RAFFREDDAMENTO

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RAFFREDDAMENTO

Messaggio da chirone74 » 30/6/2007, 21:09

Domanda per i soliti esperti..
ultimamente vedo salire molto la temperatura del motore..
oggi fino a 108 gradi e dopo un paio di minuti di traffico urbano..
ho notato che le ventole si accendono a 103 gradi..
eppure fino a qualche migliaio di km fa non sono mai andato oltre i 99 gradi.. neppure nel traffico intenso di Vienna e con 33 gradi di temperatura esterna!!!
e mi sembrava che le ventole iniziassero a raffreddare proprio a 99!!!
ho cattivi ricordi, le allucnazioni o qualcosa non va???
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Messaggio da sedume sicilia » 1/7/2007, 05:42

la mia in città era sempre iperventolosa.

in grecia è arrivata oltre i 108, infatti avevo un poco di paura, ma non è nulla.

se sale oltre al limite dagli un occhiata
Ultima modifica di sedume sicilia il 1/7/2007, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Ciao Giorgio

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Messaggio da rillo » 1/7/2007, 08:57

Mai visto superare i 100°.
Aspettiamo qualche esperto.... nel frattempo, tieni d'occhio il livello del liquido.
r
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Messaggio da chirone74 » 1/7/2007, 19:55

nel frattempo, tieni d'occhio il livello del liquido

appena sostituito tutto il circuito ed è ovviamente al giusto livello..
a parte che non si vede un emerito da quel serbatoio!!!
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Messaggio da Gig81 » 2/7/2007, 07:38

chirone74 ha scritto:
nel frattempo, tieni d'occhio il livello del liquido

appena sostituito tutto il circuito ed è ovviamente al giusto livello..
a parte che non si vede un emerito da quel serbatoio!!!
Allora se prima andava bene e ora no hai fatto sicuramente qualche casino.

La temperatura a cui attaccano le ventole si può settare con l'exone...

La batteria è ben carica?
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Messaggio da chirone74 » 2/7/2007, 08:25

Allora se prima andava bene e ora no hai fatto sicuramente qualche casino.
io??? e come???
La batteria è ben carica?
credo di sì.. ehm.. come faccio a saperlo???
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Messaggio da Gig81 » 2/7/2007, 08:31

Mettila in carica e riprova.

A me succedeva che non essendo abbastanza carica le ventole giravano poco e raffreddavano meno...
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Messaggio da Greywolf » 2/7/2007, 08:41

Gig81 ha scritto:Mettila in carica e riprova.

A me succedeva che non essendo abbastanza carica le ventole giravano poco e raffreddavano meno...
Ma soprattutto: vai un po' piforte, che il motore si raffredda!!! :twisted:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da Gig81 » 2/7/2007, 08:55

Ti voglio vedere nel traffico con la futura...
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Messaggio da RST'72 » 2/7/2007, 09:01

I "sacri testi" scrivono:

Se viene visualizzata una temperatura 116 - 125 °C (241
- 257 °F) e il penultimo segmento della scala indicatrice
lampeggia, arrestare il motore, attendere il disinserimento
delle valvole di raffreddamento e controllare il
livello del liquido refrigerante


Deduco che fino a 115° è una temperatura molto alta, ma in certi casi considerata normale

L'importante è che le ventole funzionino e che la temperatura venga riportata entro limiti accettabili

inoltre:

Percorso con temperatura liquido refrigerante inferiore
ai 75°C (167 °F).
Pompa entrata liquido nei condotti (rilevamento temperatura
da parte dei termistori e visualizzazione sul display
destro nel cruscotto) uscita liquido dal condotto (lato
destro del motore) valvola termostatica (completamente
chiusa) pompa.

Percorso con temperatura liquido refrigerante compresa
tra 75°C (167 °F) e 80°C (176 °F).
Pompa entrata liquido nei condotti (rilevamento temperatura
da parte dei termistori e visualizzazione sul display
destro nel cruscotto) uscita liquido dai condotti (contemporaneamente
uscita liquido dal condotto, lato destro del
motore, e direttamente alla valvola termostatica) collettore
a tre vie radiatore sinistro radiatore destro valvola
termostatica (in fase di apertura graduale) pompa.

Percorso con temperatura liquido refrigerante superiore
ai 80°C (176 °F).
Pompa entrata liquido nei condotti (rilevamento temperatura
da parte dei termistori e visualizzazione sul display
destro nel cruscotto) uscita liquido dai condotti collettore
a tre vie (rilevamento temperatura da parte del termointerruttore;
se supera i 100°C (212 °F) dà il consenso al
funzionamento delle elettroventole, quando scende sotto
ai 85°C (185 °F) disattiva il funzionamento delle elettroventole)
radiatore sinistro radiatore destro valvola termostatica
(completamente aperta) pompa.
Quando si posiziona l’interruttore d’accensione su
“ ” le elettroventole si spengono indipendentemente
dalla temperatura del liquido refrigerante.
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Messaggio da Gig81 » 2/7/2007, 09:49

Ma mi sa che non restano in funzione fino a 85° le ventole..
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Messaggio da Actze » 2/7/2007, 10:24

a me stà sempre sui 77 gradi a parte che nel traffico. Mi sembra un pò poco... voi che dite?
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Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

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Messaggio da chirone74 » 2/7/2007, 10:28

quindi posso stare tranquillo?
è che tra due settimane parto e volevo che tutto fosse a posto..
strano questo cambiamento però..
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Messaggio da ulde » 2/7/2007, 11:05

a me sinceramente sembra un po' altina..............la mia solo una volta facendo burn-out è arrivata a 103° con temp esterna alta......circa 30-35°.
Fossi in te una controllata gliela farei dare.
La mia sta sempre intorno ai 75-77° in inverno e d'estate arriva su strade di montagna a circa 80-82°.
Non è che cambiando tutto il liquido e non so che altro han fatto qualche casino e ora hai la valvola termostatica che non apre più? Oppure ti hanno messo poco liquido e non riesce a raffreddare abbastanza? controlla ste cosine qua e poi facci sapere. controlla pure che la moto non stia consumando acqua.......in quel caso, so' cazzi. vuol dire che trafila acqua dalle guarnizioni testa dentro al motore.
fai un po' di controlli e fammi sapere.

ciao ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da Gig81 » 2/7/2007, 11:05

Portati un radiatore di scorta, non si sa mai, ah e anche i cavi!
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