problemi accensione
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- salvino70
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ROLIK CLARISSMOOOO... ALLORA IL TEST L'HO FATTO A BATTERIA ATTACCATA.. TEST NULLO... PICCOLA CONCLUSIONE SE NON CARICASSE UNA MAZZA SAREI GIà A PIEDI DA SABATO SERA INVECE SABATO POMERIGGIO RICARICA BATTERIA E FINO AD OGGI ALLA PRIMA COME SE AVESSE LA BATTERIA NUOVA...
CHIRO ... FANALI ACCESI ACCELLERO NON CAMBIA NIENTE...
ADESSO SONO SICURO CHE SONO I CONNETTORI SPORCHI... PULIRE...
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- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
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Se non caricasse una mazza saresti già a piedi da un pò di tempo.
Ma non è questo il problema.
La batteria carica ma non a sufficienza per gestire tutto...semplice no.
E' da questo che derivano tutti i problemi. E quindi se dopo aver pulito ecc. persiste un problema di ricarica allora fare la modifica.
Ma non è questo il problema.
La batteria carica ma non a sufficienza per gestire tutto...semplice no.
E' da questo che derivano tutti i problemi. E quindi se dopo aver pulito ecc. persiste un problema di ricarica allora fare la modifica.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- RST'72
- Karotino
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Allora la mia è da 3 anni che è da buttare....Se vuoi essere d'aiuto ai ragazzi del forum non usare MAI il verbo "Penso".
Una batteria da Moto da 12 V se segna 12.7 è da buttare, il valore normale è 13.8 a vuoto e cioè incondizioni di misura ad impianto scollegato.
La mia segna proprio 12.7 e parte anche dopo un mese di stop in pieno inverno
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
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Confermo quello che ho detto prima, mi sono informato e riporto quanto ho letto:
.....
una batteria puo' durare anche 5 anni ma in clima molto caldo solo 37 mesi.
Ogni cella presenta, quando carica una tensione di 2,11 V alla temperatura ambiente (un po' di piu' a temp. piu' alta e meno a temp. piu' basse);
una batteria da 12V quindi e' composta da 6 celle che, se completamente cariche, daranno 12,66V.
quando e' scarica, una cella puo' scendere fino a 1,8 V (se scende sotto c'e' qualcosa che non va, forse un elemento in corto) per un totale di 10,8V che deve essere considerato il limite minimo (senza carico);
sotto carico, invece, una batteria scarica puo' segnare anche 9,3-9,9V a temperatura di 38 gradi (limite da non superare).
Infatti è proprio quello che capitava a me, batteria staccata dalla moto 12,7 V (quindi 2,12 per elemento) mentre quando l'impianto non caricava scendeva a 11,5 (1,92 per elemento)
.....
una batteria puo' durare anche 5 anni ma in clima molto caldo solo 37 mesi.
Ogni cella presenta, quando carica una tensione di 2,11 V alla temperatura ambiente (un po' di piu' a temp. piu' alta e meno a temp. piu' basse);
una batteria da 12V quindi e' composta da 6 celle che, se completamente cariche, daranno 12,66V.
quando e' scarica, una cella puo' scendere fino a 1,8 V (se scende sotto c'e' qualcosa che non va, forse un elemento in corto) per un totale di 10,8V che deve essere considerato il limite minimo (senza carico);
sotto carico, invece, una batteria scarica puo' segnare anche 9,3-9,9V a temperatura di 38 gradi (limite da non superare).
Infatti è proprio quello che capitava a me, batteria staccata dalla moto 12,7 V (quindi 2,12 per elemento) mentre quando l'impianto non caricava scendeva a 11,5 (1,92 per elemento)
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
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e ancora:
Norme di sicurezza: per la ricarica degli accumulatori, seguire le norme di istruzione del costruttore. Nel manipolare accumulatori indossare guanti ed occhiali protettivi. Non avvicinare agli accumulatori fiamme libere ed evitare scintille.
Le batterie devono essere ricaricate solo con corrente continua. Bisogna collegare il cavo positivo (+) del carica batterie al polo positivo (+) dell'accumulatore ed il cavo negativo (-) al polo negativo (-). Per effettuare la ricarica bisogna utilizzare una corrente massima pari a 1/10 della capacità nominale (Ah) della batteria. Per esempio una batteria da 12Ah deve essere ricaricata a 1,2 A max. Le batterie senza manutenzione devono essere ricaricate con una corrente pari a 1/20 della capacità nominale. Per esempio una batteria da 12Ah deve essere ricaricata a 0,6A max. La batteria si considera completamente carica quando presenta una tensione di 12,60 V o superiore, mentre una batteria con tensione a circuito aperto di 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%.
· Come sono fatte
Le batterie motociclistiche da 12V si presentano come un contenitore plastico al cui interno vi
sono 6 celle elementari. Ogni cella e’ composta da un terminale positivo e da uno negativo,
immersi in una soluzione dilutia di acido solforico, meglio conosciuta come elettrolita.
Un impasto di quello che viene chiamato materiale attivo, e’ depositato sulle armature o
piastre, piombo spugnoso per il terminale negativo e diossido di piombo per il positivo.
Ogni cella ha una tensione di 2.1V quando e’ completamente carica. Le sei celle connesse in
serie l’una con l’altra producono cosi’ una tensione complessiva di circa 12,6 V.
Quindi o ci siamo intesi male su cosa intendi per 13,8 V oppure è la tua ad avere problemi.
O forse è la batteria di Ciack Norris
Norme di sicurezza: per la ricarica degli accumulatori, seguire le norme di istruzione del costruttore. Nel manipolare accumulatori indossare guanti ed occhiali protettivi. Non avvicinare agli accumulatori fiamme libere ed evitare scintille.
Le batterie devono essere ricaricate solo con corrente continua. Bisogna collegare il cavo positivo (+) del carica batterie al polo positivo (+) dell'accumulatore ed il cavo negativo (-) al polo negativo (-). Per effettuare la ricarica bisogna utilizzare una corrente massima pari a 1/10 della capacità nominale (Ah) della batteria. Per esempio una batteria da 12Ah deve essere ricaricata a 1,2 A max. Le batterie senza manutenzione devono essere ricaricate con una corrente pari a 1/20 della capacità nominale. Per esempio una batteria da 12Ah deve essere ricaricata a 0,6A max. La batteria si considera completamente carica quando presenta una tensione di 12,60 V o superiore, mentre una batteria con tensione a circuito aperto di 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%.
· Come sono fatte
Le batterie motociclistiche da 12V si presentano come un contenitore plastico al cui interno vi
sono 6 celle elementari. Ogni cella e’ composta da un terminale positivo e da uno negativo,
immersi in una soluzione dilutia di acido solforico, meglio conosciuta come elettrolita.
Un impasto di quello che viene chiamato materiale attivo, e’ depositato sulle armature o
piastre, piombo spugnoso per il terminale negativo e diossido di piombo per il positivo.
Ogni cella ha una tensione di 2.1V quando e’ completamente carica. Le sei celle connesse in
serie l’una con l’altra producono cosi’ una tensione complessiva di circa 12,6 V.
Quindi o ci siamo intesi male su cosa intendi per 13,8 V oppure è la tua ad avere problemi.
O forse è la batteria di Ciack Norris
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
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- chirone74
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la batteria della futura di Chuck Norris viene utilizzata per avviare lo shuttle!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- salvino70
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rst.. non ho parole... ottima descrizione... allora sono nella norma... ieri sera sono andato a firenze e sono rimasto in fila minimo un ora e trentaminuti... le ventole che giravano come pazze e faro acceso max velocita 10 km/h... ho parcheggiato e visti gli ultimi eventi mi sono detto qui la parcheggio qui la lascio con la batteria a terra... invece... partita al primo colpo... quando sabato ho caricato la batteria ho tolto tutti i fusibili e puliti bene bene ( da quanto erano sporchi non uscivano dalla sede..) spruzzati con prodotto per contatti... e ho pulito bene anche il connettore del regolatore sopra la batteria..
pulire tutti i connettori e spinotti...come dice pino... mi sa che è la miglior soluzione...
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- chirone74
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mi ha chiamato il mecca, modifica fatta
sembra che ora ricarichi a sufficienza!
farò un periodo di prova...
stasera vado a ritirarla poi vi aggiorno!
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- salvino70
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chiro appena la prendi fai una bella pulizia dei fusibili sotto la sella ... ci metti 5 minuti... è una di quelle cose che non facciamo mai perchè sembra stupida... ma in realtà in quel punto arriva un po di calore.. e sono convinto che se provi a sfilarli non vengono.. puliscili... ieri , come detto nel messaggio precedente, mi ha meravigliato... avrei scommesso di rimanere a piedi.. stamane è partita alla perfezione... 2 km e parcheggiata... dopo un ora accesa al primo colpo 500mt per arrivare alla sede per un corso di aggiornamento e parcheggiata... fine corso sono andato a casa a mangiare e partita al prima come se fosse nuova..
appena posso faccio come ha detto pino...
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- chirone74
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li tlgo e pulisco ogni volta che dismetto la moto per un periodo lungochiro appena la prendi fai una bella pulizia dei fusibili sotto la sella ... ci metti 5 minuti...
ad esempio prima dell'inverno, mai staccato la batteria sempre e soltanto i fusibili! e sempre partita al primo colpo, tranne due mesi fa!
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aggiornamento.
ho ritirato la moto dal mecca con modifica fatta come da prescrizioni di rolik e di RST (che ha il privilegio di aver ricevuto il fax da mamma aprilia)
1) cavo aggiunto SOLO al positivo
2) connettori fili gialli sostituiti con altri
mi ha fatto proprio un bel lavoretto, quasi non ci si accorge!
dunque.
moto spenta batteria 13,00 volt
moto accesa al minimo con fari accesi 14,00 volt
moto accesa a 4000 giri 13,62 volt
il mecca è perplesso per il fatto che accelerando il valore di ricarica diminuisce..
voi che dite??? può andare???
domenica dovrei farmi un giretto sui 500 km
spero sia sufficiente per testare
però ditemi la vostra!
ho ritirato la moto dal mecca con modifica fatta come da prescrizioni di rolik e di RST (che ha il privilegio di aver ricevuto il fax da mamma aprilia)
1) cavo aggiunto SOLO al positivo
2) connettori fili gialli sostituiti con altri
mi ha fatto proprio un bel lavoretto, quasi non ci si accorge!
dunque.
moto spenta batteria 13,00 volt
moto accesa al minimo con fari accesi 14,00 volt
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il mecca è perplesso per il fatto che accelerando il valore di ricarica diminuisce..
voi che dite??? può andare???
domenica dovrei farmi un giretto sui 500 km
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- ulde
- le so tutte!!!
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Confermo pure io, a 4000g/1' il valore scende un po'.
Tornando ai valori della carica della batteria, vorrei aggiungere che lunedì sera, dopo 2 settimane di batteria staccata, avevo il valore di 11,7V.
Attaccata la batteria, avviata la motina al primo colpo senza esitazioni.......è anche vero però che io ho montato una batteria da 14Ah, invece di quella da 12Ah. Dovrebbe avere un pelo in più di spunto......
Per quel che riguarda i problemi, ho notato che la mia quando si impunta, si impunta a caldo, quando fa molto caldo e mai a freddo oppure con temperature molto fredde..........lo scorso ottobre, in sudtirol è partita senza esitazioni la mattina che era stata all'aperto e fuori c'era 0, -1.................
ciao ciao.
P.S.: provate a montare un faro allo xenon, dovrebbe migliorare la carica. Ora poi voglio sostituire tutte le lampadine frecce-luce post. e stop con lampade a LED.
Tornando ai valori della carica della batteria, vorrei aggiungere che lunedì sera, dopo 2 settimane di batteria staccata, avevo il valore di 11,7V.
Attaccata la batteria, avviata la motina al primo colpo senza esitazioni.......è anche vero però che io ho montato una batteria da 14Ah, invece di quella da 12Ah. Dovrebbe avere un pelo in più di spunto......
Per quel che riguarda i problemi, ho notato che la mia quando si impunta, si impunta a caldo, quando fa molto caldo e mai a freddo oppure con temperature molto fredde..........lo scorso ottobre, in sudtirol è partita senza esitazioni la mattina che era stata all'aperto e fuori c'era 0, -1.................
ciao ciao.
P.S.: provate a montare un faro allo xenon, dovrebbe migliorare la carica. Ora poi voglio sostituire tutte le lampadine frecce-luce post. e stop con lampade a LED.
Son Tornato e tra un po' riparto........
Chi c’è in linea
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