Parliamo di CO

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Parliamo di CO

Messaggio da pinobike » 27/6/2008, 20:35

Come ben sapete è già tanto che il nostro meccanico di fiducia abbia l'Axone.
Avere poi l'analizzatore gas di scarico è un vero miracolo.
Infatti non lo ha quasi nessuno, e così diventa difficile registrare correttamente il CO.

Così qualche settimana fà ho fatto il tagliando è chiesto al mecca di regolare al meglio vista l'imminete revisione.
Risultato è che vado in revisione e non passa perchè il CO è a cira 7.

Come risolvere facilmente il problema ???

Allora ci siamo collegati alla centralina ed abbiamo cercato un parametro relativo al CO, che da solo non vuol dire nulla, ma agendo sulla percentuale smagrisce la miscela e quindi modifica il CO.
Purtroppo non ricordo tutti i passaggi, e sotto quale voce si trova questo parametro.

Il valore iniziale letto dallo strumento era 50% e come dicevo il valore del CO misurato era di circa 7 punti.

Abbimo ridotto il valore percentuale dal 50% fino al 20%

La prima cosa notata è stata l'aumento del valore del minimo. La moto sembra girare bene.

Portata oggi in revisione e il valore riscontrato di CO è stato di 3,6.
Quindi la riduzione del parametro da 50% a 20% a prodotto il dimezzamento del valore del CO.

Adesso voglio provare bene la moto, ma ho già visto che ogni tanto mi dà un attimo di "vuoto".
Poi penso che farò portare il valore del parametro al 35%, perchè prima effettivamente mi sembrava un pò grassa.

Bene spero che quanto detto vi sia utile per quando dovete andare in revisione ed avete problemi di CO, e magari non avete un meccanico attrezzato con l'analizzatore.

Agite semplicemnte su quel parametro (è una cosa che si fà in pochi minuti) portatelo al valore che vi ho detto (20%) e siete sicuri che CO sarà entro i limiti previsti.
Poi, dopo la revisione, lo ritarate come meglio credete.
Ultima modifica di pinobike il 30/6/2008, 13:23, modificato 1 volta in totale.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

bobo
millone

Messaggio da bobo » 27/6/2008, 22:02

pino stai cominciando a dare i numeri............
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 28/6/2008, 19:33

Pino, oltre ciò, l'analizzatore dei gas serve per regolare al meglio ed in maniera bilanciata il CO sui 2 cilindri.
quando si regola il CO per bene, si regola ogni singolo cilindro a caldo stando dentro una differenza percentuale del 5%, dopodichè si aspetta che la moto sia fredda, e si ritara per benino. perchè è inutile avere il CO regolato a naso senza sapere se i 2 cilindri sono bilanciati oppure no.
poi, per prima cosa, prima di fare il CO, bisogna bilanciare i cilindri, ovvero regolare tramite 2 viti sui corpi farfallati, il passaggio dell'aria al minimo, cioè a farfalle completamente chiuse, stando sempre dentro al 5% di differenza. fatto ciò, si procede all'analisi del CO.

a sto giro ti boccio quello che hai fatto, vai da un meccanico provvisto di analizzatore gas di scarico e regola per bene tutto.
oltretutto, ovviamente, per regolare il singolo cilindro, non bisogna mettersi con l'analizzatore nel silenziatore, ma va messo (tramite adattatori appositi....) al posto di quelle viti che vedi all'inizio dei collettori di scarico......si vedono bene sia davanti che dietro.

questo è come si procede per la fase di regolazione del CO.

.........ma xchè continuo a fare il tecnico per le macchine da legno e non mi rimetto a fare il meccanico seriamente....................

ciao ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 28/6/2008, 22:52

ulde ha scritto:Pino, oltre ciò, l'analizzatore dei gas serve per regolare al meglio ed in maniera bilanciata il CO sui 2 cilindri.
quando si regola il CO per bene, si regola ogni singolo cilindro a caldo stando dentro una differenza percentuale del 5%, dopodichè si aspetta che la moto sia fredda, e si ritara per benino. perchè è inutile avere il CO regolato a naso senza sapere se i 2 cilindri sono bilanciati oppure no.
poi, per prima cosa, prima di fare il CO, bisogna bilanciare i cilindri, ovvero regolare tramite 2 viti sui corpi farfallati, il passaggio dell'aria al minimo, cioè a farfalle completamente chiuse, stando sempre dentro al 5% di differenza. fatto ciò, si procede all'analisi del CO.

a sto giro ti boccio quello che hai fatto, vai da un meccanico provvisto di analizzatore gas di scarico e regola per bene tutto.
oltretutto, ovviamente, per regolare il singolo cilindro, non bisogna mettersi con l'analizzatore nel silenziatore, ma va messo (tramite adattatori appositi....) al posto di quelle viti che vedi all'inizio dei collettori di scarico......si vedono bene sia davanti che dietro.

.........ma xchè continuo a fare il tecnico per le macchine da legno e non mi rimetto a fare il meccanico seriamente....................

ciao ciao.
So so mi sono letto bene il manuale di officina, per regolare bene il CO sa da fare come dici.

Ma non avendo un meccanico a tiro provvisto di tutto il necesario, e con la revisione in scadenza bisogna arrangiarsi.
E quello che abbiamo fatto e il modo più rapido per rientrare nei parametri e passare la revisione.

Prima o poi pure io arriverò a tiro di Fiore, e allora ................ :wink:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 29/6/2008, 11:34

:-3 :boxe:

vinc eulde per ko tecnico
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 29/6/2008, 12:11

ulde ha scritto:Pino, oltre ciò, l'analizzatore dei gas serve per regolare al meglio ed in maniera bilanciata il CO sui 2 cilindri.

ciao ciao.
E comunque Uldino partendo dal presupposto che le regolazioni erano ok, bilanciamento cilindri ecc. penso che la modifica di quel parametro vada ad incidere in egual modo su i 2 cilindri quindi non vedo problemi.
Così a naso eh..!!

lunarossa
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 29/6/2008, 21:45

PINOOOOOOOOOOOOOOOO

PERMALOSONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

dai che scherzo

ulde 1
pino 0
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 29/6/2008, 22:19

Pino, tutte le volte che Fiore si attaccava alla centralina, non variava solo un parametro "CO", ma ne bilanciava anche alcuni altri, ma non so quali; oltre ovviamente a fare le operazioni descritte da Ulde

Gig81
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 30/6/2008, 07:36

Giusto ieri mi sono smagrito il co, senza axone, senza sonda e senza meccanico... punto ad arrivare a 400 Km con 1 pieno... :-)

Domanda ai meccanici esperti: come deve essere il colore dei collettori quando il co è regolato bene?

Ora a me sono azzurrini...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

rolik42
sei&50
Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
Contatta:

Messaggio da rolik42 » 30/6/2008, 08:20

Basta che non diventino rosso ciliegia.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

Gig81
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 30/6/2008, 08:38

Adesso sono azzurrini/violetti...

E la moto è molto più fluida...

però credo che per i giri teppistici la ingrasserò... se non altro per gustarmi il borbottio in rilascio... :razz:
Ultima modifica di Gig81 il 30/6/2008, 08:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 30/6/2008, 08:40

e' il colore perfetto
quannu lu furnu è callu basta na fascina

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 30/6/2008, 16:21

all'uscita dello scarico dovresti avere un color nocciolina........
Son Tornato e tra un po' riparto........

rolik42
sei&50
Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
Contatta:

Messaggio da rolik42 » 1/7/2008, 10:26

iMPOSSIBILE, Sulla Futura hai sempre la fuliggine nera se voui una MAppa Ok.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 3/7/2008, 16:29

La procedura di Ulde è quella corretta. Anch'io andandi a fare di bollino blu, che a Roma obbligatorio, mi avevano bocciato. CO a 9 :cry:

Sono andato da uno bravo con Axone e analizzatore di gas. Dopo 45 minuti di regoalzioni e prove, il CO alla fine era seso 2,8. La moto andava benissimo, i consumi si sono abbassati in modo sostanziale e mi hanno dato il bollino blu.

:wink:

Ciao Derf
Immagine

Rispondi