Notizia Istat....

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Notizia Istat....

Messaggio da pinobike » 17/1/2008, 21:03

sembra che oggi un italiano su due sia sotto la soglia dei 1900 euro, e che molti non arrivano a fine mese.

In pratica sotto tale soglia si vive a stento....

Nel 2000, che non è un secolo fà, i redditi bassi erano intorno ai 2-2,5 milioni di lire, m in qualche modo si riusciva ad arrivare a fine mese.

Chi guadagnava oltre 3,5 milioni di lire viveva discretamente...era già un reddito medio.

Oggi con i 1900 euro citati dall'Istat, pari a circa 3,7 milioni di lire, si è nella fascia dei redditi bassi e si fatica ad arrivare quasi a fine mese..

In pratica abbiamo dimezzato il valore degli stipendi, e quando mai arriveremo a riequilibrare le cose se per qualche euro i aumento dello stipendio bisogna fare lo sciopero generale..??????
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 18/1/2008, 08:51

Ma dove ca@@o lo hai letto? 1900??? un sogno... non ho mai conosciuto nessuno che li prendesse... :-) forse esagero... ma io sapevo che i redditi medi erano tra i 1000 e i 1500... e considera ch emolti operai non arrivano a 1000....
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 18/1/2008, 08:58

Reddito familiare intendono di tutta la famiglia e in molti casi per raggiungere quella cifra occorre lavorare in due purtroppo....

e poi si chiedono come mai in Italia non si fanno più figli...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Futurossa
millone

Messaggio da Futurossa » 18/1/2008, 09:08

pinobike ha scritto:Nel 2000, che non è un secolo fà
Mi duole correggerti, ma per convenzione i secoli, così come i decenni, iniziano con l'anno 1 e terminano con l'anno 0. Da cui ne deriva che il 2000 è l'ultimo anno del 20° secolo, mentre dal 2001 in avanti siamo nel 21°.

Quindi il 2000 _E'_ un secolo fa .....
Immagine

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 18/1/2008, 11:20

c'è poco che filosofeggiate con le date...
la data chiave è l'EURO...
Avrà reso più stabile (??) l'economia di molti paesi a grosse fluttuazioni, ma ha impoverito tanti, forse tutti.
Siamo abituati a ragionare in multipli di 10, mentre con l'euro bisogna pensare in multipli di 5 (o 50 se preferite).
sta di fatto che con le lire con 3,5 milioni di lire la mese una famiglia campava benino, un single con uno stipendio da 1,8-2 milioni di lire andava bene; ora con 1000 euro si campa malino.

LE cause sono tanti, mi preme dirne (personalmente) alcune.
Gli italiani, i governi, ma credo più la gente, ha preso sotto gamba euro e aumenti; pretende di mantenere lo stesso tenore di vita di quando il potere di acquisto era molto più alto; così facciamo debiti che non riusciamo a pagare, e alimentiamo il circolo vizioso.
Se non hai soldi, NON spenderli, cavolo!!
perché io nel 2002 ho comprato una scenic a 33 milioni e ora per una macchina simile mi ci vanno 30 mila euro? cioè con l'euro, c'è stata una inflazione in 6 anni del 90%, quindi 15 % annuo?
Chi doveva vigilare la transizione e l'ha presa sotto gamba ( l'euro-convertitore... AHAHAH) sperava forse che gli italiani, commercianti o approfittatori, fossero più onesti, o pensassero di essere comunque consumatori anche loro?
Ogni volta che vedo un servizio in TV, al contadino la zucchina la pagano 10 (prima dell'euro la pagavano 8), al consumatore costa 100, e tutti quelli che ci stanno in mezzo riescono a sostenere che non hanno colpa di nulla dell'aumento...

Grappa c'è posto da te? quanto vengono le zucchine importate dall'italia?!

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 18/1/2008, 11:31

Grappa e' un vecchio utente

GrappaLux pensa che tutto vada bene e tira a campare meglio che puo' senza false ipocrisie. Se non sbaglio siamo andati in deficit con il pianeta gia' nell'84 (consumiamo piu' di quello che il pianeta puo' produrre) e quindi so benissimo che per uno che sta bene altri devono per forza di cose passarsela male. Cerco di non pensarci...
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 18/1/2008, 13:57

GrappaLux, ecco appunto, tu stai bene e io sto male; se mi ospiti stiamo malino (o benino, dipende da quanto è pieno il bicchiere) tutti e due.
La tua affermazione, dal punto di vista Seddistico, sarebbe mangiamo di più di quanto caghiamo? ma allora Lavoisier non ha mai capito una fava....

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 18/1/2008, 14:16

infatti lo hanno decapitato

...e mi pare lavorasse per l'ufficio entrate di allora (vedi canone rai)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 18/1/2008, 16:15

Futurossa ha scritto:
pinobike ha scritto:Nel 2000, che non è un secolo fà
Mi duole correggerti, ma per convenzione i secoli, così come i decenni, iniziano con l'anno 1 e terminano con l'anno 0. Da cui ne deriva che il 2000 è l'ultimo anno del 20° secolo, mentre dal 2001 in avanti siamo nel 21°.

Quindi il 2000 _E'_ un secolo fa .....

.........sei un pistino pignolo.. :lol:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 18/1/2008, 16:23

Gig81 ha scritto:Ma dove ca@@o lo hai letto? 1900??? un sogno... non ho mai conosciuto nessuno che li prendesse... :-) forse esagero... ma io sapevo che i redditi medi erano tra i 1000 e i 1500... e considera ch emolti operai non arrivano a 1000....
l'hanno detto anche ieri sera nei tg.

ma l'ironia sta nel fatto che già chi è sulla soglia dei 1900, che come dici tu già per molti è sono un'illusione, non vive bene e fà fatica.

immaginiamo chi deve tirare avanti solo con 1000 o 1200 euro...IMPOSSIBILE

non per niente dicevo che qualche anno fà con pari importo espresso in lire, in qualche modo si riusciva a campare, oggi invece con 1200 euro fai la fame.
Ultima modifica di pinobike il 18/1/2008, 16:37, modificato 1 volta in totale.

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 18/1/2008, 16:36

Se qualcuno mi proponesse 1900 euro al mese chiederei chi devo uccidere...

Certo che se stipendio unico in famiglia si tira la corda, ed anche parecchio.

Massima stima al Maic per il discorso prestiti
A volte ritorno

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 18/1/2008, 16:44

Crocco83 ha scritto:Se qualcuno mi proponesse 1900 euro al mese chiederei chi devo uccidere...

Certo che se stipendio unico in famiglia si tira la corda, ed anche parecchio.

Massima stima al Maic per il discorso prestiti
caro Crocco penso che quando ti affaccerai seriamente nel mondo del lavoro...........ucciderai molte persone..!!

Senza andare lontano, ma guardandomi solo attorno, vedo molti laureati, ad esempio parecchi ingegneri con anni di esperienza sulle spalle, che non arrivano a prendere 1900 euro al mese...

vedi tu........

zimtstern
Psicopistolino

Messaggio da zimtstern » 18/1/2008, 19:53

quoto tutti... la cosa incredibile è che io (intendo la mia famiglia) guadagno un bel po' più di quella cifra e a fine mese non ci arrivo lo stesso (e non scialo, non mi lamento ma non scialo...) :dueocchi:
I come from a land down under where beer does flow and men chunder

Immagine Immagine

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 18/1/2008, 21:04

va proprio male ragazzi..
e a me non va ancora giù che quelli come me
(laurea master precario milleeuroalmese)
fanno la figura dei BAMBOCCIONI..
ma forse detto da un RIMBAMBITO non ha peso..

per quanto concerne i debiti io li faccio con mamma e papà
restiuisco un tot al mese senza interessi
la moto me la sono pagata così..
e ho quasi terminato di pagare anche la macchina..
cmq so che molti hanno pure i genitori in condizioni difficili
quindi mi ritengo un fortunato..
certo che non è una gran concolazione........
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

mirko
millone
Contatta:

Messaggio da mirko » 19/1/2008, 15:16

diamo che se a vivere con 1900€ è 1 solo non sta poi cosi male, sicuramente una famiglia deve tirar molto le cinghie ma finchè tutti rincorrono macchine moto cellulari e tutte le cazzate possibili e immaginabili per farsi vedere fighi sarà sempre peggio.
sinceramente nella mia famiglia di (2 adulti 2 bimbi e 1cane) entrano circa 3000€ al mese, e ogni mese se ne vanno 900€ di muto 450€ di asilo nido (per fortuna ancora per poco) e atre cazzatine tipo 40€ fisse al mese per stare aggiornato al mio forum preferito ecc...
netti me ne restano circa 1500€ e vi assicuro che anche se non meto via granchè non vivo da barbone.
Quindi che tutti si accontentassero di guidare una futura che con pochi soldi te la compri invece del gs nuovo :smile:
that God taxy driver!

Rispondi