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Messaggio da RST'72 » 19/7/2007, 09:54

allora devi prendere una moto col TELELEVER

No, per quanto mi riguarda la guida col Telelever è poco intuitiva, non mi trovo affatto....

Col Telelever mi sembra di non sentire bene la moto

Preferisco che affondi ma non in maniera brusca
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Actze
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Messaggio da Actze » 19/7/2007, 17:27

se è troppo dura davanti cambia anche l'avancorsa.. diventa + stabile sul veloc e meno reattiva e meno agile
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Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

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pinobike
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Messaggio da pinobike » 19/7/2007, 17:37

Minchia raga 10 post di minchiate e mezzo consiglio............vabbe và

Oggi ho incontrato un mio collega di Roma, che tra l'altro conosce il tipo che revisiona i nostri mono, e che va molto in pista, e così mi sono fatto dare una pò di lezioni sulle varie regolazioni, precarico, idraulica ecc.

Per cui metto l'olio da 10w, che dovrebbe essere un buon compromesso tra guida per strada e qualche puntatina in pista.

Poi regolo, in prima battuta, le forche alla 5° tacca e l'idraulica a 3/4 da tutto chiuso.
Poi eventualmente affino in base a come la sento.

Però il definitivo assetto sarà possibile solo quando sistemo anche il posteriore, visto che l'anteriore risente dell'assetto del mono.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da lupin3 » 19/7/2007, 18:48

Pino, ca@@o sono due anni che metti le mani su sti setting e ancora non hai capito che non e' un problema di sospensioni ma di feeling?
Cazzate a parte.
Se cambi le gomme ti accorgi un po' della differenza in curva, se cambi i setting dell'anteriore e vai in giro su strade come le nostre ti accorgi ancora meno del setting!
Penso che sia piu' una questione di tipologia d'asfalto, di temperatura dell'aria e dell'asfalto stesso, nonche' dello stato d'animo tuo che non e' sempre lo stesso.
Credo sia piu' efficace la sostituzione dell'olio e la revisione del mono che non tarare 5 o 6 tacche di precarico.
Tanto in pista non ci vai per cui secondo me ti concentri troppo su un particolare che non e' determinante per la tua guida e la tua confidenza.
Mi sembra che sia piu' l'effetto placebo che non il reale cambiamento dato da una tacca di precarico.

Comunque, se t'interessa io ho 5 tacche e 1.25 giri sulla pressione. 28 tacche sul post e la pressione e' standard.
Dietro e' piuttosto morbida ma a me piace cosi', assorbe meglio le asperita' della strada e per evitare che vada via di culo la controllo meglio con il freno postriore, finche' non lo sento "sedersi"!
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Messaggio da pinobike » 19/7/2007, 19:23

lupin3 ha scritto: Se cambi le gomme ti accorgi un po' della differenza in curva, se cambi i setting dell'anteriore e vai in giro su strade come le nostre ti accorgi ancora meno del setting!
Penso che sia piu' una questione di tipologia d'asfalto, di temperatura dell'aria e dell'asfalto stesso, nonche' dello stato d'animo tuo che non e' sempre lo stesso.
Credo sia piu' efficace la sostituzione dell'olio e la revisione del mono che non tarare 5 o 6 tacche di precarico.
Tanto in pista non ci vai per cui secondo me ti concentri troppo su un particolare che non e' determinante per la tua guida e la tua confidenza.
Mi sembra che sia piu' l'effetto placebo che non il reale cambiamento dato da una tacca di precarico.

Comunque, se t'interessa io ho 5 tacche e 1.25 giri sulla pressione. 28 tacche sul post e la pressione e' standard.
Dietro e' piuttosto morbida ma a me piace cosi', assorbe meglio le asperita' della strada e per evitare che vada via di culo la controllo meglio con il freno postriore, finche' non lo sento "sedersi"!
Si è vero che quando cambi gomme senti "chiaramente" la differenza, ma si sente anche quando cambi setting.

Nel giro che abbiamo fatto sabato avevo provato un setting + rigido, 4 tacche alle forche e 1/2 giro di idraulica.
Funzionava bene su starde con buon asfalto, malissimo sui lastroni di cemento e sulle strade un pò sconnesse (setting troppo duro per me).
Allo stesso tempo non mi sembrava calibrato il mono (rispetto alle forche), tanto che quando sono riuscito a dare un pò di giri al precarico l'ho sentita meglio.

Ti dico ancora che al contrario di te, io dietro la tengo più rigida perchè non mi piace sentirla sculettare e ondulare troppo.

Questo per dire che non concordo sul fatto che non si percepisce la differenza di setting sulla nostra moto.

Poi è ovvio che ognuno di noi ha la propria percezzione.....
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Messaggio da lupin3 » 20/7/2007, 09:05

Come hai scritto tu e come dicevo in precedenza, il feeling e' molto piu' dipendente dall'asfalto che non dal setting.
Il setting si sente ma non cosi' tanto. Se tu avessi 200km di strada con asfalto costante e tirato bene puoi mettere il setting che vuoi che tanto non ti cambia granche', a quelle velocita'.
Se trovi asfalto diverso e per tratti diversi, dovresti star li' ogni volta a tarare l'anteriore e il mono perche' tanto non troveresti mai un setting prefetto per tutte le situazioni.
Questo intendevo dire.
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Messaggio da ulde » 20/7/2007, 09:16

l'ho detto qualche post fa...........bisogna sempre trovare un compromesso!!!!!!!non continuare con ste pippe mentali di setting e menate varie..........tanto poi, sulle ns strade, in 3 curve trovi 5 tipi diversi di asfalto e il tuo setting va a farsi dar............!!!!!!!
come era tarata in origine da aprilia, non ti piaceva? A me non sembrava male.....era un buon compromesso..........
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da sedume sicilia » 20/7/2007, 09:33

chiedi a dinko che mentre viaggiava con simona dietro in piena piega, tirava fuori chiavi e regolava, mentre la moto impennava
Ciao Giorgio

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Messaggio da pinobike » 20/7/2007, 09:45

ulde ha scritto:l'ho detto qualche post fa...........bisogna sempre trovare un compromesso!!!!!!!non continuare con ste pippe mentali di setting e menate varie..........tanto poi, sulle ns strade, in 3 curve trovi 5 tipi diversi di asfalto e il tuo setting va a farsi dar............!!!!!!!
come era tarata in origine da aprilia, non ti piaceva? A me non sembrava male.....era un buon compromesso..........
Taratura originale no.... non andava bene.

Però è anche vero quello che dici, no seghe mentali, ma ricerca di un compromesso che vada bene per le diverse situazioni che si incontrano nelle nostre strade.

A parte l'olio che andava cambiato, è quello che cercherò di fare..
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Messaggio da chirone74 » 27/7/2007, 21:25

l'ho detto qualche post fa...........bisogna sempre trovare un compromesso!!!!!!!non continuare con ste pippe mentali di setting e menate varie..........tanto poi, sulle ns strade, in 3 curve trovi 5 tipi diversi di asfalto e il tuo setting va a farsi dar............!!!!!!!
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Messaggio da Gig81 » 30/7/2007, 07:55

Okkio a sminchiettare troppo sulle regolazioni...

Io mi sono ritrovato dopo un giro con valige ad avere il precarico a palla e siccome non sono il tipo che si mette a regolare ogni volta che deve prendere la moto andando in giro senza valige su un paio di dossi ho quasi perso la gigga perchè il mono era carico come molla ma poco frenato in estensione...
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Messaggio da mirko » 30/7/2007, 08:16

sicuramente sono io che ho poca sensibilità ma sinceramente non ricordo tutti sti cambiamenti aggiungendo qualche tacca qua e la!?!
io posso solo dire che cosi come me l'hanno data, in configurazione originale, mi trovavo bene e l'unica cosa a cui ho messo le mani sono state le forche che ho indurito quando sono andato in pista ad adria ma per sentire realmente beneficio ho dovuto indurirle parecchio.
that God taxy driver!

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Messaggio da lupin3 » 30/7/2007, 08:43

mirko ha scritto:.......ma per sentire realmente beneficio ho dovuto indurirle parecchio.
e' un po' il pensiero di tutte le donne, prima di far sesso! :-bastard :-bastard

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Messaggio da Gig81 » 30/7/2007, 08:44

Io ho il freno in estensione tutto chiuso...ma se potessi chiudere un altro po...
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Messaggio da pinobike » 30/7/2007, 20:01

Solo una cosa ..........provate le regolazioni che sono state fatte a Derf (per un pilota ch pesa 80 - 85 kg)

- forcella precario a 5 tacche e idraulico a 3/4 di giro (da tutto chiuso)

- mono precario a 30 scatti e idraulico a 6 scatti (da tutto chiuso)

A me sembrano buone per la maggior parte delle nostre esigenze.

Provare per credere...

PS - Gig guarda che chiudere completamente la vite del freno idraulico non và affatto bene.
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