la leva del freno va a vuoto

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

gigig555
cinquantino
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/5/2007, 18:36
Moto posseduta: Ape cross
Località: un veneto a milano

la leva del freno va a vuoto

Messaggio da gigig555 » 17/6/2007, 13:01

un paio di giorni fa, mentre stavo tornando a casa ho frenato con il post e... il pedalino affonda a vuoto e la moto non frena !!!!
vado avanti per 1 km circa e tutto funziona come prima...

che roba è?
è già capitato a qualcun'altro?
è grave?
con quanta celerità è meglio metterci le mani?

posso assicurarvi che la sensazione non è esattamente delle migliori

non sono un mecca e non mi ci avvicino nemmeno pero' penso che possa essere una bolla nell'impianto idraulico dei freni...mah

lamps

Avatar utente
zancky
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2742
Iscritto il: 21/3/2005, 20:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da zancky » 17/6/2007, 16:18

praticamente ti si è surriscaldato il freno dietro.
il rischo, è quello di deteriorare del tutto l'olio e, in casi estremi, cuoci la pasticca che poi si vetrifica riducendo l'efficiacia e rovinando il disco.

a me è capitato una sola volta, basta percorrere un po' di strada senza toccarlo e, una volta raffeddato, torna normale.

probabilmente freni troppo con il posteriore, che già di suo si raffredda male, stando all'interno del cerchio; il mio consiglio, è quello di usarlo solo in appoggio all'anteriore; considera che ci sono tantissimi motociclisti che il pedale non lo usano mai, se non da fermi.

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 17/6/2007, 20:17

Anche a me è capitato, ma dopo parecchi km di strada di montagna, in discesa, piena di terriccio.... praticamente frenavo solo col posteriore.
Risultato identico: pedale a vuoto, grande scagazzata ma dopo circa dieci minuti senza utilizzare il freno posteriore, tutto è tornato come prima.
C'erano alcuni posts sul tema nel vecchio foro........

Ti consiglierei di cambiare l'olio che avrà quasi certamente perso le sue caratteristiche iniziali.

r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
iteuronet
millone
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
Moto posseduta: Ape cross
Località: rep ceca

Messaggio da iteuronet » 17/6/2007, 21:55

risposta dolorosa:é assolutamente normale.Rimedi:spurgare o cambiare il liquidocercando in fututro di usarlo il meno possibile.

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 17/6/2007, 23:46

Succede su tutte le moto quando usi troppo il freno dietro.
Il liquido si surriscalda e dilata il tubo in gomma del freno, e ad un certo punto niente più pressione e niente più freno.

Due rimedi:
- usa meno il freno posteriore
- cambia i tubi in gomma originali con quelli in treccia.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Grappa
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2706
Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
Moto posseduta: Ape cross
Località: Lussemburgo

Messaggio da Grappa » 18/6/2007, 07:04

- cambia l'olio perche' una volta surriscaldato perde di efficienza.
- spurga smontanto la pinza. purteoppo la valvola e' in posizione infelice, troppo in basso.
- metti un tubo in treccia corto che passi lungo il forcellone e non cosi' vicino ai racordi di scarico come e' di serie.

dopo tale modifica non ho avuto piu' di questi problemi
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

gigig555
cinquantino
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/5/2007, 18:36
Moto posseduta: Ape cross
Località: un veneto a milano

Messaggio da gigig555 » 18/6/2007, 07:55

grazie ragazzi per le delucidazioni,

credo che il fatto di utilizzare piu' del dovuto il freno post sia dato dal fatto che sono caduto dalla mia prima moto pinzando troppo l'anteriore dopo i primi 7km della mia carriera motociclistica, la strada era bagnata, la gomma anteriore cristallizzata (aveva circa 7 anni !!!) un cretino mi ha inchiodato davanti per fare inversione e io sono finito per terra.

E' stata una caduta da novellino pero' probabilmente mi è rimasta un po' di paura inconscia.
Normalmente freno con entrambi e per me risulta molto naturale...cerchero' di prestarci attenzione.

costo della modifica per i tubi a treccia?

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 18/6/2007, 09:12

Grappa ha scritto:- cambia l'olio perche' una volta surriscaldato perde di efficienza.
- spurga smontanto la pinza. purteoppo la valvola e' in posizione infelice, troppo in basso.
- metti un tubo in treccia corto che passi lungo il forcellone e non cosi' vicino ai racordi di scarico come e' di serie.

dopo tale modifica non ho avuto piu' di questi problemi
Esattamente :cool:

Aggiungici che il monobraccio, per quanto bello, fa sì che il freno posteriore sia in una posizione tale da essere poco investito dal flusso d'aria...
quindi, se si va pianin pianino, e si frena molto col post, è destino che questo si surriscaldi...

I tubi in treccia che suggerisce grappa hanno il pregevole vantaggio di avere un ottimo coefficiente di scambio termico rispetto a gli originali in gomma.
Se poi li tieni pure ontani dai collettori, hai fatto 30 :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Actze
Re degli Sboroni
Messaggi: 6465
Iscritto il: 16/8/2005, 16:12
Moto posseduta: Vtrattor 1000
Località: Ghibellinia

Messaggio da Actze » 18/6/2007, 14:38

quoto tutto quanto scritto e aggiungo, un disco wave risolve i problemi!!

Sulla rap c'è questo stesso problema e la rap ha già di serie i tubi in treccia e anche cambiando l'olio nisba... si monta un bel braking wave e tolto il dente
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 18/6/2007, 15:43

Actze ha scritto:quoto tutto quanto scritto e aggiungo, un disco wave risolve i problemi!!

Sulla rap c'è questo stesso problema e la rap ha già di serie i tubi in treccia e anche cambiando l'olio nisba... si monta un bel braking wave e tolto il dente
Questa non la sapevo! :shock:

Comunque, se lo dici tu, mi fido...

Ma davvero i margheritoni dissipano così bene? :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

gigig555
cinquantino
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/5/2007, 18:36
Moto posseduta: Ape cross
Località: un veneto a milano

Messaggio da gigig555 » 19/6/2007, 12:20

Actze ha scritto:quoto tutto quanto scritto e aggiungo, un disco wave risolve i problemi!!

Sulla rap c'è questo stesso problema e la rap ha già di serie i tubi in treccia e anche cambiando l'olio nisba... si monta un bel braking wave e tolto il dente
è possibile avere un link dell'oggetto esatto in questione?
(cosi' ci faccio un pensierino )

Avatar utente
Actze
Re degli Sboroni
Messaggi: 6465
Iscritto il: 16/8/2005, 16:12
Moto posseduta: Vtrattor 1000
Località: Ghibellinia

Messaggio da Actze » 19/6/2007, 12:32

sono i dischi wave della braking, non so se esistono anche per la futura, basta andare sul sito della braking e controllare o mandargli una mail
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Avatar utente
Grappa
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2706
Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
Moto posseduta: Ape cross
Località: Lussemburgo

Messaggio da Grappa » 19/6/2007, 12:51

tu dici che i wave facciamo un po' effetto autoventilante?
puo' darsi. non so
comunque vado a fare una foto al mio posteriore per spiegarmi meglio
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

gigig555
cinquantino
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/5/2007, 18:36
Moto posseduta: Ape cross
Località: un veneto a milano

Messaggio da gigig555 » 19/6/2007, 13:59

ehm...vuoi veramente pubblicare sul forum una foto del tuo posteriore?!!?!

meglio mandare a letto i bambini allora !!!
:-38

Avatar utente
Actze
Re degli Sboroni
Messaggi: 6465
Iscritto il: 16/8/2005, 16:12
Moto posseduta: Vtrattor 1000
Località: Ghibellinia

Messaggio da Actze » 19/6/2007, 14:16

non è solo un fatto di ventilazione, anzi penso quello c'entri poco, è che nella raptor il disco Brembo di serie fa cagare come qualità di acciaio e scalda a bestia, mentre quello Braking scalda e si espande un pò meno
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 61 ospiti