Una settimana dedicata alle Futura...
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Una settimana dedicata alle Futura...
..... ebbene si questa settimana la stò dedicando tutta alla manutenzione della Futura.
pulizia, sgrassatura, lucidatura delle parti verniciate ecc. ecc.
Ma il grosso del lavoro lo prende la nuava arrivata, che deve essere ricondizionata.
A proposito oggi ho scoperto perchè la nuova, pur avendo tubi in treccia, frena poco.
E' stato fatto l'impianto eliminando il raccordo che sdoppia i tubi del freno anteriore, portando un tubo alla pinza dx e poi, dalla stessa, parte un'altro tubo che và alla pinza sx.
A me pare propio una stronzata.
Voi che ne dite ????
pulizia, sgrassatura, lucidatura delle parti verniciate ecc. ecc.
Ma il grosso del lavoro lo prende la nuava arrivata, che deve essere ricondizionata.
A proposito oggi ho scoperto perchè la nuova, pur avendo tubi in treccia, frena poco.
E' stato fatto l'impianto eliminando il raccordo che sdoppia i tubi del freno anteriore, portando un tubo alla pinza dx e poi, dalla stessa, parte un'altro tubo che và alla pinza sx.
A me pare propio una stronzata.
Voi che ne dite ????
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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il buonsenso farebbe dire che quello che conta e' la qualita' dei tubi e la lunghezza totale del circuito.
la pratica, non mia ma di chi scorrazza in pista, dimostra che la cosa migliore e due tubi dritti dalla pompa alle pinze montandoli in parallelo sulla pompa con un nottolino piu' lungo (mi sono spiegato a bestia ma intendo dire che non si usa uno raccordo a T ma il bullone che va alla pompa e' piu' lungo e pormettere di montarci due tubi completi).
ma ne hai presa una seconda? la tieni solo per i pezzi o la rimetti in sesto e la rivendi?
la pratica, non mia ma di chi scorrazza in pista, dimostra che la cosa migliore e due tubi dritti dalla pompa alle pinze montandoli in parallelo sulla pompa con un nottolino piu' lungo (mi sono spiegato a bestia ma intendo dire che non si usa uno raccordo a T ma il bullone che va alla pompa e' piu' lungo e pormettere di montarci due tubi completi).
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Si, se non l'avessi vista con i miei occhi non c'avrei creduto...
Pino ne ha DUE ora e tutte due grigie!
Non penso che la adoperi solo per i ricambi, sarebbe un peccato, visto che la moto a parte danni all'impianto elettrico (statore regolatore o altro) non sembra avere grossi problemi
Pino ne ha DUE ora e tutte due grigie!
Non penso che la adoperi solo per i ricambi, sarebbe un peccato, visto che la moto a parte danni all'impianto elettrico (statore regolatore o altro) non sembra avere grossi problemi
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quoto grappa io ce l'ho come dice lui sulla trattor e tutto ok, però pino vedi che quel sistema che dici te da pompa a pinza a da pinza a altra pinza in realtà non è dimostrabile che è peggiore... ne discutemmo anche noi e alla fine uno provò addirittura la pressione sulla pinza a sinistra e su quella a destra e disse che erano uguali... magari è aria nel circuito
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Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
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si, il "trucco" dovrebbe essere tutto nell'accumulo d'ariaActze ha scritto:quoto grappa io ce l'ho come dice lui sulla trattor e tutto ok, però pino vedi che quel sistema che dici te da pompa a pinza a da pinza a altra pinza in realtà non è dimostrabile che è peggiore... ne discutemmo anche noi e alla fine uno provò addirittura la pressione sulla pinza a sinistra e su quella a destra e disse che erano uguali... magari è aria nel circuito
con tubi dritti sino alla pinza in pratica lo spurgo viene fatto per gravita' ad ogni pinzata e anche in caso di olio "bollito" c'e' sempre efficienza sul circuito e dopo un po' l'olio si spurga da solo.
almeno questa e la spiegazione semiufficiale a cui si era giunti con un gruppo di amici dal tassoalcolico fuoricodice...
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Beh la prima cosa che ho pensato è prroprio che ci fosse aria nel circutio.
I dischi sono seminuovi, le pastiglie anche, i tubi in treccia, trovo strano che non freni (intendo che non pinza, la frenata è lunghissima).
Poi ieri, che ho iniziato il ricondizionamento della moto, ho notato quello che per me è uno strano circutio, è ho pensato che il problema potesse essere quello.
Ma da quello che dite non è un sistema così tanto strano.
A questo punto non mi resta che far spurgare ben bene il circituo e vedere come và.
I dischi sono seminuovi, le pastiglie anche, i tubi in treccia, trovo strano che non freni (intendo che non pinza, la frenata è lunghissima).
Poi ieri, che ho iniziato il ricondizionamento della moto, ho notato quello che per me è uno strano circutio, è ho pensato che il problema potesse essere quello.
Ma da quello che dite non è un sistema così tanto strano.
A questo punto non mi resta che far spurgare ben bene il circituo e vedere come và.
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Anche.... Ma vado per tentativi.Gig81 ha scritto:Potrebbero essere le pasticche vetrificate... prova a cambiarle...
In prima battuta spurgo poi, se anora non và, avendo una serie di pastiglie come nuove si può fare anche questa prova.
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il tubo di rimando da una pinza all'altra ti obbliga a fare un spurgo sotto vuoto. intendo dire che se lo fai a mano senza un vacuum alla valvola di spurgo non riuscirai mai a fare uscire l'eventuale aria che si e' accumulata perche' le tue pinzata/spurgo/rabbocco non saranno mai rapite abbastanza per fare uscire l'aria che per gravita' comunque ti riandra' su per il tubo di rimando al punto piu' alto
pulisci pasticche e dischi con del petrolio bianco o dello sgrassante specifico per freni
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