lupin3 ha scritto:Maic ha scritto:Non so, nel tragico, io mi vedo al gente che invece di scappare, o avvertire, stava lì a guardare e diceva " ma quando arrivano i soccorsi..."
Ciccio pero' considera anche che tu sei li' in costume e infradito e ti vedi arrivare un muro di fuoco alto 15mt e largo che ne so'......mettiamo una cinquantina di metri!
Che ca@@o fai?......un conto e' scavare tra le macerie dopo un terremoto un'altro e' aiutare a spegnere un'incendio senza niente per poterlo spegnere!
Spesso e' vero che c'e' molta gente che si lamenta e non fa' un ca@@o, ma questa volta secondo me senza i rinforzi dei vigili del fuoco e dei Canadair facevi davvero poco.
Porca puttana ha un bel da dire Bertolaso che i soccorsi sono arrivati in tempo perche' il primo elicottero e' arrivato dopo 50 minuti dall'inizio dei roghi in paese..........c'erano 4000 persona in spiaggia da evaquare e tu gli mandi un'elicottero?
Dai su' siamo onesti e seri.....ammettiamo che in Italia non sappiamo gestire le situazioni di emergenza improvvise e le calamita' naturali in genere!
Nessuna prevenzione, nessun esercitazione, nessuna preparazione e ecucazione civile, nessuna regola nell'ubicazione delle residenze estive, nessun piano di evaquazione nei campeggi, ecc.!
Poi e' chiaro che le disgrazie succedono ovunque, ma sai che magra consolazione!?!
però, di questo, più che della protezione civile, la responsabilità dev'essere delle persone che fanno diventare un posto come il gargano, come un immenso albergo, stipando persone dovunque, anche in mezzo alle pinete, senza un minimo di piano per le emergenze!
perchè in una pineta, ad un campeggio, non può bastare un estintore ogni 40m, ma ci vogliono dei tagli nella vegetazione che impediscano al fuoco di avvicinarsi troppo, lasciando il tempo per preparare un'evacuazione.
invece si pensa a creare piazzole per le tende in modo da ampliare la capacità ricettiva.....
poi, mi avete fatto tornare su un vecchio discorso....
spesso, le calamità, vengono sfruttate per deviare flussi di denaro in opere inutili o quasi, che alimentano gli "amici degli amici".....
ancora devo capire il "perchè" del ministero per la protezione civile, in quest'ottica.
ah, sapete perchè le assicurazioni sulle case sono diventate obbligatorie?....perchè in caso di calamità naturale, la palla se la prendono le assicurazioni, liquidando lo stretto indispensabile, non lo stato.