la società "stretto di Messina" salva grazie a di

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 26/10/2007, 10:41

Io in un palazzo con più i 4 piani non ci abiterei mai, ma sono un terrone e non faccio testo.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da pinobike » 26/10/2007, 10:42

... non leggi bene Sed.....

ho separato i due aspetti. un conto è la capacità ingeneristica di realizzare certe opere. Altra cosa è l'impatto ambientale, sulla società e quanta'ltro vuoi dire.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 26/10/2007, 10:48

Pino "ing. Cane"!
Mille e mille ponti.....Gianni, sono ottimista! :-bastard :-bastard
GRAPPA UBER HALLES

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 26/10/2007, 10:52

..ragò ci sono sempre le grotte....!!!! :-32
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

lupin3

Messaggio da lupin3 » 26/10/2007, 11:04

Seriamente penso che non tutte le opere belle sono utili e viceversa, ma quello che conta e' la fattibilita'!
Inutile pensare che un ponte fatto a Gibilterra o a Copenhagen sia riproducibile a Messina.
Non stiamo parlando di un'opera di abbellimento, pur costosa che sia, tipo ad esempio i ponti di Calatrava fatti vicino l'uscita di Reggio E.....ma di un qualche cosa che puo' risultare un boomerang in termini di pericolosita', vedi il ponte crollato a Minneapolis di recente.
Inoltre qui si parla di altro.......si parla di tenere in vita una societa' che dal '71 ci e' costata un fottio di soldi e che ha prodotto solo progetti e plastici!
Si e' deciso che si fa' il ponte?.....bene, allora che partano le opere altrimenti se non ci sono i soldi e' inutile tenere in vita una societa' del genere.
Si e' deciso di non farlo?....bene, a maggior ragione non ha senso dare soldi a 100 impegati di cui 11 sono manager e ci costano come mezzo PIL della regione Calabria!
non credi?
GRAPPA UBER HALLES

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 26/10/2007, 11:06

io ti ho risposto con la lettera iniziale che ho mandato al ministro.

aggiungo, in italia una fonte attendibile pare non esistere, l'importante è che parli il papa :!: :!: :!:
Ciao Giorgio

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 26/10/2007, 11:27

i miei amici siculi sono contrari pure loro al ponte, dicono che in sicilia servono altre cose + importanti
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 26/10/2007, 11:31

Actze ha scritto:i miei amici siculi sono contrari pure loro al ponte, dicono che in sicilia servono altre cose + importanti
confermo

e se anche ci fosse il ponte, non c'è l'autostrada per arrivarci
Ciao Giorgio

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 26/10/2007, 12:17

... di ieri sera un servizio che parlava di treni che per percorrere lo stesso tragitto oggi impiegano più tempo di 10 anni fà...

Vero, ma è come scoprire l'america nel secchio dell'acqua. Potrei anche aggiungere che i vecchi treni a vapore di 100 anni fà percorrevano alcune tratte in tempi inferiori ad oggi.

Strano eh????

Allora facciamo un esempio per capire meglio.. Vi è mai caiptato di viaggiare in moto o in macchina in una strada con poco traffico ed in una intasata?????
Sicuramente si. E sicuramente con tempistiche diverse.
Qual è il motivo?? di certo non le prestazioni del vostro mezzo. Ma bensi l'affollamento della strada.

Ora in ferrovia non è mica diverso. Binari 2 c'è ne sono, e sono intasati da un numero eccessivo di treni.
Certo perchè tutti quanti vogliamo un treno per ogni destinazione e a tutte le ore.
Ma i binari sempre e solo 2 sono.

E quando se ne vogliono fare alcuni in più tutti a dire no, che servono, costano e bla bla e bla.
Perchè come al solito si dice tutto e il contrario di tutto, e non si guarda mai oltre il proprio naso.
Bisognerebbe riflettere sul fatto che certe cose vanno pianificate decenni prima, quando hai più può sembrare che non servano a niente, al momento però.

Naturalmente questo vale anche per opere come il ponte.

Certo costruito fine a se stesso serve a un c&&&o, come del resto qualsiasi altra cosa.
Ma in un progetto più vasto che prevede la riqualifica e lo sviluppo del territorio, allora diventa altra cosa.
Mi ricordo di piani di sviluppo per quel territorio legati al ponte. Ma ammetto di non averne più sentito parlare. Ci sono ancora???? Boh non lo so.
Ma mi piacerebbe saperlo perchè questo sarebbe indicativo nella scelta tra il si e il no.

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 26/10/2007, 12:18

kobe, Giappone, città costruita con i più moderni ritrovati antisismici.

Era definita la città più sicura del mondo......

http://www.youtube.com/watch?v=LyKZ-IKeG5k

ed in giappone, se dicono che mettono cemento e ferro, lo mettono, non come qui
Ciao Giorgio

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 26/10/2007, 12:22

... sicuro che hai fatto architettura..????

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 26/10/2007, 12:28

pinobike ha scritto:... di ieri sera un servizio che parlava di treni che per percorrere lo stesso tragitto oggi impiegano più tempo di 10 anni fà...

Vero, ma è come scoprire l'america nel secchio dell'acqua. Potrei anche aggiungere che i vecchi treni a vapore di 100 anni fà percorrevano alcune tratte in tempi inferiori ad oggi.

Strano eh????

Allora facciamo un esempio per capire meglio.. Vi è mai caiptato di viaggiare in moto o in macchina in una strada con poco traffico ed in una intasata?????
Sicuramente si. E sicuramente con tempistiche diverse.
Qual è il motivo?? di certo non le prestazioni del vostro mezzo. Ma bensi l'affollamento della strada.

Ora in ferrovia non è mica diverso. Binari 2 c'è ne sono, e sono intasati da un numero eccessivo di treni.
Certo perchè tutti quanti vogliamo un treno per ogni destinazione e a tutte le ore.
Ma i binari sempre e solo 2 sono.

E quando se ne vogliono fare alcuni in più tutti a dire no, che servono, costano e bla bla e bla.
Perchè come al solito si dice tutto e il contrario di tutto, e non si guarda mai oltre il proprio naso.
Bisognerebbe riflettere sul fatto che certe cose vanno pianificate decenni prima, quando hai più può sembrare che non servano a niente, al momento però.

Naturalmente questo vale anche per opere come il ponte.

Certo costruito fine a se stesso serve a un c&&&o, come del resto qualsiasi altra cosa.
Ma in un progetto più vasto che prevede la riqualifica e lo sviluppo del territorio, allora diventa altra cosa.
Mi ricordo di piani di sviluppo per quel territorio legati al ponte. Ma ammetto di non averne più sentito parlare. Ci sono ancora???? Boh non lo so.
Ma mi piacerebbe saperlo perchè questo sarebbe indicativo nella scelta tra il si e il no.

allora visto bisogna eliminare il traffico su gomma il più posibile, facciamo tutto per evitarlo.

in ogni caso è diventato anche un problema programmare strade ed altre cose simili, visto anche i mutamenti repentini che subisce l'economia, basti pensare che dieci anni fa, di maglifici nella zona di sinagra ucria (ME) ve ne erano una dozzina, adesso sono tutti chiusi, per colpa della cina.

Se si fossero fatte opere ingenti li, rimarrebbero desolatamewnte vuote.
Ciao Giorgio

lupin3

Messaggio da lupin3 » 26/10/2007, 13:01

Pino, pero' converrai con me che tempi, costi, priorita' e impatto ambientale sono parametri che quando parti a fare un progetto non possone essere trascurati!?!
Non ci troviamo di fronte ad un problema di primaria importanza come se la Sicilia fosse isolata dalla terra ferma, stiamo parlando di migliorare un collegamento gia' esistente.
La Francia e l'Inghilterra hanno una lista di problemi da risolvere talmente "irrisoria" (a livello di infrastrutture e comunicazioni intendo) rispetto alla Sicilia che si posso anche permettere il lusso di fare gli sboroni con un tubo sotto la manica. Stesso discorso vale per la Danimarca e la Svezia!
Se la Sicilia fosse ad un livello di qualita' come una Francia o una Danimarca allora ti darei ragione, probabilmente vale la pena verificare se il progetto del ponte e' fattibile e se si' farlo.
ma sono daccordo con chi dice che le priorita' sono altre.
GRAPPA UBER HALLES

zimtstern
Psicopistolino

Messaggio da zimtstern » 26/10/2007, 13:20

[quote="sedume sicilia]E poi un grattacielo di 500mt o 1000 mt è grande non è bello e sociologicamente crea un bel pò di alterazioni, sul significato di casa, città ecc.

Se lo phsyco, volesse aggiungere qualcosa......[/quote]

qualsiasi cosa più lunga di dieci cm è chiaramente compensatoria... figuratevi ponti e grattacieli--- :-D credo ci siano cose ben più importanti del ponte sullo stretto del quale, mi associo, non vedo comunque la fattibilità sotto molteplici punti di vista...
poi smettiamola di fare finta di essere democratici e impediamo a pino di parlare di opere pubbliche!!! :-bastard è come mettere totuccio contorno a capo delle forze armate--- :-32

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 26/10/2007, 13:39

Secondo il mio modesto parere sarebbe più utile stanziare quei soldi (a parte le questioni locali sicule di cui non parlo perchè ignorante in materia) per favorire a prezzi "politici" il trasferimento di merci dalla gomma alle navi.

Lavoro per una impresa di trasporti e ogni settimana abbiamo a che fare con autisti siciliani che spendono un botto di soldi di nave tanto che alcuni addirittura affrontano quasi tutta la tratta su strada intasando le autostrade e inquinando sicuramente parecchio.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Rispondi