Nucleare e sviluppo sostenibile
Moderatore: Crocco83
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tutta questa discussione e' molto interessante ma alla fin fine lontana da me.
per carattere sono piuttosto anarchico, o indepente per sfuducia istituzionale, non so piu' la differenza...
comunque quello che volevo dire e' che, sebbene un'energia piu' a buon mercato sia un bene per tutti, penso che a ME serva una soluzione subito e possibilmente una soluzione che non rovini l'ambiente ai miei pronipoti.
per ora vado con il solare.
chi ci si voglia buttare legga attentamente il seguente documento
http://xoomer.alice.it/progettomeg/download-CE_GSE.htm
ad oggi si puo' fare la conversione a costo zero e guadagnarci entro una quindicina di anni.
se tutto procede spedito ad aprile dovrei produrre 7.4Kw
per carattere sono piuttosto anarchico, o indepente per sfuducia istituzionale, non so piu' la differenza...
comunque quello che volevo dire e' che, sebbene un'energia piu' a buon mercato sia un bene per tutti, penso che a ME serva una soluzione subito e possibilmente una soluzione che non rovini l'ambiente ai miei pronipoti.
per ora vado con il solare.
chi ci si voglia buttare legga attentamente il seguente documento
http://xoomer.alice.it/progettomeg/download-CE_GSE.htm
ad oggi si puo' fare la conversione a costo zero e guadagnarci entro una quindicina di anni.
se tutto procede spedito ad aprile dovrei produrre 7.4Kw
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
lupin3 ha scritto:Vogliamo fare un'ammodernamento ferroviario?
Bene, iniziamo a tirare dei binari dentro le aree industriali e carichiamo i containers sui dentro gia' da dentro le fabbriche.
Iniziamo a fare delle linee di metropolitana in superficie che entrano dentro le aree industriali e non solo in giro per il centro e non solo nelle grandi citta'. Iniziamo a fare in modo che le ditte si organizzino con dei pulmini elettrici, a metano, a soffocotti, a scoreggie o quant'altro, portando in giro i propri dipendenti. Iniziamo a pianificare le aree industriali in modo compatibile e non alla ca@@o come e' stato fatto in Brianza, in pianura padana o in Veneto ad esempio.
Vietiamo il traffico alle auto su tutta la Via Emilia da Piacenza a Rimini e riserviamola al trasporto pubblico, con delle corse ogni cinque minuti.
Poi possiamo anche pensare alla TAV, al nucleare, al carbone pulito (se mai possa esistere), ecc.
Gli altri paesi europei si possono permettere la TAV, perche' hanno gia' tutto il resto che bene o male funziona.
Noi facciamo gli sboroni in Europa facendo la TAV ma manteniamo i soliti vecchi problemi di tutti i giorni!
....curiamoci i malanni che abbiamo prima di vaccinarci per quelli futuri!!
....di nuovo quell' amaro in bocca... e non perchè mi hai moderato, ma perchè hai sentito la necessità di farlo (e soprattutto perchè nonostante io frequento questi "ambienti" dai tempi delle bbs, probabilmente lo avrei fatto anche io)shrek ha scritto:[GW-mod-version: ti ho moderato l'invito a prendere un po' di ferie alle isole EMORROIDI, sai mai... ]
...e comunque, io il mafioso affanculo ce lo rimando di nuovo
[GW: fanculizza chi vuoi, se ritieni che sia importante, lo rispetto ]
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Ehm...lupin3 ha scritto:Ragazzi, costruire il raddoppio della ferrovia, vuol dire affiancare i binari su un terrapieno e vuol dire allargare le stazioni.
Fare la TAV vuol dire, come hanno fatto sulla tratta Milano-Bologna ad esempio, costruire 150km (se non di piu) di viadotto sopra-elevato in cemento armato con muri di protezione, alta tensione dedicata e stazioni nuove. Vorrei poi ricordare che la tanto famigerata TAV portera' poca gente a spostarsi, per un semplice motivo.......tra Milano e Bologna, ci sara' una sola stazione intermedia, quella di Reggio Emilia, il costo del biglietto sara' spropositato e il tempo che recuperi in treno lo perdi poi in taxi per raggiungere il centro citta'. Senza contare poi le citta' tipo Piacenza, Parma, Modena, ecc. in cui il treno manco si fermera'!
Vogliamo fare un'ammodernamento ferroviario?
Bene, iniziamo a tirare dei binari dentro le aree industriali e carichiamo i containers sui dentro gia' da dentro le fabbriche.
Iniziamo a fare delle linee di metropolitana in superficie che entrano dentro le aree industriali e non solo in giro per il centro e non solo nelle grandi citta'. Iniziamo a fare in modo che le ditte si organizzino con dei pulmini elettrici, a metano, a soffocotti, a scoreggie o quant'altro, portando in giro i propri dipendenti. Iniziamo a pianificare le aree industriali in modo compatibile e non alla ca@@o come e' stato fatto in Brianza, in pianura padana o in Veneto ad esempio.
Vietiamo il traffico alle auto su tutta la Via Emilia da Piacenza a Rimini e riserviamola al trasporto pubblico, con delle corse ogni cinque minuti.
Poi possiamo anche pensare alla TAV, al nucleare, al carbone pulito (se mai possa esistere), ecc.
Gli altri paesi europei si possono permettere la TAV, perche' hanno gia' tutto il resto che bene o male funziona.
Noi facciamo gli sboroni in Europa facendo la TAV ma manteniamo i soliti vecchi problemi di tutti i giorni!
Credi che raddoppiare la LS comporti lavori diversi?
sorry, ma non è così.
Come ti dicevo, le opere civili e l'armamento, cioè circa il 75-80% del costo complessivo, sono praticamente identiche.
E i binari che vuoi tirare nelle zone industriali, come li tiri?
Butti giù un capannone sì e uno no?
A livello urbanistico non è così immediato.
Poi: se sei a PC e vuoi andare a Roma, o prendi un IC fino a Reggio, o fino a Milano: ci saranno le coincidenze.
E con gli ES su linea propria, anche gli IC andranno più forte.
Idem per Modena e Parma.
Comunque vada, ci impiegherai di meno di oggi.
Poi: su Modena sorgerà un bellissimo impianto collegato all'AV che punta dritto sulla linea AV/AC, che farà quello che dici tu
Sarà in zona industriale, con tanti bei binari per un trasporto intermodale.
Già esiste: ora lo si collegherà anche con la linea AV/AC
Vuoi più binari in città?
Spiegalo ai verdi di firenze, che boicottano il tram...
Per il resto: sono comunque d'accordo con te.
L'AV non basta: urge un piano regolatore come si deve.
Bisogna aiutare il trasporto pubblico, renderlo più efficiente.
In fin dei conti binari per i trenini di superficie ce ne sono già.
Togliendo gli ES da quelli potrai metterci i trenini...
Togliendo i merci dalla linea MI-BO ci sarà molto più spazio per i trenini...
Piccola differenza tra l'italia e il resto d'europa: le città italiane non sono state rase al suolo dai bombardamenti della seconda guerra modiale.
Berlino, Monaco, Parigi hanno dovuto ricostruire completamente, e già che c'erano (furbi loro!!!) hanno fatto belle cose.
In ItaGLia non è così immediato: vuoi per ragioni storico architettoniche, vuoi ahimè per l'incapacità dei nostri governanti
Su Londra hanno fatto un tunnel che passa per 15km sotto la città, per l'AV
Una domanda per voi: come mai ci sono sempre ALTRE priorità rispetto a quello (purtroppo poco) che si sta già facendo?
Perchè è più importante -esempio- rifare l'urbanistica e non migliorare i collegamenti nord-sud?
Perchè si vuole decongestionare le città in un modo, quando poi eliminando con l'AV le migliaia (a dir poco) di auto che altrimenti sarebbero in circolazione quotidianamente sull'asse nord-sud?
Insomma, perchè quello che si sta facendo non va MAI bene, e si potrebbe SEMPRE fare diversamente che è meglio?
Non capisco
So anche io che molte soluzioni sono di compromesso, che potrebbero essere migliorate etc.
Ma perchè invece che dire "qualcosa si muove" deve essere sempre e per forza uno scandalo perchè non si è fatto di meglio?
Ragazzi: col vostro atteggiamento dovrei sputarvi in faccia perchè nella guida siete delle pippe, perchè VALEROSSI o STONER o SALKATSUKI' sono molto più bravi di voi.
E la vostra risposta?
Oh, io faccio come mi sento, questo è il mio limite, non sono scemo, ci tengo alla buccia, etc...
Ma non accettate i limiti altrui.
Siamo al solito discorso di pagliuzza e trave...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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TeSSoro, vedi come ti pigliosedume sicilia ha scritto:come direbbe lo zio..... me sctaaaa beneeee, ma me dovete pijiaaaa
Su, dai, uomo del V-day, sei a corto di argomenti?
La nostra dialettica ti ha ammutolito?
Ti manca il tuo spam?
E invece adesso provi a dire qualcosa di intelligente.
Anche se ti procuLa il mal di testa
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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basta cose intelligenti, voglio rimanere troglodita, senza TAV, opera inutile, che verrà iniziata, finita 15 anni dopo il previsto con un aumento dei costi di 10 volte.
Io a quel punto me la girerò intorno ai 60, avrò il mio bel giessone, l'unica mia macchia di tipo non ecologico, col quale tu potrai vedermi solo dal binocolo.... ahahahahahahha
Dimenticavo...... se vuoi venire a vivere nella comune ti lascio una stanzetta, ma rimboccati le maniche che qua c'è da lavorare
Io a quel punto me la girerò intorno ai 60, avrò il mio bel giessone, l'unica mia macchia di tipo non ecologico, col quale tu potrai vedermi solo dal binocolo.... ahahahahahahha
Dimenticavo...... se vuoi venire a vivere nella comune ti lascio una stanzetta, ma rimboccati le maniche che qua c'è da lavorare
Ciao Giorgio
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ma QUALCUNO non aveva detto che il paragone NON era con l'età della pietra?sedume sicilia ha scritto:basta cose intelligenti, voglio rimanere troglodita, senza TAV, opera inutile, che verrà iniziata, finita 15 anni dopo il previsto con un aumento dei costi di 10 volte.
Io a quel punto me la girerò intorno ai 60, avrò il mio bel giessone, l'unica mia macchia di tipo non ecologico, col quale tu potrai vedermi solo dal binocolo.... ahahahahahahha
Dimenticavo...... se vuoi venire a vivere nella comune ti lascio una stanzetta, ma rimboccati le maniche che qua c'è da lavorare
Sed, mi ricordi tanto la barzelletta del comunista e della bici
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Grey ca@@o, non mi dirai che la TAV togliera' le auto dalle strade eh?.....no dai ti prego.....non dipingerti cosi' geppetto da credere a ste' stupidate, ti prego!
Se devo scegliere tra spendere 150 milioni di Euro (una cifra a caso) per fare l'alta velocita' cosi' com'e' costruita, preferisco spendere un pochino meno o anche uguale per fare delle linee nuove con treni "normali" ma che mi portano dappertutto e non solo nelle grandi citta' a prezzi esorbitanti.
Vuoi collegare il nord al sud?.....bene fai un'asse attrezzato come si deve fino a Reggio Calabria, a Lecce, e non una linea super-veloce fino a Napoli. Voglimao fare delle ferrovie serie anche in Calabria e Basilicata?.....le interconnessioni sono valide, ma si puo' fare di meglio.....mi speghi a cosa serve fare un'interconnessione ferroviaria sulla TAV a Modena, quando il grosso del traffico merci e' nella zona delle ceramiche (Sassuolo-Maranello-Fiorano-Scandiano-Casalgrande), 20 km piu' a sud e praticamente ci sono quattro strade statali che si convogliano in due ponti su un fiume (che divide la provincia di Modena da quella di Reggio) per poi fare un tappo enorme a Modena Nord o a Campogalliano?
Ripeto.....la TAV va' bene, ma non me la potete presentare come soluzione di vecchi problemi. Io la vedo come una cosa in piu', che aiuta ma non poi cosi' tanto, visto che manca tutto il resto!
Se devo scegliere tra spendere 150 milioni di Euro (una cifra a caso) per fare l'alta velocita' cosi' com'e' costruita, preferisco spendere un pochino meno o anche uguale per fare delle linee nuove con treni "normali" ma che mi portano dappertutto e non solo nelle grandi citta' a prezzi esorbitanti.
Vuoi collegare il nord al sud?.....bene fai un'asse attrezzato come si deve fino a Reggio Calabria, a Lecce, e non una linea super-veloce fino a Napoli. Voglimao fare delle ferrovie serie anche in Calabria e Basilicata?.....le interconnessioni sono valide, ma si puo' fare di meglio.....mi speghi a cosa serve fare un'interconnessione ferroviaria sulla TAV a Modena, quando il grosso del traffico merci e' nella zona delle ceramiche (Sassuolo-Maranello-Fiorano-Scandiano-Casalgrande), 20 km piu' a sud e praticamente ci sono quattro strade statali che si convogliano in due ponti su un fiume (che divide la provincia di Modena da quella di Reggio) per poi fare un tappo enorme a Modena Nord o a Campogalliano?
Ripeto.....la TAV va' bene, ma non me la potete presentare come soluzione di vecchi problemi. Io la vedo come una cosa in piu', che aiuta ma non poi cosi' tanto, visto che manca tutto il resto!
GRAPPA UBER HALLES
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Un servizio come la TAV serve a:
- Togliere il traffico dei viaggiatori OCCASIONALI
- Velocizzare i trasferimenti a lungo raggio
- Liberare le linee LOCALI dal traffico dei treni nazionali
Le linee locali fanno tutte riferimento ad un importante snodo (in genere un capoluogo).
E' inutile (e controproducente) fare una linea nazionale che passi attraverso tutte le fermate (come dimostra la Padova-Venezia su cui transito giornalmente) perchè ad ogni stazione c'è un rallentamento, ed un rischio.
Ha molto più senso, soprattutto per le merci, fare un interscambio in una zona densa industrialmente e lasciare che i camion facciano 30 km, in quanto non è possibile pensare di collegare anche l'azienda più infima.
A questo punto si può dire che avrebbe senso che le strade fossero progettate per affiancare le ferrovie, e non il contrario.
Per quanto riguarda il prezzo, sei sicuro? A me fare Venezia-Milano costa 20 euro e qualcosa in eurostar, 22 in Intercity....
Ed, a parte la differenza in costo per chilometro (non indifferente, ma una volta fatta), non penso che la differenza in manutenzione sia così alta.
Tra l'altro, i finanziamenti con cui è stata fatta mi pare siano anche Europei, e non avrebbero potuto essere utilizzati per fare linee tradizionali neanche volendo.
- Togliere il traffico dei viaggiatori OCCASIONALI
- Velocizzare i trasferimenti a lungo raggio
- Liberare le linee LOCALI dal traffico dei treni nazionali
Le linee locali fanno tutte riferimento ad un importante snodo (in genere un capoluogo).
E' inutile (e controproducente) fare una linea nazionale che passi attraverso tutte le fermate (come dimostra la Padova-Venezia su cui transito giornalmente) perchè ad ogni stazione c'è un rallentamento, ed un rischio.
Ha molto più senso, soprattutto per le merci, fare un interscambio in una zona densa industrialmente e lasciare che i camion facciano 30 km, in quanto non è possibile pensare di collegare anche l'azienda più infima.
A questo punto si può dire che avrebbe senso che le strade fossero progettate per affiancare le ferrovie, e non il contrario.
Per quanto riguarda il prezzo, sei sicuro? A me fare Venezia-Milano costa 20 euro e qualcosa in eurostar, 22 in Intercity....
Ed, a parte la differenza in costo per chilometro (non indifferente, ma una volta fatta), non penso che la differenza in manutenzione sia così alta.
Infatti E' una cosa in più.la TAV va' bene, ma non me la potete presentare come soluzione di vecchi problemi. Io la vedo come una cosa in piu', che aiuta ma non poi cosi' tanto, visto che manca tutto il resto!
Tra l'altro, i finanziamenti con cui è stata fatta mi pare siano anche Europei, e non avrebbero potuto essere utilizzati per fare linee tradizionali neanche volendo.
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