Vedrò al momento comunque................ma qual'ora si verificasse uno spostamento del pick-up è comunque sempre possibile ritrovare la sua giusta posizione ??? e che tipo di problemi comporta sul funzionamento della moto la non corretta regolzione di questo sensore ??ulde ha scritto:allora, se passano vicini ma non sotto al pick-up non c'è problema.......non lo devi smontare...
Statore e Regolatore dove trovarli
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- pinobike
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la posizione la ritrovi con una pistola stroboscopica controllando la messa in fase dell'accensione. Lo deve però fare un meccanico.....
la posizione scorretta dell'oggetto ti può creare problemi appunto nella fase di accensione (scintilla sulla candela....) in quanto il pick-up non è più in posizione originale ma si trova spostato. Quindi, quando tutti sono pronti per ricevere la scintilla, questa non arriva nel momento giusto........
cmq, lo spostamento racchiuso sul gioco delle viti non dovrebbe portare fuori fase l'accensione. Per andare fuori fase deve spostarsi di qualche grado, almeno.........sul gioco delle viti sei attorno a qualche decimo o forse meno di grado.......non ti preoccupare pinuzzo, un segnetto se devi smontarlo e quando rimonti lo rimetti sul segno e vedrai che non succede nulla.............
la posizione scorretta dell'oggetto ti può creare problemi appunto nella fase di accensione (scintilla sulla candela....) in quanto il pick-up non è più in posizione originale ma si trova spostato. Quindi, quando tutti sono pronti per ricevere la scintilla, questa non arriva nel momento giusto........
cmq, lo spostamento racchiuso sul gioco delle viti non dovrebbe portare fuori fase l'accensione. Per andare fuori fase deve spostarsi di qualche grado, almeno.........sul gioco delle viti sei attorno a qualche decimo o forse meno di grado.......non ti preoccupare pinuzzo, un segnetto se devi smontarlo e quando rimonti lo rimetti sul segno e vedrai che non succede nulla.............
Son Tornato e tra un po' riparto........
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Caro Uldino intanto ho trovato che sull'RSV il pick-up si trova all'interno della copertura e va smontato per rimuovere i cavi dello statore (come tu ricordavi).
Nell'RST invece il pick-up si trova all'esterno posto sulla copertura dell'alternatore e fissato con 2 viti a parte.
Ma veniamo ai nuovi dubbi e problemi che ci sono nel rimuovere la copertura.
Il manuale dice di svuotare il serbatoio dell'olio motore... domanda: ma alternatore e statore sono a bagno d'olio ???????????????????
Altra cosa il manuale dice di bloccare l'albero a gomito al TDC del pistone 1 o 2.........domanda: che cosa vuol dire e come si fà ???????
Poi dice di utilizzare un attrezzo speciale da avvitare alla copertura, da utilizzare per rimuovere la stessa.... ma esiste altro moto di rimuovere la copertura se non si possiede questo attrezzo ?????
Infine la guarnizione va comunque cambiata o si può riutilizzare se non rovinata ????????????'
Ah nelle note insiste nel dire che l'albero a gomito deve essere mantenuto al TDC del pistone 1 o 2
Nell'RST invece il pick-up si trova all'esterno posto sulla copertura dell'alternatore e fissato con 2 viti a parte.
Ma veniamo ai nuovi dubbi e problemi che ci sono nel rimuovere la copertura.
Il manuale dice di svuotare il serbatoio dell'olio motore... domanda: ma alternatore e statore sono a bagno d'olio ???????????????????
Altra cosa il manuale dice di bloccare l'albero a gomito al TDC del pistone 1 o 2.........domanda: che cosa vuol dire e come si fà ???????
Poi dice di utilizzare un attrezzo speciale da avvitare alla copertura, da utilizzare per rimuovere la stessa.... ma esiste altro moto di rimuovere la copertura se non si possiede questo attrezzo ?????
Infine la guarnizione va comunque cambiata o si può riutilizzare se non rovinata ????????????'
Ah nelle note insiste nel dire che l'albero a gomito deve essere mantenuto al TDC del pistone 1 o 2
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Lo statore si trova avvitato al coperchio dell'alternatore, che si trova sul lato sx della moto, sotto la carena, vicino al regolatore di tensione.nero 69 ha scritto:spiegatemi bene dove si trova lo statore poi se riesco questa settimana vado io dalla styl moto e vi faccio sapere ho tirato giù l'indirizzo visto che è capitato a molti potrebbe capitarmi anche a me
Serve per produrre corrente che poi viene inviata e trasformata dal regolatore. Dal regolatore la corrente va in parte all'impianto elettrico ed in parte alla batteria per la carica.
Quindi se lo statore non funziona niente corrente, la batteria si scarica e la moto si ferma.
In effetti ti avevo già chiesto in altro post, se potevi fare un salto alla Styl moto per qualche chiarimento.
Considerando l'esperienza del nostro Zimstern, che si è trovato in queste settimane a dover sostituire il pezzo, bisogna capire se lo statore che importa e vende la Styl è simile all'originale (per dimensioni ecc) e quindi specifico/compatibile per la Futura.
E inoltre capire se è compatibile con il nostro regolatore, nel senso che montando lo statore non sia necessario cambiare anche il regolatore, come invece è stato detto e fatto dal mecca a Zimstern.
C'è da dire infine che lo statore originale costa 830 €, mentre quello della Styl circa 166 €
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Pino, mi riaggancio qui per rispondere ad una tua domanda su un'altro post che non trovo più riguardo al tuo regolatore di tensione che hai montato e che non capivi di che marca fosse.
L'ho trovato....secondo me è lui:
http://www.electrexworld.co.uk/images/RegRecs/RR97.jpg
E lo produce questa ditta inglese:
http://www.electrexworld.co.uk
O sbaglio?
L'ho trovato....secondo me è lui:
http://www.electrexworld.co.uk/images/RegRecs/RR97.jpg
E lo produce questa ditta inglese:
http://www.electrexworld.co.uk
O sbaglio?
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A prima visa sembra uguale, almeno nella forma.
A memoria mi sembra solo un pò diverso il connettore di aggangio sul regolatore.
Comunque il mio è visibile nella sezione foto (adesso vado a dargl un'occhiata)
A memoria mi sembra solo un pò diverso il connettore di aggangio sul regolatore.
Comunque il mio è visibile nella sezione foto (adesso vado a dargl un'occhiata)
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Sono andato a guardare...bravo Lupino è proprio il mio regolatore
adesso vado sul sito del produttore e vedo se ci sono le caratteristiche, e cosa costa..tanto per sapere.
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Come regolatore pèotete montare qualunque cosa che abbia tre fili gialli in entrata + uno rosso ed uno nero in uscita.
VAnno bene anche quelli per le ducati e quelli delle suzuki sv.
dai motodemolitori per 50 euro ve li danno.
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chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.
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Allora Lupino hai fatto l'acquisto ??lupin3 ha scritto:Pino, mi riaggancio qui per rispondere ad una tua domanda su un'altro post che non trovo più riguardo al tuo regolatore di tensione che hai montato e che non capivi di che marca fosse.
L'ho trovato....secondo me è lui:
http://www.electrexworld.co.uk/images/RegRecs/RR97.jpg
E lo produce questa ditta inglese:
http://www.electrexworld.co.uk
O sbaglio?
Comunque è esattamente quello che ho montato sulla F2.
E hai visto che c'è anche lo statore, sempre a meno di 100 euro
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Pino, ancora non mi hanno risposto per il regolatore di tensione.
Adesso vado in ferie, se non mi rispondono prima li mando affanculo e mi compro il tuo sul sito del forum americano e buonanotte.
Per Rolik:
Non stò cercando quello originale ma uno aftermarket, americano, che funziona meglio e costa il giusto.
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Appunto, puoi montarne uno qualsiasi, più aftermarket di così!
Ci sono anche raddrizzatori industriali che non costano niente ed abbiamo più volte montato sulle moto d'epoca modificate a 12 volts ( fino al 1972 le moto Italiane erano a 6 Volts e la morini KAnguro era ancora a 6 volts nel 1984).
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