la maledizione del contachilometri
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- salvino70
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la maledizione del contachilometri
buongiorno a tutti
mi sono iscritto a questo sito perchè anch'io sono entrato nel mondo della futura... moto spettacolare... anno 2002... motore fantastico.. l'unico problema il contachilometri.. non riesco a farlo funzionare.. ho cambiato il mozzo posteriore il sensore ed il contachilometri.. risultato: funziona tutto ma non il contakilometri non segna la velocità e km... non so più come fare.. l'ultima spiaggia capire quali fili portano l'alimentazione alla strumentazione ( se è unico o se sono più di uno) e la posizione dei fili del sensore nello spinotto dietro il contachilometri... se avete qualche suggerimento o meglio lo schema dell'impianto elettrico o la posizione o il funzionamento di questo maledetto contachilometri ve ne sarei eternamento grato... ps mi avanza un contachilometri funzionante..vi ringrazio anticipatamente..
questo era l'annuncio che avevo scritto nella sezione mappatura centralina..
ad oggi sono riuscito a fare un controllo ( scaricando lo schema elettrico su www.aprilia.com) sull'impianto e sorpresa... tutto regolare .. le masse e l'alimentazione alla strumentazione sono perfettamente funzionanti. la posizione dei fili nell'attacco dietro il contachilometri è perfetta. colto da un dubbio atroce mi sono domandato: vuoi vedere che il mozzo che mi ha mandato l'aprilia non è conforme o difettoso??.. ritorno dal meccanico e dopo una lunga attesa gli propongo un test idiota.. mettiamo la moto sui rulli della revisione, sganciamo lo spinotto del sensore e con il test vediamo, con la ruota in movimento, se ci sono oscillazioni e... bingo.. dal mozzo nessun segnale il sensore registra come se il mozzo non girasse. il meccanico chiama immediatamente la sede aprilia per chiarimenti e gli dicono che hanno già avuto un problema simile quando sono stati cambiati cuscinetti, al mozzo, che si erano inchiodati. in sostanza gli hanno riferito che il mozzo è leggermente eccentrico nel punto dove c'è il sensore.. mozzo difettoso??' ragazzi accetto qualsiasi consiglio o suggerimento.. grazie
mi sono iscritto a questo sito perchè anch'io sono entrato nel mondo della futura... moto spettacolare... anno 2002... motore fantastico.. l'unico problema il contachilometri.. non riesco a farlo funzionare.. ho cambiato il mozzo posteriore il sensore ed il contachilometri.. risultato: funziona tutto ma non il contakilometri non segna la velocità e km... non so più come fare.. l'ultima spiaggia capire quali fili portano l'alimentazione alla strumentazione ( se è unico o se sono più di uno) e la posizione dei fili del sensore nello spinotto dietro il contachilometri... se avete qualche suggerimento o meglio lo schema dell'impianto elettrico o la posizione o il funzionamento di questo maledetto contachilometri ve ne sarei eternamento grato... ps mi avanza un contachilometri funzionante..vi ringrazio anticipatamente..
questo era l'annuncio che avevo scritto nella sezione mappatura centralina..
ad oggi sono riuscito a fare un controllo ( scaricando lo schema elettrico su www.aprilia.com) sull'impianto e sorpresa... tutto regolare .. le masse e l'alimentazione alla strumentazione sono perfettamente funzionanti. la posizione dei fili nell'attacco dietro il contachilometri è perfetta. colto da un dubbio atroce mi sono domandato: vuoi vedere che il mozzo che mi ha mandato l'aprilia non è conforme o difettoso??.. ritorno dal meccanico e dopo una lunga attesa gli propongo un test idiota.. mettiamo la moto sui rulli della revisione, sganciamo lo spinotto del sensore e con il test vediamo, con la ruota in movimento, se ci sono oscillazioni e... bingo.. dal mozzo nessun segnale il sensore registra come se il mozzo non girasse. il meccanico chiama immediatamente la sede aprilia per chiarimenti e gli dicono che hanno già avuto un problema simile quando sono stati cambiati cuscinetti, al mozzo, che si erano inchiodati. in sostanza gli hanno riferito che il mozzo è leggermente eccentrico nel punto dove c'è il sensore.. mozzo difettoso??' ragazzi accetto qualsiasi consiglio o suggerimento.. grazie
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- millone
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Oddio, non saprei davvero cosa dirti, qui esuliamo alla grande dalle mie possibili competenze
Mi verrebbe da dirti di farti spedire un altro mozzo da Aprilia, visto che se è eccentrico vuol dire che E' FALLATO.
Però un buon meccanico tipo Fiore probabilmente potrebbe fare di più per te
Mi verrebbe da dirti di farti spedire un altro mozzo da Aprilia, visto che se è eccentrico vuol dire che E' FALLATO.
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A volte ritorno
- salvino70
- Cane delle Berve
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GRAZIE CROCCO83.. GENTILE COME SEMPRE... SONO IN ATTESA CHE IL MIO MECCANICO ( OFFICINA APRILIA) TROVI UNA SOLUZIONE.. A DIRE IL VERO CERCA DI CONTATTARE L'ASSISTENZA APRILIA PER CAPIRE COSA CAVOLO PUò ESSERE.. APPENA SONO SICURO SUL PROBLEMA VI FACCIO SAPERE COSA è SUCCESSO.. GRAZIE DI NUOVO..Crocco83 ha scritto:Oddio, non saprei davvero cosa dirti, qui esuliamo alla grande dalle mie possibili competenze
Mi verrebbe da dirti di farti spedire un altro mozzo da Aprilia, visto che se è eccentrico vuol dire che E' FALLATO.
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- Gig81
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Si, se il meccanico verifica che quel mozzo è difettoso deve farselo cambiare...
PS qui in molti abbiamo abbandonato le officine aprilia...
PS qui in molti abbiamo abbandonato le officine aprilia...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- chirone74
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indigestione di scooter sembra..qui in molti abbiamo abbandonato le officine aprilia...
trovare un meccanico di quelli bravi non è facile
ma ce ne sono parecchi.. fidati!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- salvino70
- Cane delle Berve
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BUONGIORNO RAGAZZI...
IL MIO MECCANICO HA CHIAMATO PER L'ENNESIMA VOLTA LA SEDE APRILIA E NON HANNO SAPUTO DARGLI INDICAZIONI.. NON SA DOVE METTERE LE MANI.. ARMATO DI PAZIENZA HO CHIAMATO IL SERVIZIO CLIENTI APRILIA AL NUMERO VERDE 800 155 655 E MI HANNO DETTO CHE PASSERANNO IL PROBLEMA AD UN LORO TECNICO E CONTATTAVANO IL MIO MECCANICO APRILIA.. L'AUMENTO DELLA RABBIA è DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALL'AUMETO DEI GIRI DELLA MOTO ( IN PRIMA).. ABITO A PISA E SE CONOSCETE UN ESPERTO IN ZONA VE NE SAREI GRATO.. SE INVECE CONOSCETE UN POVERO DISGRAZIATO CHE HA AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA VORREI CONTATTARLO.
UNA GRANDE CORTESIA QUANDO VI RECATE DAL VOSTRO MECCANICO DI FIDUCIA PROVATE HA CHIEDERE SE HA IDEA DI COSA POSSA ESSERE TENENDO CONTO CHE IL CONTAKM IL MOZZO E IL SENSORE SONO NUOVI E CHE è STATO SOSTITUITO IL CUSCINETTO DELLA RUOTA POSTERIORE..
GRAZIE A TUTTI PER LA DISPONIBILITA'
IL MIO MECCANICO HA CHIAMATO PER L'ENNESIMA VOLTA LA SEDE APRILIA E NON HANNO SAPUTO DARGLI INDICAZIONI.. NON SA DOVE METTERE LE MANI.. ARMATO DI PAZIENZA HO CHIAMATO IL SERVIZIO CLIENTI APRILIA AL NUMERO VERDE 800 155 655 E MI HANNO DETTO CHE PASSERANNO IL PROBLEMA AD UN LORO TECNICO E CONTATTAVANO IL MIO MECCANICO APRILIA.. L'AUMENTO DELLA RABBIA è DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALL'AUMETO DEI GIRI DELLA MOTO ( IN PRIMA).. ABITO A PISA E SE CONOSCETE UN ESPERTO IN ZONA VE NE SAREI GRATO.. SE INVECE CONOSCETE UN POVERO DISGRAZIATO CHE HA AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA VORREI CONTATTARLO.
UNA GRANDE CORTESIA QUANDO VI RECATE DAL VOSTRO MECCANICO DI FIDUCIA PROVATE HA CHIEDERE SE HA IDEA DI COSA POSSA ESSERE TENENDO CONTO CHE IL CONTAKM IL MOZZO E IL SENSORE SONO NUOVI E CHE è STATO SOSTITUITO IL CUSCINETTO DELLA RUOTA POSTERIORE..
GRAZIE A TUTTI PER LA DISPONIBILITA'
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
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Ciao Salvino.
Io ho avuto un problema simile......dopo aver portato la moto a fare la sostutuzione dell'alternatore, mi son trovato con il contachilometri che non funzionava correttamente. Ho riportato la moto dal meccanico ed ha staccato il quadro comandi, mandato da un tecnico della magneti marelli per rifare la "taratura" e ridato indietro funzionante dopo una settimana. Il problema era solo interno al conta chilometri (non al tachimetro eh), uno svarione al magnete aveva messo ko, temporaneamente, la lancetta che mi restava ferma sullo zero fino al raggiungere dei 120km/h (circa) e poi iniziava a salire, segnandomi pero' una velocita' di molto al di sotto di quella reale.
Il problema e' che io sono di Reggio e purtroppo non conosco nessuno della zona di Pisa che possa aiutarti.
Mal che vada, ti posso dare il recapito del mio meccanico e ti metti in contatto con lui e al limite vedi se puoi spedire il quadro comandi al tecnico Magneti Marelli per la riparazione!?!
Io ho avuto un problema simile......dopo aver portato la moto a fare la sostutuzione dell'alternatore, mi son trovato con il contachilometri che non funzionava correttamente. Ho riportato la moto dal meccanico ed ha staccato il quadro comandi, mandato da un tecnico della magneti marelli per rifare la "taratura" e ridato indietro funzionante dopo una settimana. Il problema era solo interno al conta chilometri (non al tachimetro eh), uno svarione al magnete aveva messo ko, temporaneamente, la lancetta che mi restava ferma sullo zero fino al raggiungere dei 120km/h (circa) e poi iniziava a salire, segnandomi pero' una velocita' di molto al di sotto di quella reale.
Il problema e' che io sono di Reggio e purtroppo non conosco nessuno della zona di Pisa che possa aiutarti.
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GRAPPA UBER HALLES
- salvino70
- Cane delle Berve
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CIAO LUPIN 3lupin3 ha scritto:Ciao Salvino.
Io ho avuto un problema simile......dopo aver portato la moto a fare la sostutuzione dell'alternatore, mi son trovato con il contachilometri che non funzionava correttamente. Ho riportato la moto dal meccanico ed ha staccato il quadro comandi, mandato da un tecnico della magneti marelli per rifare la "taratura" e ridato indietro funzionante dopo una settimana. Il problema era solo interno al conta chilometri (non al tachimetro eh), uno svarione al magnete aveva messo ko, temporaneamente, la lancetta che mi restava ferma sullo zero fino al raggiungere dei 120km/h (circa) e poi iniziava a salire, segnandomi pero' una velocita' di molto al di sotto di quella reale.
Il problema e' che io sono di Reggio e purtroppo non conosco nessuno della zona di Pisa che possa aiutarti.
Mal che vada, ti posso dare il recapito del mio meccanico e ti metti in contatto con lui e al limite vedi se puoi spedire il quadro comandi al tecnico Magneti Marelli per la riparazione!?!
IL MIO PROBLEMA è CHE LA LANCIETTA NON SI MUOVE E IL TACHIMETRO è MORTO.. E TRA L'ALTRO è NUOVO... IL VECCHIO CONTACHILOMETRI FUNZIONAVA.. PER SICUREZZA , VISTO CHE SONO RIUSCITO AD AVERLO A BUON PREZZO, L'HO ACQUISTATO NUOVO.. SE MI DAI IL NUMERO DEL TUO MECCANICO PROVO A CONTATTARLO...
GRAZIE PER LA RISPOSTA LUPIN 3..
- CapitanFuturo
- millone
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- salvino70
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SI... HO SEMPRE IL VECCHIO CONTACHILOMETRI.. PER ALTRO, QUANDO HO ACQUISTATO LA MOTO SEGNAVA 40.000 KM.. PER TESTARLO L'HO PORTATO DA UN MECCANICO SPECIALIZZATO IN CONTACHILOMETRI E HA PROVATO A RIMETTERE UN NUOVO CHILOMETRAGGIO PER VEDERE SE ERA BLOCCATO... ADESSO SEGNA 20.000.. HA PICCOLI SGRAFFI NEL VETRO E LA LANCETTA è STATA INCOLLATA.. MA SE HAI IL TUO VECCHIO POTRESTI FARE COPIA INCOLLA VETRO E LANCETTA.. COSì TORNA NUOVO...( NUOVO COSTA 650,00 EURI )
PRIMA DI SBILANCIARMI SULLA VENDITA DI QUESTO PEZZO DEVO PRIMA FAR FUNZIONARE IL CONTA KM.. TESTARLO UNA'ALTRA VOLTA PER ESSERE SICURO DI NON TIRARE BIDONI..ED INOLTRE HO GIA UNO CHE MI TALLONA PER AVERLO... MA , DOPO TEST DI FUNZIONAMENTO REALE, SU MOTO, SE SEI INTERESSATO POSSIAMO PARLARNE..
PRIMA DI SBILANCIARMI SULLA VENDITA DI QUESTO PEZZO DEVO PRIMA FAR FUNZIONARE IL CONTA KM.. TESTARLO UNA'ALTRA VOLTA PER ESSERE SICURO DI NON TIRARE BIDONI..ED INOLTRE HO GIA UNO CHE MI TALLONA PER AVERLO... MA , DOPO TEST DI FUNZIONAMENTO REALE, SU MOTO, SE SEI INTERESSATO POSSIAMO PARLARNE..
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SCUSA... CRDEVO CHE TU FOSSI INTERESSATO AL MIO VECCHIO CONTA KM... PER QUANTO MI RIGUARDA NON CREDO, O ALMENO SPERO, CHE DUE CONTAKM NON SIANO FUNZIONANTI.. UNO è NUOVO.. SEGNA 0 HM... L'ALTRO VECCHIO è STATO TESTATO E HANNO DETTO CHE è BUONO... SE NON FUNZIONASSERO ENTRMBI ALLORA è VERAMENTE UNA MALEDIZIONE... SE COSì FOSSE POTREI RISOLVERE IL TUTTO CON UN BEL FLESSIBILE E TAGLIARE LA MOTO IN DUE...
A PARTE GLI SCHERZI, SE NON RIESCO A RISOLVERE IL PROBLEMA ENTRO UN MESE ( VISTO CHE SONO 4 MESI CHE MI DANNO PER IL CONTAKM) LA VENDO E MI COMPRO UN'ALTRA MOTO IL TUTTO NON MI RENDE FELICE....
A PARTE GLI SCHERZI, SE NON RIESCO A RISOLVERE IL PROBLEMA ENTRO UN MESE ( VISTO CHE SONO 4 MESI CHE MI DANNO PER IL CONTAKM) LA VENDO E MI COMPRO UN'ALTRA MOTO IL TUTTO NON MI RENDE FELICE....
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