Baffo ha scritto:A proposito di settaggi sospensioni e feeling giusto:
parto per le vacanze con moglie, bagagli e quant'altro, 3.000km di strade, autostrade e mulattiere.
Gomme nuove, settaggio solito (standard avantreno e durino retro) e mi accade la cosa più strana da quando posseggo una moto: SCARTA E ONDEGGIA! DA SOLA per giunta
Ma che cavolo è???
mi spiego meglio: la moto sul dritto si comporta come se si si prendesse un binario o una giuntura dell'asfalto (avete presente l'effetto "vado dove voglio anche se chi guida non vuole?) mentre in curva lo sterzo letteralmente CADE all'interno, al punto che sono costretto a guidare a velocità da graziella.
Premesso che fino a 3 mesi fa non lo faceva, e che ho provato con tutte le pressioni dei pneumatici (compreso quelle giuste) mi avanza una convinzione: o c'è un problema di gomme o c'è un problema di sospensioni (mono finito, settaggio sbagliato...)...o il problema sono io!
Fatto sta che sono alla frutta, ho tra le mani una moto che non riesco più a guidare come prima e che anzichè rilassarmi mi tende.
Oggi ho fatto l'ennesima prova: ho smollato la moto ad un amico con qualche milione di km sulle spalle (rigorosamente su 2 ruote) e sto aspettando il verdetto guidando da qualche ora una R 1200 RT...con ESA, ABS e altre diavolerie. Che dire?
Amo la Futura ma non so ancora per quanto!
Help me!
Avantreno
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hai controllato se lo sterzo é libero?...controlla i cuscinetti please
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Baffo, anni fa (fine anni 80) ho avuto un Kawa GPZ550 che aveva lo stesso problema. Non ci ho dormito la notte fino a quando qualcuno mi ha detto che potevano essere i cuscinetti di sterzo .... ERANO LORO!!!
La moto sul rettilineo andava da una parte, se correggevo la direzione poi tirava decisamente dall'altra e basta, fino alla successiva correzione. In curva ci entrava, ma decisamente come voleva lei. Tutto ciò era snervante, poi un amico me l'ha messa sul cavalletto centrale e mi ha fatto sentire che ruotando il manubrio con la ruota anteriore sollevata questo non si muoveva con continuità, ma come dire "raspava", aveva un movimento irregolare che culminava in un impuntamento nei pressi del centro (ruota dritta, per intenderci).
Beh manco a dirlo coi cuscinetti nuovi era un'altra moto e ho ricominciato a divertirmi .... fai la prova e poi mi dici.
A sostegno della mia tesi (anzi di ite che è arrivato prima di me) va detto che la Futura ha una ciclistica della miseria .... dubito fortissimamente che il comportamento sia dovuto ad altri fattori, cavoli è nota per uno sterzo granitico, ha delle forcelle esagerate, ha un monobraccio dietro che è un'opera d'arte, come fa a non andare??? Dovrebbe essere incidentata e avere il telaio scardinato o qualche altra esagerazione del genere, ma sarebbe ben visibile, no?
Invece sono semplicemente un po' di sferettine del ca@@o che si sono ovalizzate o appiattite .... l'anello debole della catena. Le cambi e tutto torna ok.
Hai notato che ha cominciato a farlo quando eri sovraccarico? Moglie, tu, bagagli e la stessa Futura che un fuscello non è??? Secondo te ..... ?
Cieu!
La moto sul rettilineo andava da una parte, se correggevo la direzione poi tirava decisamente dall'altra e basta, fino alla successiva correzione. In curva ci entrava, ma decisamente come voleva lei. Tutto ciò era snervante, poi un amico me l'ha messa sul cavalletto centrale e mi ha fatto sentire che ruotando il manubrio con la ruota anteriore sollevata questo non si muoveva con continuità, ma come dire "raspava", aveva un movimento irregolare che culminava in un impuntamento nei pressi del centro (ruota dritta, per intenderci).
Beh manco a dirlo coi cuscinetti nuovi era un'altra moto e ho ricominciato a divertirmi .... fai la prova e poi mi dici.
A sostegno della mia tesi (anzi di ite che è arrivato prima di me) va detto che la Futura ha una ciclistica della miseria .... dubito fortissimamente che il comportamento sia dovuto ad altri fattori, cavoli è nota per uno sterzo granitico, ha delle forcelle esagerate, ha un monobraccio dietro che è un'opera d'arte, come fa a non andare??? Dovrebbe essere incidentata e avere il telaio scardinato o qualche altra esagerazione del genere, ma sarebbe ben visibile, no?
Invece sono semplicemente un po' di sferettine del ca@@o che si sono ovalizzate o appiattite .... l'anello debole della catena. Le cambi e tutto torna ok.
Hai notato che ha cominciato a farlo quando eri sovraccarico? Moglie, tu, bagagli e la stessa Futura che un fuscello non è??? Secondo te ..... ?
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Non dire cosììììììììì che mi fai piangere ...... proprio a me che sono un autolesionista nostalgico degli anni 80 !!!!nero 69 ha scritto:poi con un bel pieno di super rossa rossa al piombo e via
che non c'erano autovelox multavelox radar semafori intelligenti costruiti da stupidi e poi per finire le vecchie lire sig sig
Casso ora me ne trovo una, do via la Futura e me la riprendo ....
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Anche per me sono i cuscinetti...
Io li ho cambiato un po di tempo fa, anche se i sintomi erano molto più soft ma erano quelli...
Io li ho cambiato un po di tempo fa, anche se i sintomi erano molto più soft ma erano quelli...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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cmq prova il pinosetting..
la moto migliora assai secondo me..
io l'avevo settata malissimo..
convinto che il problema fosse all'anteriore e invece era il posteriore troppo morbidissimo..
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Hai provato a controllare un possibile consumo sbilanciato della gomma anteriore?...tipo vedere lo spessore del battistrada a dx e a sx?Baffo ha scritto:Rspondo:
Cade più a dx che a sx
e ho pensato anch'io che possa essere anche un problema di cuscinetti...
altrimenti mi viene in mente anche una possibile perdita di olio dalla forcella!?!
Per quanto riguarda i settings....boh, teoricamente se non cambi niente non e' che improvvisamente cambia comportamento!
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