ammortizzatori

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
iteuronet
millone
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
Moto posseduta: Ape cross
Località: rep ceca

Messaggio da iteuronet » 11/7/2007, 11:28

dico la mia...quoto Grey ..per la forca forse meglio un olio un po piú duro ma meglio tenerle ´libere´.....per lámmortizzatore io non ci uscivo dal problema perché sopratutto con passeggero e/o bagagli per me la RST é seduta....caricando a bestia la molla é decisamente meglio ma inchiodando il posteriore il confort peggiora cosi come la risposta sullo sconnesso....per i miei gusti sarebbe molto meglio se si potesse aumentare línterasse dell´ammortizzatore



chirone74 ha scritto:
Più sei rigido, meno è precisa la moto
ma con le sospensioni libere non ondeggia un po' troppo??? :roll:

Avatar utente
Sanguruci
tre&50
Messaggi: 376
Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
Moto posseduta: Ape cross
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci » 11/7/2007, 11:36

chirone74 ha scritto:
Più sei rigido, meno è precisa la moto
ma con le sospensioni libere non ondeggia un po' troppo??? :roll:
..."libere" nn significa senza freno, ma significa "libere di muoversi"!

La sospensione e' una delle cose piu' delicate nella dinamica di una moto: un assetto sportivo nn significa che hai una moto inkiodata sulle sosp, quello sarebbe deleterio, xche' tutte le asperita' e i trasferimenti di carico verrebbero assorbiti da gomme e telaio, il che comporterebbe una drastica diminuzione di prestazioni. Le gomme per dare il max (il che vale sia in piaga che in max accelerazione e frenata...) devono aderire a terra, ma con le sosp bloccate queste nn aderiscono ma saltano sulle asperita'!

Quindi le sosp devono essere libere di muoversi, ma controllate per nn ondeggiare. Solo che la maggior parte delle volte gli ondeggiamenti li inneschiamo noi per millemila motivi diversi:
- fattori aerodinamici (giacche che sventolano, pantaloni nn aderenti, posizioni tipo paletto nel sedere..)
- fattori indotti (spesso ci si attacca al manubrio tirandolo...peggiora solo le cose...bisogna star morbidi e rilassati...)
- manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
- settaggio dedicato al proprio peso (i tester cercano di trovare assetti buoni per tutto e tutti...peccato che devono considerare UNO stardard di pilota, altrimenti nn ne uscirebbero piu'...e questo standard in genere si attesta sui 75kg di peso e una altezza media di 170-175cm........................io per esempio sforo abbondantemente entrambe!!!)

Ultima considerazione: per "libera" significa anche libera di utilizzare tutta la sua escursione, evitando di picchiare sui tamponi di fondo corsa (che farebbero ricadere nel problema di rigidita' sopra detto...)

;-)
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 11/7/2007, 11:39

Ecco le mie sono così ora...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/7/2007, 12:19

Chiro', ti ha risposto egregiamente il mio segretario :cool:

Sanguruci ha scritto:
chirone74 ha scritto:
Più sei rigido, meno è precisa la moto
ma con le sospensioni libere non ondeggia un po' troppo??? :roll:
..."libere" nn significa senza freno, ma significa "libere di muoversi"!

La sospensione e' una delle cose piu' delicate nella dinamica di una moto: un assetto sportivo nn significa che hai una moto inkiodata sulle sosp, quello sarebbe deleterio, xche' tutte le asperita' e i trasferimenti di carico verrebbero assorbiti da gomme e telaio, il che comporterebbe una drastica diminuzione di prestazioni. Le gomme per dare il max (il che vale sia in piaga che in max accelerazione e frenata...) devono aderire a terra, ma con le sosp bloccate queste nn aderiscono ma saltano sulle asperita'!

Quindi le sosp devono essere libere di muoversi, ma controllate per nn ondeggiare. Solo che la maggior parte delle volte gli ondeggiamenti li inneschiamo noi per millemila motivi diversi:
- fattori aerodinamici (giacche che sventolano, pantaloni nn aderenti, posizioni tipo paletto nel sedere..)
- fattori indotti (spesso ci si attacca al manubrio tirandolo...peggiora solo le cose...bisogna star morbidi e rilassati...)
- manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
- settaggio dedicato al proprio peso (i tester cercano di trovare assetti buoni per tutto e tutti...peccato che devono considerare UNO stardard di pilota, altrimenti nn ne uscirebbero piu'...e questo standard in genere si attesta sui 75kg di peso e una altezza media di 170-175cm........................io per esempio sforo abbondantemente entrambe!!!)

Ultima considerazione: per "libera" significa anche libera di utilizzare tutta la sua escursione, evitando di picchiare sui tamponi di fondo corsa (che farebbero ricadere nel problema di rigidita' sopra detto...)

;-)
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Sanguruci
tre&50
Messaggi: 376
Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
Moto posseduta: Ape cross
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci » 11/7/2007, 12:23

Greywolf ha scritto:Chiro', ti ha risposto egregiamente il mio segretario :cool:

Sanguruci ha scritto:
chirone74 ha scritto: ma con le sospensioni libere non ondeggia un po' troppo??? :roll:
..."libere" nn significa senza freno, ma significa "libere di muoversi"!

La sospensione e' una delle cose piu' delicate nella dinamica di una moto: un assetto sportivo nn significa che hai una moto inkiodata sulle sosp, quello sarebbe deleterio, xche' tutte le asperita' e i trasferimenti di carico verrebbero assorbiti da gomme e telaio, il che comporterebbe una drastica diminuzione di prestazioni. Le gomme per dare il max (il che vale sia in piaga che in max accelerazione e frenata...) devono aderire a terra, ma con le sosp bloccate queste nn aderiscono ma saltano sulle asperita'!

Quindi le sosp devono essere libere di muoversi, ma controllate per nn ondeggiare. Solo che la maggior parte delle volte gli ondeggiamenti li inneschiamo noi per millemila motivi diversi:
- fattori aerodinamici (giacche che sventolano, pantaloni nn aderenti, posizioni tipo paletto nel sedere..)
- fattori indotti (spesso ci si attacca al manubrio tirandolo...peggiora solo le cose...bisogna star morbidi e rilassati...)
- manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
- settaggio dedicato al proprio peso (i tester cercano di trovare assetti buoni per tutto e tutti...peccato che devono considerare UNO stardard di pilota, altrimenti nn ne uscirebbero piu'...e questo standard in genere si attesta sui 75kg di peso e una altezza media di 170-175cm........................io per esempio sforo abbondantemente entrambe!!!)

Ultima considerazione: per "libera" significa anche libera di utilizzare tutta la sua escursione, evitando di picchiare sui tamponi di fondo corsa (che farebbero ricadere nel problema di rigidita' sopra detto...)

;-)
...ecco vedi di provvedere alla busta paga, che sto' mese ancora nun ho visto i piccioli!! :evil:
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/7/2007, 12:39

Sanguruci ha scritto:
Greywolf ha scritto:Chiro', ti ha risposto egregiamente il mio segretario :cool:

Sanguruci ha scritto: ..."libere" nn significa senza freno, ma significa "libere di muoversi"!

La sospensione e' una delle cose piu' delicate nella dinamica di una moto: un assetto sportivo nn significa che hai una moto inkiodata sulle sosp, quello sarebbe deleterio, xche' tutte le asperita' e i trasferimenti di carico verrebbero assorbiti da gomme e telaio, il che comporterebbe una drastica diminuzione di prestazioni. Le gomme per dare il max (il che vale sia in piaga che in max accelerazione e frenata...) devono aderire a terra, ma con le sosp bloccate queste nn aderiscono ma saltano sulle asperita'!

Quindi le sosp devono essere libere di muoversi, ma controllate per nn ondeggiare. Solo che la maggior parte delle volte gli ondeggiamenti li inneschiamo noi per millemila motivi diversi:
- fattori aerodinamici (giacche che sventolano, pantaloni nn aderenti, posizioni tipo paletto nel sedere..)
- fattori indotti (spesso ci si attacca al manubrio tirandolo...peggiora solo le cose...bisogna star morbidi e rilassati...)
- manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
- settaggio dedicato al proprio peso (i tester cercano di trovare assetti buoni per tutto e tutti...peccato che devono considerare UNO stardard di pilota, altrimenti nn ne uscirebbero piu'...e questo standard in genere si attesta sui 75kg di peso e una altezza media di 170-175cm........................io per esempio sforo abbondantemente entrambe!!!)

Ultima considerazione: per "libera" significa anche libera di utilizzare tutta la sua escursione, evitando di picchiare sui tamponi di fondo corsa (che farebbero ricadere nel problema di rigidita' sopra detto...)

;-)
...ecco vedi di provvedere alla busta paga, che sto' mese ancora nun ho visto i piccioli!! :evil:
Quando RST mi dà l'MV ti faccio fare un giro
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Sanguruci
tre&50
Messaggi: 376
Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
Moto posseduta: Ape cross
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci » 11/7/2007, 14:20

Greywolf ha scritto:[
Quando RST mi dà l'MV ti faccio fare un giro
...qua c'e' sentore di inkulata...
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/7/2007, 14:52

Sanguruci ha scritto:
Greywolf ha scritto:[
Quando RST mi dà l'MV ti faccio fare un giro
...qua c'e' sentore di inkulata...
Perchè?
Non ti fidi del Capello? :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
mirko
millone
Messaggi: 1743
Iscritto il: 12/2/2007, 11:24
Moto posseduta: Ape cross
Località: venezia
Contatta:

Messaggio da mirko » 11/7/2007, 15:44

manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
e pensare che alla er 5 di mia moglie prima di cambiare gli ammortizzatori post ho aspettato :-3 75000km, sempre detto che gli ohlins non valgono 'na sega :-2
that God taxy driver!

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 12/7/2007, 07:50

mirko ha scritto:
manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
e pensare che alla er 5 di mia moglie prima di cambiare gli ammortizzatori post ho aspettato :-3 75000km, sempre detto che gli ohlins non valgono 'na sega :-2
Mirko, qua di sta' parlando di moto non di mini-moto! :-bastard

Avatar utente
mirko
millone
Messaggi: 1743
Iscritto il: 12/2/2007, 11:24
Moto posseduta: Ape cross
Località: venezia
Contatta:

Messaggio da mirko » 12/7/2007, 08:37

Mirko, qua di sta' parlando di moto non di mini-moto!
sei fortunato che lei non legge sto forum altrimenti... :-11
that God taxy driver!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 12/7/2007, 10:57

Allura stamattina sono passato dal mecca e in attesa che martedì prossimo metta le mani sulla forca per cambiare l'olio, ed eventualmente ciò che occorre di altro, gli ho fatto dare una regolata, visto che mi diceva che erano troppo molli.

Ha chiuso un bel pò il precarico e regolato l'idraulica. Regolato l'idraulica anche al mono.

Beh la prima impressione che ho avuto è di "maggiore stabilità", mi sembrava più ferma li davanti, meno ballerina.
Devo vedere adesso in curva coma la sento.

Certo che è anche in pò strano passare dall morbibo a questa nuova sensazione di maggiore rigidità.

Ma con il giro di questo fine settimana penso farò un bel test indicativo.

Comunque pensando alla prova di cui diceva il Gig, che adesso vado a rileggere, ho provato con il nuovo assetto a spingere in giù con il freno tirato, e la forca si abbassa ma senza affondare di colpo e senza arrivare al fondo e poi ritorna su e li si ferma.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 12/7/2007, 11:00

Gig81 ha scritto:Il test che ho fatto è quello classico...

Affondi la forcella e la lasci risalire, a quel punto dovrebbe scendere un po.
A me scendeva risaliva e riscendeva diverse volte...

Con tutto chiuso dopo averla affondata, risale, riscende e poisi blocca dolcemente.

Dietro ottenere questo effetto è stato molto più semplice, ho dovuto aprire un bel po l'idraulica... eppure l'olio dovrebbe essere meno viscoso essendo un 5w (ma della castrol)
Chiarisci meglio..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 12/7/2007, 11:00

No, deve scender eun po dopo essere risalita, altrimenti sei troppo chiuso...

Poi ci sono tutti i vari sag da verificare e regolare...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 12/7/2007, 11:07

Gig81 ha scritto:No, deve scender eun po dopo essere risalita, altrimenti sei troppo chiuso...

Poi ci sono tutti i vari sag da verificare e regolare...
Chiuso di idraulica dici ??
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti