voto non voto!

Una sezione per parlare di come va l'Italia e il mondo dal punto di vista politico e sociale. Mantenendo comunque calmi gli animi senza appesantire troppo la discussione. E' sempre un forum di MOTO...

Moderatore: Crocco83

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

voto non voto!

Messaggio da lupin3 » 7/3/2008, 00:04

Riporto testualmente ciò che un'amico mi ha girato:

Pochi lo sanno ma la legge prevede la possibilita' di rifiutarsi di votare e metterlo a verbale.
Quando si va al seggio e dopo che le schede sono vidimate si dichiara che ci si rifiuta di votare e si vuole che sia messo a verbale.
Le schede di rifiuto vengono CONTATE e sono VALIDE, contrariamente alle schede nulle o bianche o all'astensione dal voto.
Nessun media (chiaramente) ne parla, sembra che i giochi della CASTA siano gia' fatti, come al solito la gente andra' a
votare il "meno peggio".
Nel caso le schede di rifiuto arrivassero a un certo numero ( cosa mai successa nelle elezioni italiane)
la casta avrebbe "qualche problema" nell'assegnare i seggi vuoti e i media saranno obbligati a parlarne.
Fate girare questa mail il piu' possibile, e' l'unica maniera per fare sentire la voce di tutti quelli che vogliono
un sistema con persone veramente nuove e non un branco di professionisti della politica che rubano soldi parlando di niente.
L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione. Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
Altresì le schede bianche e nulle, fanno si percentuale votanti, ma vengono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza....(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi / Veltroni le suddette schede andrebbero attribuite nel premio del PDL / PD).
Esiste però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza. E' infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione; è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es.: 'Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta')'.

Qualcuno può chiarirmi i dubbi sul conteggio anche delle schede nulle oltre che quelle bianche?
Io sapevo che le nulle non venissero "spartite" come le schede bianche!?!
:roll:
GRAPPA UBER HALLES

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 7/3/2008, 10:20

Credo che ci vogliano i riferimenti normativi altrimenti i presidenti di seggio non accettano la cosa... Contatto la Gigga...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Re: voto non voto!

Messaggio da pinobike » 7/3/2008, 20:19

lupin3 ha scritto: Fate girare questa mail il piu' possibile, e' l'unica maniera per fare sentire la voce di tutti quelli che vogliono
un sistema con persone veramente nuove e non un branco di professionisti della politica che rubano soldi parlando di niente.

:roll:
... già scriviamo sulla scheda che non vogliamo votare e in un lampo tutte le persone che oggi fanno politica spariscono, vengono inceneriti e d'incanto, dalle ceneri, emergono le persone nuove i nuovi politci (che tempo qualche mese saranno additati con gi stessi epiteti dei precedenti)..

Ah beata gioventù che vive nel mondo dei sogni...!!

Batuta a parte, certo che siamo in molti ad essere scontenti di come vanno le cose e stanchi di vedere certe facce, ma non credo che in questo modo si ottenga più di tanto.

Intanto forse dovremmo cominciare a cambiare noi cittadini italiani. Forse abbiamo i politici che ci meritiamo.
Se negli altri paesi europei le cose vano diversamente, forse il merito non è solo dei politici che sono più bravi dei nostri, magari molto dipende anche dai cittadini che sono meno "pecora" di noi.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 7/3/2008, 22:16

Lupino provo a chiedere anche a mio padre, che per anni per mestiere ha fatto leggi regionali, e di queste normative se ne intende (o almeno se ne intendeva, ora è in pensione)...

Comunque forse Pino davvero ci meritiamo i politici che abbiamo...

lupin3

Messaggio da lupin3 » 7/3/2008, 22:24

Forse anche no!?!
Io sono stanco di sentirmi dire stà cosa che abbiamo ciò che ci meritiamo.
Anche di norma la classe dirigente dovrebbe essere scelta appunto perchè è meglio dell'elettorato che li ha scelti, senno che ca@@o li scegliamo a fare?.....allora possiamo andarci anche noi che facciamo la nostra porca figura no!?!
Invece credo che c'è gente in questo paese che vorrebbe fare il bene della comunità, che ha ancora dei valori, che si sbatte nell'ombra per portare avanti onestamente la propria vita e che viene nascosta dalla casta per non cambiare più di tanto le cose.
GRAPPA UBER HALLES

lunarossa
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 8/3/2008, 11:30

io voglio votare e almeno su quale gruppo ho le idee chiare, meno sul partito, comunque la cosa non è nuova, è legale, ed il presidente di seggio, essendo presidente lo sa o almeno lo cerca sul suo librezzo"istruzioni per l'uso" che ha a corredo

lo puoi fare acnhe al referndum esprimendoti solo su un quesito e su altri no, e tornando alle politiche se hai diritto a votare anche per il senato puoi scegliere di votare solo una delle due camere

ma dimmi l'utilità dove sta?

sei convinto che non votando le cose possano andare meglio?

credo che a qualcuno devi dare la responsabilità di governare e fare delle scelte anche per TE, e se non trovi nessuno che ti dia fiducia allora prova ad organizzarti e mettiti in politica, rinunciare al voto mi sembra semplicistico e forse, dal mio punto di vista, anche un po superficiale

ciao e BUON VOTO A TUTTI
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 8/3/2008, 20:28

lupin3 ha scritto:Invece credo che c'è gente in questo paese che vorrebbe fare il bene della comunità, che ha ancora dei valori, che si sbatte nell'ombra per portare avanti onestamente la propria vita e che viene nascosta dalla casta per non cambiare più di tanto le cose.
E' vero Lupino che di gente che vorrebbe fare del bene e che ha dei valori c'è ne tanta, per fortuna, ma non basta.

C'è ne vuole molta di più, poi specialmente in campo politico ci vorrebbe la maggioranza. Altrimenti, come dici tu, spariscono oscurati.

E qui che dico che siamo tutti noi che dobbiamo cambiare. I nostri politici anche quelli brutti, quelli che non vorremmo più vedere, quelli che oscurano quelli buoni, non stanno li per diritto ereditario.
Sono li perchè noi (parlo in senso generale) li mettiamo li.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

lupin3

Messaggio da lupin3 » 9/3/2008, 23:54

pinobike ha scritto:
lupin3 ha scritto:Invece credo che c'è gente in questo paese che vorrebbe fare il bene della comunità, che ha ancora dei valori, che si sbatte nell'ombra per portare avanti onestamente la propria vita e che viene nascosta dalla casta per non cambiare più di tanto le cose.
Sono li perchè noi (parlo in senso generale) li mettiamo li.
Infatti il punto è proprio quello......io non li voglio più votare e sinceramente l'unico modo in mio possesso e di mia conoscenza è proprio quello di non dare il voto a nessuno, ma non perchè non mi riconosco in nessun partito ma semplicemente perchè non credo più in stà gente qua.

Luna, se vado a votare e annullo la scheda non rinuncio al voto...semplicemente faccio capire che non quelli coloro che voglio al governo.
GRAPPA UBER HALLES

lunarossa
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 10/3/2008, 23:13

ok lupin
ma permettimi di dire che non votare non risolve nulla
è un non voto di protesta, legittimo ma decisamnete inefficace.
che cosa ottieni dopo che non hai votato?
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 11/3/2008, 08:24

Forse anche no!?!
Io sono stanco di sentirmi dire stà cosa che abbiamo ciò che ci meritiamo.
Anche di norma la classe dirigente dovrebbe essere scelta appunto perchè è meglio dell'elettorato che li ha scelti, senno che ca@@o li scegliamo a fare?.....allora possiamo andarci anche noi che facciamo la nostra porca figura no!?!
Invece credo che c'è gente in questo paese che vorrebbe fare il bene della comunità, che ha ancora dei valori, che si sbatte nell'ombra per portare avanti onestamente la propria vita e che viene nascosta dalla casta per non cambiare più di tanto le cose.
è la minoranza e tu fai parte di questa minoranza
lo dimostra anche la moto che hai acquistato
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

chirone74
Cricchetto

Messaggio da chirone74 » 11/3/2008, 08:26

io sono daccordo con Pino
i primi a cambiare dobbiamo essere noi italiani..

io quest'anno faccio voto di protesta
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

lupin3

Messaggio da lupin3 » 11/3/2008, 11:23

lunarossa ha scritto:ok lupin
ma permettimi di dire che non votare non risolve nulla
è un non voto di protesta, legittimo ma decisamnete inefficace.
che cosa ottieni dopo che non hai votato?
Lunaaaaaaaa, leggi il labbiale eh...adesso te lo ripeto per l'ultima volta perche' vedo che non capisci!
Io vado a votare ma voto scheda nulla, perche' cosi' si capisce che non sono quelli i politici che io voglio al governo di questo paese.
Non e' un non voto...e' semplicemente una protesta palese contro tutta la dirigenza di questa classe politica.
Se tu stai a casa allora si' che non conta un ca@@o perche' l'atteggiamento e' ambiguo, ma se tu vai e non voti per nessuno non c'e' nessuna ambiguita' e la protesta e' piu' che chiara.

Capito mi hai!?! :twisted:
GRAPPA UBER HALLES

lupin3

Messaggio da lupin3 » 11/3/2008, 11:24

chirone74 ha scritto:io sono daccordo con Pino
i primi a cambiare dobbiamo essere noi italiani..

io quest'anno faccio voto di protesta
Come? chi voti? contro chi protesti?...se posso farmi un po' i cazzi tuoi!?! :wink:
GRAPPA UBER HALLES

chirone74
Cricchetto

Messaggio da chirone74 » 11/3/2008, 11:40

Come? chi voti? contro chi protesti?...se posso farmi un po' i cazzi tuoi!?!
vista l'eccellenza dello stato delle cose in alcune regioni
visto che forse l'italia unita è una forzatura politica oltre che antropologica
culture e mentalità troppo diverse, risorse e capacità diverse, tipologia di criminalità diversa!
visto che la mia terra è stata prima svizzera poi austriaca
visto che per ora ancora non decido di trasferirmi in svizzera ma ci penso assai (ci sono nato e conosco bene l'ambiente)
comincio a credere che un po' di sano federalismo non guasti..

la protesta sta nel fatto che il partito che rappresenta queste idee
degenera nelle più bieche bassezze..

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 11/3/2008, 12:04

Vota Südtiroler Volkspartei...
A volte ritorno

Rispondi