problemi accensione

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Messaggio da RST'72 » 23/6/2008, 14:24

Morale: La motro va modificata perchè l'impianto elettrico è stato concepito da un mogoloide. Per il resto la Futura è una meraviglia.
Non riesco davvero a darti torto.... :wink:
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Messaggio da pinobike » 23/6/2008, 19:28

salvino70 ha scritto:chiro se ti può consolare sabato mattina ho rischiato di rimanere a piedi..fortunatamente si è accesa.. con molta fatica ma è riuscita ad avviarsi... sono arrivato a casa e ho messo la batteria sotto carica ... non capisco era a metà.. da quando ho tolto l'accendi sigari non aveva più fatto brutti scherzi... sempre partita alla prima.. tutto in un colpo a ceduto... o pino a ragione ( serie di batterie del ca@@o) o devo smontare questi connettori... appena ho due minuti di tempo libero faccio un bel lavoretto:
tolgo carene e cambio olio e filtro
cambio candele e ripulisco l'airbox
pulizia di sti connettori.. anzi sostituzione o filo diretto...
non dimenticare bomboletta di DW40 e spruzzare tutte le parti elettriche, connettori ecc. e smonta pure i comandi sui semimanubri e spruzza (allentare le viti quanto basta e spruzzare).

Il mio pulsante di accensione prima sembrava perdere colpi, ogni tanto schiacciavi ma non si avviava l'accensione.
Dopo l'operazione spruzzo risolto il probema.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da pinobike » 23/6/2008, 19:30

salvino70 ha scritto:chiro se ti può consolare sabato mattina ho rischiato di rimanere a piedi..fortunatamente si è accesa.. con molta fatica ma è riuscita ad avviarsi... sono arrivato a casa e ho messo la batteria sotto carica ... non capisco era a metà.. da quando ho tolto l'accendi sigari non aveva più fatto brutti scherzi... sempre partita alla prima.. tutto in un colpo a ceduto... o pino a ragione ( serie di batterie del ca@@o) o devo smontare questi connettori... appena ho due minuti di tempo libero faccio un bel lavoretto:
tolgo carene e cambio olio e filtro
cambio candele e ripulisco l'airbox
pulizia di sti connettori.. anzi sostituzione o filo diretto...
dimenticavo... verificare se non ci sono dispersioni. Se la batteria non è ciuccca non può scaricarsi così, a meno che non ci sia assorbimento da qualche parte.
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Messaggio da salvino70 » 24/6/2008, 07:43

da sabato ad oggi la moto è sempre partita alla prima.. a volte mi basta guardarla che si mette in moto.. ma... il lavoro lo faccio ugualmente seguendo i consigli di pino...
MA ROLIK A RAGIONE: solo un mongoloide poteva fare una stronzata simile... senza offesa per i mongoloidi....

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Messaggio da rolik42 » 24/6/2008, 09:10

Infatti scrissi mogoloide, ma forse è meglio che sostitisca con incompetente. scusate.

P.S. La batteria " a metà" non esiste, o è carica al 100% o no!
Non fidatevi mai degli indicatori dei caricabatteria, l'unico strumento che vi dice lo stato effettivo della batteria è il voltmetro, che deve segnare almeno 13.8 a cavi staccati o a fusibile da 30 A staccato.
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Messaggio da chirone74 » 25/6/2008, 09:19

stamattina ho consegnato la moto al mecca...
fare io la modifica non ho osato..
ho portato foto e messaggi del forum!
siete famosi ormai....
terrò aggiornato!

ps: ancora ha insistito per farmi passare a bmw (no GS)
preciso che lui è solo mecca e non vende moto!
mi contatta appena ne ha una che può farmi provare!
cmq tranquilli che non la cambio mica la futura!!!
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Messaggio da salvino70 » 25/6/2008, 09:35

CHIRO IL TUO MECC è DA SOPPRIMERE.. NON PUò ROMPERE LE PALLE DEMIGRANDO LA FUTUROZZA ... NON LA DEVE GIUDARE LUI??... LUI LA DEVE RIPARARE... E RIPARARE BENE CON CURA E AMORE ALTRIMENTI IL PROSSIMO RADUNO LO FACCIAMO DAL TUO MECC E LO BASTONIAMO FITTO FITTO...

ROL.. A METAà PERCHè IL CARICABATTERIE SEGNAVA META MA SONO CONSAPEVOLE CHE è SOLO UNA UNITA' APPROSSIMATIVA... QUANDOO MI HANNO PROVATO CON IL TEST LA BATTERIA A MOTORE ACCESO AL MINIMO MI DAVA 13.80 CIRCA E A MOTORE SPENTO 12.70.. ORA SE TU MI DICI CHE A MOTORE SPENTO DEVE DARE 13.80 URGE IMMEDIATO LAVORO... GRAZIE

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Messaggio da RST'72 » 25/6/2008, 09:42

Salvino, se la batteria dà 12.70 a motore spento penso che sia a posto, mentre per misurare la tensione di ricarica il manuale dice di provarla a col motore a 4000 giri e con i fari anabbaglianti accesi, infatti sulla mia prima di fare la modifica al minimo caricava abbastanza, mentre salendo di giri invece di aumentare diminuiva...
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Messaggio da pinobike » 25/6/2008, 09:51

Salvino adesso non ricordo il valore esatto, ma quando ho fatto la prima verifica di funzionamento del mio statore, regolatore, batteria sulla F2 ho rilevato circa 14,2V in carica a motore acceso, e oltre 13V a motore spento.

Quindi mi sembra un pò bassino il tuo 12,7.

C'è da dire però che la batteria della F2, quando ho fatto la verifica, aveva pochi mesi di vita.
Non sò che vita ha la tua, ma è anche probabile che con il tempo la batteria perda capacità di tenere carica.
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Messaggio da RST'72 » 25/6/2008, 10:03

Sbaglierò, ma essendo la batteria da 12 V, se supera i 12,50 vuol dire che è a posto (secondo me)
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Messaggio da chirone74 » 25/6/2008, 10:05

prova empirica:
la mia al minimo a fari accesi dà una buona illuminazione
accelerando l'intensità del faro diminuisce...

x salvino: il mio mecca è un bravo ragazzotto!
è semplicemente stufo di impazzire con i problemi elettrici di Aprilia e Mv...
e detesta che le moto che escono dalla sua officina ritornino a troppo breve distanza! infatti mie l'ha presa subito e le dà priorità assoluta!
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Messaggio da salvino70 » 25/6/2008, 10:13

RST GRAZIE... APPENA HO IL TEST A PORTATA DI MANO FACCIO LA PROVA.. ANZI PRIMA PULISCO I CONNETTORI... O MEGLIO LA PROSSIMA SETTIMANA GLI FACCIO IL TAGLIANDO OLIO E FILTRO E VISTO CHE SONO NEI PARAGGI GUARDO COME SONO MESSI I CONNETTORI E DECIDO SE MODIFICARE O PULIRE..

PINO QUANDO HO FATTO IL TEST AVEVO APPENA TOLTO IL FAMOSO ACCENDISIGARI...QUINDI è PROBABILE CHE FOSSE BASSA.. LA BATTERIA è NUOVA ( 15 DICEMBRE 2007) MA HA GIA' SUBITO PIù RICARICHE... SONO CONVINTO CHE SE PULISCO I CONNETTORI FUNZIONA CORRETAMENTE.. QUESTO SULLA BASE CHE DALL'ULTIMA CARICA SONO VENUTO AL RADUNO E FINO A SABATO TUTTO OK.. MA COME DICEVO AL MITICO MARIO DATO CHE FACCIO IL CAMBIO OLIO SONO TENTATO A FARE LA MODIFICA..

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Messaggio da pinobike » 25/6/2008, 10:25

Io la penso così:
1) pulire bene e spruzzare con protettivo tutti i connettori;
2) sostituire il connettore marrone che arriva dallo statore con connettori singoli (uno per ogni filo);
3) unire insieme i cavi che escono dal regolatore, quelli del connettore bianco, che portano la corente continua alla batteria e ai fusibili da 15A

Così dovrebbe già funzionare tutto bene e non esserci più problemi di ricarica ed accensione.
Se poi uno è sfigato, nel senso che magari c'è qualche altra dispersione chissà dove nell'impianto. aggiungete il cavo dal regolatore alla batteria.
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Messaggio da salvino70 » 25/6/2008, 10:43

OK PINO... GRAZIE DEL CONSIGLIO..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

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Messaggio da rolik42 » 25/6/2008, 10:44

RST'72 ha scritto:Salvino, se la batteria dà 12.70 a motore spento penso che sia a posto, mentre per misurare la tensione di ricarica il manuale dice di provarla a col motore a 4000 giri e con i fari anabbaglianti accesi, infatti sulla mia prima di fare la modifica al minimo caricava abbastanza, mentre salendo di giri invece di aumentare diminuiva...
Se vuoi essere d'aiuto ai ragazzi del forum non usare MAI il verbo "Penso".
Una batteria da Moto da 12 V se segna 12.7 è da buttare, il valore normale è 13.8 a vuoto e cioè incondizioni di misura ad impianto scollegato.
Se la misuri collegata va tuto a pallino poichè l'orologio ed altri succhiacorrente sono sempre attivi ed il valore rilevato è sempre sballato.

RICAPITOLANDO: se volete verificare la batteria, STACCATELA e misurate , deve essere a 13.8 V

Se misurate a motore acceso DEVE dare più di 14 V ( con la modifica) sennò non si carica una mazza ( ed è ovvio poiche se lei è a 13.8 e non arriva tensione superiore.....) cIARO?

Penso di sì! :roll:
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