Circuito Frizione

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ulde
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Messaggio da ulde » 11/7/2007, 13:04

io ne ho cambiati 2......il primo in garanzia, il secondo pagando!!!!!! se leggi 13.6V lui dovrebbe funzionare bene.....per verifica, controlla con regolatore staccato che dalle 3 fasi dell'avvolgimento che arriva dal motore (i 3 fili gialli per capirci....) escano circa 60V in alternata sempre a 4000g/1'.
dopodichè, provvedi a fare un buon collegamento al posto dei connettori originali e poi aggiungi i fili al + ed al - della batteria (facendo anche qui un lavoro pulito...) come trovi illustrato in alcuni post nostri e su altri forum aprilia.
fatto ciò, come dice il buon pino, cambia la batteria e tienila sempre carica.
Fatto questo, potresti migliorare ulteriormente cambiando il relè di accensione con uno più grosso e se vuoi, mettendo una batteria da 14Ah al posto dell'originale da 12Ah.

Io l'ho fatto......bisogna lavorare un po' di dremel per farla stare, però dopo non ti da più problemi.

Ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 11/7/2007, 13:30

Si, alla batteria da 14 ci stavo pensando...

Baffo fugg da fogg non pi fogg ma pì fuggian!

:-1 :-1 :-1
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Messaggio da Baffo » 11/7/2007, 14:29

mannaggh a li muert d le zampen
cchiù l cacc' e chiù rven!

Gig, qui tra connettori, fili, impedenza Ohm, Watt e ampere m song rincoglionit!
Io quasi quasi lascio il regolatore originale che a quanto pare se la fida ancora...e se non se la fida mi porto l'elenco dei riparatori sardi in modo che so dove andare ad azzoppare se tutto va male, azzo!
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Messaggio da Gig81 » 11/7/2007, 14:45

Senti questa bella cosa.... Io ho comprato da lidl un caricabatterie per auto/moto a 10 euro, trovane uno ed ogni sera metti in carica e non ci pensi più...
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Messaggio da Gig81 » 11/7/2007, 14:45

PS E' un po più grande di un caricabatterie per cellulare...
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Messaggio da Baffo » 11/7/2007, 16:10

mmmmmmh,

ottima idea anche perchè il mio caro mecca (che conosco da 7 anni) l'ho mandato a fangul a li meghh m...rt che tiene e sai perchè?
Pretendeva di convincermi che NON ESISTE l'OR del cavolo di circuito frizione........
il tutto mentre sia al magazzino sia Bobo (che ne ha 1 in più) mi confermava il pezzo ed il prezzo di 15 euris.

E vabbè che tengo la faccia da bravo ragazzo, ma devo per forza creparlo di mazzt per fargli capire come gira il mondo? :-17
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Messaggio da Gig81 » 11/7/2007, 16:16

Noto con piacere che ho risvegliato in te la vena pugliese...
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Messaggio da Baffo » 12/7/2007, 08:50

E la vena pugliese ha funzionato!!!!

Con un paio di citammuerti ben posizionati gli è tornata la memoria: guarda caso l'or arriva stamane e costa pure il giusto....
il meccanico soffriva di piccole crisi di amnesia che non credo avrà più.

E per i prossimi tagliandi:F I O R E uber alles.
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Messaggio da chirone74 » 15/7/2008, 17:53

riapro questo post che come tutti quelli su questo forum è degenerato!
allora... parliamo di liquido frizione..
dopo il diluvio universale preso alla stelvio ho visto che la moto aveva una morchia nera spiaccicata sulla presa d'aria sx, una vera schifezza ma non ci ho dato peso e ho semplicemente pulito...
stasera la leva frizione ha cominciato a scricchiolare, anzi cigolare come una vecchia porta, non fa più il gioco giusto e si è indurita...
ho messo un po' di lubrificante sul perno ma niente di fatto
allora mi viene il dubbio del liquido frizione
guardo il serbatoio e mi sa che è vuoto, secco proprio!
e sul bordo ha tutta una pappetta schifosa tipo quella morchia che ho ripulito...
che dite??? l'ho perso tutto???
mi basterà rabboccare o vado dal mecca che maledirà un'altra volto la mia motuzza???
esattamente come lo scorso anno in apertura di questo topo, domenica parto!!!
urgono consigli con urgenza!!!
grassie!!!
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Messaggio da bobo » 15/7/2008, 22:03

se la vaschetta era vuota, ma veramente vuota ( di liquido ce ne stà poco, non come il freno) ti conviene far cambiare la guarnizione del pompante della frizione (quello attaccato al motore); la mia leva ha sempre cigolato......
per quanto riguarda la perdita di ulio lato sinistro, lo fanno quasi tutte........nulla di preoccupante
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

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Messaggio da GM-one » 15/7/2008, 22:50

mamma mia...forse dovevo prendere una futura ignaro di tutti sti problemi che da o potrebbe dare...
ma mettere un KG di motorsil invece di un OR non sarebbe meglio?
se ne vanno i soldi a sta moto eh?
peccato...
cmq...se è ci troviamo noi pugliesi!(e non ditemi di no solo perchè sono tarantino) :mrgreen:
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Messaggio da chirone74 » 16/7/2008, 07:23

già fatta vedere al mecca
la vaschetta è piena di DOT
devo sostituire la pompa... uff... angry
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Messaggio da RST'72 » 16/7/2008, 07:32

guardo il serbatoio e mi sa che è vuoto, secco proprio!
e sul bordo ha tutta una pappetta schifosa tipo quella morchia che ho ripulito...
che dite??? l'ho perso tutto???
Importante è che tu abbia ripulito la schifezza.

Siccome ci sono passato anch'io ti consiglio:

1) prendere un buon olio DOT 4 e riempire la vaschetta fino a metà circa;

2) senza mettere il tappo tirare molto lievemente la frizione fino in fondo facendo attenzione a non buttare in giro il liquido che è corrosivo, vedrai che per un po' continuerà ad uscire dello sporco;

3) Ripetere l'operazione parecchie volte avendo cura di asciugare la vaschetta quando il liquido è molto sporco e riempire nuovamente con liquido nuovo;

Oppure se hai voglia di smontare le carene basta che:

1) allenti la valvola di spurgo della frizione (che dietro il regolatore di tensione...), metti una cannetta per spurghi del diametro giusto e una vaschetta per recuperare l'olio vecchio;

2) riempi la vasca con del liquido nuovo e dai delle leggere pinzate alla frizione facendo sempre attenzione a non buttare in giro olio e a non svuotare completamente la vaschetta in quanto in questo caso l'olio uscirà dallo sfiato;

3) Ripetere un po' di volte finchè vedrai che nella cannetta non scorreranno più nè bolle d'aria nè olio scuro, ma soltanto l'olio nuovo.

Fatto questo noterai che la frizione sarà molto ma molto più leggera di prima e staccherà decisamente meglio.

Nel peggiore dei casi (quello capitato a me) dovrai sosituire il pistoncino della frizione in quanto potrebbe essere lì la perdita di liquido, ma anche in questo malaugurato caso non resti a piedi, magari, visto che devi fare un lungo viaggio, portati con te un po' di liquido per eventuali rabbocchi che comunque trovi in qualsiasi distributore di benzina.

Spero di non essere stato troppo prolisso ...

Comunque è spiegato al punto 2.18 del manuale d'officina
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Messaggio da RST'72 » 16/7/2008, 07:34

devo sostituire la pompa... uff...

Aspetta a fare spese inutili....

La pompa????

Spero si riferisca al pistoncino di cui ti dicevo, in questo caso non spendi più di 60-70 Euro
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Messaggio da Gig81 » 16/7/2008, 07:48

Kirino se ti servisse io ho una vaschettina della tuono/rsv in plastica con relativa pompa... che ormai non mi serve più...
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