[OT] Listino prezzi materiale elettrico

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Rispondi
Grappa
non teng nulla a'fà
Moto posseduta: Ape cross

[OT] Listino prezzi materiale elettrico

Messaggio da Grappa » 27/11/2007, 23:39

qualcuno fa l'alettricista? mi servirebbe un listino prezzo rivenditori per valutare i vari preventivi che sto valutanto per casa nuova
magari andiamo in MP

denkiu
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 28/11/2007, 10:33

se mi fai sapere qualcosa, posso interpellare gli elettricisti che lavorano per noi....magari mi dici modello e marca, poi mi faccio dire i prezzi, però potrebbero volerci dei giorni.
Immagine

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 28/11/2007, 16:27

Prova a vedere su emule, mio padre ha trovato di tutto, dal solare alla roba della BTicino, alle condutture
A volte ritorno

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 28/11/2007, 17:41

si grazie, ho gia fatto tutto

ebay come sempre si rivela il miglior posto dove comperare. il mese scorso c'ho comperato una vasca idromassaggio e i bagni.
con quello che ho gia' risparmiato rispetto ai preventivi dei venditori locali posso gia' adocchiare l'HP2 sport

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 28/11/2007, 19:16

Sticazzi!

Ma hai usato gli ebay nordeuropei? Perchè ho visto che sono molto più civilizzati e meglio forniti (soprattutto per il trasporto)

qua da noi più che roba di Gucci taroccata non si trova
A volte ritorno

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 28/11/2007, 21:00

Grappa ha scritto:si grazie, ho gia fatto tutto

ebay come sempre si rivela il miglior posto dove comperare. il mese scorso c'ho comperato una vasca idromassaggio e i bagni.
con quello che ho gia' risparmiato rispetto ai preventivi dei venditori locali posso gia' adocchiare l'HP2 sport
Non molto chiaro ciò che cerchi...

In genere il preventivo di un elettricista comprende il costo per la realizzazione dell'impianto sottotraccia (dorsali, posa tubazioni, scatole di derivazione, cassette da incasso ecc.), la cablatura (posa cavi e collegamenti), e la fornitura dei portafrutti, frutti e placche in polimero di una serie media (tipo Idea Vimar, BTicino ecc.)
Poi eventuale predisposizione antifurto, e cose particolari che tu chiedi tipo videocitofono, satellitare ecc. ecc.

Le differenze, tra un preventivo a l'altro, a parità di componenti. possono essere dovute solo al costo della manodopera.

Caso a parte sono le placche, quelle standard costano quache euro. Quelle più pregiate (pressofuse, in vetro, ecc.) possono andare da 10 fino a 25-30 euro al pezzo.

Se pensi di compare tu il materiale inteso come frutti, placche, citofono ecc. e conosci qualcuno che può acquistare direttamente dai grossisti (come faccio io) puoi risparmiare almeno un 30% sul prezzo di listino (se hai l'iva agevolata).
Dall'elettricista fatti fare solo il preventivo per l'esecuzione impianto e cablaggio.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 28/11/2007, 23:33

si, hai centrato tutto. l'elettricista infatti fara' solo il lavoro di muratura. per il resto sara' tutto scs a bus, cioe' due fili e tutto digitale bticino myhome.
negli ultime settimane mi sono fatto una cultura in domotica
ps. le placche arrivano anche a 40euro con la serie axolute ;(
http://www.axolute.it/ita/index.html

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 4/12/2007, 23:13

Grappa ha scritto:si, hai centrato tutto. l'elettricista infatti fara' solo il lavoro di muratura. per il resto sara' tutto scs a bus, cioe' due fili e tutto digitale bticino myhome.
negli ultime settimane mi sono fatto una cultura in domotica
ps. le placche arrivano anche a 40euro con la serie axolute ;(
http://www.axolute.it/ita/index.html
Sabato ho avuto modo di vedere in uno stand la tecnologia "domotica" che trovo decisamente interessante.
Per quanto mi sembri costosa, ma magari con un'oculata scelta non è poi più di tanto rispetto ad un impianto tradizionale, mi sà che approfondirò il discorso con un amico elettricista.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 5/12/2007, 00:01

chiedi pure. mentre posto sto giusto leggendo il manuale del web server

ti consiglierei di partire con il controllo carichi per poi andare a robina piu' complessa come la termoregolazione e poi al controllo e la filodiffusione. questo e' stato il mio approccio. l'ettricista non serve poi molto. io il mio l'ho declassato a muratore che ha passato forassiti a volonta'. ogni stanza ha 4 scatole di derivazione a scomparsa completa con tanto di viti stuccate e intonacate.

ps: se devi ristrutturare pesantemente o se sei in costruzione pensa anche ad un sistema di aspirazione centralizzato. niente piu' rotture di balle con la moglie che passa l'aspirapolvere a tutte le ore e massima igiene. www.sistemair.it

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 5/12/2007, 13:16

Grappa ha scritto:chiedi pure. mentre posto sto giusto leggendo il manuale del web server

ti consiglierei di partire con il controllo carichi per poi andare a robina piu' complessa come la termoregolazione e poi al controllo e la filodiffusione. questo e' stato il mio approccio. l'ettricista non serve poi molto. io il mio l'ho declassato a muratore che ha passato forassiti a volonta'. ogni stanza ha 4 scatole di derivazione a scomparsa completa con tanto di viti stuccate e intonacate.

ps: se devi ristrutturare pesantemente o se sei in costruzione pensa anche ad un sistema di aspirazione centralizzato. niente piu' rotture di balle con la moglie che passa l'aspirapolvere a tutte le ore e massima igiene. www.sistemair.it
l'aspiratore centralizzato è una figata....se poi hai la possibilità di tenere il motore, col sacco, nel garage, diventa una cosa decisamente comoda.
Immagine

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 5/12/2007, 16:43

Grappa ha scritto:chiedi pure. mentre posto sto giusto leggendo il manuale del web server

Sul sistema di aspirazioni ho notizie contrastanti, pprobabilmente come le cose nuove bisogna avere un pò di fortuna. C'è ha chi funziona tutto bene e chi ha avuto dei problemi.

Per l'impianto elettrico devo chiarirmi bene le idee sul funzionamento, al momento ho visto in parte come funziona il discorso comando luci, ma non ho visto nulla sul cablaggio prese da 10 e 16A, e di quelle per gli elettrodomestici che normalmente hanno sezione cavi da 2,5mm e sono sotto comando interuttore bipolare.

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 5/12/2007, 16:59

l'aspiratore e uno spettacolo, dammi retta. il mio tuto di "scappamento" va direttamente sulla strda vicinale ;))

per la domotica dai un'occhio a http://www.myopen-bticino.it/index.php , non e' il massimo della qualita' ma e' un bel gioco per adulti. probabilmente bpt ha soluzioni superiori.

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 7/12/2007, 08:54

Si parla di C# ma non doveva essera java il linguaggio delle macchinette del caffè e dei microonde?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

shrek
cento25
Moto posseduta:

Messaggio da shrek » 9/12/2007, 20:45

giusto per apportare un piccolo contributo per chi è interessato alla domotica, vi consiglio di dare un' okkio anche a qualche sistema domotico "aperto" tipo egodom per esempio...

Rispondi