Circuito Frizione

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
Baffo
cento25
Messaggi: 235
Iscritto il: 8/4/2006, 19:32
Moto posseduta: Ape cross
Località: Imola

Circuito Frizione

Messaggio da Baffo » 6/7/2007, 09:15

Ciao A tutti,

stamattina di ritorno da un bel tour di lavoro in giro per l'Europa decido di andare a lavorare in moto (ferma da 15gg.) e....sorpresa!

MAnca totalmente il liquido nel circuito della frizione: serbatoio vuoto e nessuna traccia di trafilaggio o gocce di olio per terra.
Ho pensato ad una evaporazione estiva da caldo :shock: o al vicino che per invidia del suo cancello Gs si è ciucciato tutto con una cannuccia!
Ma in realtà non riesco a capire cosa possa essere successo se non un OR rovinato.
Inoltre la batteria era completamente finita nonostante sia nuova e l'avessi ricaricaricata 2 mesi fa...può succedere tutto cio' per 15 gg. all'aperto sotto un telo? O c'è qualcos'altro?

Avete idee/esperienze/suggerimenti in proposito?
----------------------------------------------
IRONY IS THE EXTREME AWARENESS
----------------------------------------------

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 6/7/2007, 09:16

E' APRILIA :-31
Checcevoifa'?


Per la frizione: hai guardato anche giù, dall'attuatore? :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
ulde
le so tutte!!!
Messaggi: 4612
Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
Moto posseduta: Ape cross
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da ulde » 6/7/2007, 09:25

Anello di tenuta sul pistoncino della frizione........lo trovi in basso a sx sotto al regolatore di tensione. devi smontare la carena di sx e pure il pezzo di puntale sotto-carena per arrivarci........guarda li e vedrai che trovi la "sorpresina"..........per la batteria....sicuro che sia nuova? Io la mia in passato la tenevo ferma anche per 20gg ma è sempre partita senza problemi!!!!! non è che hai inserito il bloccasterzo ed hai fatto quello scattino in più che ti fa accendere le luci di posizione senza accorgertene??? alle volte succede........
oppure potrebbe esserci qualche agente esterno sconosciuto che ti ciuccia oltre al liquido DOT4 anche la corrente......per me il vicino ha attaccato 2 cavi per accendere la mucca mentre te non c'eri!!!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........

Avatar utente
Baffo
cento25
Messaggi: 235
Iscritto il: 8/4/2006, 19:32
Moto posseduta: Ape cross
Località: Imola

Messaggio da Baffo » 6/7/2007, 09:28

Ciao Grey

credo che il problema possa essere solo lì...
in quel caso penso alla guarnizione di tenuta, ma non ho visto trafilaggi ad un primo controllo
----------------------------------------------
IRONY IS THE EXTREME AWARENESS
----------------------------------------------

Avatar utente
Baffo
cento25
Messaggi: 235
Iscritto il: 8/4/2006, 19:32
Moto posseduta: Ape cross
Località: Imola

Messaggio da Baffo » 6/7/2007, 09:31

Grazie Ulde per l'ottimo suggerimento!

Controllo al volo e attivo l'europe Assistance per vicini cow boy e perchè ho preventivato 3.000km in agosto in Sardegna.
Non vorrei che nei pressi di Petras de Fuegu sia costretto a barattare la futurozza con 2 pecore da viaggio.....per tornare a casa
----------------------------------------------
IRONY IS THE EXTREME AWARENESS
----------------------------------------------

Avatar utente
ulde
le so tutte!!!
Messaggi: 4612
Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
Moto posseduta: Ape cross
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da ulde » 6/7/2007, 09:41

ti dirò di più.......se è il pistoncino frizione, trovi l'o-ring di tenuta con 15 eurozzi circa........sennò cambi tutto il pistoncino, però ti costa circa sui 70 euri!!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 6/7/2007, 19:08

Credo sia l'anello di tenuta, da pochi euro, che dice Ulde.
E' successo anche a me.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 9/7/2007, 08:47

E' successo a molti.

Ma hai fatto la modifica al circuito di ricatica della batteria?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
zancky
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2742
Iscritto il: 21/3/2005, 20:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da zancky » 9/7/2007, 09:47

a me, succede una roba strana (e te pareva,.....con la futura, niente di normale, può capitare :shock: :lol: )
ho la carena inferiore sx bagnata d'olio (deduco che sia olio dal tipo di chiazza), però non è minimamente calato il livello nel serbatoio della frizione.
altri liquidi, da quella parte, non dovrebbero essercene....

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 9/7/2007, 10:02

a me, succede una roba strana (e te pareva,.....con la futura, niente di normale, può capitare )
ho la carena inferiore sx bagnata d'olio (deduco che sia olio dal tipo di chiazza), però non è minimamente calato il livello nel serbatoio della frizione.
altri liquidi, da quella parte, non dovrebbero essercene....
succede anche a me..
le ho provate tutte, guarda che avevo messo un thread con tanto di foto anche qui..
e due meccanici l'hanno vista e nessuno ha risolto :roll:
ultimamente, però, vedo che Ulde è diventato un vero esperto di futura!!!
magari ha qualche nuovo, buono, consiglio!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 9/7/2007, 10:26

Da quelle parti c'è il pignone, se mettete troppo grasso e/o olio come me vi cola tutto quando la catena si riscalda. Io periodicamente pulisco tutto con pennellino e petrolio.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 9/7/2007, 10:28

Se ti fa la macchia d'olio sotto la feritoia della carenatura sx è sicuramente la guarnizione del tappo di rifornimento dell'olio motore

Sostituita quella non dovresti più avere problemi
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 9/7/2007, 10:36

Gig81 ha scritto:Da quelle parti c'è il pignone, se mettete troppo grasso e/o olio come me vi cola tutto quando la catena si riscalda. Io periodicamente pulisco tutto con pennellino e petrolio.
Per me il Gig ha colto nel segno...

Morchia da lubrificazione catena? :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 9/7/2007, 10:53

cambiato tappo
cambiata guarnizione
messe addirittura due guarnizioni..
quantità olio che sfiora la perfezione millimetrica..
e quella colata c'è sempre..
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 9/7/2007, 11:01

chirone74 ha scritto:cambiato tappo
cambiata guarnizione
messe addirittura due guarnizioni..
quantità olio che sfiora la perfezione millimetrica..
e quella colata c'è sempre..
Chirò, scommettiamo che se smetti di ungere la catena non cola più?


Poi però ti ritrovi a piedi con la catena rotta :-31
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti