consiglio su GPL
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Maic
- the Dentist
- Moto posseduta: Ape cross
consiglio su GPL
Chiedo un consiglio perché, stamattina portando la moto dal meccanico per prenotare il tagliano dei 20.000, mi ha detto "ma lei non ha pensato a montare un impianto GPL sulla macchina?"
Visto che adesso anche renault ha una convenzione per montarli e li garantirebbe direttamente la casa, ci stavo pensando.
Ora facendo i conti, ho una scenic 1600 16V del 2001 che volevo tenere almeno fino al 2011 (10 anni di vita della macchina); spendo 1300 euro l'anno di benza: considerando che il GPL costa la metà della benzina e che l'impianto costa sui 1600 finito (col collaudo e tutto), secondo voi conviene lo stesso?
Cioè in 3 anni farei un pareggio...
Dopo mi sentire "obbligato" a tenerla ancora, cosa peraltro non da escludere visto che il meccanico mi ha detto che nonostante i 120.000 km la macchina è in ottime condizioni...
Che dite?!?!
Visto che adesso anche renault ha una convenzione per montarli e li garantirebbe direttamente la casa, ci stavo pensando.
Ora facendo i conti, ho una scenic 1600 16V del 2001 che volevo tenere almeno fino al 2011 (10 anni di vita della macchina); spendo 1300 euro l'anno di benza: considerando che il GPL costa la metà della benzina e che l'impianto costa sui 1600 finito (col collaudo e tutto), secondo voi conviene lo stesso?
Cioè in 3 anni farei un pareggio...
Dopo mi sentire "obbligato" a tenerla ancora, cosa peraltro non da escludere visto che il meccanico mi ha detto che nonostante i 120.000 km la macchina è in ottime condizioni...
Che dite?!?!
-
- cinquantino
Ma sei fuori di melone , secondo mè queste cose vanno fatte al momento dell'acquisto o quasi non di certo su una macchina di 7/8 anni con gia 120.000 km, pensa rivendendo la macchina quanto ti darebbero ora, e dimmi se ne vale la pena.Per quanto possa valere lo stesso rag. l'avevo gia fatto io con la mi multipla del 2000 ,quando poi ho chiesto quanto me la valutavano ,comprando un auto nuova mè venuto da vomitare ,paga 36 milioni e valutata circa 3000/3500 euro o pensato bene di tenerla fino a quando va e senza spendegli dietro neanche una lira in più .Ciao
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Guarda io avevo previsto di ammortizzare l'impianto in 2 anni (anche a me è venuto 1.600€) ma in realtà l'ho ammortizzato in un anno.. faccio in media circa 15.000 Km l'anno...
Forse da quando ho l'impianto anche qualcosina in più... e soprattutto ho aumentato la velocità media (hanno cambiato i limiti per fortuna).
Anche se il prezzo del GPL sta aumentando comunque te lo consiglio...
io spero di farci 15 anni almeno con la macchina... sono a quota 5 con 150.000 km :-) e do la paga a tutti
PS Considera un leggero calo di rendimento, io a benzina facevo di media circa 11.5/12 Km/litro ora sono sui 10/10.5
Forse da quando ho l'impianto anche qualcosina in più... e soprattutto ho aumentato la velocità media (hanno cambiato i limiti per fortuna).
Anche se il prezzo del GPL sta aumentando comunque te lo consiglio...
io spero di farci 15 anni almeno con la macchina... sono a quota 5 con 150.000 km :-) e do la paga a tutti
PS Considera un leggero calo di rendimento, io a benzina facevo di media circa 11.5/12 Km/litro ora sono sui 10/10.5
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Maic, io ho la tua stessa macchina (se lo sapevo prima, col ca@@o che la prendevo ) ed ho l'impianto GPL che ho montato fin dal'inizio.
Non ho il bombolone ma la ciambella al posto della ruota di scorta e mi trovo molto bene.
Per il discorso invece che faceva Vava, non sono del tutto daccordo sai....credo che oggi come oggi, rivende un'auto pur vecchia e usata che sia, con l'impianto a GPL sia piu' facile e redditizio che non a benzina.
Poi comunque, se cambi macchina, puoi sempre togliere l'impianto e metterlo sulla nuova...tanto l'alloggiamento per la ruota di scorta e' praticamente standard su tutte le macchine!
Non ho il bombolone ma la ciambella al posto della ruota di scorta e mi trovo molto bene.
Per il discorso invece che faceva Vava, non sono del tutto daccordo sai....credo che oggi come oggi, rivende un'auto pur vecchia e usata che sia, con l'impianto a GPL sia piu' facile e redditizio che non a benzina.
Poi comunque, se cambi macchina, puoi sempre togliere l'impianto e metterlo sulla nuova...tanto l'alloggiamento per la ruota di scorta e' praticamente standard su tutte le macchine!
GRAPPA UBER HALLES
- Gig81
- Contatta:
Okkio, alcune nuove macchine non lo hanno...
La mia prossima macchina spero non vada ne a benzina e ne a gasolio...
Ho anche io il ciambellone senza buco...
La mia prossima macchina spero non vada ne a benzina e ne a gasolio...
Ho anche io il ciambellone senza buco...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Maic
- the Dentist
Infatti, anche io pensavo che una macchina vecchiotta con l'impianto a GPL avesse più appetibilità, proprio perché nonostante vecchia quindi economica può girare col blocco del traffico...
E tra l'altro si trova gente che le cerca...
ma a parte questo, io in media, girando 90% fuori città faccio quasi sempre i 16 con un litro, quindi anche fare i 14 non sarebbe male.
Io faccio circa 16-17000 km all'anno, ma quello che guardo è il costo complessivo, visto che facendo le carte carburante so quanto spende, e l'anno scorso sono stati 1300 euro.
Per cui davvero in realtà fare un pareggio entro 2, 3 anno al massimo e dopo avrei una macchina che al massimo sono in pari, se la tengo ci guadagno; se la vendo o me la valutano come se l'impianto non ci fosse, o la vendo a qualche extracomunitario a cui magari il circolare senza limitazioni del traffico può fare comodo...
Poi la prossima forse sarà questa...
http://www.allaguida.it/articolo/nuova- ... 2008/3516/
E tra l'altro si trova gente che le cerca...
ma a parte questo, io in media, girando 90% fuori città faccio quasi sempre i 16 con un litro, quindi anche fare i 14 non sarebbe male.
Io faccio circa 16-17000 km all'anno, ma quello che guardo è il costo complessivo, visto che facendo le carte carburante so quanto spende, e l'anno scorso sono stati 1300 euro.
Per cui davvero in realtà fare un pareggio entro 2, 3 anno al massimo e dopo avrei una macchina che al massimo sono in pari, se la tengo ci guadagno; se la vendo o me la valutano come se l'impianto non ci fosse, o la vendo a qualche extracomunitario a cui magari il circolare senza limitazioni del traffico può fare comodo...
Poi la prossima forse sarà questa...
http://www.allaguida.it/articolo/nuova- ... 2008/3516/
- Gig81
- Contatta:
Quando ero giovane e poco coscienzioso in autostrada in germania facevo i 220 di contakm....
Greywolf
-
- cinquantino
io comunque ribadisco il fatto che o lo si fa subito o secondo mè sono spese inutililupin3 ha scritto:Maic, io ho la tua stessa macchina (se lo sapevo prima, col ca@@o che la prendevo :-bastard ) ed ho l'impianto GPL che ho montato fin dal'inizio.
- Gig81
- Contatta:
Io subito mi sono divertito facendo minchiate in giro, poi ho messo la testa a posto ed ho deciso di risparmiare un po di soldi....
A me non piace comprare auto usa e getta, se un auto è degna di tale nome almeno 15 anni dura salvo imprevisti.
A me non piace comprare auto usa e getta, se un auto è degna di tale nome almeno 15 anni dura salvo imprevisti.
Greywolf
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Come consumo, POSA!Gig81 ha scritto:Quando ero giovane e poco coscienzioso in autostrada in germania facevo i 220 di contakm....
Intendo: chiaro che il GPL qualcosina in prestazioni te lo toglie, e quindi anche i consumi ne risentono: in autostrada cambia molto il consumo, o no?
Quella è la condizione in cui il motore è relativamente poco sfruttato (ai 130-140 km/h, Gig ), e dunque...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Gig81
- Contatta:
Innanzi tutto a GPL risente molto di più del carico... diciamo che scarico (solo io) a 130 vado sugli 11.5 al litro, carico scendo a 9.5/10.
Okkio che parlo di 130 reali misurati con il navigatore satellitare, quindi ben oltre 140 di contaKm.
Tragitto casa lavoro a 110 su strada extraurbana principale vado sui 12.5 e oltre...
Consumo medio 10.5, considerando che ogni tanto mi diverto non è male...
ad esempio l'altro giorno scannando seconda, terza e quarta ho fatto fare una pessima figura ad un ingenuo fighetto in porche con la sua ragazza...
Okkio che parlo di 130 reali misurati con il navigatore satellitare, quindi ben oltre 140 di contaKm.
Tragitto casa lavoro a 110 su strada extraurbana principale vado sui 12.5 e oltre...
Consumo medio 10.5, considerando che ogni tanto mi diverto non è male...
ad esempio l'altro giorno scannando seconda, terza e quarta ho fatto fare una pessima figura ad un ingenuo fighetto in porche con la sua ragazza...
Greywolf
-
- cinquantino
Su questo ti do ragione , ma con il fatto che gia costano care e quando le rivendi non prendi + una minchia perchè spenderci altri soldi???Gig81 ha scritto:Io subito mi sono divertito facendo minchiate in giro, poi ho messo la testa a posto ed ho deciso di risparmiare un po di soldi....
Che tanto poi comediceva Maic se rivendi a qualche privato o extracomunitario forse riesci a prendere qualcosina di + ,perchè un conc. non gli può interessare di meno l'impianto a gas --o sbaglio???