la leva del freno va a vuoto
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
-
- cinquantino
- Moto posseduta: Ape cross
la leva del freno va a vuoto
un paio di giorni fa, mentre stavo tornando a casa ho frenato con il post e... il pedalino affonda a vuoto e la moto non frena !!!!
vado avanti per 1 km circa e tutto funziona come prima...
che roba è?
è già capitato a qualcun'altro?
è grave?
con quanta celerità è meglio metterci le mani?
posso assicurarvi che la sensazione non è esattamente delle migliori
non sono un mecca e non mi ci avvicino nemmeno pero' penso che possa essere una bolla nell'impianto idraulico dei freni...mah
lamps
vado avanti per 1 km circa e tutto funziona come prima...
che roba è?
è già capitato a qualcun'altro?
è grave?
con quanta celerità è meglio metterci le mani?
posso assicurarvi che la sensazione non è esattamente delle migliori
non sono un mecca e non mi ci avvicino nemmeno pero' penso che possa essere una bolla nell'impianto idraulico dei freni...mah
lamps
- zancky
- non teng nulla a'fà
praticamente ti si è surriscaldato il freno dietro.
il rischo, è quello di deteriorare del tutto l'olio e, in casi estremi, cuoci la pasticca che poi si vetrifica riducendo l'efficiacia e rovinando il disco.
a me è capitato una sola volta, basta percorrere un po' di strada senza toccarlo e, una volta raffeddato, torna normale.
probabilmente freni troppo con il posteriore, che già di suo si raffredda male, stando all'interno del cerchio; il mio consiglio, è quello di usarlo solo in appoggio all'anteriore; considera che ci sono tantissimi motociclisti che il pedale non lo usano mai, se non da fermi.
il rischo, è quello di deteriorare del tutto l'olio e, in casi estremi, cuoci la pasticca che poi si vetrifica riducendo l'efficiacia e rovinando il disco.
a me è capitato una sola volta, basta percorrere un po' di strada senza toccarlo e, una volta raffeddato, torna normale.
probabilmente freni troppo con il posteriore, che già di suo si raffredda male, stando all'interno del cerchio; il mio consiglio, è quello di usarlo solo in appoggio all'anteriore; considera che ci sono tantissimi motociclisti che il pedale non lo usano mai, se non da fermi.
- rillo
- 39 e non di piede
- Moto posseduta:
Anche a me è capitato, ma dopo parecchi km di strada di montagna, in discesa, piena di terriccio.... praticamente frenavo solo col posteriore.
Risultato identico: pedale a vuoto, grande scagazzata ma dopo circa dieci minuti senza utilizzare il freno posteriore, tutto è tornato come prima.
C'erano alcuni posts sul tema nel vecchio foro........
Ti consiglierei di cambiare l'olio che avrà quasi certamente perso le sue caratteristiche iniziali.
r
Risultato identico: pedale a vuoto, grande scagazzata ma dopo circa dieci minuti senza utilizzare il freno posteriore, tutto è tornato come prima.
C'erano alcuni posts sul tema nel vecchio foro........
Ti consiglierei di cambiare l'olio che avrà quasi certamente perso le sue caratteristiche iniziali.
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
Succede su tutte le moto quando usi troppo il freno dietro.
Il liquido si surriscalda e dilata il tubo in gomma del freno, e ad un certo punto niente più pressione e niente più freno.
Due rimedi:
- usa meno il freno posteriore
- cambia i tubi in gomma originali con quelli in treccia.
Il liquido si surriscalda e dilata il tubo in gomma del freno, e ad un certo punto niente più pressione e niente più freno.
Due rimedi:
- usa meno il freno posteriore
- cambia i tubi in gomma originali con quelli in treccia.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- cambia l'olio perche' una volta surriscaldato perde di efficienza.
- spurga smontanto la pinza. purteoppo la valvola e' in posizione infelice, troppo in basso.
- metti un tubo in treccia corto che passi lungo il forcellone e non cosi' vicino ai racordi di scarico come e' di serie.
dopo tale modifica non ho avuto piu' di questi problemi
- spurga smontanto la pinza. purteoppo la valvola e' in posizione infelice, troppo in basso.
- metti un tubo in treccia corto che passi lungo il forcellone e non cosi' vicino ai racordi di scarico come e' di serie.
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
-
- cinquantino
grazie ragazzi per le delucidazioni,
credo che il fatto di utilizzare piu' del dovuto il freno post sia dato dal fatto che sono caduto dalla mia prima moto pinzando troppo l'anteriore dopo i primi 7km della mia carriera motociclistica, la strada era bagnata, la gomma anteriore cristallizzata (aveva circa 7 anni !!!) un cretino mi ha inchiodato davanti per fare inversione e io sono finito per terra.
E' stata una caduta da novellino pero' probabilmente mi è rimasta un po' di paura inconscia.
Normalmente freno con entrambi e per me risulta molto naturale...cerchero' di prestarci attenzione.
costo della modifica per i tubi a treccia?
credo che il fatto di utilizzare piu' del dovuto il freno post sia dato dal fatto che sono caduto dalla mia prima moto pinzando troppo l'anteriore dopo i primi 7km della mia carriera motociclistica, la strada era bagnata, la gomma anteriore cristallizzata (aveva circa 7 anni !!!) un cretino mi ha inchiodato davanti per fare inversione e io sono finito per terra.
E' stata una caduta da novellino pero' probabilmente mi è rimasta un po' di paura inconscia.
Normalmente freno con entrambi e per me risulta molto naturale...cerchero' di prestarci attenzione.
costo della modifica per i tubi a treccia?
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
EsattamenteGrappa ha scritto:- cambia l'olio perche' una volta surriscaldato perde di efficienza.
Aggiungici che il monobraccio, per quanto bello, fa sì che il freno posteriore sia in una posizione tale da essere poco investito dal flusso d'aria...
quindi, se si va pianin pianino, e si frena molto col post, è destino che questo si surriscaldi...
I tubi in treccia che suggerisce grappa hanno il pregevole vantaggio di avere un ottimo coefficiente di scambio termico rispetto a gli originali in gomma.
Se poi li tieni pure ontani dai collettori, hai fatto 30
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
quoto tutto quanto scritto e aggiungo, un disco wave risolve i problemi!!
Sulla rap c'è questo stesso problema e la rap ha già di serie i tubi in treccia e anche cambiando l'olio nisba... si monta un bel braking wave e tolto il dente
Sulla rap c'è questo stesso problema e la rap ha già di serie i tubi in treccia e anche cambiando l'olio nisba... si monta un bel braking wave e tolto il dente
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Questa non la sapevo!Actze ha scritto:quoto tutto quanto scritto e aggiungo, un disco wave risolve i problemi!!
Comunque, se lo dici tu, mi fido...
Ma davvero i margheritoni dissipano così bene?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
-
- cinquantino
è possibile avere un link dell'oggetto esatto in questione?Actze ha scritto:quoto tutto quanto scritto e aggiungo, un disco wave risolve i problemi!!
(cosi' ci faccio un pensierino )
- Actze
- Re degli Sboroni
sono i dischi wave della braking, non so se esistono anche per la futura, basta andare sul sito della braking e controllare o mandargli una mail
- Actze
- Re degli Sboroni
non è solo un fatto di ventilazione, anzi penso quello c'entri poco, è che nella raptor il disco Brembo di serie fa cagare come qualità di acciaio e scalda a bestia, mentre quello Braking scalda e si espande un pò meno