Mappatura centralina. Ultima occasione
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hai la carburazione grassa e quindi vai meno e consumi anche di piu'VAVA ha scritto:Io l'unico difetto che gli trovo ,non so se vale per tutti , è che sputa olio dal marmittone impiastrando targa , come lo posso risolverlo e a che cosa è dovuto . La mia rst è stata immatricolata nel 2002.
quannu lu furnu è callu basta na fascina
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A parte tappi e tappini mi illuminate su cosa devo fare per risolvere il prob.GrappaLux ha scritto:hai la carburazione grassa e quindi vai meno e consumi anche di piu'VAVA ha scritto:Io l'unico difetto che gli trovo ,non so se vale per tutti , è che sputa olio dal marmittone impiastrando targa , come lo posso risolverlo e a che cosa è dovuto . La mia rst è stata immatricolata nel 2002.
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VAVA ha scritto:Io l'unico difetto che gli trovo ,non so se vale per tutti , è che sputa olio dal marmittone impiastrando targa , come lo posso risolverlo e a che cosa è dovuto . La mia rst è stata immatricolata nel 2002.
Prova a far controllare il CO, ma non è detto che non vada bene
Anche sulla mia quando giro tranquillo tende a sporcare un po', ma meglio così di come era prima quando era magra e scarburata.
Invece quando la fai frullare un po' di più il problema della targa è solo che sarebbe meglio averla sporca
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carburare la moto a dovere da un bravo maccanico.
viene da se che se ti trovi la targa sporca hai del carburante incombusto quindi candele sporche, consumi alti e ragazza inbufalita perche' gli puzzano i capelli.
io non ci credevo ma in realta' piu' la miscela e' magra e piu' la moto e' performante in termini di potenza e quindi di consumi. il trucco e' non smagrire troppo perche' poi in pratica non si lubrifica. (avro ' detto minkiate? boh... questo e' quello che ho sentito dai vari meccanici).
comunque per carburare serve l'axone e l'apparecchio per misurare il co con la sonda agli scarichi (non solo al terminale).
viene da se che se ti trovi la targa sporca hai del carburante incombusto quindi candele sporche, consumi alti e ragazza inbufalita perche' gli puzzano i capelli.
io non ci credevo ma in realta' piu' la miscela e' magra e piu' la moto e' performante in termini di potenza e quindi di consumi. il trucco e' non smagrire troppo perche' poi in pratica non si lubrifica. (avro ' detto minkiate? boh... questo e' quello che ho sentito dai vari meccanici).
comunque per carburare serve l'axone e l'apparecchio per misurare il co con la sonda agli scarichi (non solo al terminale).
Ultima modifica di GrappaLux il 17/3/2008, 17:17, modificato 1 volta in totale.
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Lo sputo dell'olio dal marmittone e' un difetto piuttosto comune.....se guardi le foto dei nostri raduni, non vedrai mai delle gran targhe pulite.
Credo sia un "difetto" della sonda, che dopo aver tarato la centralina con il CO corretto, ti rende la carburazione un pelo piu' grassa e sputa!
Anch'io ho una fine 2001 ed ho lo stesso problema. Fiore mi disse che non era un grosso problema e la moto andava bene lo stesso....infatti la mia va' piu' che bene!
Credo sia un "difetto" della sonda, che dopo aver tarato la centralina con il CO corretto, ti rende la carburazione un pelo piu' grassa e sputa!
Anch'io ho una fine 2001 ed ho lo stesso problema. Fiore mi disse che non era un grosso problema e la moto andava bene lo stesso....infatti la mia va' piu' che bene!
GRAPPA UBER HALLES
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Allora.........la moto non "sputa" olio ma nella maggior parte dei casi è condensa che si sporca con lo sporco che c'è dentro al terminale. Quindi acqua........se poi facendo viaggi lunghi si sporca un pochino vuol dire che, sio, è un po' grassa ma non fa assolutamente niente.
2°) per regolare il CO(ovvero rapporto tra aria e benzina che entra nei collettori di aspirazione, detto anche rapporto stechiometrico..) bisogna attaccare l'axone ai connettori che sono sotto la sella vicino la batteria e la sonda del misuratore dei gas di scarico togliendo quelle vitine che vedete sul collettore anteriore in mezzo ai radiatori e sul collettore posteriore vicino all'ammortizzatore.
3°) se la miscela è magra la moto va meglio xchè brucia tutto quello che entra nei collettori, ma se è troppo magra, tende a surriscaldare e, nei casi peggiori, si possono bucare i pistoni!!!! quindi, preferisco che sia leggermente grassa, soprattutto d'estate.
4°) se la tua moto brigante_1 va male, non è detto che sia per forza la centralina. la mappatura incide sicuramente molto, ma potrebbe avere qualche altra cosa che sta funzionando male. la tua moto ha bisogno di un check completo per verificare i sensori,magari dopo la mappatura sarebbe bello controllare l'allineamento del sensore apertura farfalla con la farfalla stessa e dopo regolare anche il CO.
5°) per VAVA: fatti regolare il CO assolutamente dopo aver montato i GPR, farlo prima di montarli non ha senso, dei collettori di scaricop più aperti, fanno uscire meglio i gas di scarico e tendono a "smagrire"la miscela aria/benzina.
penso sia tutto.....se avete dei dubbi, chiedete.
ciao.
2°) per regolare il CO(ovvero rapporto tra aria e benzina che entra nei collettori di aspirazione, detto anche rapporto stechiometrico..) bisogna attaccare l'axone ai connettori che sono sotto la sella vicino la batteria e la sonda del misuratore dei gas di scarico togliendo quelle vitine che vedete sul collettore anteriore in mezzo ai radiatori e sul collettore posteriore vicino all'ammortizzatore.
3°) se la miscela è magra la moto va meglio xchè brucia tutto quello che entra nei collettori, ma se è troppo magra, tende a surriscaldare e, nei casi peggiori, si possono bucare i pistoni!!!! quindi, preferisco che sia leggermente grassa, soprattutto d'estate.
4°) se la tua moto brigante_1 va male, non è detto che sia per forza la centralina. la mappatura incide sicuramente molto, ma potrebbe avere qualche altra cosa che sta funzionando male. la tua moto ha bisogno di un check completo per verificare i sensori,magari dopo la mappatura sarebbe bello controllare l'allineamento del sensore apertura farfalla con la farfalla stessa e dopo regolare anche il CO.
5°) per VAVA: fatti regolare il CO assolutamente dopo aver montato i GPR, farlo prima di montarli non ha senso, dei collettori di scaricop più aperti, fanno uscire meglio i gas di scarico e tendono a "smagrire"la miscela aria/benzina.
penso sia tutto.....se avete dei dubbi, chiedete.
ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........
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