Nucleare e sviluppo sostenibile

Una sezione per parlare di come va l'Italia e il mondo dal punto di vista politico e sociale. Mantenendo comunque calmi gli animi senza appesantire troppo la discussione. E' sempre un forum di MOTO...

Moderatore: Crocco83

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 26/11/2007, 20:36

sidecar, sulla questione acqua posso garantirti che ci sono più fonti qua che su tutte le alpi, solo che fa comodo che in molti paesi, non il mio fortunatamente, l'acqua venga fornita con le autobotti....... dicesi associazione di stampo mafioso e lo stesso vale per le ATO rifiuti ecc.

Ci sono impianti elolici fermi, perchè non sono collegati alla rete nazionale, capirete bene che non conviene autoprodurre l'energia quando si va in iraq per combattere e guadagnare in modo lordo.
Ciao Giorgio

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 26/11/2007, 20:37

pinobike ha scritto: il giovane Crocco mi cade sull'acqua....
Il sistema che toglie calcare alla acque mi pare ci sia ovunque, non l'avevo neanche contato...non è addirittura PRIMA della caldaia?
Che poi funzioni tanto bene...mah
Per la sabbia e simili dovrebbero bastare i miscelatori! Infatti ogni volta che pulisco i miei di casa esce un kg di sabbia, porca vacca!

Io parlo degli impianti che "depurano" l'acqua, venduti anche da signore aziende...era stato fatto un test (con valori di depositi alla mano) ed erano tutti PEGGIO dell'acqua che prelevavano.
Senza contare il rischio agigunto di ristagni (con gran gioia dei batteri) che il tanto maltrattato cloro invece evita.

Sidecar, il solare e l'elocio sono a bassa impatto solo se li produce la fata turchina.
Per fare le torri eoliche quanti chili di alluminio ci vogliono? E l'alluminio, ti assicuro, per fondere deve essere scaldato BENE. E quell'energia non la fornisce nè Beppe Grillo nè Pecoraro Scanio, ma calde, tenere, morbide e coccolose CENTRALI TERMOELETTRICHE o NUCLEARI. Oplà.
Non parliamo poi del solare, il silico è ancora peggio, che ha dei rendimenti pietosi (meno del 15% anche per i pannelli solari in silicio monocristallino, che la maggior parte degli utenti casalinghi non vedrà neanche col binocolo)...
questo non ve lo dice nessuno

Sidecar
millone

Messaggio da Sidecar » 26/11/2007, 21:01

Quello di altro consumo l'ho visto. Mi sono inkiappettato
tutti gli amici che mi rompevano la balle con questi depuratori,
e anche dei fanatici dell'acqua in bottiglia. Io bevo "Uliveto"... è buona... ma non lo dico a nessuno...

L'alluminio che si usa nelle decine di migliaia di Futura
sicuramente inquina di più...
Comunque penso che tutte le merci prodotte in alluminio siano
una quantità maggiore. Non mi dirai che per fare le torri si deve
usare così tanto materiale da incidere in maniera considerevole
sul totale del prodotto...
Sul silicio poi, non è un problema di rendimento, il discorso
è se conviene economicamente.
Io lo uso su un camper, non come fonte alternativa, ma come supporto.
In questo modo è una figata, e se ne mettessi 3, ad esempio
sarei quasi autosufficiente.

Per il camper, il rapporto prezzo prestazioni è migliorato molto negli ultimi dieci anni.
In conclusione, di soldi se ne buttano tanti,
se li butti per rendere la vita più bella...
Immagine

Scusate se non capisco, sono tornato da un compleanno,
non avevo il cuscinetto posteriore originale
e non metto le faccine...

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 26/11/2007, 21:24

Si, ma non si parla di soldi, si parla di ecologia.

Ed improvvisamente il bilancio non è più tanto a favore se per ogni torre devi consumare un quintale di carbone...o per ogni pannello di silicio, se è per quello.
Hai presente quanto sono grandi quelle torri?

Poi, per carità, non è che sia contro le rinnovabili, insisto, semplicemente non possono fornire quella grande quantità di energia di cui si ha bisogno in OGNI caso.
A volte ritorno

Sidecar
millone

Messaggio da Sidecar » 26/11/2007, 21:46

Anche io parlavo di ecologia.
Boh... portate voi qualche dato. Io sono più
interessato a quelli sociali, e porto quelli.
Però ribadisco che è un pò difficile
portare dati scientifici che ci facciano
propendere per l'una o l'altra.
Comunque tu dici che per fare una torre,
si inquina di più che usare l'energia attuale o nucleare?
Oppure che costruire un pannello solare è
più inquinante che l'energia attuale?
Io intendevo che l'aumento dell'alluminio e
del silicio sulla produzione attuale non è influente.
Certo se dovessimo sostituire interamente l'energia
col solare, allora sono d'accordo, ma queste fonti, non
sostituirebbero tutta la produzione, ma solo una parte.
Però passo la mano, non mi attizza il dibattito
su queste questioni. Preferisco ascoltare, e intervenire
poco. Intanto come è messa sul mio camper...
mi sento libero... quasi come mi sentivo con
internet al cellulare. Intanto oggi ha funzionato da DIO.
Cazzarola, ho già fatto il contratto con Fastweb...
Immagine

Scusate se non capisco, sono tornato da un compleanno,
non avevo il cuscinetto posteriore originale
e non metto le faccine...

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 26/11/2007, 22:21

Non dico che sia più inquinante, per carità!
Solo che non è la soluzione magica e verde che tutti credono che sia!

Pensate non esista la lobby del "verde"?
Non mi stupirei se venisse fuori che la miniera da cui viene estratto il quarzo per i solari è tenuta da qualch multinazionale che sfrutta i bambini e scarica i rifiuti di lavorazione in qualche fiume!
Però mette la famiglia felice che gioca sul prato verde davanti alla casa ecologica!

E magari qualche fenomeno delle comunicazioni fa un bel poster con su scritto "preferisci questo (una bella turbina a vento) o QUESTO (delle belle torri di raffreddamento, magari di una centrale a carbone perchè tanto non capisce un cazu, possibilmente con un bel cielo in tempesta sullo sfondo)????"

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 26/11/2007, 23:05

Andate avanti voi, che io per ora sono in affanno...

Un paio di cose, però:
-bevo acqua del rubinetto
-DECINE DI MIGLIAIA di futura? MMMMMUAAAAAAHHHAAA

[marq=left]MMMMUUAUAAAAAHAHAHAAA[/marq]

[marq=right]MMMMUUAUAAAAAHAHAHAAA[/marq]

[marq=left]MMMMUUAUAAAAAHAHAHAAA[/marq]

[marq=right]MMMMUUAUAAAAAHAHAHAAA[/marq]

Ecco, diciamo che la Futura è una moto ecologica: per produrle TUTTE il prezzo dell'alluminio non è salito per eccesso di richiesta :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

lupin3

Messaggio da lupin3 » 27/11/2007, 09:25

Il problema dei pannelli solari e' il silicio?......bene.....e perche' si continua ad utilizzare quello?
E poi scusa eh, ma una volta prodotta una torre di alluminio, questa dura quasi in eterno e non ha bisogno di grossa manutenzione (se non quella del motore eolico).
Siamo solo all'inizio della storia del solare.......e' chiaro che adesso siamo messi cosi' e non c'e' nessun tipo di energia che possa compensare il fabbisogno attuale, nemmeno quella nucleare, perche' una centrale sola non coprira' il fabbisogno richiesto e soprattutto non sara' pronta (partendo con un progetto adesso) prima di 15 anni. Poi una volta fatta e portata a regime c'e' anche il problema di come portarla in giro sta' energia prodotta.
Ripeto, prima pianifichiamo un piano energetico a lungo termine, poi facciamo le infrastrutture per renderlo operativo, riduciamo gli sprechi, costringiamo tutti ad un cambio culturale (soprattutto le industrie) e poi possiamo anche discutere di nucleare.
GRAPPA UBER HALLES

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 27/11/2007, 12:02

Il problema dei pannelli solari e' il silicio?......bene.....e perche' si continua ad utilizzare quello?
Perchè tra tutti è l'unico ad avere un rendimento non troppo caccoloso.
Ci sono anche i fotovoltaici "organici", che avrebbero basso costo, flessibilità e facilità produttiva, ma li stanno studiando adesso!
E poi c'è dietro (secondo me) una guerra tra i colossi dell'industria del silicio e le multinazionali come la SONY che invece puntano su soluzioni innovative (per avere l'esclusiva, non per bontà)

Io quello che insisto a dire è che non si può sperare che le rinnovabili tappino tutti i buchi!

Quello che bisogna fare è :
- diffonderle il più possibile (ogni condominio ad esempio dovrebbe averle), migliorarne l'efficienza ecc ecc
- cambiare la mentalità (ma ormai questo sta andando avanti, vedo, per fortuna)
- obbligare certi standard di risparmio minimo (soprattutto nelle AZIENDE)
- pianificare sulla lunga distanza (IMPORTANTISSIMO)
- Fare soluzioni temporanee non folli (tipo il carbone pulito che adesso sembra lal cosa più figa del mondo, addirittura lo promuovono sulle riviste dove si parla di case ecologiche)

Così FORSE tra vent'anni non avremo più problemi.
Tuttavia è insensato pensare di poter diminuire o anche solo mantenere ai livelli attuali la domanda di energia elettrica: è destino che ce ne sia sempre di più. A ben vedere forse è anche meglio, perchè quando ci sarà più energia elettrica magari i mezzi elettrici saranno più appetibili...

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 27/11/2007, 12:36

riguardo l'acqua in bottiglia....

lavoro vicino ad una grandissima azienda "produttrice" di acqua....
sapete quante cisterne, ogni giorno, portano l'acqua allo stabilimento, proveniendo da chissà dove????

beh, al solo pensiero, mi viene il voltastomaco a comprarla, quando quella del rubinetto viene giù fresca e pulita....però, il mio 50% è legata all'uso di quella del upermercato e continuiamo a bere quella.
Immagine

lupin3

Messaggio da lupin3 » 27/11/2007, 13:21

Crocco83 ha scritto:
Perchè tra tutti è l'unico ad avere un rendimento non troppo caccoloso.
Ci sono anche i fotovoltaici "organici", che avrebbero basso costo, flessibilità e facilità produttiva, ma li stanno studiando adesso!
E poi c'è dietro (secondo me) una guerra tra i colossi dell'industria del silicio e le multinazionali come la SONY che invece puntano su soluzioni innovative (per avere l'esclusiva, non per bontà)

Io quello che insisto a dire è che non si può sperare che le rinnovabili tappino tutti i buchi!

Quello che bisogna fare è :
- diffonderle il più possibile (ogni condominio ad esempio dovrebbe averle), migliorarne l'efficienza ecc ecc
- cambiare la mentalità (ma ormai questo sta andando avanti, vedo, per fortuna)
- obbligare certi standard di risparmio minimo (soprattutto nelle AZIENDE)
- pianificare sulla lunga distanza (IMPORTANTISSIMO)
- Fare soluzioni temporanee non folli (tipo il carbone pulito che adesso sembra lal cosa più figa del mondo, addirittura lo promuovono sulle riviste dove si parla di case ecologiche)

Così FORSE tra vent'anni non avremo più problemi.
Tuttavia è insensato pensare di poter diminuire o anche solo mantenere ai livelli attuali la domanda di energia elettrica: è destino che ce ne sia sempre di più. A ben vedere forse è anche meglio, perchè quando ci sarà più energia elettrica magari i mezzi elettrici saranno più appetibili...
Crocco, porca puta stai ripetendo quello che ho scritto io........ti sto' cosi' sul ca@@o da non scrivere un semplice "quoto Lupin"? :-32
GRAPPA UBER HALLES

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 27/11/2007, 14:38

Maledizione, mi hai scoperto! :oops:

Ma è troppo tardi per fermarmi! :twisted:

Comunque tra il tuo intervento ed il mio C'E' una bella differenza, io sono pro atomo, tu no! Su tutto il resto (energetico) siamo d'accordo

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 27/11/2007, 15:28

posso dire solo un esempio su come vedo le 2 forme principali di energie...

Credo che per ancora parecchi anni eolico, solare e altre rinnovabili sia come noi quando ci mettiamo a ciappinare sulle nostre moto, possiamo fare qualcosa, ma quando poi dobbiamo fare cose grosse andiamo da un mecca o da FIORE.... così l'energie nucleari, termoelettriche di vario tipo...
Le alternative a fare da supporto o da tampone, ma pensare di fare girare tutto il nostro mondo con queste fonti energetiche mi sembra utopistico; il che non vuol dire che non sia proprio realizzabile, solo molto assai estremamente difficile.

E poi continuare a dire che non ci sono dati certi dopo che sono quasi 40 anni che si usa in nucleare in varie forme, allora le uniche fonti energetiche certe che conosciamo sono il carbone e la dinamo a pedali...

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 27/11/2007, 15:30

ah un ultimo appunto sull'alluminio...
l'alluminio è uno dei pochi veri caso in cui il riciclare conviene e funziona davvero, perché il rendimento per fondere e riutilizzare quello che si raccoglie è praticamente paragonabile a quello per estrarre e "RAFFINARE" la stessa quantità nuova, col vantaggio che non se ne consuma di nuovo

lupin3

Messaggio da lupin3 » 27/11/2007, 16:54

Vorrei sgombrare ulteriormente ogni equivoco......IO NON SONO CONTRO L'ATOMO, OK!?!
IO NON SONO CONTRO L'ATOMO.

SI

PUO'

FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

http://www.youtube.com/watch?v=5d2namatocc

:twisted: :twisted: :twisted:

Diciamo che se devo scegliere, preferisco tenerlo come soluzione ultima!
GRAPPA UBER HALLES

Rispondi