RAFFREDDAMENTO
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- chirone74
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RAFFREDDAMENTO
Domanda per i soliti esperti..
ultimamente vedo salire molto la temperatura del motore..
oggi fino a 108 gradi e dopo un paio di minuti di traffico urbano..
ho notato che le ventole si accendono a 103 gradi..
eppure fino a qualche migliaio di km fa non sono mai andato oltre i 99 gradi.. neppure nel traffico intenso di Vienna e con 33 gradi di temperatura esterna!!!
e mi sembrava che le ventole iniziassero a raffreddare proprio a 99!!!
ho cattivi ricordi, le allucnazioni o qualcosa non va???
ultimamente vedo salire molto la temperatura del motore..
oggi fino a 108 gradi e dopo un paio di minuti di traffico urbano..
ho notato che le ventole si accendono a 103 gradi..
eppure fino a qualche migliaio di km fa non sono mai andato oltre i 99 gradi.. neppure nel traffico intenso di Vienna e con 33 gradi di temperatura esterna!!!
e mi sembrava che le ventole iniziassero a raffreddare proprio a 99!!!
ho cattivi ricordi, le allucnazioni o qualcosa non va???
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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la mia in città era sempre iperventolosa.
in grecia è arrivata oltre i 108, infatti avevo un poco di paura, ma non è nulla.
se sale oltre al limite dagli un occhiata
in grecia è arrivata oltre i 108, infatti avevo un poco di paura, ma non è nulla.
se sale oltre al limite dagli un occhiata
Ultima modifica di sedume sicilia il 1/7/2007, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Ciao Giorgio
- chirone74
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nel frattempo, tieni d'occhio il livello del liquido
appena sostituito tutto il circuito ed è ovviamente al giusto livello..
a parte che non si vede un emerito da quel serbatoio!!!
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- Gig81
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Allora se prima andava bene e ora no hai fatto sicuramente qualche casino.chirone74 ha scritto:nel frattempo, tieni d'occhio il livello del liquido
appena sostituito tutto il circuito ed è ovviamente al giusto livello..
a parte che non si vede un emerito da quel serbatoio!!!
La temperatura a cui attaccano le ventole si può settare con l'exone...
La batteria è ben carica?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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io??? e come???Allora se prima andava bene e ora no hai fatto sicuramente qualche casino.
credo di sì.. ehm.. come faccio a saperlo???La batteria è ben carica?
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Mettila in carica e riprova.
A me succedeva che non essendo abbastanza carica le ventole giravano poco e raffreddavano meno...
A me succedeva che non essendo abbastanza carica le ventole giravano poco e raffreddavano meno...
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Ma soprattutto: vai un po' piforte, che il motore si raffredda!!!Gig81 ha scritto:Mettila in carica e riprova.
A me succedeva che non essendo abbastanza carica le ventole giravano poco e raffreddavano meno...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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I "sacri testi" scrivono:
Se viene visualizzata una temperatura 116 - 125 °C (241
- 257 °F) e il penultimo segmento della scala indicatrice
lampeggia, arrestare il motore, attendere il disinserimento
delle valvole di raffreddamento e controllare il
livello del liquido refrigerante
Deduco che fino a 115° è una temperatura molto alta, ma in certi casi considerata normale
L'importante è che le ventole funzionino e che la temperatura venga riportata entro limiti accettabili
inoltre:
Percorso con temperatura liquido refrigerante inferiore
ai 75°C (167 °F).
Pompa entrata liquido nei condotti (rilevamento temperatura
da parte dei termistori e visualizzazione sul display
destro nel cruscotto) uscita liquido dal condotto (lato
destro del motore) valvola termostatica (completamente
chiusa) pompa.
Percorso con temperatura liquido refrigerante compresa
tra 75°C (167 °F) e 80°C (176 °F).
Pompa entrata liquido nei condotti (rilevamento temperatura
da parte dei termistori e visualizzazione sul display
destro nel cruscotto) uscita liquido dai condotti (contemporaneamente
uscita liquido dal condotto, lato destro del
motore, e direttamente alla valvola termostatica) collettore
a tre vie radiatore sinistro radiatore destro valvola
termostatica (in fase di apertura graduale) pompa.
Percorso con temperatura liquido refrigerante superiore
ai 80°C (176 °F).
Pompa entrata liquido nei condotti (rilevamento temperatura
da parte dei termistori e visualizzazione sul display
destro nel cruscotto) uscita liquido dai condotti collettore
a tre vie (rilevamento temperatura da parte del termointerruttore;
se supera i 100°C (212 °F) dà il consenso al
funzionamento delle elettroventole, quando scende sotto
ai 85°C (185 °F) disattiva il funzionamento delle elettroventole)
radiatore sinistro radiatore destro valvola termostatica
(completamente aperta) pompa.
Quando si posiziona l’interruttore d’accensione su
“ ” le elettroventole si spengono indipendentemente
dalla temperatura del liquido refrigerante.
Se viene visualizzata una temperatura 116 - 125 °C (241
- 257 °F) e il penultimo segmento della scala indicatrice
lampeggia, arrestare il motore, attendere il disinserimento
delle valvole di raffreddamento e controllare il
livello del liquido refrigerante
Deduco che fino a 115° è una temperatura molto alta, ma in certi casi considerata normale
L'importante è che le ventole funzionino e che la temperatura venga riportata entro limiti accettabili
inoltre:
Percorso con temperatura liquido refrigerante inferiore
ai 75°C (167 °F).
Pompa entrata liquido nei condotti (rilevamento temperatura
da parte dei termistori e visualizzazione sul display
destro nel cruscotto) uscita liquido dal condotto (lato
destro del motore) valvola termostatica (completamente
chiusa) pompa.
Percorso con temperatura liquido refrigerante compresa
tra 75°C (167 °F) e 80°C (176 °F).
Pompa entrata liquido nei condotti (rilevamento temperatura
da parte dei termistori e visualizzazione sul display
destro nel cruscotto) uscita liquido dai condotti (contemporaneamente
uscita liquido dal condotto, lato destro del
motore, e direttamente alla valvola termostatica) collettore
a tre vie radiatore sinistro radiatore destro valvola
termostatica (in fase di apertura graduale) pompa.
Percorso con temperatura liquido refrigerante superiore
ai 80°C (176 °F).
Pompa entrata liquido nei condotti (rilevamento temperatura
da parte dei termistori e visualizzazione sul display
destro nel cruscotto) uscita liquido dai condotti collettore
a tre vie (rilevamento temperatura da parte del termointerruttore;
se supera i 100°C (212 °F) dà il consenso al
funzionamento delle elettroventole, quando scende sotto
ai 85°C (185 °F) disattiva il funzionamento delle elettroventole)
radiatore sinistro radiatore destro valvola termostatica
(completamente aperta) pompa.
Quando si posiziona l’interruttore d’accensione su
“ ” le elettroventole si spengono indipendentemente
dalla temperatura del liquido refrigerante.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
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quindi posso stare tranquillo?
è che tra due settimane parto e volevo che tutto fosse a posto..
strano questo cambiamento però..
è che tra due settimane parto e volevo che tutto fosse a posto..
strano questo cambiamento però..
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- ulde
- le so tutte!!!
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a me sinceramente sembra un po' altina..............la mia solo una volta facendo burn-out è arrivata a 103° con temp esterna alta......circa 30-35°.
Fossi in te una controllata gliela farei dare.
La mia sta sempre intorno ai 75-77° in inverno e d'estate arriva su strade di montagna a circa 80-82°.
Non è che cambiando tutto il liquido e non so che altro han fatto qualche casino e ora hai la valvola termostatica che non apre più? Oppure ti hanno messo poco liquido e non riesce a raffreddare abbastanza? controlla ste cosine qua e poi facci sapere. controlla pure che la moto non stia consumando acqua.......in quel caso, so' cazzi. vuol dire che trafila acqua dalle guarnizioni testa dentro al motore.
fai un po' di controlli e fammi sapere.
ciao ciao.
Fossi in te una controllata gliela farei dare.
La mia sta sempre intorno ai 75-77° in inverno e d'estate arriva su strade di montagna a circa 80-82°.
Non è che cambiando tutto il liquido e non so che altro han fatto qualche casino e ora hai la valvola termostatica che non apre più? Oppure ti hanno messo poco liquido e non riesce a raffreddare abbastanza? controlla ste cosine qua e poi facci sapere. controlla pure che la moto non stia consumando acqua.......in quel caso, so' cazzi. vuol dire che trafila acqua dalle guarnizioni testa dentro al motore.
fai un po' di controlli e fammi sapere.
ciao ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........
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