Nucleare e sviluppo sostenibile

Una sezione per parlare di come va l'Italia e il mondo dal punto di vista politico e sociale. Mantenendo comunque calmi gli animi senza appesantire troppo la discussione. E' sempre un forum di MOTO...

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sedume sicilia
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Messaggio da sedume sicilia » 19/11/2007, 21:24

maroooooo non posso lasciarvi soli un pomeriggio che scrivete come pazzi.

cercherò d'essere sintetico.

se gli abitanti della val di susa scendono nelle strade e fanno quello che fanno, avranno sicuramente buoni motivi per farlo, che sicuramente non verranno elencati ne su canale 5, ne su rai 3.


in valtellina è un controsenso fare una nuova linea ferroviaria?? ok, mi sta benissimo, sono sicuro che si trovano 100 altri modi più intelligenti che spenderli per la TAV o per il ponte.

Il nano di plastico, tanto rapidamente è salito, tanto rapidamente crollerà.

Ci sono un sacco di scienziati, tra cui alcuni premi nobel, che dicono che il riscaldamento del pianeta ci sarebbe stato comunque, essendo fasi cicliche, una volta sale una volta scende.

Dietro questi allarmismi, ci sono enti governativi che pigliano miliardi di dollari.

Sul fatto che tutti dobbiamo risparmiare e utilizzare meglio le risorse sono d'accordo.

I verdi? in linea di principio li metterei tutti in un grosso braciere, con i sindacalisti, i politici, i commissari straordinari, ecc.

tutta gente che campa alle ns. spalle.

L'eolico, a me non dispiace neanche a livello visivo, il problema è che fanno le centrali e poi non danno le connessioni al gestore nazionale della rete di distribuzione GTNR mi sembra si chiami.

MIo suocero, quando mise i pannelli, dovette aspettare 1 anno affinchè i tecnici dell'enel, gli collegassero il mega trasformatore alla rete nazionale.

Crocco, il distinguo non è fra uomo della pietra e uomo attuale, lo sai vero?
Ciao Giorgio

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Messaggio da pinobike » 19/11/2007, 21:36

.... cavolo ho continuato a leggere senza più dire la mia, troppe cose da dire e condividere con quello che è stato detto.

mi dispiace solo di non essermi potuto collegare oggi e partecipare in "diretta" a questa interessantissima discussione....!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da sedume sicilia » 19/11/2007, 21:38

pinobike ha scritto:.... cavolo ho continuato a leggere senza più dire la mia, !

ti giuro, che nessuno si sta strappando i capelli :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao Giorgio

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Messaggio da Maic » 19/11/2007, 22:34

Torniamo a parlare di energia, ammodernamento e sostenibilità...

SED certo che la gente della val susa scende in piazza: se facessero una ferrovia a 1 km da casa mia anche a me darebbe fastidio.
Ma questo mi sembra un discorso già fatto tempo fa..
se, come facciamo nel nostro piccolo per il bene di tutti col nostro micro-risparmio energetico, riuscissimo a fare lo stesso discorso con un "miglioramento" per tutti, forse l'italia non si sarebbe fermata 20 anni fa, come dicevano Lupino e Pino.
A rioveggio la casa di campagna dove è nato mio nonno sorge tra la direttissima (ferrovia BO-FI) e la A1 , eppure dopo le proteste iniziate 50 anni fa gli abitanti si sono accorti che gli svantaggi (lavoro e collegamenti) erano molto superiori alle seccature; e oggi si sente il treno che passa in lontananza (che mi fa tanto di antico, nonostante sia l'eurostar) e poco rumore del casello autostradale; eppure se tirano una bomba in val di setta, hanno isolato il nord col sud per via centrale... Non sarebbe intelligente avere qualche altro collegamento per modernizzarci un po'?

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Messaggio da lupin3 » 19/11/2007, 23:18

Sarebbe intelligente sì!
Ma perchè, che due maroni, continuate a pensare " o la TAV o niente"?.......cioè che palle, ma riusciamo a vedere anche altro o è solo bianco e nero?
Ampliamo la rete ferroviaria?....sì ok, va benissimo ma perchè dobbiamo fare un'opera mostruosa e spendere una vaccata di soldi quando con gli stessi te ne fai otto di linee nuove?
Vogliamo le centrali nucleari?.....ok, bene....facciamo uno studio serio, cerchiamo un'area, sviluppiamo un sistema di "riciclaggio" delle scorie e avanti. Però nel mentre possiamo allestire panneli foto-voltaici, distributori di metano, bio-carburanti, gpl, idrogeno, aria compressa, pompini sotto vuoto, eolico, onde del mare, sperma di cammello e ali di pippistrello?
Vogliamo il progresso? bene facciamolo ma in modo consapevole e rispettoso il più possibile dell'ambiente!
Perchè porca troia in Danimarca ci riescono e da noi no?
Vogliamo fare un'altra autostrada?....bene, facciamola ma non venitemi a raccontare la palla che serve per smaltire traffico, perchè la storia ormai ha ampiamente dimostrato che succede che la cosa funziona per qualche anno e poi s'intasa anche quella!
Riusciamo ad uscire dalla logica "ah beh se sei contrario a questo allora sei contro tutto"?
Chiedo troppo?
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Messaggio da Greywolf » 19/11/2007, 23:30

Azz... :shock:
Sono d'accordo con Pino! :oops:
Cos'e pazz!!! :shock:

Comunque sì, anche Tom Palma ha espresso meglio di me il mio concetto.


anche se sono d'accordo pure con Sed, quando dice:
ti giuro, che nessuno si sta strappando i capelli
:-32 :-32 :-32 :-32 :-32 :-32 :-32


Lupin, la differenza di costi tra Linea Storica (LS) e AV non è di 8 a 1, semmai di 1,5-2 a 1.
Forse :roll:

Maic, d'accordo pure con te.



Cavoli, siamo tutti d'accordo eppure continuamo a parlare.
Bella lì :-31
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da Crocco83 » 19/11/2007, 23:45

se gli abitanti della val di susa scendono nelle strade e fanno quello che fanno, avranno sicuramente buoni motivi per farlo
Lo stesso per cui in Campania non si fanno inceneritori: sono una m@@@a. Tuttavia i rifiuti da qualche parte andranno pure smaltiti, no? Oppure devo smaltirmi io i rifiuti campani...il mio naso è meno prezioso del loro?
Crocco, il distinguo non è fra uomo della pietra e uomo attuale, lo sai vero?
Si, ma allora devi darmi i termini di paragone :-D


Lupin, purtroppo non è così semplice, in certi casi vanno prese delle scelte impopolari, non si può sempre dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.
La TAV è un'opera enorme perchè l'alta velocità ha standard specifici: determinati raggi di svolta, linee elettriche di backup, ecc ecc (non me ne intendo)
Le centrali nucleari vano integrate? Certo, tuttavia il contributo che danno le altre fonti è, a parità di costo, assai minore, e le grosse centrali sono purtroppo insostituibili.


Sta tutto a vedere nell'insieme

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Messaggio da pinobike » 20/11/2007, 00:07

lupin3 ha scritto:Sarebbe intelligente sì!
Ma perchè, che due maroni, continuate a pensare " o la TAV o niente"?.......cioè che palle, ma riusciamo a vedere anche altro o è solo bianco e nero?
Ampliamo la rete ferroviaria?....sì ok, va benissimo ma perchè dobbiamo fare un'opera mostruosa e spendere una vaccata di soldi quando con gli stessi te ne fai otto di linee nuove?
Vogliamo le centrali nucleari?.....ok, bene....facciamo uno studio serio, cerchiamo un'area, sviluppiamo un sistema di "riciclaggio" delle scorie e avanti. Però nel mentre possiamo allestire panneli foto-voltaici, distributori di metano, bio-carburanti, gpl, idrogeno, aria compressa, pompini sotto vuoto, eolico, onde del mare, sperma di cammello e ali di pippistrello?
Vogliamo il progresso? bene facciamolo ma in modo consapevole e rispettoso il più possibile dell'ambiente!
Perchè porca troia in Danimarca ci riescono e da noi no?
Vogliamo fare un'altra autostrada?....bene, facciamola ma non venitemi a raccontare la palla che serve per smaltire traffico, perchè la storia ormai ha ampiamente dimostrato che succede che la cosa funziona per qualche anno e poi s'intasa anche quella!
Riusciamo ad uscire dalla logica "ah beh se sei contrario a questo allora sei contro tutto"?
Chiedo troppo?
... si forse il problema è proprio questo parlare di Tav come se fosse chissa quale mostro.

Come dicevo prima in Italia esistono solo due binari. E' questo è un problema.

Ad esempio come diceva Maic, basta un problema sulla linea è l'Italia resta divisa in due.
Ma non è certo solo per questo, per quanto importante, che bisogna quadruplicare i binari.

Voi sapete che alla fine del 1800, quando vennero costruite le prime tratte di linee, si percorreva la stessa tratta in tempi inferiori a quelli attuali????
Eppure oggi abbiamo delle moderne elettromotrici, nulla a che vedere con le prime vaporiere a carbone.

Il perchè è molto semplice, allora girava un solo treno, non cerano interferenze, coincidenze, ecc. ecc.

Oggi su due binari girano centinaia di treni, perchè ci lamentiamo ma poi vogliamo un treno ad ogni orario, e poi i treni specili, e poi decine di treni merci, e poi ci sono interferenze a non finire, coincidenze che saltano, ritardi, e mille altri motivi.
Negli anni i binari sono rimasti sempre quelli ma il carico su di essi si è accresciuto a dismisura.
Basta poi fare un paragone, che forse vi è più comprensibile, con ciò che è successo in questi ultimi decenni con il sistema autostardale oggi collassato dall'aumento iperbolico del trasporto merci e privato.

Quindi pensare a quadruplicare i binari è quasi un obllico, una necessità.
E se pensiamo ai tempi di realizzazione, oggi siamo già in ritardo, e non di poco.
Un dato per capirci meglio: entro il 2009/2010 si attiveranno copletamente le prime linee ad alta capacita, dopo 15 anni di lavori.
E parliamo solo di qualche tratta.
Prima di riuscire a completare il collegamento est-ovet e nord-sud, ci vorrano decine di anni e nel frattempo il sistema ferroviario sarà alla saturazione.
Il chè significa solo disagi per la comunità.

E seguendo questo discorso che dico: perchè continuate a parlare di Tav come se fosse chissà quale mostro ingoia soldi.
Di ferrovie se ne sono sempre costruite. Nel Nodo di Torino i lavori di potenziamento sono iniziati nel 1984 e probabilemnete si concluderanno nel 2012, quasi 30 anni dopo e centinaia di miliardi spesi, e da poco centinaia di milioni di euro.
Eppure nessuno si scandalizza, persino il Comune di Torino a stanziato centinaia di miliardi per questi lavori, soldi della comunità, che stanno cambiando però,in parte, il volto della città.
E stiamo quadruplicando i binari.

Se Ferrovie avesse "semplicemente" deciso di quadruplicare i binari senza parlare di Tav, o alta capacità, siete sicuri che oggi staremmo qui a parlare???
Non ricordo esattamente in quale parte della linea tra Bologna - Firenze e Roma era già stato fatto il quadruplicamento dei binari ancor prima che si parlasse di Tav. E nessuno si è lamentato o ha gridato allo scandalo.

O pensate forse che costruire una linea "normale" costi nulla?????.

La linea che serve per la Tav è solo un pò particolare vuoi perchè ha maggiori standard di sicurezza, vuoi per binari che consentono ai treni di viaggiare a più alte velocità, ma per molte altre cose rispecchia standard che andrebbero seguiti anche per linee normali.
Costa un pò di più, vero ma non come si vuole far credere.

Tutto ciò per dire che i binari andavano, vanno, quadruplicati. Chiamatali come volete ma il lavoro si deve fare se non vogliamo avere, tra qualche anno, trasporti da terzo mondo, se non da quarto mondo.

E ribadisco che il sitema dei trasporti, treno e autostrade, in Italia ormai è obsoleto a causa dell'immobilismo di questi ultimi 20 - 30 anni.
I tempi di progettazione e di realizzazione di queste opere, impongono che oggi si progetti e si inizi la costruzione di ciò che ci servirà tra 30 anni.
E questo molti se lo so o dimenticato....PIANIFICAZIONE...!!!! c&&&o
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da pinobike » 20/11/2007, 00:20

Greywolf ha scritto:Azz... :shock:
Sono d'accordo con Pino! :oops:
Cos'e pazz!!! :shock:

Comunque sì, anche Tom Palma ha espresso meglio di me il mio concetto.


anche se sono d'accordo pure con Sed, quando dice:
ti giuro, che nessuno si sta strappando i capelli
:-32 :-32 :-32 :-32 :-32 :-32 :-32


Lupin, la differenza di costi tra Linea Storica (LS) e AV non è di 8 a 1, semmai di 1,5-2 a 1.
Forse :roll:

Maic, d'accordo pure con te.



Cavoli, siamo tutti d'accordo eppure continuamo a parlare.
Bella lì :-31
... allora è vero..!!! ti stai ri_innamorando di me..!! :wink:
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Messaggio da pinobike » 20/11/2007, 00:36

lupin3 ha scritto:.........Però nel mentre possiamo allestire panneli foto-voltaici, distributori di metano, bio-carburanti, gpl, idrogeno, aria compressa, pompini sotto vuoto, eolico, onde del mare, sperma di cammello e ali di pippistrello?
Vogliamo il progresso? bene facciamolo ma in modo consapevole e rispettoso il più possibile dell'ambiente!
Perchè porca troia in Danimarca ci riescono e da noi no?
Vogliamo fare un'altra autostrada?....bene, facciamola ma non venitemi a raccontare la palla che serve per smaltire traffico, perchè la storia ormai ha ampiamente dimostrato che succede che la cosa funziona per qualche anno e poi s'intasa anche quella!
Riusciamo ad uscire dalla logica "ah beh se sei contrario a questo allora sei contro tutto"?
Chiedo troppo?
...però Lupino quel "possiamo" spero sia riferito a tutti noi, ovvero inteso come cittadini e istituzioni.

I pannelli solari, gli impianti fotovoltaici li possiamo già installare da noi, utilizzando anche gli incentivi statali che ci sono per la realizzazione di questi impianti.
Ma non mi sembra di vederli crescere a grappoli.
Come già detto in altro post, non è che facciamo la solita italianata, armiamoci e partite.
La verità è che vogliamo aria pulita, energia pulita ecc, ma poi in molti hanno il prurito a mettere le mani in tasca di proprio.

E comunque, ricordo sempre che per fare qualsiasi cosa ci vogliono tempi, programmaione, pianificazione.

Si potrebbe, ad esempio, imporre per legge di costruire le nuove case con impianti che funzionano a pannelli solari.

Il villaggio olimpico costruito a Torino e poi riconvertito in abitazioni civili, circa 36 palazzine, sono tutte realizzate con tali sistemi.

In fase di costruzione questi impianti inciderebbero in modo insignificante rispetto a quello che oggi è il prezzo di acquisto di un'abitzione.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da sedume sicilia » 20/11/2007, 07:29

lupin3 ha scritto:Sarebbe intelligente sì!
Ma perchè, che due maroni, continuate a pensare " o la TAV o niente"?.......cioè che palle, ma riusciamo a vedere anche altro o è solo bianco e nero?
Ampliamo la rete ferroviaria?....sì ok, va benissimo ma perchè dobbiamo fare un'opera mostruosa e spendere una vaccata di soldi quando con gli stessi te ne fai otto di linee nuove?
Vogliamo le centrali nucleari?.....ok, bene....facciamo uno studio serio, cerchiamo un'area, sviluppiamo un sistema di "riciclaggio" delle scorie e avanti. Però nel mentre possiamo allestire panneli foto-voltaici, distributori di metano, bio-carburanti, gpl, idrogeno, aria compressa, pompini sotto vuoto, eolico, onde del mare, sperma di cammello e ali di pippistrello?
Vogliamo il progresso? bene facciamolo ma in modo consapevole e rispettoso il più possibile dell'ambiente!
Perchè porca troia in Danimarca ci riescono e da noi no?
Vogliamo fare un'altra autostrada?....bene, facciamola ma non venitemi a raccontare la palla che serve per smaltire traffico, perchè la storia ormai ha ampiamente dimostrato che succede che la cosa funziona per qualche anno e poi s'intasa anche quella!
Riusciamo ad uscire dalla logica "ah beh se sei contrario a questo allora sei contro tutto"?
Chiedo troppo?

quoto in pieno. anzi straquoto

crocco vuoi delle alternative? io su due piedi non te le saprei dare, il mio orintamento, la mia preparazione ed i miei studi, dopo un bel pò di ricerche e di valutaioni, potrebbero dare risultati che possono sia essere accettati che no.

Nelle valutazioni degli altri, entrano una moltitudine di fattori.

Molti creano il proprio giudizio, solo attraverso la televisione, basta che arrivi un pirla con cotanto di targhetta e subito questo è in grado di influenzare milioni di persone.

Per cui basta che la mia soluzione sia non piaciuta a qualche potente, che subito viene o distorta o assalita in modo bizzarro.

Un altro motivo perchè sono contro la TAV è che verrà costruita da una società francese, che è della moglie di lunardi.......

che dire????

facendo finta d'essere nel paese che non esiste, ovvero dove non c'è mafia, dove tutti responsabilmente si adoperano per la cosa pubblica, dove nel parlamento non siedano pluripregiudicati (pensare che fare lo spazzino devi avere la fedina penale linda.....) sulla TAV ci sarebbe già da discutere, ma essendo in Italia...................
Ciao Giorgio

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Messaggio da Greywolf » 20/11/2007, 09:14

Sed, l'alternativa alla tanto vituperata TAV te l'ha data Pino: il raddoppio della linea.
Che in termini di Opere Civili ti costa circa come l'AV.

Rileggiti qui:
pinobike ha scritto: Come dicevo prima in Italia esistono solo due binari. E' questo è un problema.

Ad esempio come diceva Maic, basta un problema sulla linea è l'Italia resta divisa in due.
Ma non è certo solo per questo, per quanto importante, che bisogna quadruplicare i binari.
Riguardo q questo:
pinobike ha scritto: Il perchè è molto semplice, allora girava un solo treno, non cerano interferenze, coincidenze, ecc. ecc.

Oggi su due binari girano centinaia di treni, perchè ci lamentiamo ma poi vogliamo un treno ad ogni orario, e poi i treni specili, e poi decine di treni merci, e poi ci sono interferenze a non finire, coincidenze che saltano, ritardi, e mille altri motivi.
Negli anni i binari sono rimasti sempre quelli ma il carico su di essi si è accresciuto a dismisura.
Passa circa un treno ogni paio di minuti su ogni km della linea....
pinobike ha scritto:Quindi pensare a quadruplicare i binari è quasi un obllico, una necessità.
E se pensiamo ai tempi di realizzazione, oggi siamo già in ritardo, e non di poco.
Sacrosanto

pinobike ha scritto: Un dato per capirci meglio: entro il 2009/2010 si attiveranno copletamente le prime linee ad alta capacita, dopo 15 anni di lavori.
E parliamo solo di qualche tratta.
Prima di riuscire a completare il collegamento est-ovet e nord-sud, ci vorrano decine di anni e nel frattempo il sistema ferroviario sarà alla saturazione.
Il chè significa solo disagi per la comunità.
A fine anno prossimo sarà attiva la MI-BO, a fine 2009 la BO-FI e l'ultimo pezzo di RM-NA, mentre la Prima tratta di RM-NA è già attiva, fino al PJ di Gricignano (e già hai tolto una ventina di minuti di percorrenza).
Poi ci sarà la stazione AV di Roma Tiburtina, mi pare nel 2010.

Ci sono voluti un sacco di anni, ma stiamo per cogliere i frutti....

Riguardo a questo:
pinobike ha scritto:E seguendo questo discorso che dico: perchè continuate a parlare di Tav come se fosse chissà quale mostro ingoia soldi.
Di ferrovie se ne sono sempre costruite. Nel Nodo di Torino i lavori di potenziamento sono iniziati nel 1984 e probabilemnete si concluderanno nel 2012, quasi 30 anni dopo e centinaia di miliardi spesi, e da poco centinaia di milioni di euro.
Eppure nessuno si scandalizza, persino il Comune di Torino a stanziato centinaia di miliardi per questi lavori, soldi della comunità, che stanno cambiando però,in parte, il volto della città.
E stiamo quadruplicando i binari.

Se Ferrovie avesse "semplicemente" deciso di quadruplicare i binari senza parlare di Tav, o alta capacità, siete sicuri che oggi staremmo qui a parlare???
La vera differenza di costo tra AV e LS sono gli IS (modestamente :cool:), cioè gli Impianti di Segnalamento e Sicurezza, che seguono uno standard molto più elevato.
Standard che COMUNQUE dovrà essere implementato su LS...
E sarà l'AV a abbattere il costo di quel nuovo standard.
Come ogni tecnologia nuova che si rispetti, come l'ABS ad esempio, il costo iniziale è molto alto, poi cala.
Aggiungo che il livello 2 che c'è in Italia è il NUOVO standard europeo.
Cioè siamo all'avanguardia.
La linea AV italiana è la PIU' SICURA, molto più di quella Francese, ad esempio.
Mentre di quella inglese non ne parliamo, perchè lì tirano a non fare manutenzione, ben peggio che in Italia, ma nessuno lo sa...

N
pinobike ha scritto:on ricordo esattamente in quale parte della linea tra Bologna - Firenze e Roma era già stato fatto il quadruplicamento dei binari ancor prima che si parlasse di Tav. E nessuno si è lamentato o ha gridato allo scandalo.
Credo sia la FI-RM

Come dicevo poc'anzi
pinobike ha scritto: La linea che serve per la Tav è solo un pò particolare vuoi perchè ha maggiori standard di sicurezza, vuoi per binari che consentono ai treni di viaggiare a più alte velocità, ma per molte altre cose rispecchia standard che andrebbero seguiti anche per linee normali.
Costa un pò di più, vero ma non come si vuole far credere.
L'armamento è praticamente identico: cambiano i raggi di curvatura, forse quelcosina nel ballast, ma non tanto.
Ed è l'armamento che costa più di ogni altra cosa.
Cambia la tensione, ma i costi sono lì....
pinobike ha scritto: E ribadisco che il sitema dei trasporti, treno e autostrade, in Italia ormai è obsoleto a causa dell'immobilismo di questi ultimi 20 - 30 anni.
I tempi di progettazione e di realizzazione di queste opere, impongono che oggi si progetti e si inizi la costruzione di ciò che ci servirà tra 30 anni.
E questo molti se lo so o dimenticato....PIANIFICAZIONE...!!!! c&&&o
Forse sta rinascendo l'aMMore...
Ma non ti allrgare troppo eh? :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da sedume sicilia » 20/11/2007, 09:24

io non sono contro le opere pubbliche tout court, anzi.


ma ci sono sicuramente e senza ombra di smentita, centinaia di cose più utili e più urgenti della tav o del ponte.

in sicilia i treni fanno schifo, mancano i porti grandi per prendere e smistare in tutta europa la merce che arriva dalla cina, così facendo lasciamo agli altri tutto questo.


e questo per rimanere in un sistema di mercato impostato com'è adesso, sistema che è al tracollo, l'impero americano e tutta la pletora di pesciolini che ci nuota intorno è destinato al collasso, per cui non dannatevi troppo per tav e non tav ecc.


comprate terreno agricolo, diventate indipendenti a livello energetico e alimentare, saremo gli unici che sopravviveremo
Ciao Giorgio

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Messaggio da lupin3 » 20/11/2007, 09:39

Ragazzi, costruire il raddoppio della ferrovia, vuol dire affiancare i binari su un terrapieno e vuol dire allargare le stazioni.
Fare la TAV vuol dire, come hanno fatto sulla tratta Milano-Bologna ad esempio, costruire 150km (se non di piu) di viadotto sopra-elevato in cemento armato con muri di protezione, alta tensione dedicata e stazioni nuove. Vorrei poi ricordare che la tanto famigerata TAV portera' poca gente a spostarsi, per un semplice motivo.......tra Milano e Bologna, ci sara' una sola stazione intermedia, quella di Reggio Emilia, il costo del biglietto sara' spropositato e il tempo che recuperi in treno lo perdi poi in taxi per raggiungere il centro citta'. Senza contare poi le citta' tipo Piacenza, Parma, Modena, ecc. in cui il treno manco si fermera'!
Vogliamo fare un'ammodernamento ferroviario?
Bene, iniziamo a tirare dei binari dentro le aree industriali e carichiamo i containers sui dentro gia' da dentro le fabbriche.
Iniziamo a fare delle linee di metropolitana in superficie che entrano dentro le aree industriali e non solo in giro per il centro e non solo nelle grandi citta'. Iniziamo a fare in modo che le ditte si organizzino con dei pulmini elettrici, a metano, a soffocotti, a scoreggie o quant'altro, portando in giro i propri dipendenti. Iniziamo a pianificare le aree industriali in modo compatibile e non alla ca@@o come e' stato fatto in Brianza, in pianura padana o in Veneto ad esempio.
Vietiamo il traffico alle auto su tutta la Via Emilia da Piacenza a Rimini e riserviamola al trasporto pubblico, con delle corse ogni cinque minuti.
Poi possiamo anche pensare alla TAV, al nucleare, al carbone pulito (se mai possa esistere), ecc.
Gli altri paesi europei si possono permettere la TAV, perche' hanno gia' tutto il resto che bene o male funziona.
Noi facciamo gli sboroni in Europa facendo la TAV ma manteniamo i soliti vecchi problemi di tutti i giorni!
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Messaggio da sedume sicilia » 20/11/2007, 09:46

lupin3 ha scritto:Ragazzi, costruire il raddoppio della ferrovia, vuol dire affiancare i binari su un terrapieno e vuol dire allargare le stazioni.
Fare la TAV vuol dire, come hanno fatto sulla tratta Milano-Bologna ad esempio, costruire 150km (se non di piu) di viadotto sopra-elevato in cemento armato con muri di protezione, alta tensione dedicata e stazioni nuove. Vorrei poi ricordare che la tanto famigerata TAV portera' poca gente a spostarsi, per un semplice motivo.......tra Milano e Bologna, ci sara' una sola stazione intermedia, quella di Reggio Emilia, il costo del biglietto sara' spropositato e il tempo che recuperi in treno lo perdi poi in taxi per raggiungere il centro citta'. Senza contare poi le citta' tipo Piacenza, Parma, Modena, ecc. in cui il treno manco si fermera'!
Vogliamo fare un'ammodernamento ferroviario?
Bene, iniziamo a tirare dei binari dentro le aree industriali e carichiamo i containers sui dentro gia' da dentro le fabbriche.
Iniziamo a fare delle linee di metropolitana in superficie che entrano dentro le aree industriali e non solo in giro per il centro e non solo nelle grandi citta'. Iniziamo a fare in modo che le ditte si organizzino con dei pulmini elettrici, a metano, a soffocotti, a scoreggie o quant'altro, portando in giro i propri dipendenti. Iniziamo a pianificare le aree industriali in modo compatibile e non alla ca@@o come e' stato fatto in Brianza, in pianura padana o in Veneto ad esempio.
Vietiamo il traffico alle auto su tutta la Via Emilia da Piacenza a Rimini e riserviamola al trasporto pubblico, con delle corse ogni cinque minuti.
Poi possiamo anche pensare alla TAV, al nucleare, al carbone pulito (se mai possa esistere), ecc.



Gli altri paesi europei si possono permettere la TAV, perche' hanno gia' tutto il resto che bene o male funziona.
Noi facciamo gli sboroni in Europa facendo la TAV ma manteniamo i soliti vecchi problemi di tutti i giorni!
ed io quoto
Ciao Giorgio

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