Nucleare e sviluppo sostenibile

Una sezione per parlare di come va l'Italia e il mondo dal punto di vista politico e sociale. Mantenendo comunque calmi gli animi senza appesantire troppo la discussione. E' sempre un forum di MOTO...

Moderatore: Crocco83

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 21/11/2007, 10:32

sedume sicilia ha scritto:perchè non vuoi legger ciò che scrivo? tecnologia si, l'auto a idrogeno è già una reALTà.

Lascia stare l'italia che abbiamo vizi maggiori ad altri stati, prendi la teutonica germania.

Si alla tecnologia, che effettivamente migliori la vita, non che la migliori ed abbia però un peso ambientale come le scorie o lo smog......

mi sembra semplice da capire.

non chiedo di tornare all'epoca preindustriale, anche se, se loro avessero avutpo la peniccillina sicuramente avrebbero avuto standar di vita superiori ai ns.

L'aumento della durata della vita dipende dal miglioramente delle condizioni sociali

ipotizziamo che dopo la tav ci sarà uno che dice che bisogna collegare le capitali del mondo con un supertreno che faccia il giro della terra..... ca@@o ci si sente autorizzati a fare qualsiasi cosa......

guarda il tunnel sotto la manica.... un fallimento dietro l'altro e sono obbligati a mantenerlo perchè gli è costato troppo farlo...... questo è un insegnamento
Dai Sed, però...
Sii un attimo coerente con te stesso...
In un post inneggi ai trogloditi, e nell'altro li dileggi...

Via...

Poi: ottenere l'idrogeno è un processo talmente dispendioso che per ora è giustificabile solo come ricerca.
Non ha ancora convenienza industriale.
Per dire: per ottenere un GW di energia pulita dall'idrogeno, devi prima spenderne 1,3-1,5 per avere l'idrogeno.
E quel 1,5GW per fare l'idrogeno, come lo tiri fuori?
COL CARBONE/NUCLEARE!!!!

E' ancora una tecnologia giovane: bisogna investire ancora tanto, e aspettare ancora di più.
Quelli che ti dicono che l'idrogeno funziona, ti dice solo la metà della verità: funziona sì, ma a che prezzo?

Quando guardi una qualunque tecnologia applicata all'automotive, ricordati del concetto di "well to wheel", che ti esprime l'impatto ambientale COMPLESSIVO di quella tecnologia.
Un'auto elettrica, se presa nella sua singolarità, inquina zero.
MA, se cominci a pensare a COME ottiene la corrente necessaria, ai rifiuti industriali di chi produce le batterie, allo SMALTIMENTO delle batterie, vedi che tanto impatto zero non ha.
Idem per l'idrogeno: pensa a tutta la filiera.

Poi, dici che tutta questa tecnologia non ci vuole: per l'idrogeno ce ne vuole di più. TI CONTRADDICI DA SOLO.

Aumento della aspettativa di vita: la società in sè c'entra fino a un certo punto.
E' la TECNOLOGIA che ti permette di realizzare medicinali, attrezzature mediche, AMBULANZE (inquinano, sai?), ELIambulanze (inquinano di più, sai?), TRASPORTI URGENTI MEDICINALI (via TAV e a mezzo di aerei e furgoncini altamente inquinanti).
Occhio a volere botti ubriache e mogli piene :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 21/11/2007, 11:53

se non vuoi capire, mica posso fare le pulci ad ogni tuo post, il significato è chiaro........

costa troppo??? meglio spender troppo per l'idrogeno che morire di cancri strani......

e poi cos'è sempre questo costa troppo???? ma la vita ha un prezzo???

in questa società si, ma non dovrebbe
Ciao Giorgio

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 21/11/2007, 12:20

sedume sicilia ha scritto:se non vuoi capire, mica posso fare le pulci ad ogni tuo post, il significato è chiaro........

costa troppo??? meglio spender troppo per l'idrogeno che morire di cancri strani......

e poi cos'è sempre questo costa troppo???? ma la vita ha un prezzo???

in questa società si, ma non dovrebbe
Sed, non è solo una questione di costi.
Leggi bene: COME LA PRODUCI L'ENERGIA PER OTTENERE L'IDROGENO????
Non con altro idrogeno, che sei in perdita ENERGETICA secca, ma con i metodi tradizionali.
Cioè, se vuoi fare un chilo di mele ecologiche, devi prima coltivarne 2kg di mele NON ecologiche.
In soldoni, inquini di più a produrre l'idrogeno che a continuare a usare le "vecchie" forme di produzione.

Ma ti è chiaro il concetto di "well to wheel"?
E' a quello che mi riferisco io.

Te lo ritraduco.
Confronto BUS diesel e BUS elettrico.
Uso numeri tondi per semplificare.
Metti che per far fare 10 km a un bus diesel hai bisogno di 2 litri di gasolio industriale, che ti danno 100kW di potenza, e 200kWh di energia.
Il bus diesel viene alimentato da corrente elettrica.
La produci con una centrale a GASOLIO (così si semplifica), con un rendimento alto, cioè dell'80%.
Per produrti i 200kWh che ti consuma COMUNQUE il bus elettrico, hai bisogno di spenderne, arrotondiamo, 120kW di potenza.
I 120kW li ottieni usando 2,5 litri di gasolio industriale.
Tradotto, per far muovere un bus diesel ti servono 2 litri. Per muoverne uno elettrico te ne servono 2,5.
Per farlo a idrogeno ce ne vogliono 4.

Quale inquina di più?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 21/11/2007, 12:21

la vita ha sempre un prezzo, anche ai tempi dei trogloditi...

Appoggio i discorsi pro-tecnologia, soprattutto non fine a se stessa.
E soprattutto, come ho già scritto, è inutile che ci lamentiamo che consumiamo e inquiniamo, lo abbiamo sempre fatto, è l'unico modo FISICO di trasformare le cose per vivere...
E inoltre che senso ha un'auto ad idrogeno, se poi bisogna produrlo attraverso elettricità? non è meglio direttamente auto elettriche? non è meglio che tutte le future tecnologie funzionino solo con elettricità?
Poi apriamo il capitolo su come ottenerla, fonti come nucleare, eolico, rinnovabile..
La germania non ha aperto ed è piena di centrali a carbone? d'altra parte è piena di carbone, che ci deve fare??

Discorso carburatori...
quando studiavo chimica all'università leggi un interessantissimo articolo tra i diversi inquinamenti dovuti alle vecchie benzine col piombo come antidetonante e quelle nuove...
beh alla fine essendo 2 tipi di inquinamenti diversi (emissioni dalle auto di diversi composti) davano meno inquinante la vecchia benzina...
o meglio, la benzina col piombo come emissioni aveva soprattutto piombo; ma il piombo entro certe quantità è tollerato e smaltito dall'organismo e soprattutto si tiene sotto controllo con esami del sangue...
Mentre tutti i composti antidetonanti che mettono nella verde buttano fuori composti molto più "subdoli"...

quindi Grey, perché non fare un comitato per i carburatori e la benzina SP95??

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 21/11/2007, 12:25

Sed, non è solo una questione di costi.
Leggi bene: COME LA PRODUCI L'ENERGIA PER OTTENERE L'IDROGENO????
Non con altro idrogeno, che sei in perdita ENERGETICA secca, ma con i metodi tradizionali.
Cioè, se vuoi fare un chilo di mele ecologiche, devi prima coltivarne 2kg di mele NON ecologiche.
In soldoni, inquini di più a produrre l'idrogeno che a continuare a usare le "vecchie" forme di produzione.

Ma ti è chiaro il concetto di "well to wheel"?
E' a quello che mi riferisco io.

Te lo ritraduco.
Confronto BUS diesel e BUS elettrico.
Uso numeri tondi per semplificare.
Metti che per far fare 10 km a un bus diesel hai bisogno di 2 litri di gasolio industriale, che ti danno 100kW di potenza, e 200kWh di energia.
Il bus diesel viene alimentato da corrente elettrica.
La produci con una centrale a GASOLIO (così si semplifica), con un rendimento alto, cioè dell'80%.
Per produrti i 200kWh che ti consuma COMUNQUE il bus elettrico, hai bisogno di spenderne, arrotondiamo, 120kW di potenza.
I 120kW li ottieni usando 2,5 litri di gasolio industriale.
Tradotto, per far muovere un bus diesel ti servono 2 litri. Per muoverne uno elettrico te ne servono 2,5.
Per farlo a idrogeno ce ne vogliono 4.

Quale inquina di più?
quoto e questo spiega perchè entreremo in una parabola discendente che ci riporterà all'età della pietra
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 21/11/2007, 12:36

forse non è chiaro, che stiamo già andando verso l'età della pietra se da subito non si eliminano certe schiavitù (tipo quella dal petrolio)

l'occidente è in declino fortissimo ormai da qualche anno e continua a fare guerre per avere maggiori rendite di posizione (sul petrolio ad esempio)

solo che le riserve stanno finendo...... e le guerre aumentano
Ciao Giorgio

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 21/11/2007, 14:00

sedume sicilia ha scritto:forse non è chiaro, che stiamo già andando verso l'età della pietra se da subito non si eliminano certe schiavitù (tipo quella dal petrolio)

l'occidente è in declino fortissimo ormai da qualche anno e continua a fare guerre per avere maggiori rendite di posizione (sul petrolio ad esempio)

solo che le riserve stanno finendo...... e le guerre aumentano
Sed, Grillo ti ha PLAGIATO!!!! :-31

Visto che segui tutti quei siti di controinformazione, blog e amenità varie...

Ti ho aspettato fino adesso, e ancora non mi hai tirato fuori l'UNICA FONTE ENERGETICA RINNOVABILE AL 100% E NON INQUINANTE, che sarebbe.....

(rullo di tamburi)

(attesa impaziente)

[marq=right] L' ALCOOL [/marq]

[marq=left] L' ALCOOL [/marq]

[marq=down] L' ALCOOL [/marq]

[marq=up] L' ALCOOL [/marq]

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 21/11/2007, 14:01

E adesso informati.

Se non trovi informazioni, te le do io. :wink:

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 21/11/2007, 14:11

travaglio report, mullis, e poi quanti altri.... altro che grillo, grillo è uno che dice delle cose che alcuni scienziati dicono a loro volta da anni.

guarda caso le correnti più ascoltate, sono quelle vicino ai governi o ai potentidi turno, che come ben sappiamo, tutto fanno tranne l'interesse del paese
Ciao Giorgio

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/11/2007, 14:13

Grey, quanti km fai con una birra?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 21/11/2007, 14:19

Gig81 ha scritto:Grey, quanti km fai con una birra?
Tu ci scherzi, ma l'alcool per autotrazione ERA una realtà...

Cercate gente, cercate :-38

Grillo dice quello che gli fa comodo, è un demagogo e campa sulla gente che segue il vento.
E' come Berlusconi, ma con più capelli.

Non fatevi illusioni.

Non pensate che un COMICO capisca di tecnica più di un vero tecnico.
Legge, si informa, e imbastisce una storia che vende...

Cercate l'alcool per autotrazione.
Vi dò un aiutino: BRASILE

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/11/2007, 14:44

Beh non è che stai facendo tutta sta gran rivelazione... che in brasile da anni si giri ad alcool è abbastanza risaputo, come anche che la fiat stessa produca quasi tutta la gamma ad alcool, ma non in italia.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 21/11/2007, 14:59

Ma non si sa che PETROBRAS si è presa TUTTA la tecnologia dell'alcool (non so se sia stata una cordata di petrolieri o la sola petrobras, ma ci siamo capiti), e ora di alcool non ce n'è traccia.

Sù, cercate l'impatto ambientale dell'alcool.
E poi spiegatemi perchè si punta tanto sull'idrogeno e sull'elettrico quando già CI SAREBBE l'alcool.

SONO ECOLOGISMI FINTI!!!!
E TUTTI A CREDERCI

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 21/11/2007, 15:00

Gig81 ha scritto:Beh non è che stai facendo tutta sta gran rivelazione... che in brasile da anni si giri ad alcool è abbastanza risaputo, come anche che la fiat stessa produca quasi tutta la gamma ad alcool, ma non in italia.
Ok, è risaputo, ma TU hai tirato fuori la birra, non il Brasile :-38

E sei l'unico che ha azzardato una risposta

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/11/2007, 15:16

E tu non mi hai ancora risposto... ok, correggo il tiro, e quì credo possano rispondermi anche il cucciolo o lo zio se non lo fai in prima persona:
quanti Km fai con un litro di verdicchio?

:-1 :-1 :-1
Immagine
Greywolf

Rispondi