parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..
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- pinobike
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Riprendo questo interessantissimo discorso sulle problematiche che ci sono con il regolatore e il famigerato connettore marrone dopo che oggi ho vito come era conciato il connettore della futura che ho da poco acquistato.
La prima cosa strana che ho notato è che il regolatore che ho smontato dalla futura è di forma diversa da tutti quelli che ho visto nelle foto, o che vedo in vendita.
Per la precisione ha una forma "esagonale".
Inoltre tutti i cavi partono da un connettore bianco posto sotto il regolatore che è removibile dal regolatore.
Quindi facilità di sostiture i cavi fusi a partire dal regolatore.
Devo trovare il modo di capire se questo regolatore funziona, e se è originale.
La prima cosa strana che ho notato è che il regolatore che ho smontato dalla futura è di forma diversa da tutti quelli che ho visto nelle foto, o che vedo in vendita.
Per la precisione ha una forma "esagonale".
Inoltre tutti i cavi partono da un connettore bianco posto sotto il regolatore che è removibile dal regolatore.
Quindi facilità di sostiture i cavi fusi a partire dal regolatore.
Devo trovare il modo di capire se questo regolatore funziona, e se è originale.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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Allora riprendo il discorso.
Come dicevo nel post precedente ieri, dopo aver visto in che stato era il connettore marrone, mi sono ricercato tutte le discussioni sull'argomento e le modifiche che sono state fatte.
La prima riflessione che ho fatto mi porta a dire che pur avendo in molti avuto dei problemi elettrici similare probabilamente la causa è imputabile a fattori diversi.
Chiarisco meglio. La cosa parte dal fatto che la batteria non carica a sufficienza, si hanno problemi di avviamento ecc.
Allora è stata proposta la modifica di portare un cavo in più dal regolatore alla batteria.
Ma allo stesso tempo si è operata una modifica al connettore marrone, eliminandolo e saldando i tre cavi gialli, oppure migliorando il collegamento dei fastom inseriti nel connettore stesso.
Si è detto che la modifica serviva ad aumentare la sezione dei cavi che portano la corrente continua dal regolatore alla batteria.
Ma allora perchè il morsetto che fonde non è quello bianco dove passano i cavi che vanno dal regolatore alla batteria, ma quello marrone?????
Io concordo con quel tal Lercor che diceva che la sezione dei cavi è sufficiente è che il connettore marrone fonde, o fa funzionare male il regolatore perchè i contatti dello stesso non sono perfetti.
Infatti chi ha fatto la modifica aggiungendo il cavo e modificando o eliminando il collettore ha ottenuto benefici. Ma gli stessi benefici sono stati ottenuti anche da chi ha soltanto eliminato il connettore marrone.
Un paio di esempi: Se non ricordo male Derf aveva fatto la modifica dell'aggiunta del cavo, ma ad un certo punto il connettore marrone gli si è fuso lo stesso.
E si è fermato quando la batteria si è scaricata.
Eliminato il connettore e collegati i fili tra loro tutto e tornato a funzionare.
*quindi si è fuso il connettore ma non regolatore e statore*
RST'72 aveva gli stessi problemi di carica batteria e si è ritrovato anche lui con il connettore fuso. Eliminato e saldato i cavi tutto è tornato a funzionare.
Quindi mi par evidente che il cattivo collegamento dei contatti del connettore marrone non fà funzionare bene il regolatore, fino ad arrivare alla fusione, come detto anche da Derf, a causa delle scintille che si generano all'interno del connettore.
E credo che la rottura del regolatore, come in qualche caso è avvenuto, dipende spesso dal cattivo funzionamento di questo connettore.
Poi esistono altri casi come quello che capita a Lupino dove non si è fuso nessun connettore, ma lo statore via via si è andato spegnendo (non di colpo)
Poi c'è il caso Zim che ha fuso il connettore ma anche statore e regolatore............almeno così gli è stato detto dal meccanico.
E questo mi fà nascere ulteriori perplessità.
Infatti adesso voglio fare questa prova.. prima di passare alla sotituzione dei pezzi incriminati, sulla mia futura, proverò prima a fare un collegamento diretto dei cavi provenienti dallo statore.
Poi vedo se mettendo in moto (utilizzando una batteria carica) arriva tensione di carica alla batteria.
Se non succede nulla proverò a sostituire solo il regolatore e infine se tutto tace, anche lo statore.
Come dicevo nel post precedente ieri, dopo aver visto in che stato era il connettore marrone, mi sono ricercato tutte le discussioni sull'argomento e le modifiche che sono state fatte.
La prima riflessione che ho fatto mi porta a dire che pur avendo in molti avuto dei problemi elettrici similare probabilamente la causa è imputabile a fattori diversi.
Chiarisco meglio. La cosa parte dal fatto che la batteria non carica a sufficienza, si hanno problemi di avviamento ecc.
Allora è stata proposta la modifica di portare un cavo in più dal regolatore alla batteria.
Ma allo stesso tempo si è operata una modifica al connettore marrone, eliminandolo e saldando i tre cavi gialli, oppure migliorando il collegamento dei fastom inseriti nel connettore stesso.
Si è detto che la modifica serviva ad aumentare la sezione dei cavi che portano la corrente continua dal regolatore alla batteria.
Ma allora perchè il morsetto che fonde non è quello bianco dove passano i cavi che vanno dal regolatore alla batteria, ma quello marrone?????
Io concordo con quel tal Lercor che diceva che la sezione dei cavi è sufficiente è che il connettore marrone fonde, o fa funzionare male il regolatore perchè i contatti dello stesso non sono perfetti.
Infatti chi ha fatto la modifica aggiungendo il cavo e modificando o eliminando il collettore ha ottenuto benefici. Ma gli stessi benefici sono stati ottenuti anche da chi ha soltanto eliminato il connettore marrone.
Un paio di esempi: Se non ricordo male Derf aveva fatto la modifica dell'aggiunta del cavo, ma ad un certo punto il connettore marrone gli si è fuso lo stesso.
E si è fermato quando la batteria si è scaricata.
Eliminato il connettore e collegati i fili tra loro tutto e tornato a funzionare.
*quindi si è fuso il connettore ma non regolatore e statore*
RST'72 aveva gli stessi problemi di carica batteria e si è ritrovato anche lui con il connettore fuso. Eliminato e saldato i cavi tutto è tornato a funzionare.
Quindi mi par evidente che il cattivo collegamento dei contatti del connettore marrone non fà funzionare bene il regolatore, fino ad arrivare alla fusione, come detto anche da Derf, a causa delle scintille che si generano all'interno del connettore.
E credo che la rottura del regolatore, come in qualche caso è avvenuto, dipende spesso dal cattivo funzionamento di questo connettore.
Poi esistono altri casi come quello che capita a Lupino dove non si è fuso nessun connettore, ma lo statore via via si è andato spegnendo (non di colpo)
Poi c'è il caso Zim che ha fuso il connettore ma anche statore e regolatore............almeno così gli è stato detto dal meccanico.
E questo mi fà nascere ulteriori perplessità.
Infatti adesso voglio fare questa prova.. prima di passare alla sotituzione dei pezzi incriminati, sulla mia futura, proverò prima a fare un collegamento diretto dei cavi provenienti dallo statore.
Poi vedo se mettendo in moto (utilizzando una batteria carica) arriva tensione di carica alla batteria.
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Tu dici che quello che ho trovato montato è di recente costruzione????lupin3 ha scritto:Secondo me e' lo stesso ma e' un modello piu' recente.
Ricordo che il concessionario mi disse che ad un certo punto fecero uscire dei nuovi regolatori di tensione, visto che cioccavano praticamente su tutte le moto.
Inanto appena posso vado a verificare sull'altra futura che faccia ha il regolatore.
Comunque a vederlo sembra addirittura più piccolo degli altri.
Ho fatto delle foto ma non sono riuscito ad inserirle. Stasera ci riprovo.
Quello che mi piace di questo regolatore (speriamo che non sia rotto) è lo spinotto che consente la rimozione dei cavi che arrivano ed escono dallo stesso.
In questo caso è facilissimo sostituire i cavi fusi.
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- lupin3
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Pino, ricordati la sequenza di percorrenza della corrente dal motore alla batteria:
1- C'e' un volano montato sull'albero motore che produce in energia.
2- C'e' uno statore, a bagno d'olio, che "trasforma" questa energia in corrente alternata. Una parte (60A) va' al regolatore di tensione, un'altra parte va' alla centralina elettronica.
3- C'e' un regolatore di tensione che "trasforma" i 60A di alternata in 20V e rotti di tensione continua che vanno a caricare la batteria.
Quindi.....le prove vanno fatte all'ingresso di ogni componente e non a caso.
1- C'e' un volano montato sull'albero motore che produce in energia.
2- C'e' uno statore, a bagno d'olio, che "trasforma" questa energia in corrente alternata. Una parte (60A) va' al regolatore di tensione, un'altra parte va' alla centralina elettronica.
3- C'e' un regolatore di tensione che "trasforma" i 60A di alternata in 20V e rotti di tensione continua che vanno a caricare la batteria.
Quindi.....le prove vanno fatte all'ingresso di ogni componente e non a caso.
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Lupin, ma che ca@@o hai scritto!?!?!
Sono 60 volt in corrente alternata e 13,5 /13,8 in continua dopo il regolatore...
E comunque le rotture secondo me sono causare da corto circuiti causati dai connettori fusi... Quindi dipende dal caso, da come si fonde il connettore.
Sono 60 volt in corrente alternata e 13,5 /13,8 in continua dopo il regolatore...
E comunque le rotture secondo me sono causare da corto circuiti causati dai connettori fusi... Quindi dipende dal caso, da come si fonde il connettore.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Aspetta un attimo: dallo statore arriva corrente trifase alternata (attraverso i tre fili gialli che si collegano al regolatore con il famigerato connettore marrone).lupin3 ha scritto:Pino, ricordati la sequenza di percorrenza della corrente dal motore alla batteria:
1- C'e' un volano montato sull'albero motore che produce in energia.
2- C'e' uno statore, a bagno d'olio, che "trasforma" questa energia in corrente alternata. Una parte (60A) va' al regolatore di tensione, un'altra parte va' alla centralina elettronica.
3- C'e' un regolatore di tensione che "trasforma" i 60A di alternata in 20V e rotti di tensione continua che vanno a caricare la batteria.
Quindi.....le prove vanno fatte all'ingresso di ogni componente e non a
caso.
Nel regolatore la corrente viene trasformata in continua.
Solo in uscita dal regolatore la corrente prende due vie, una parte alimenta direttamente la batteria, un'altra il resto dell'impianto eletrico della moto.
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Si' e' giusto come hai precisato tu.
Comunque...volevo dire che non c'e' poi bisogno di fare tanti tentativi per capire che cosa non va', basta prendere un tester e infilarlo (come scritto sul manuale Aprilia) all'ingresso del connettore marrone per vedere se lo statore funziona o no, se si' controlla l'uscita del connettore marrone (anche se il tuo e' cotto per cui fai senza controllarlo), poi controlla l'uscita del regolatore di tensione e infine la batteria. Ricordati che la batteria, a quanto mi e' stato detto, non funziona benissimo se si e' gia' scaricata tre o quattro volte....anche se la ricarichi completamente ogni volta, gli elettrodi possono "scaricarsi" lo stesso.
Comunque...volevo dire che non c'e' poi bisogno di fare tanti tentativi per capire che cosa non va', basta prendere un tester e infilarlo (come scritto sul manuale Aprilia) all'ingresso del connettore marrone per vedere se lo statore funziona o no, se si' controlla l'uscita del connettore marrone (anche se il tuo e' cotto per cui fai senza controllarlo), poi controlla l'uscita del regolatore di tensione e infine la batteria. Ricordati che la batteria, a quanto mi e' stato detto, non funziona benissimo se si e' gia' scaricata tre o quattro volte....anche se la ricarichi completamente ogni volta, gli elettrodi possono "scaricarsi" lo stesso.
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per la tua statistica, considera anche me in questa tipologia....pinobike ha scritto:Allora riprendo il discorso.
Poi esistono altri casi come quello che capita a Lupino dove non si è fuso nessun connettore, ma lo statore via via si è andato spegnendo (non di colpo)
non sono certo della frittura del regolatore, ma dopo averlo cambiato, la batteria tiene di più la carica (ho dedotto quindi che prima non venisse ricaricata a sufficienza)
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A dirla sinceramente non è che mi fido molto, non tanto della procedura descritta dal manuale Aprilia, ma da chi fà le prove con il tester, chiunque sia.lupin3 ha scritto:Si' e' giusto come hai precisato tu.
Comunque...volevo dire che non c'e' poi bisogno di fare tanti tentativi per capire che cosa non va', basta prendere un tester e infilarlo (come scritto sul manuale Aprilia) all'ingresso del connettore marrone per vedere se lo statore funziona o no, se si' controlla l'uscita del connettore marrone (anche se il tuo e' cotto per cui fai senza controllarlo), poi controlla l'uscita del regolatore di tensione e infine la batteria. Ricordati che la batteria, a quanto mi e' stato detto, non funziona benissimo se si e' gia' scaricata tre o quattro volte....anche se la ricarichi completamente ogni volta, gli elettrodi possono "scaricarsi" lo stesso.
Quindi farò la prova per tentativi, una volta ristabiliti i collegmenti se non arriva carica alla batteria i casi sono tre o non funziona il regolatore, o lo statore o tutti e due.
Facendo le varie prove sono sicuro al 100% di capire cosa non và.
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Anche se qui ci vorrebbe Uldino...........che in questo momento a ben altro da fare...pongo un quesito.
Posto che dal regolatore parte la corrente continua che alimenta parte dell'impianto e inoltre carica la batteria, mi chiedo:
A cavi proveniente dallo statore tranciati, batteria carica, come fà la moto a funzionare in tutte le sue componenti?????
Se è vero che una parte dell'impianto elettrico è alimentato direttamente dal regolatore, che non viene alimentato dallo statore per quanto su detto, come fà a funzionare???????
Io ho pensato a due possibili risposte:
1) è stato fatto, o esiste già in origine, un ponte che preleva corrente dalla batteria.
2) oppure attraverso lo stesso cavo che va dal regolatore alla batteria, la corrente passa in senso inverso (cioè assorbe dalla batteria) alimentando il resto dell'impianto.
Quest'ultima cosa la verificherò provando a far funzionare la moto con il connettore bianco scollegato.
Posto che dal regolatore parte la corrente continua che alimenta parte dell'impianto e inoltre carica la batteria, mi chiedo:
A cavi proveniente dallo statore tranciati, batteria carica, come fà la moto a funzionare in tutte le sue componenti?????
Se è vero che una parte dell'impianto elettrico è alimentato direttamente dal regolatore, che non viene alimentato dallo statore per quanto su detto, come fà a funzionare???????
Io ho pensato a due possibili risposte:
1) è stato fatto, o esiste già in origine, un ponte che preleva corrente dalla batteria.
2) oppure attraverso lo stesso cavo che va dal regolatore alla batteria, la corrente passa in senso inverso (cioè assorbe dalla batteria) alimentando il resto dell'impianto.
Quest'ultima cosa la verificherò provando a far funzionare la moto con il connettore bianco scollegato.
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Intanto guardate la foto di questo strano regolatore
http://www.rst1000futura.it/public/view ... 5368#75368
http://www.rst1000futura.it/public/view ... 5368#75368
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