOOOOOO
anzitutto allo sbruffo, il super posa l'ha fatto cappottare subito, così impara a farsi i cazzi suoi.... ed era senza baffi, se avesse avuto i baffi i due che lo hanno sorpassato in contemporanea, sarebbero rimasti dietro come foto dimostra.....
.
Mi hai fatto venire una voglia e che qui si pone il problema turbo-gamba: o mi faccio fare una tutta su misura ma oltre al costo, mando in estinzione la "chianina" ( si si anche il culo) e poi con la mukka??????
grey esistono circuiti dove la mukka potrebbe non essere d'intoppo agli altri????
un circuito, che non sia da kart? che so, varano o binetto o altri?
a racalmuto quello dove ha girato ragazzino da quanto so non dovrebbe essere male e poi vicino a palermo nestanno aprendo un altro.
anzitutto allo sbruffo, il super posa l'ha fatto cappottare subito, così impara a farsi i cazzi suoi.... ed era senza baffi, se avesse avuto i baffi i due che lo hanno sorpassato in contemporanea, sarebbero rimasti dietro come foto dimostra.....
.
Mi hai fatto venire una voglia e che qui si pone il problema turbo-gamba: o mi faccio fare una tutta su misura ma oltre al costo, mando in estinzione la "chianina" ( si si anche il culo) e poi con la mukka??????
grey esistono circuiti dove la mukka potrebbe non essere d'intoppo agli altri????
un circuito, che non sia da kart? che so, varano o binetto o altri?
a racalmuto quello dove ha girato ragazzino da quanto so non dovrebbe essere male e poi vicino a palermo nestanno aprendo un altro.
Ciao Giorgio
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
A Binetto metteresti parecchi dietro... Quello con la r1 metteva la terza solo sul rettilineo...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti