Avantreno
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
Avantreno
....allora ragazzi, stò facendo di tutto per capire stà moto, ma continuo ad avere difficoltà, vi chiedo qualche consiglio perchè mi sento come un pivello alle prime armi.
Vi spiego quale è la mia attuale configurazione:
forcelle sfilate di 2 righette
anteriore regolazione "media" come da manuale
posteriore regolazione "sportiva" sempre come da manuale
gomme pirelli diablo (alla fine ho optato per queste)
pressione pneumatici 2,3 all' anteriore e 2,4 al posteriore
la moto và dritta e la ruota posteriore è ben stretta
sono arrivato a questo setting dopo parecchie prove, diciamo che così la moto a velocità 80-150 si comporta in modo discreto, riesco ad inserirla decentemente e poi, pur scuotendosi tanto, tiene bene la traiettoria; il vero problema si verifica quando affronto tornanti o comunque curve molto lente(c'è da dire che ho l' abitudine ad entrare un pochino pinzato come facevo col 12), l' avantreno mi si muove e perde aderenza in modo repentino di solito a centro curva o proprio prima di dare gas, fermandomi a controllare la gomma, si vede chiaramente che ha perso aderenza, la classica frastagliatura striata, gli amici che mi guardano da altre moto, dicono che mi si "muove tutta la moto, il codone sembra svirgolare", ...
non capisco cosa sbaglio, anche perchè quando avevo sù le altre gomme, prima dell' incidente non avvertivo questo tipo di problema, però è anche vero che l' ho avuta solo 3 giorni prima del disastro, quindi non fà molto testo...
consigli ?
Vi spiego quale è la mia attuale configurazione:
forcelle sfilate di 2 righette
anteriore regolazione "media" come da manuale
posteriore regolazione "sportiva" sempre come da manuale
gomme pirelli diablo (alla fine ho optato per queste)
pressione pneumatici 2,3 all' anteriore e 2,4 al posteriore
la moto và dritta e la ruota posteriore è ben stretta
sono arrivato a questo setting dopo parecchie prove, diciamo che così la moto a velocità 80-150 si comporta in modo discreto, riesco ad inserirla decentemente e poi, pur scuotendosi tanto, tiene bene la traiettoria; il vero problema si verifica quando affronto tornanti o comunque curve molto lente(c'è da dire che ho l' abitudine ad entrare un pochino pinzato come facevo col 12), l' avantreno mi si muove e perde aderenza in modo repentino di solito a centro curva o proprio prima di dare gas, fermandomi a controllare la gomma, si vede chiaramente che ha perso aderenza, la classica frastagliatura striata, gli amici che mi guardano da altre moto, dicono che mi si "muove tutta la moto, il codone sembra svirgolare", ...
non capisco cosa sbaglio, anche perchè quando avevo sù le altre gomme, prima dell' incidente non avvertivo questo tipo di problema, però è anche vero che l' ho avuta solo 3 giorni prima del disastro, quindi non fà molto testo...
consigli ?
- Maic
- the Dentist
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- Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
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hai provato a rimettere le sospensioni in situazione normale come da fabbrica e poi partire dall'assetto medio sia anteriore che posteriore??
Le gomme (e qui il grey potrebbe farti la terapia tapioca) se i fabbricanti sia di moto che di gomme danno una pressione di gonfiaggio, forse è meglio rispettarla.
Personalmente credo che se sfili le forcelle caricando l'anteriore (se il tuo sfilare non indica il precarico..), e regoli il posteriore duro, mi sembra abbastanza ovvio che tutta la moto risenta del fatto che le 2 sospensioni non sono coerenti, ed essendo quella più "flessibile" l'anteriore, entrando in curva pinzato, mi sembra normale che nelle curve molto strette si muova ad un livello tale che tenda a scappare...
Certo poi non pensare che le sospensioni della futura, per quanto valide, siamo a livello di quelle di una tuono o di una RSV..
Le gomme (e qui il grey potrebbe farti la terapia tapioca) se i fabbricanti sia di moto che di gomme danno una pressione di gonfiaggio, forse è meglio rispettarla.
Personalmente credo che se sfili le forcelle caricando l'anteriore (se il tuo sfilare non indica il precarico..), e regoli il posteriore duro, mi sembra abbastanza ovvio che tutta la moto risenta del fatto che le 2 sospensioni non sono coerenti, ed essendo quella più "flessibile" l'anteriore, entrando in curva pinzato, mi sembra normale che nelle curve molto strette si muova ad un livello tale che tenda a scappare...
Certo poi non pensare che le sospensioni della futura, per quanto valide, siamo a livello di quelle di una tuono o di una RSV..
- mirko
- millone
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- Moto posseduta: Ape cross
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la mia era regolata sul settaggio originale decisamente morbido e non ho mai avuto problemi a tutte le velocità anzi ti posso dire che in autostrada a velocita ben oltre il codice andava che era un piacere anche con borse e bagagli considera che sono 78 kg. come gomma montavo le diablo strada.
that God taxy driver!
- Futurossa
- millone
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- Moto posseduta: Ape cross
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Io ho il settaggio originale e non me ne vergogno (ho dato solo un paio di giri a chiudere alla manopola del mono post), mentre le gomme le ho un pelino più sotto della pressione da libretto, un 0,1 atm in meno. In questo modo sento l'avantreno granitico (c'è da dire però che le ultime due sono state due enduro...) e la moto entra in curva senza scomporsi anche se pinzo in ingresso e anche se da fifone poi mi metto a fare correzioni.
Sulla statale di casa mia ci sono un paio di curve ad S in fondo a un lungo rettilineo che affronto ad altissima velocità in ingresso e godo come un riccio perchè la moto sembra su un binario nonostante la piega per me spinta .....
Il sottoscritto ultimamente viaggia sui 94 kg, come gomme ho le Pilot Sport, che non piacciono praticamente a nessuno qui nel forum e che anch'io devo riconoscere che non danno un gran feeling all'anteriore soprattutto. Tuttavia ripeto, l'avantreno per me è granitico e la fiducia è alta.
Secondo me dovresti scegliere una regolazione ant/post o media/media o sportiva/sportiva, non un mix delle due, ed infine ti consiglio vivamente di portare la pressione delle gomme a un settaggio vicino a quello indicato dalla casa, 2,5 ant - 2,8-2,9 post, tu ci sei lontano quasi mezzo chilo e non è poco
Sulla statale di casa mia ci sono un paio di curve ad S in fondo a un lungo rettilineo che affronto ad altissima velocità in ingresso e godo come un riccio perchè la moto sembra su un binario nonostante la piega per me spinta .....
Il sottoscritto ultimamente viaggia sui 94 kg, come gomme ho le Pilot Sport, che non piacciono praticamente a nessuno qui nel forum e che anch'io devo riconoscere che non danno un gran feeling all'anteriore soprattutto. Tuttavia ripeto, l'avantreno per me è granitico e la fiducia è alta.
Secondo me dovresti scegliere una regolazione ant/post o media/media o sportiva/sportiva, non un mix delle due, ed infine ti consiglio vivamente di portare la pressione delle gomme a un settaggio vicino a quello indicato dalla casa, 2,5 ant - 2,8-2,9 post, tu ci sei lontano quasi mezzo chilo e non è poco
- iteuronet
- millone
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- Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
- Moto posseduta: Ape cross
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Penso che l´avantreno tenda a ´prendere sotto´ nelle curve lente perché lo hai caricato troppo.Il codone svirgola per lo stesso probabile motivo ovvero avendo caricato toppo davanti ovviamente scarichi il posteriore.Sfilare gli steli forca vuol dire ridurre lávancorsa e caricare la forca che nella rst é tendenzialmente morbida ....e probabile che con questo assetto e se tu sei peso la forca vada praticamente a pacco.Straquoto tutti per la pressione pneumatici ...mi sembra che tu sia basso.
grazie a tutti,
ricapitolando: sono arrivato a questo setting partendo dalla regolazione media-media e con la pressione di 2,5 e 2,8, così effettivamente andava un tantino meglio alle basse velocità, però la moto mi allargava di brutto in uscita e mi sbacchettava molto sul veloce.
Il problema viene fuori solo se piego molto (per intenderci arrivando a "riempire" il pneumatico posteriore), x quanto riguarda la pressione gomme, sono un pò dubbioso, la moto mi "parte" in modo ancora più netto, non vorrei stendermi......
comunque mi pare di capire che non sono il solo ad avere avuto questo tipo di problema... io continuo a far prove e se prima o poi giungo a una conclusione positiva vi aggiorno, nel frattempo mi metto alla ricerca di una paio di forche rsv :-P (si potranno montare poi ?)
ciao e ancora grazie
ricapitolando: sono arrivato a questo setting partendo dalla regolazione media-media e con la pressione di 2,5 e 2,8, così effettivamente andava un tantino meglio alle basse velocità, però la moto mi allargava di brutto in uscita e mi sbacchettava molto sul veloce.
Il problema viene fuori solo se piego molto (per intenderci arrivando a "riempire" il pneumatico posteriore), x quanto riguarda la pressione gomme, sono un pò dubbioso, la moto mi "parte" in modo ancora più netto, non vorrei stendermi......
comunque mi pare di capire che non sono il solo ad avere avuto questo tipo di problema... io continuo a far prove e se prima o poi giungo a una conclusione positiva vi aggiorno, nel frattempo mi metto alla ricerca di una paio di forche rsv :-P (si potranno montare poi ?)
ciao e ancora grazie
tipo queste ? http://cgi.ebay.it/aprilia-rsv-1000-tuo ... dZViewItem
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
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- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
A me viene da dire soltanto: ma che gomme hai?
e poi: sei ancora a 2.5-2.8 o hai cambiato?
E alla fine: come guidi?
L'ultima domanda non è poi così peregrina: la Futura non è una giappa che tutto sopporta, non è una moto per niente intuitiva e non è una moto da sbatacchiare...
Non è una moto da tenere rigida di sospensioni: devono lavorare su tutta l'escursione, pena sbacchettamenti e scarti.
E' una moto pesante, molto inerziale: va condotta con delicatezza e lasciata fare, ci vuole fiducia.
Sulla mia non avevo minimamente toccato le regolazioni, se non un pelo il freno in estensione del mono, per evitare che grattasse da tutte le parti.
Per il resto, già così come usciva di fabbrica era per me una delle moto meglio assettate tra quelle che ho mai provato.
Meglio di lei solo RSV, Rockster, e BRUTALE!
Le giappe, dalla mia SV, la Strommina, l'SV 650 kittata e i vari gixxer, tutte almeno un gradino sotto.
Certo la futura andava guidata a modo suo, rotondi, facendola correre, morbidi sui comandi e senza spigolare.
Andava guidata con i piedi, il sedere e le spalle: con tutto il corpo, insomma...
Forse sei tu che le chiedi qualcosa che non ti possa dare
Per scrupolo: la forcella è dritta?
e poi: sei ancora a 2.5-2.8 o hai cambiato?
E alla fine: come guidi?
L'ultima domanda non è poi così peregrina: la Futura non è una giappa che tutto sopporta, non è una moto per niente intuitiva e non è una moto da sbatacchiare...
Non è una moto da tenere rigida di sospensioni: devono lavorare su tutta l'escursione, pena sbacchettamenti e scarti.
E' una moto pesante, molto inerziale: va condotta con delicatezza e lasciata fare, ci vuole fiducia.
Sulla mia non avevo minimamente toccato le regolazioni, se non un pelo il freno in estensione del mono, per evitare che grattasse da tutte le parti.
Per il resto, già così come usciva di fabbrica era per me una delle moto meglio assettate tra quelle che ho mai provato.
Meglio di lei solo RSV, Rockster, e BRUTALE!
Le giappe, dalla mia SV, la Strommina, l'SV 650 kittata e i vari gixxer, tutte almeno un gradino sotto.
Certo la futura andava guidata a modo suo, rotondi, facendola correre, morbidi sui comandi e senza spigolare.
Andava guidata con i piedi, il sedere e le spalle: con tutto il corpo, insomma...
Forse sei tu che le chiedi qualcosa che non ti possa dare
Per scrupolo: la forcella è dritta?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
gomme pirelli diablo di recentissima costruzione, pressione attuale 2,3-2,4 e io guido molto "di corpo" per intenderci, con il sedere all' interno curva e il corpo "buttato" dentro (con le altre moto prendevo il serbatoio col gomito esterno, ma con la futura non riesco), però effettivamente sembra che lei non gradisca molto essere strapazzata, in effetti andando in 2 e con le borse mi dà molti meno problemi (però è ovvio, in 2 niente guida di corpo e soprattutto andature molto più dolci)...Greywolf ha scritto:A me viene da dire soltanto: ma che gomme hai?
e poi: sei ancora a 2.5-2.8 o hai cambiato?
E alla fine: come guidi?
Per scrupolo: la forcella è dritta?
...io ho avuto diverse jap, le utlime tdm (una vera m...a sia di motore che di telaio), cbr 900 (molto facile, un pò carente di motore, almeno quando si girava in pista), zx12r (non basta leggere i dati per giudicarla, bisogna provarla, dico solo che l' idea è che quando avrò qualche soldo, terrò la futura per andare in 2 e un 12 per me, magari stargato :-P)...
La forcella credo sia dritta, la moto è neutra, và dritta.... Cercherò di impormi una guida meno scomposta magari è davvero tutto lì...
- Greywolf
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- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
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Spesso è tutto lì...shrek ha scritto:Cercherò di impormi una guida meno scomposta magari è davvero tutto lì...
Ricorda che hai per le mani una "piuma" da 250kg col pieno...
non è il CIBIERE
Arrotonda le traiettorie, e anticipa le aperture: se c'è una moto con tanta motricità, quella è la Futura
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- chirone74
- Cricchetto
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sorpresa.. da quello che leggo sulla tua guida credevo proprio che avessi ravanato di tutto di più.. tutto ciò molto mi fa pensare.. e la diffrenza la fa sempre il manico, c'è poco da fare..Sulla mia non avevo minimamente toccato le regolazioni
e questa non è una sorpresa.. mitico Grigiose non un pelo il freno in estensione del mono, per evitare che grattasse da tutte le parti.
quoto..la Futura non è una giappa che tutto sopporta
ho cambiato tre moto e ho cambiato tre stili di guida..
e siccome conosco molto bene la 12 so che c'è un abisso tra lei e la Futura..
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
ok, ieri prima uscita "seria" con la futura... 350km di cui oltre 200 fatti davvero forti...
appena partiti soliti problemi, però i primi 40km sono stati di "trasferimento", per cui ho scaldato bene-bene le gomme... poi primo tratto piuttosto spinto (valnerina per chi conosce) inizialmente mi son preso 1 grosso spavento curvone a 180kmh di colpo il muso inizia ad allargare e la curva invece continua a stringere... vedo uno dei miei amici davanti a me col gsx che passa dal mio campo visivo di sinistra a quello di estrema destra ..linea bianca... cassooooooo contromano!!!!!!! ...sinceramente mi sono spaventato come non mi capitava da anni....
...abbiamo continuato, anche se non riuscivo a stare più dietro nemmeno a hornet e fz6... poi pian piano ho iniziato a non buttarmi troppo all'interno col corpo e soprattutto a frenare moooooolto prima (fra l' altro devo cambiare i tubi!!!)... non vi scoccio oltre, comunque sono abbastanza soddisfatto... hornet e fz6 tornano ad essere regolate , la gomma pulita tutta o quasi: mi son rimasti 2 mm sul lato destro :-( ...e la consapevolezza che le 1000 stradali non sono più alla mia portata, nè sul dritto nè sul misto...
dolori vari alle anche e al ginocchio destro, sorriso piuttosto ampio quando ci siamo fermati a leonessa per il paninozzo.
Una cosa che però non sopporto è il rumore :-P ...quando si riparte con la gente che osserva.. è quasi umiliante ....dimenticavo un particolare 35 euro di benzina e una sudata epocale ...ricassoooooooooo
appena partiti soliti problemi, però i primi 40km sono stati di "trasferimento", per cui ho scaldato bene-bene le gomme... poi primo tratto piuttosto spinto (valnerina per chi conosce) inizialmente mi son preso 1 grosso spavento curvone a 180kmh di colpo il muso inizia ad allargare e la curva invece continua a stringere... vedo uno dei miei amici davanti a me col gsx che passa dal mio campo visivo di sinistra a quello di estrema destra ..linea bianca... cassooooooo contromano!!!!!!! ...sinceramente mi sono spaventato come non mi capitava da anni....
...abbiamo continuato, anche se non riuscivo a stare più dietro nemmeno a hornet e fz6... poi pian piano ho iniziato a non buttarmi troppo all'interno col corpo e soprattutto a frenare moooooolto prima (fra l' altro devo cambiare i tubi!!!)... non vi scoccio oltre, comunque sono abbastanza soddisfatto... hornet e fz6 tornano ad essere regolate , la gomma pulita tutta o quasi: mi son rimasti 2 mm sul lato destro :-( ...e la consapevolezza che le 1000 stradali non sono più alla mia portata, nè sul dritto nè sul misto...
dolori vari alle anche e al ginocchio destro, sorriso piuttosto ampio quando ci siamo fermati a leonessa per il paninozzo.
Una cosa che però non sopporto è il rumore :-P ...quando si riparte con la gente che osserva.. è quasi umiliante ....dimenticavo un particolare 35 euro di benzina e una sudata epocale ...ricassoooooooooo
- chirone74
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- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
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curvone a 180kmh di colpo il muso inizia ad allargare e la curva invece continua a stringere
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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