Nucleare e sviluppo sostenibile
Moderatore: Crocco83
- Sidecar
- millone
- Moto posseduta: Ape cross
Mi sono fatto tirare dentro...
Un altro esempio:
Le batterie dei cellulari hanno avuto una
certa evoluzione.
Ma come minkia è che i cellulari moderni
si scaricano ogni due giorni al massimo?
La minkia è che l'evoluzione non segue il benessere
sociale...
Semplice...
Ogni produttore mira al massimo profitto,
il bello è che nella maggior parte dei casi
rispetta anche le leggi vigenti...
Un altro esempio:
Le batterie dei cellulari hanno avuto una
certa evoluzione.
Ma come minkia è che i cellulari moderni
si scaricano ogni due giorni al massimo?
La minkia è che l'evoluzione non segue il benessere
sociale...
Semplice...
Ogni produttore mira al massimo profitto,
il bello è che nella maggior parte dei casi
rispetta anche le leggi vigenti...
Scusate se non capisco, sono tornato da un compleanno,
non avevo il cuscinetto posteriore originale
e non metto le faccine...
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
Fusione nucleare, la nuova frontiera.
Si stà già costruendo il reattore, in via sperimentale, che non è altro che una riproduzione del "sole", nel senso che funziona come il sole con temperature 10 volte più alte, generando energia pulita e illimitata.
Se tutto andrà bene e funzionerà tra una trentina i anni sarà prodotta energia per scopi commerciali.
Poi ci sono tanti altri progetti e scienziati che stanno studiano su cose che oggi sembrano fantascientifiche.
Si sta producendo metanolo (si chiama così o ricordo male ??) da fonti che non sono alimentari, tipo scarti del legno ecc.
Certo che i prossimo decenni sarann cruciali ma è incoraggiante sapere che c'è un esercito di ricrcatori scienziati che sta già studianti fonti di energia pulita in modo da evitare inquinamento e riscaldamento globale.
Unico neo è che chi li finanzia spesso sono le multinazionali, e questo può provocare purtroppo ritardi, non tanto sulle invenzioni quanto sulla loro applicazione.
Si stà già costruendo il reattore, in via sperimentale, che non è altro che una riproduzione del "sole", nel senso che funziona come il sole con temperature 10 volte più alte, generando energia pulita e illimitata.
Se tutto andrà bene e funzionerà tra una trentina i anni sarà prodotta energia per scopi commerciali.
Poi ci sono tanti altri progetti e scienziati che stanno studiano su cose che oggi sembrano fantascientifiche.
Si sta producendo metanolo (si chiama così o ricordo male ??) da fonti che non sono alimentari, tipo scarti del legno ecc.
Certo che i prossimo decenni sarann cruciali ma è incoraggiante sapere che c'è un esercito di ricrcatori scienziati che sta già studianti fonti di energia pulita in modo da evitare inquinamento e riscaldamento globale.
Unico neo è che chi li finanzia spesso sono le multinazionali, e questo può provocare purtroppo ritardi, non tanto sulle invenzioni quanto sulla loro applicazione.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Maic
- the Dentist
è da quando facevo io le scuole medie (quasi 20 anni) che si parla della Fusione; speriamo che ci riescano davvero.
per quel che riguarda chi finanzia, a me sembra normale che chi sviluppa la tecnologia poi la venda; non capita così per tutte le cose?
le batterie dei cellulari sono molto migliorate, s pensate all'ingombro che aveva su un motorola 8100 una batteria da 1100 Ah e quelle per esempio di 1000 Ah di un Nokia oggi, direi che i progressi ci sono stati: il fatto che la durata sia la stessa è che adesso i cellulari sono piene di funzioni e caratteristiche che una volta ci sognavamo (sistemi operativi, processori, diverse frequenze di comunicazioni, schermi enormi a colori): e una volta le batterie duravano tante perché telefonavamo meno (visto le tariffe) e mandavo pochi messaggi: ricorda col 8700 che a batteria carica, se mi toccava fare o ricevere 2-3 telefonate di 5-10 minuti, la batteria era andata.
Poi è ovvio che c'erano eccezioni di ottimi cellulari con consumi ottimizzati
per quel che riguarda chi finanzia, a me sembra normale che chi sviluppa la tecnologia poi la venda; non capita così per tutte le cose?
le batterie dei cellulari sono molto migliorate, s pensate all'ingombro che aveva su un motorola 8100 una batteria da 1100 Ah e quelle per esempio di 1000 Ah di un Nokia oggi, direi che i progressi ci sono stati: il fatto che la durata sia la stessa è che adesso i cellulari sono piene di funzioni e caratteristiche che una volta ci sognavamo (sistemi operativi, processori, diverse frequenze di comunicazioni, schermi enormi a colori): e una volta le batterie duravano tante perché telefonavamo meno (visto le tariffe) e mandavo pochi messaggi: ricorda col 8700 che a batteria carica, se mi toccava fare o ricevere 2-3 telefonate di 5-10 minuti, la batteria era andata.
- Sidecar
- millone
...infatti questi bisogni sono indotti,Maic ha scritto:è da quando facevo io le scuole medie (quasi 20 anni) che si parla della Fusione; speriamo che ci riescano davvero.
non fanno parte dell'uomo.
Però non è che ho capito tanto la tua conclusione...
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Quello è il BIOETANOLO (modestamente )pinobike ha scritto:Fusione nucleare, la nuova frontiera.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
Ma nessuno ci ha pensato che forse un cellulare di oggi è più parco nei consumi?Maic ha scritto:è da quando facevo io le scuole medie (quasi 20 anni) che si parla della Fusione; speriamo che ci riescano davvero.
E che non sono solo le batterie ad aver subito una evoluzione?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
Non serve...Sidecar ha scritto:Se vuoi te la spiego...Greywolf ha scritto:Miii....
Ma quanto la fate facile....
I conti non tornano.
NON TORNANO
E' che non siete semplici, bensì SEMPLICISTICI...
I conti li fate tornare...
Vi manca qualche nozione per capire che non è così immediatamente fattibile...
Oggi sono di corsa, domani vi spiego
- Sidecar
- millone
Hai letto troppo di corsa...Greywolf ha scritto:Ma nessuno ci ha pensato che forse un cellulare di oggi è più parco nei consumi?
E che non sono solo le batterie ad aver subito una evoluzione?
A piegare un po' meno a volte (ma solo a volte...)
si vede meglio dietro le curve.
Poi sul rettilineo basta aprire...
Il concetto era questo:
L'evoluzione, dovrebbe portare l'uomo a stare meglio,
quindi se l'obiettivo è l'ecologia, o più precisamente,
una attenzione all'energia, la tecnologia dovrebbe avere
come scopo primario, puntare a far durare di più
le batterie, non a costruire cellulari con mille funzioni
che alla fine succhiano più corrente di prima, e rendono
vani gli sforzi nell'evoluzione che senza ombra
di dubbio, le batterie hanno avuto.
Non è che dobbiamo passivamente assorbire
le nuove tecnologie, e di conseguenza adattarci eh...
- Maic
- the Dentist
Chi dice che l'evoluzione sia l'ecologia?
o meglio, anche in questo cosa lo potrebbe essere se consideriamo che prima andavi in giro con un palmare e un telefono e un navigatore, ora hai un cellulare che fa le stesse tre cose insieme; e ovviamente la batteria, anche se più evoluta, deve fare andare "3 apparecchi".
Poi è ovvio, come dice il grey, vuoi mettere il gusto di perdersi con la cartina, invece di trovare la strada in mezzo ad un bosco, nel fango, con un navigatore satellitare?!?!
o meglio, anche in questo cosa lo potrebbe essere se consideriamo che prima andavi in giro con un palmare e un telefono e un navigatore, ora hai un cellulare che fa le stesse tre cose insieme; e ovviamente la batteria, anche se più evoluta, deve fare andare "3 apparecchi".
Poi è ovvio, come dice il grey, vuoi mettere il gusto di perdersi con la cartina, invece di trovare la strada in mezzo ad un bosco, nel fango, con un navigatore satellitare?!?!
- Greywolf
Tanto lì non c'era campo...
Comunque, caro side, non stavate forse parlando di riciclare motori elettrici, endotermici et similia?
Beh, mai pensato a discorsi tipo la c.d. "compatibilità"?
E per i cellulari, che cosa intendi con "benessere sociale"?
Non è forse vero che oggi il cellulare è una tecnologia di massa?
Comunque, caro side, non stavate forse parlando di riciclare motori elettrici, endotermici et similia?
Beh, mai pensato a discorsi tipo la c.d. "compatibilità"?
E per i cellulari, che cosa intendi con "benessere sociale"?
Non è forse vero che oggi il cellulare è una tecnologia di massa?
- Sidecar
- millone
Ah riga...
Ci rinuncio...
Volevo dire una cosa un attimo più complessa,
e sintetizzando... non è stata colta.
Colpa mia. La sintesi che odio tanto non è
il mio forte...
Però... minkia oh... anche voi... siete proprio
futuristi democratici...
E ho detto tutto.
Ora esco, magari stanotte...
Ci rinuncio...
Volevo dire una cosa un attimo più complessa,
e sintetizzando... non è stata colta.
Colpa mia. La sintesi che odio tanto non è
il mio forte...
Però... minkia oh... anche voi... siete proprio
futuristi democratici...
E ho detto tutto.
Ora esco, magari stanotte...
-
- millone
Il mio cel sis scarica massimo una volta a settimana...è un Nokia con tutte le lucine, i giochini, le suonerie da deficiente, il GPRS WIP WOP WAP e MMS. Forse c'entra il fatto che io spendo massimo 50 euro di telefono all'anno quindi lo uso poco, ma è sempre acceso.
La fusione nucleare è un pò la favoletta dei bambini, è da 50 anni che "tra trent'anni" sarà pronta. Io ho fatto un corso sull'argomento, e posso assicurarti che si sarebbe molto più avanti se si dessero più soldi: anni fa il consorzio di ricerca occidentale aveva chiesto 5 miliardi di dollari per un reattore sperimentale. Richiesta ovviamente rifiutata perchè "sono troppi soldi", salvo poi sprenderli in cazzate immani.
Resta il fatto che il reattore a fusione ha dei problemi: prima di tutto è FORTEMENTE INEFFICIENTE (come c'è scritto sull'articolo che vi avevo linkato ad inizio discussione, LEGGETE IGNORANTI) perchè un sacco di energia è sprecata sotto forma di neutroni. La soluzione sarebbe utilizzare alcuni grossi impianti come produttori di energia e per la fertilizzazione di materiale fissile (grazie ai neutroni), che sarebbe poi passato in giro ai reattori più piccoli con tradizionale funzionamento fissile.
Ovviamente servirebbe una sorta di "coordinamento europeo", ma è pura fantascienza
La fusione nucleare è un pò la favoletta dei bambini, è da 50 anni che "tra trent'anni" sarà pronta. Io ho fatto un corso sull'argomento, e posso assicurarti che si sarebbe molto più avanti se si dessero più soldi: anni fa il consorzio di ricerca occidentale aveva chiesto 5 miliardi di dollari per un reattore sperimentale. Richiesta ovviamente rifiutata perchè "sono troppi soldi", salvo poi sprenderli in cazzate immani.
Resta il fatto che il reattore a fusione ha dei problemi: prima di tutto è FORTEMENTE INEFFICIENTE (come c'è scritto sull'articolo che vi avevo linkato ad inizio discussione, LEGGETE IGNORANTI) perchè un sacco di energia è sprecata sotto forma di neutroni. La soluzione sarebbe utilizzare alcuni grossi impianti come produttori di energia e per la fertilizzazione di materiale fissile (grazie ai neutroni), che sarebbe poi passato in giro ai reattori più piccoli con tradizionale funzionamento fissile.
Ovviamente servirebbe una sorta di "coordinamento europeo", ma è pura fantascienza
A volte ritorno
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
e che so 5 miliardi? rillo li ha come interessi dai sui conti cifrati
ste cifre mi impressionano sempre. avete sentito dell'opa yahoo con microsoft che ha offerto 55miliardi? in pratica possono offrire 10dollari per abitante del pianeta. mostruoso. siamo tutti schiavi
ste cifre mi impressionano sempre. avete sentito dell'opa yahoo con microsoft che ha offerto 55miliardi? in pratica possono offrire 10dollari per abitante del pianeta. mostruoso. siamo tutti schiavi
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- Sidecar
- millone
Sulla fusione neanche sprecavo tempo...
...è già parecchio che è stata abbandonata.
Sul bioetanolo invece... PINO... miiiiiiiinkia...
ne abbiamo già parlato...
Poi c'è GREY che sta studiando...
Comunque anche quello, non è tanto buono...
...è già parecchio che è stata abbandonata.
Sul bioetanolo invece... PINO... miiiiiiiinkia...
ne abbiamo già parlato...
Poi c'è GREY che sta studiando...
Comunque anche quello, non è tanto buono...
- Sidecar
- millone
Sparo... io non ci credo che effettivamente pagherebbeGrappaLux ha scritto:e che so 5 miliardi? rillo li ha come interessi dai sui conti cifrati
così tanto. C'è qualcosa sotto...