Mappatura centralina. Ultima occasione
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
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Grazie Grappalux, direi che 250 $ (160€ circa) sono mooooolto meglio di 350-400 €. Mi viene un dubbio, ma poi per smanettare è tutto in inglese???? o c'è anche il software (con istruzioni per l'uso) anche in italiano???
Caro Vava, se il problema fosse solo quello di pulire la targa imbrattata (capita anche a me) ogni tanto, accenderi di corsa un cero a S. Antonio.....
Caro Vava, se il problema fosse solo quello di pulire la targa imbrattata (capita anche a me) ogni tanto, accenderi di corsa un cero a S. Antonio.....
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Ulde ha scritto (scusate ma non so come cxxxz si fa a mettere il messaggio precedente nella finestrella bianca...)
4°) se la tua moto brigante_1 va male, non è detto che sia per forza la centralina. la mappatura incide sicuramente molto, ma potrebbe avere qualche altra cosa che sta funzionando male. la tua moto ha bisogno di un check completo per verificare i sensori,magari dopo la mappatura sarebbe bello controllare l'allineamento del sensore apertura farfalla con la farfalla stessa e dopo regolare anche il CO.
Caro Ulde ha perfettamente ragione. Il problema per me è trovare un meccanico degno di questo nome che sappia fare, o abbia voglia di fare tutto questo. Il mio la prova e dice che per lui va bene......
4°) se la tua moto brigante_1 va male, non è detto che sia per forza la centralina. la mappatura incide sicuramente molto, ma potrebbe avere qualche altra cosa che sta funzionando male. la tua moto ha bisogno di un check completo per verificare i sensori,magari dopo la mappatura sarebbe bello controllare l'allineamento del sensore apertura farfalla con la farfalla stessa e dopo regolare anche il CO.
Caro Ulde ha perfettamente ragione. Il problema per me è trovare un meccanico degno di questo nome che sappia fare, o abbia voglia di fare tutto questo. Il mio la prova e dice che per lui va bene......
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- cinquantino
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Mi inchino alla tua sapienza , sei stato chiarissimo , grazie :-D :-D :bounce2:ulde ha scritto:Allora.........la moto non "sputa" olio ma nella maggior parte dei casi è condensa che si sporca con lo sporco che c'è dentro al terminale. Quindi acqua........se poi facendo viaggi lunghi si sporca un pochino vuol dire che, sio, è un po' grassa ma non fa assolutamente niente.
2°) per regolare il CO(ovvero rapporto tra aria e benzina che entra nei collettori di aspirazione, detto anche rapporto stechiometrico..) bisogna attaccare l'axone ai connettori che sono sotto la sella vicino la batteria e la sonda del misuratore dei gas di scarico togliendo quelle vitine che vedete sul collettore anteriore in mezzo ai radiatori e sul collettore posteriore vicino all'ammortizzatore.
3°) se la miscela è magra la moto va meglio xchè brucia tutto quello che entra nei collettori, ma se è troppo magra, tende a surriscaldare e, nei casi peggiori, si possono bucare i pistoni!!!! quindi, preferisco che sia leggermente grassa, soprattutto d'estate.
4°) se la tua moto brigante_1 va male, non è detto che sia per forza la centralina. la mappatura incide sicuramente molto, ma potrebbe avere qualche altra cosa che sta funzionando male. la tua moto ha bisogno di un check completo per verificare i sensori,magari dopo la mappatura sarebbe bello controllare l'allineamento del sensore apertura farfalla con la farfalla stessa e dopo regolare anche il CO.
5°) per VAVA: fatti regolare il CO assolutamente dopo aver montato i GPR, farlo prima di montarli non ha senso, dei collettori di scaricop più aperti, fanno uscire meglio i gas di scarico e tendono a "smagrire"la miscela aria/benzina.
penso sia tutto.....se avete dei dubbi, chiedete.
ciao.
- Gig81
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A me il meccanico attuale non aprilia ha detto che riesce a regolarmi la carburazione senza axone... mi sembra un bravo ragazzo... sti giorni ci devo andare perchè cambio il catalizzatore con quello seminuovo del lupastro e poi devo fare la revisione e vedremo se è vero.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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gigghino, il tuo mecca con tutta la buona volontà del mondo non può regolare la carburazione senza axone o senza uno strumento che "entra" nella centralina.
l'unica cosa che può farti è il bilanciamento dei cilindri utilizzando le 2 cannette tappate e le 2 relative viti che ci sono sui corpi farfallini dalla parte sx della moto (stando in sella...).
la carburazione viene regolata cambiando il tempo di iniezione, quindi devi per forza entrare nella centralina per dirgli quanto tempo deve tenere aperti gli iniettori.
l'unica cosa che può farti è il bilanciamento dei cilindri utilizzando le 2 cannette tappate e le 2 relative viti che ci sono sui corpi farfallini dalla parte sx della moto (stando in sella...).
la carburazione viene regolata cambiando il tempo di iniezione, quindi devi per forza entrare nella centralina per dirgli quanto tempo deve tenere aperti gli iniettori.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- Gig81
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Infatti anche a me suona strano... però mi ha detto che su delle rsv lo ha già fatto... spero non sia così diverso anche se li la centralina ha le eprom...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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e poi gigghino, esistono centraline, un po' vecchiotte, dove la vite del CO è esterna alla centralina e quindi si può regolare con un cacciavite......tipo sulle 916 o 748 ducati era così. ma le nostre assolutamente no.
necessitano di uno strumento per comunicare con la centralina.
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Son Tornato e tra un po' riparto........
- salvino70
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buongiorno a tutti
mi sono iscritto a questo sito perchè anch'io sono entrato nel mondo della futura... moto spettacolare... anno 2002... motore fantastico.. l'unico problema il contachilometri.. non riesco a farlo funzionare.. ho cambiato il mozzo posteriore il sensore ed il contachilometri.. risultato: funziona tutto ma non il contakilometri non segna la velocità e km... non so più come fare.. l'ultima spiaggia capire quali fili portano l'alimentazione alla strumentazione ( se è unico o se sono più di uno) e la posizione dei fili del sensore nello spinotto dietro il contachilometri... se avete qualche suggerimento o meglio lo schema dell'impianto elettrico o la posizione o il funzionamento di questo maledetto contachilometri ve ne sarei eternamento grato... ps mi avanza un contachilometri funzionante..vi ringrazio anticipatamente..
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salvino benvenuto sul forum
vai sul guest book e presentati raccontandoci un pochino di te
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e vedrai che i consigli pioveranno!!!
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