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Messaggio da chirone74 » 30/4/2008, 12:52

azzarola..
se dico Grey grazie di esistere sembro banale???
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Messaggio da lupin3 » 30/4/2008, 12:58

io aggiungerei....Grey, grazie di esistere e di essere serafico!
:-1 :-1 :-bastard
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Messaggio da RST'72 » 30/4/2008, 13:23

Denghiu Grey, ecco la risposta che aspettavo.

fai così, se passi da Castrezzato venerdì abbiamo 3 Futura da mettere appunto :wink:
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Messaggio da chirone74 » 30/4/2008, 13:42

abbiamo 3 Futura da mettere appunto
e la SUA MV da consegnare
se la merita il ragazzo!!!
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Messaggio da RST'72 » 30/4/2008, 13:51

:ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops:


Ma te Chiro un bel mazzetto di ca....i tuoi non potevi andare a coglierlo :braccine:
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Messaggio da pinobike » 30/4/2008, 17:06

Greywolf ha scritto:Proseguo.
Il motivo iniziale per ridurre la pressione di gonfiaggio era la massimizzazione dell'impronta a terra.
Da qui puoi capire anche il perchè si corra con le slick e non con gomme scolpite.

Poi, l'uso in pista porta la gomma a lavorare a temperature più alte.
Dalla legge dei gas perfetti (cit. Avogadro): P = VxT
Rimanendo costante il volume, e crescendo la temperatura, per forza di cose deve aumentare pure la pressione.
Quindi, cali la pressione (e due!) per riottenere quella magigorazione di impronta a terra.

L'aria, in uno pneumatico, svolge tutto il lavoro di "sostegno" del mezzo. Senza aria, la gomma è a terra e non lavora più: sei sul cerchio.

Meno pesa la moto, meno bisogno hai di questo sostegno.

Quindi, se riduci la pressione, aumenti sì l'area di impronta, ma riduci il sostegno.
Di conseguenza ti servono strutture molto più rigide, praticamente dei run flat.
Mi ricordo i "miei" 16,5": li facevo con una struttura molto rigida, visto che noi si viaggiava anche con solo 1,4 bar! (Team *i*o, gli altri stavano sull' 1,6-1,7)
E considera che con un motard la temperatura in gara di un anteriore, se c'è la parte sterrata, raramente ti supera i 50°, con punte di 70 alla fine del tratto asfaltato.
Ora, immaginati un uso intenso in pista: il posteriore starà tranquillamente anche oltre i 90°, mentre l'anteriore -meno stressato e più "ventilato"- starà tra i 70° e gli 80°.
Su strada raramente arrivi oltre i 50° col posteriore.
Quindi, se vai in pista e giri come Bayliss, scaldi la tua gomma molto di più che su strada.
La pressione sale, e tu togli aria dalla gomma per farla lavorare come è stata progettata.

Peccato che di Bayliss ce n'è uno, tutti gli altri son.. nessuno.

Quindi attenti a non ridurre troppo la pressione in pista: potreste trovarvi con una gomma sgonfia e finire a gambe all'aria.

L'ideale sarebbe misurare la pressione a fine turno, con la gomma calda, e lì decidere che fare.
Che il riscaldamento (cioè il ritmo che tenete) porta a pressioni molto elevate, calare...

Faccio un esempio con il nostro caro mentitore.
Ha una bella coppia di dunlop qualifier ERE-ERE sulla sua Futura (240kg + i capelli)
Parte con un 2.5 davanti, e un 2.8 dietro.
Gira che ti rigira, entra ai boCCs e misura la pressione.
Premesso che ha appena girato con un passo degno di una Stock 1000 (seee, come no! :asd: :asd: :asd:)
Lamenta un effetto on- off delle gomme: o ha grip, o scivola impietosamente.
Sintomo di: o pressione alta (della gomma, non del Capello), o gomme di schifo.
Visto che non può cambiare gomme, misura la pressione: 2.7 davanti e 3.3 (MAROOOO!!!!) dietro.
L'anteriore va ancora abbastanza bene, ma si cala di due decimi per riportare la presisone di esercizio ai valori corretti, e dietro si cala di addirittura 6 decimi, viste le manate di gas che dà (seee, come no! :asd: :asd: :asd:).
Anzi, per sicurezza davanti la si porta a 2.3 a caldo.

Torna in pista, abbassa di altre 8 decimi il tempo (nuovo record: 15 minuti, 4 secondi e 3 decimi al giro :asd: :asd: :asd:).
Ora il posteriore va bene, ma l'anteriore non è più preciso.
Sente che sta lì, ma non tiene perfettamente la traiettoria, sembra galleggiare.
Si riguarda, e l'anteriore è rimasto a 2.3...
Ok, qui la gomma è giù di pressione: si torna a 2.5 a caldo.
Torna dentro, e stavolta il posteriore è sì controllabile, ma scivola subito.
Sgonfio.
Troppa area di impronta non fa lavorare la mescola.
Siamo a 2.7, si alza a 2.8.
a quel punto il record del tracciato è frantumato e il nostro eroe torna a casa con le orecchie di 5 ereugo, 8 cibiere e 2 erressevvù... :asd: :asd: :asd:


Ok, scherzi a parte: questo è il criterio con il quale si cerca la pressione ideale.
NB: si dà per scontato che la moto sia a posto, e che l'assetto sia GIUSTO.
Non si può pretendere che una gomma metta una pezza all'incapacità del sospensionista o del telaista.

Sia chiaro: se l'assetto è sballato, non c'è gomma che tenga! In ogni senso.
Quindi, partire con una pressione di riferimento, magari quella di mamma aprglia, verificarla a caldo, e poi lavorare sull'assetto.
Una volta trovato si torna a pistolare col manometro :cool:
Minchia bello quello che dici, ma ci vorrebbe prima mezza giornata di prove per trovare la giusta pressione e il setting adeguato (e qualcuno attrezzato al box), poi almeno un turno per digerire il tutto e infine giri in totale godimento...

Noi abbiamo solo due turni e mi sà che non riusciremo a capire manco se la pressione e ok.. :ops:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da pinobike » 30/4/2008, 17:08

RST'72 ha scritto:Denghiu Grey, ecco la risposta che aspettavo.

fai così, se passi da Castrezzato venerdì abbiamo 3 Futura da mettere appunto :wink:
ecco questo non sarebbe male, come dicevo avere al seguito qualcuno competente sarebbe l'ideale..
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Messaggio da pinobike » 30/4/2008, 17:14

Comunque ho chiamato il mio gommista e ho chiesto.

Quando mi ha montato i diablo rosso il mese scorso me li ha messi a 2,4 anteriore e 2,6 posteriore e mi son trovato bene.

Per la pista mi ha detto in pima battuta che vanno bene anche queste pressioni (le diabo rosse non nascono per la pista quindi... mi pare stesso discorso che faceva Grey in merito al tipo di gomma e quindi di mescola).

Poi mi ha detto che volendo si può scendere di qualche decino, ma non al di sotto di 2,2.

Io penso che proverò con 2,4A e 2,6P, al max scendo di un solo decino
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Messaggio da RST'72 » 30/4/2008, 17:27

Penso di fare così anche io.

In garage ho un misuratore molto preciso e la controlleremo a freddo ovviamente.

Fra l'altro Rstina si è già messa le mani nei capelli quando le ho detto che metteremo mano all'assetto :mrgreen:
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Messaggio da pinobike » 30/4/2008, 17:29

RST'72 ha scritto:Penso di fare così anche io.

In garage ho un misuratore molto preciso e la controlleremo a freddo ovviamente.

Fra l'altro Rstina si è già messa le mani nei capelli quando le ho detto che metteremo mano all'assetto :mrgreen:
mah c'è lo portiamo dietro il misuratore????

si riassettiamo tutto... ma quanti giorni giriamo in pista ?? :asd:
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Messaggio da RST'72 » 30/4/2008, 17:31

No, ce l'ho in garage, a meno che vuoi portarti dietro un compressore da 80 kg....

Nemmeno per la 24 ore di Suzuka ci sono tanti preparativi :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
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Messaggio da pinobike » 30/4/2008, 17:35

RST'72 ha scritto:No, ce l'ho in garage, a meno che vuoi portarti dietro un compressore da 80 kg....

Nemmeno per la 24 ore di Suzuka ci sono tanti preparativi :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
ma non abbiamo il furgone appoggio al seguito.... :asd:
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Messaggio da RST'72 » 30/4/2008, 17:36

certo, con la telemetria che si collega al tuo tomtom

mbuahahahahah
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Messaggio da pinobike » 30/4/2008, 17:39

siiiiiiiiiiiiii così controlliamo la variazione della temperatura de pnumatici in direttta.......... :asd:
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Messaggio da chirone74 » 30/4/2008, 20:53

qualcuno Ha pensato a contattare GUIDO MEDA???
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