Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
-
pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
Messaggio
da pinobike » 3/7/2007, 17:24
chirone74 ha scritto:eccoci qui..
in effetti ho il liquido un mm sotto la tacca LOW
probabilmente il mecca non ne ha messo abbastanza
quale compro?
quanto ne aggiungo?
Comunque Chiro l'importante è che si accendano le ventole quando devono.
Per la temperatura è normale. Io quando viaggio fuori città sono sui 77 ma in città, visto l'andatura molto lenta, la temperatura sale in fretta a 90, 100
E chiaro che chi gira in piccoli centri risente meno di questo problema.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
-
chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
Messaggio
da chirone74 » 3/7/2007, 17:35
quando viaggio normalmente è fisso 77, nun se move!!!
ma sabato non ho fatto in tempo ad attraversare Coira (capirai che traffico..) che già segnava 108!!!
e siccome a Vienna, in mezzo a traffico ben più consistente e con 36 gradi o giù di lì di temperatura si è sempre tenuta sotto i 99 qualche dubbio mi viene..
ed in effetti (per fortuna!!!) di traffico cittadino praticamente non ne vedo mai!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
-
RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Messaggio
da RST'72 » 3/7/2007, 21:06
SE dici che il livello del liquido è molto basso può essere quello che non riesce a far diminuire la temperatura nonostante le ventole funzionino regolarmente
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
-
lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggio
da lupin3 » 3/7/2007, 22:39
Chiro, dai un'occhio alle fascette dei tubi che vanno al radiatore.....puo' essere che hai delle piccole perdite (come le donne) che te ne accorgi solo col tempo e con il levello dell'acqua che cala......sai con il caldo attuale l'eventuale perdita fa' in tempo ad evaporare prima di palesarsi ai tuoi occhi!
GRAPPA UBER HALLES
-
ulde
- le so tutte!!!
-
Contatta:
Messaggio
da ulde » 4/7/2007, 08:29
le ventola attaccano a 96° e staccano sotto i 94°. Ad attivarle dovrebbe essere un relè che sta sotto fusibile. Controllate i fusibili e controllate, magari a moto ferma, a farla scaldare e a vedere se le ventole attaccano.
Se non partono, portatela a far vedere.
Se la temp sale troppo in alto, rischiate di cuocere le guarnizioni delle teste........e dopo son dolori.
Chiro, ma quel menga di meccanico che ti ha cambiato il liquido, non ti ha fatto nessun controllo???non ha guardato se le ventole attaccavano??non ha controllato il livello del liquido a freddo e poi a caldo???
Ma che ca@@o ha fatto??? ha solo tolto il vecchio e messo il nuovo senza preoccuparsi di nulla??
Boh, allora non è solo a rimini che non ci sono i meccanici seri!!!!!
Io è per quello che agisco da solo.........i lavori me li faccio in casa!!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........
-
Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
-
Contatta:
Messaggio
da Gig81 » 4/7/2007, 08:35
O grandi esperti della futura vengo quì a porgervi questo quesito:
ma il sensore della temperatura che attiva le ventole è lo stesso che mostra la temperatura sul display?
Altrimenti potrebbe essere anche quello...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
-
Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Messaggio
da Greywolf » 4/7/2007, 08:36
ulde ha scritto:le ventola attaccano a 96° e staccano sotto i 94°. Ad attivarle dovrebbe essere un relè che sta sotto fusibile. Controllate i fusibili e controllate, magari a moto ferma, a farla scaldare e a vedere se le ventole attaccano.
Se non partono, portatela a far vedere.
Se la temp sale troppo in alto, rischiate di cuocere le guarnizioni delle teste........e dopo son dolori.
Chiro, ma quel menga di meccanico che ti ha cambiato il liquido, non ti ha fatto nessun controllo???non ha guardato se le ventole attaccavano??non ha controllato il livello del liquido a freddo e poi a caldo???
Ma che ca@@o ha fatto??? ha solo tolto il vecchio e messo il nuovo senza preoccuparsi di nulla??
Boh, allora non è solo a rimini che non ci sono i meccanici seri!!!!!
Io è per quello che agisco da solo.........i lavori me li faccio in casa!!!!!
Uldino, la maggior parte dei meccanici Aprilia sono meccanici da scooter...
Purtroppo è un dato di fatto
-
chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
Messaggio
da chirone74 » 4/7/2007, 08:37
mi ha detto che c'erano macchie di liquido ovunque ed è stato un po' leggero per non fare spurgare troppo..
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
-
Gig81
-
Contatta:
Messaggio
da Gig81 » 4/7/2007, 08:39
che vuol dire è stato un po leggero? si è mesos a dieta prima di fare il lavoro?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
-
Greywolf
Messaggio
da Greywolf » 4/7/2007, 08:49
Gig81 ha scritto:che vuol dire è stato un po leggero? si è mesos a dieta prima di fare il lavoro?
No, non si portato gli attrezzi e ha lasciato tutto com'è
Ci sarebbe da aspettarselo
-
ulde
- le so tutte!!!
-
Contatta:
Messaggio
da ulde » 4/7/2007, 09:32
Chiro, se c'è dell'aria nell'impianto la pompa potrebbe andare in cavitazione e non pompare bene.
Sopra al radiatore di dx, c'è un tappo metallico in corrispondenza della valvola termostatica......potresti provare ad aprire il tappo a moto accesa e vedere se esce l'acqua. Quello è il tappo di riempimento dell'impianto, solitamente quando si cambia il liquido, si spurga pure l'impianto strizzando i tubi (come si farebbe coi maroni del mecca....) con sto tappo aperto.
Una volta spurgata l'aria, si ripristina il livello del liquido. Prima si riempie il circuito dal tappo, poi si fa il livello nel vaso di espansione, tenendolo in corrispondenza della linea "low" a freddo oppure della linea "high" a caldo.
Questo è quello che si fa!!!! Se non ha fatto così, potresti avere il livello non corretto o dell'aria dentro l'impianto. Controlla controlla.........
-
lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggio
da lupin3 » 4/7/2007, 10:08
Ti riporto il mio caso:
Avevo il livello dell'acqua di raffreddamento basso, nella vaschetta, anche a moto ferma.
Ora, essendo il circuito di raffreddamento chiuso, questo no dovrebbe succedere se non per avaporazione da calore estremo ma in questo caso la perdita e' veramente minima.
Il caso si "complica" quando scopro che aprendo il tappo del radiatore il livello dell'acqua non e' a filo della bocchetta ma e' molto di sotto. Subito ho pensato ci fosse una perdita nelle lamelle del radiatore (come mi e' capitato in passato sulla Pegaso), poi ho scoperto semplicemente che una delle fascette dei tubi dell'acqua (quello del ritorno) sul radiatore non stringeva bene e il manicotto era sporco di blu (il colore del paraflu). Ho sostituito le fascette e tutto e tornato alla normalita'. Non so' se e' il tuo caso ma io un controllo lo farei.
Ah dimenticavo.......certo che Aprilia due ca@@o di fascette un po' piu' decenti di quelle, le poteva anche mettere eh su una moto da ottomila Euri!?!
GRAPPA UBER HALLES
-
Greywolf
Messaggio
da Greywolf » 4/7/2007, 10:10
DIECIMILA E ROTTI, da listino
-
Gig81
-
Contatta:
Messaggio
da Gig81 » 4/7/2007, 10:13
anfatti...
Greywolf
-
ulde
- le so tutte!!!
-
Contatta:
Messaggio
da ulde » 4/7/2007, 10:20
..........per caso era il tubo corto sotto il radiatore di dx.....lato del vaso espansione???
è successo pure a me a moto quasi nuova!!!!1
per la cronaca, di listino nel 2003, 12100euri!!!!!!!!!!!!!!!!