Non riesco davvero a darti torto....Morale: La motro va modificata perchè l'impianto elettrico è stato concepito da un mogoloide. Per il resto la Futura è una meraviglia.
problemi accensione
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
non dimenticare bomboletta di DW40 e spruzzare tutte le parti elettriche, connettori ecc. e smonta pure i comandi sui semimanubri e spruzza (allentare le viti quanto basta e spruzzare).salvino70 ha scritto:chiro se ti può consolare sabato mattina ho rischiato di rimanere a piedi..fortunatamente si è accesa.. con molta fatica ma è riuscita ad avviarsi... sono arrivato a casa e ho messo la batteria sotto carica ... non capisco era a metà.. da quando ho tolto l'accendi sigari non aveva più fatto brutti scherzi... sempre partita alla prima.. tutto in un colpo a ceduto... o pino a ragione ( serie di batterie del ca@@o) o devo smontare questi connettori... appena ho due minuti di tempo libero faccio un bel lavoretto:
tolgo carene e cambio olio e filtro
cambio candele e ripulisco l'airbox
pulizia di sti connettori.. anzi sostituzione o filo diretto...
Il mio pulsante di accensione prima sembrava perdere colpi, ogni tanto schiacciavi ma non si avviava l'accensione.
Dopo l'operazione spruzzo risolto il probema.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
dimenticavo... verificare se non ci sono dispersioni. Se la batteria non è ciuccca non può scaricarsi così, a meno che non ci sia assorbimento da qualche parte.salvino70 ha scritto:chiro se ti può consolare sabato mattina ho rischiato di rimanere a piedi..fortunatamente si è accesa.. con molta fatica ma è riuscita ad avviarsi... sono arrivato a casa e ho messo la batteria sotto carica ... non capisco era a metà.. da quando ho tolto l'accendi sigari non aveva più fatto brutti scherzi... sempre partita alla prima.. tutto in un colpo a ceduto... o pino a ragione ( serie di batterie del ca@@o) o devo smontare questi connettori... appena ho due minuti di tempo libero faccio un bel lavoretto:
tolgo carene e cambio olio e filtro
cambio candele e ripulisco l'airbox
pulizia di sti connettori.. anzi sostituzione o filo diretto...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- rolik42
- sei&50
- Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
- Contatta:
Infatti scrissi mogoloide, ma forse è meglio che sostitisca con incompetente. scusate.
P.S. La batteria " a metà" non esiste, o è carica al 100% o no!
Non fidatevi mai degli indicatori dei caricabatteria, l'unico strumento che vi dice lo stato effettivo della batteria è il voltmetro, che deve segnare almeno 13.8 a cavi staccati o a fusibile da 30 A staccato.
P.S. La batteria " a metà" non esiste, o è carica al 100% o no!
Non fidatevi mai degli indicatori dei caricabatteria, l'unico strumento che vi dice lo stato effettivo della batteria è il voltmetro, che deve segnare almeno 13.8 a cavi staccati o a fusibile da 30 A staccato.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
stamattina ho consegnato la moto al mecca...
fare io la modifica non ho osato..
ho portato foto e messaggi del forum!
siete famosi ormai....
terrò aggiornato!
ps: ancora ha insistito per farmi passare a bmw (no GS)
preciso che lui è solo mecca e non vende moto!
mi contatta appena ne ha una che può farmi provare!
cmq tranquilli che non la cambio mica la futura!!!
fare io la modifica non ho osato..
ho portato foto e messaggi del forum!
siete famosi ormai....
terrò aggiornato!
ps: ancora ha insistito per farmi passare a bmw (no GS)
preciso che lui è solo mecca e non vende moto!
mi contatta appena ne ha una che può farmi provare!
cmq tranquilli che non la cambio mica la futura!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- salvino70
- Cane delle Berve
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
CHIRO IL TUO MECC è DA SOPPRIMERE.. NON PUò ROMPERE LE PALLE DEMIGRANDO LA FUTUROZZA ... NON LA DEVE GIUDARE LUI??... LUI LA DEVE RIPARARE... E RIPARARE BENE CON CURA E AMORE ALTRIMENTI IL PROSSIMO RADUNO LO FACCIAMO DAL TUO MECC E LO BASTONIAMO FITTO FITTO...
ROL.. A METAà PERCHè IL CARICABATTERIE SEGNAVA META MA SONO CONSAPEVOLE CHE è SOLO UNA UNITA' APPROSSIMATIVA... QUANDOO MI HANNO PROVATO CON IL TEST LA BATTERIA A MOTORE ACCESO AL MINIMO MI DAVA 13.80 CIRCA E A MOTORE SPENTO 12.70.. ORA SE TU MI DICI CHE A MOTORE SPENTO DEVE DARE 13.80 URGE IMMEDIATO LAVORO... GRAZIE
ROL.. A METAà PERCHè IL CARICABATTERIE SEGNAVA META MA SONO CONSAPEVOLE CHE è SOLO UNA UNITA' APPROSSIMATIVA... QUANDOO MI HANNO PROVATO CON IL TEST LA BATTERIA A MOTORE ACCESO AL MINIMO MI DAVA 13.80 CIRCA E A MOTORE SPENTO 12.70.. ORA SE TU MI DICI CHE A MOTORE SPENTO DEVE DARE 13.80 URGE IMMEDIATO LAVORO... GRAZIE
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Salvino, se la batteria dà 12.70 a motore spento penso che sia a posto, mentre per misurare la tensione di ricarica il manuale dice di provarla a col motore a 4000 giri e con i fari anabbaglianti accesi, infatti sulla mia prima di fare la modifica al minimo caricava abbastanza, mentre salendo di giri invece di aumentare diminuiva...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- pinobike
Salvino adesso non ricordo il valore esatto, ma quando ho fatto la prima verifica di funzionamento del mio statore, regolatore, batteria sulla F2 ho rilevato circa 14,2V in carica a motore acceso, e oltre 13V a motore spento.
Quindi mi sembra un pò bassino il tuo 12,7.
C'è da dire però che la batteria della F2, quando ho fatto la verifica, aveva pochi mesi di vita.
Non sò che vita ha la tua, ma è anche probabile che con il tempo la batteria perda capacità di tenere carica.
Quindi mi sembra un pò bassino il tuo 12,7.
C'è da dire però che la batteria della F2, quando ho fatto la verifica, aveva pochi mesi di vita.
Non sò che vita ha la tua, ma è anche probabile che con il tempo la batteria perda capacità di tenere carica.
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
prova empirica:
la mia al minimo a fari accesi dà una buona illuminazione
accelerando l'intensità del faro diminuisce...
x salvino: il mio mecca è un bravo ragazzotto!
è semplicemente stufo di impazzire con i problemi elettrici di Aprilia e Mv...
e detesta che le moto che escono dalla sua officina ritornino a troppo breve distanza! infatti mie l'ha presa subito e le dà priorità assoluta!
la mia al minimo a fari accesi dà una buona illuminazione
accelerando l'intensità del faro diminuisce...
x salvino: il mio mecca è un bravo ragazzotto!
è semplicemente stufo di impazzire con i problemi elettrici di Aprilia e Mv...
e detesta che le moto che escono dalla sua officina ritornino a troppo breve distanza! infatti mie l'ha presa subito e le dà priorità assoluta!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- salvino70
- Cane delle Berve
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
RST GRAZIE... APPENA HO IL TEST A PORTATA DI MANO FACCIO LA PROVA.. ANZI PRIMA PULISCO I CONNETTORI... O MEGLIO LA PROSSIMA SETTIMANA GLI FACCIO IL TAGLIANDO OLIO E FILTRO E VISTO CHE SONO NEI PARAGGI GUARDO COME SONO MESSI I CONNETTORI E DECIDO SE MODIFICARE O PULIRE..
PINO QUANDO HO FATTO IL TEST AVEVO APPENA TOLTO IL FAMOSO ACCENDISIGARI...QUINDI è PROBABILE CHE FOSSE BASSA.. LA BATTERIA è NUOVA ( 15 DICEMBRE 2007) MA HA GIA' SUBITO PIù RICARICHE... SONO CONVINTO CHE SE PULISCO I CONNETTORI FUNZIONA CORRETAMENTE.. QUESTO SULLA BASE CHE DALL'ULTIMA CARICA SONO VENUTO AL RADUNO E FINO A SABATO TUTTO OK.. MA COME DICEVO AL MITICO MARIO DATO CHE FACCIO IL CAMBIO OLIO SONO TENTATO A FARE LA MODIFICA..
PINO QUANDO HO FATTO IL TEST AVEVO APPENA TOLTO IL FAMOSO ACCENDISIGARI...QUINDI è PROBABILE CHE FOSSE BASSA.. LA BATTERIA è NUOVA ( 15 DICEMBRE 2007) MA HA GIA' SUBITO PIù RICARICHE... SONO CONVINTO CHE SE PULISCO I CONNETTORI FUNZIONA CORRETAMENTE.. QUESTO SULLA BASE CHE DALL'ULTIMA CARICA SONO VENUTO AL RADUNO E FINO A SABATO TUTTO OK.. MA COME DICEVO AL MITICO MARIO DATO CHE FACCIO IL CAMBIO OLIO SONO TENTATO A FARE LA MODIFICA..
- pinobike
Io la penso così:
1) pulire bene e spruzzare con protettivo tutti i connettori;
2) sostituire il connettore marrone che arriva dallo statore con connettori singoli (uno per ogni filo);
3) unire insieme i cavi che escono dal regolatore, quelli del connettore bianco, che portano la corente continua alla batteria e ai fusibili da 15A
Così dovrebbe già funzionare tutto bene e non esserci più problemi di ricarica ed accensione.
Se poi uno è sfigato, nel senso che magari c'è qualche altra dispersione chissà dove nell'impianto. aggiungete il cavo dal regolatore alla batteria.
1) pulire bene e spruzzare con protettivo tutti i connettori;
2) sostituire il connettore marrone che arriva dallo statore con connettori singoli (uno per ogni filo);
3) unire insieme i cavi che escono dal regolatore, quelli del connettore bianco, che portano la corente continua alla batteria e ai fusibili da 15A
Così dovrebbe già funzionare tutto bene e non esserci più problemi di ricarica ed accensione.
Se poi uno è sfigato, nel senso che magari c'è qualche altra dispersione chissà dove nell'impianto. aggiungete il cavo dal regolatore alla batteria.
- rolik42
- sei&50
- Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
- Contatta:
Se vuoi essere d'aiuto ai ragazzi del forum non usare MAI il verbo "Penso".RST'72 ha scritto:Salvino, se la batteria dà 12.70 a motore spento penso che sia a posto, mentre per misurare la tensione di ricarica il manuale dice di provarla a col motore a 4000 giri e con i fari anabbaglianti accesi, infatti sulla mia prima di fare la modifica al minimo caricava abbastanza, mentre salendo di giri invece di aumentare diminuiva...
Una batteria da Moto da 12 V se segna 12.7 è da buttare, il valore normale è 13.8 a vuoto e cioè incondizioni di misura ad impianto scollegato.
Se la misuri collegata va tuto a pallino poichè l'orologio ed altri succhiacorrente sono sempre attivi ed il valore rilevato è sempre sballato.
RICAPITOLANDO: se volete verificare la batteria, STACCATELA e misurate , deve essere a 13.8 V
Se misurate a motore acceso DEVE dare più di 14 V ( con la modifica) sennò non si carica una mazza ( ed è ovvio poiche se lei è a 13.8 e non arriva tensione superiore.....) cIARO?
Penso di sì!
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.