Rovesciando cambi
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Rovesciando cambi
Io l'ho fatto: ora la prima é in sú, e le altre in giú...
Oltre al Cucciolo, chi lo ha mai fatto, anche su altre moto?
Sed, lascia stare le Vespe
Oltre al Cucciolo, chi lo ha mai fatto, anche su altre moto?
Sed, lascia stare le Vespe
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Futura_75
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 3566
- Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Empoli
OK.. vuoi un commento tecnico? ecchilo...
ho notato che quando cambio aumentando di marcia, la leva del cambio va a toccare (e non di poco...) sulla "manigliettina" del cavalletto laterale: se ci fate caso, c'è un piccolo ferrettino saldato su quest'ultimo per facilitare il piede nelle operazioni di apertura... ecco, quando cambio la leva tocca li... se stringo troppo le viti dei registri del ritorno del cambio poi, la forchetta che ho rovesciato, mi tocca nel telaio... se invece allento troppo, mi tocca nel supportino del pacco lamellare di raffreddamento (il dissipatore) di qualche componente elettronico... insomma, così funziona (credo... sai Grey che non l'ho + accesa da quando la sentisti per telefono?!?!?!) benino, ma ho capito che ci vuole un lavoro da certosini....
Mi sbaglio?
ho notato che quando cambio aumentando di marcia, la leva del cambio va a toccare (e non di poco...) sulla "manigliettina" del cavalletto laterale: se ci fate caso, c'è un piccolo ferrettino saldato su quest'ultimo per facilitare il piede nelle operazioni di apertura... ecco, quando cambio la leva tocca li... se stringo troppo le viti dei registri del ritorno del cambio poi, la forchetta che ho rovesciato, mi tocca nel telaio... se invece allento troppo, mi tocca nel supportino del pacco lamellare di raffreddamento (il dissipatore) di qualche componente elettronico... insomma, così funziona (credo... sai Grey che non l'ho + accesa da quando la sentisti per telefono?!?!?!) benino, ma ho capito che ci vuole un lavoro da certosini....
Mi sbaglio?
Futura_75
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Non ti sbagli...
bisogna essere molto precisi per evitare le interferenze...
Anche se un pelo di spazio di manovra c'é...
Peró sí, la posizione non é piú cosí libera come col cambio dritto...
Ma a me piace di piú cosí...
bisogna essere molto precisi per evitare le interferenze...
Anche se un pelo di spazio di manovra c'é...
Peró sí, la posizione non é piú cosí libera come col cambio dritto...
Ma a me piace di piú cosí...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Ué, gente del forum, non mordo se dite la vostra... [/quote]Greywolf ha scritto:Azzo, ma quanti commenti TECNICI...
Ué, gente del forum, non mordo se dite la vostra...
Scusa ma mi sono accorto solo ora di questo interessante "topo"
Io penso che ci vorrebbe un periodo di assuefazione alla modifica, ma dopo dovrebbero esserci molti vantaggi, soprattutto nelle frenate più decise, dove devi scalare le marce molto in fretta.
Mi piacerebbe molto provarlo per verificare la teoria con la pratica.
L'unico problema penso sia nella realizzazione (mi sembra che anche tu hai dovuto fare degli adattamenti alla carena).
Dovrebbe fornirlo l'Aprilia l'adattatore per il cambio rovesciato (come ha già fatto con la RSV), ma penso che su una moto turistica non saremmo in molti a volerlo
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti